Pino3cilindri
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Da La repubblica:
L'ha inventata Ron Gremban, di Corte Madera, in California, uno dei pionieri che lavorano al perfezionamento di prototipi d'auto ibride
La pazza corsa al rialzo delle quotazioni del petrolio spinge sempre di più a cercare alternative alla dipendenza dall'"oro nero". L'ultomo passo avanti in tale direzione arriva degli Stati Uniti. Ingegnere e ambientalista, Ron Gremban, di Corte Madera, in California, è uno dei pionieri che lavorano alla ricerca e al perfezionamento di prototipi d'auto ibride capaci di fare cento chilometri con un litro di benzina.
Si tratta di realizzare, d'un colpo solo, i sogni di politici, ecologisti e produttori d'auto: ridurre in futuro la dipendenza dal petrolio del Medio Oriente; ridurre le emissioni di gas che aggravano l'effetto serra; e lanciare un ciclo di vendite per una nuova generazione di automobili più economiche, dal punto di vista dei consumi.
Dopo averci lavorato 3.000 ore, Gremban ha, nel suo garage, una possibile risposta a tutti questi obiettivi: una Toyota Prius ibrida modificata con 18 batterie delle dimensioni di un mattone che incrementano la capacità della vettura di fare più strada con meno carburante. E la ricarica è assicurata infilando la spina in una presa nel muro, con una spesa di circa 25 centesimi di euro appena.
Altri prototipi d'auto ibride, carburante più elettricità , hanno prestazioni migliori di quello di Gremban, ma sono meno semplici e meno facilmente producibili in serie. Il modello dell'ingegnere che vive nei pressi di San Francisco garantisce, in condizioni normali, almeno 40 chilometri con un litro, ma può fare molto meglio in condizioni ottimali.
La vettura di Gremban sta ottenendo, in questi giorni, un' attenzione speciale dalla stampa americana, mentre, complice il 'caro petrolio', cresce l'interesse in genere per i modelli ibridi, cui fa spesso riferimento anche il presidente George W. Bush e che sono un capitolo del piano energetico nazionale recentemente varato.
L'ha inventata Ron Gremban, di Corte Madera, in California, uno dei pionieri che lavorano al perfezionamento di prototipi d'auto ibride
La pazza corsa al rialzo delle quotazioni del petrolio spinge sempre di più a cercare alternative alla dipendenza dall'"oro nero". L'ultomo passo avanti in tale direzione arriva degli Stati Uniti. Ingegnere e ambientalista, Ron Gremban, di Corte Madera, in California, è uno dei pionieri che lavorano alla ricerca e al perfezionamento di prototipi d'auto ibride capaci di fare cento chilometri con un litro di benzina.
Si tratta di realizzare, d'un colpo solo, i sogni di politici, ecologisti e produttori d'auto: ridurre in futuro la dipendenza dal petrolio del Medio Oriente; ridurre le emissioni di gas che aggravano l'effetto serra; e lanciare un ciclo di vendite per una nuova generazione di automobili più economiche, dal punto di vista dei consumi.
Dopo averci lavorato 3.000 ore, Gremban ha, nel suo garage, una possibile risposta a tutti questi obiettivi: una Toyota Prius ibrida modificata con 18 batterie delle dimensioni di un mattone che incrementano la capacità della vettura di fare più strada con meno carburante. E la ricarica è assicurata infilando la spina in una presa nel muro, con una spesa di circa 25 centesimi di euro appena.
Altri prototipi d'auto ibride, carburante più elettricità , hanno prestazioni migliori di quello di Gremban, ma sono meno semplici e meno facilmente producibili in serie. Il modello dell'ingegnere che vive nei pressi di San Francisco garantisce, in condizioni normali, almeno 40 chilometri con un litro, ma può fare molto meglio in condizioni ottimali.
La vettura di Gremban sta ottenendo, in questi giorni, un' attenzione speciale dalla stampa americana, mentre, complice il 'caro petrolio', cresce l'interesse in genere per i modelli ibridi, cui fa spesso riferimento anche il presidente George W. Bush e che sono un capitolo del piano energetico nazionale recentemente varato.