Una Toyota Prius truccata per fare 40 Km con un litro

Pino3cilindri

TCI Member
Registrato
29 Marzo 2005
Messaggi
81
Età
56
Località
Bassano del Grappa
Da La repubblica:

L'ha inventata Ron Gremban, di Corte Madera, in California, uno dei pionieri che lavorano al perfezionamento di prototipi d'auto ibride

La pazza corsa al rialzo delle quotazioni del petrolio spinge sempre di più a cercare alternative alla dipendenza dall'"oro nero". L'ultomo passo avanti in tale direzione arriva degli Stati Uniti. Ingegnere e ambientalista, Ron Gremban, di Corte Madera, in California, è uno dei pionieri che lavorano alla ricerca e al perfezionamento di prototipi d'auto ibride capaci di fare cento chilometri con un litro di benzina.
Si tratta di realizzare, d'un colpo solo, i sogni di politici, ecologisti e produttori d'auto: ridurre in futuro la dipendenza dal petrolio del Medio Oriente; ridurre le emissioni di gas che aggravano l'effetto serra; e lanciare un ciclo di vendite per una nuova generazione di automobili più economiche, dal punto di vista dei consumi.

Dopo averci lavorato 3.000 ore, Gremban ha, nel suo garage, una possibile risposta a tutti questi obiettivi: una Toyota Prius ibrida modificata con 18 batterie delle dimensioni di un mattone che incrementano la capacità  della vettura di fare più strada con meno carburante. E la ricarica è assicurata infilando la spina in una presa nel muro, con una spesa di circa 25 centesimi di euro appena.
Altri prototipi d'auto ibride, carburante più elettricità , hanno prestazioni migliori di quello di Gremban, ma sono meno semplici e meno facilmente producibili in serie. Il modello dell'ingegnere che vive nei pressi di San Francisco garantisce, in condizioni normali, almeno 40 chilometri con un litro, ma può fare molto meglio in condizioni ottimali.

La vettura di Gremban sta ottenendo, in questi giorni, un' attenzione speciale dalla stampa americana, mentre, complice il 'caro petrolio', cresce l'interesse in genere per i modelli ibridi, cui fa spesso riferimento anche il presidente George W. Bush e che sono un capitolo del piano energetico nazionale recentemente varato.
 
Sono in contatto con una ditta inglese che fa il medesimo progetto:

Come per il GPL, il pacco di batterie supplementai al litio da 9 KW (l'originale fa 1,3 KW) prende il posto della ruota di scorta. (9 Kw è l'equivalente di 3 litri di verde)

Loro dicono che puoi fare 50 Km in EV, ma io stimo + o - 30.

Poi puoi scegliere vari stili di assistenza alla trazione originale per aumentare il consumi fino anche a 100% ma quando le litio sono scariche torna ad essere la Prius di prima.

Costo, $ 10.000
 
Ciao Tramp, bentornato. Come sono andate le ferie?

the.tramp ha scritto:
Sono in contatto con una ditta inglese che fa il medesimo progetto:

Avresti intenzione di installarlo sulla tua? Ma la garanzia Toyota rimane valida?

the.tramp ha scritto:
Costo, $ 10.000

:30: Mica pochi!!! Un po' difficili da ammortizzare, se non ci fosse la passione, come per il tuning...
 
Mi piacerebbe, ma con $10,000 faccio 150.000 Km...

Ma se dicono che con la poduzione di massa il prezzo può scendere a $3000 allora un pensierino potrei farlo.

Loro dicono che non intacca la garanzia in quanto non usa il HV originale. Il kit è trasferibile da un modello all'altro in poche ore.
 
Indietro
Alto