Un sound più corposo per il mio diesel

beneKILL

TCI Advanced Member
Registrato
18 Agosto 2005
Messaggi
672
Età
44
Località
Roma
Cari ragazzi,
dato che sono ignorantissimo in materia, volevo chiedervi cosa posso montare per donare alla mia 2000 116cv diesel un rombo un pò più "corposo"...
Finale di scarico escludiamolo perchè anche se va bene per i benzina, come confermato da CorollaTTE sul diesel il sound non cambia per nulla....
Altre cose?
Avrei pensato al filtro dell'aria...
che vantaggi/svataggi ci sono oltre che al rumore?
Che manutenzione extra devo mantenere?
Mi invalidano la garanzia?
Costi?
Sono necessari altri accorgimenti?
Modelli in particolare?
Sono dificcili da montare?


Grasssssie :biggrin:
 
Benekilll.....

Per cortesia.....

Hai un diesel! :laughing1

Cosa vuoi pretendere, l'urlo della ferrari a tiro fino alla zona rossa? :no:
 
Non vorrei sbagliarmi, ma un mio amico voleva mettere il filtro in presa diretta sulla sua Suzuki 14d anche lui da 90cv ma vari meccanici glielo hanno sconsigliato perché i nuovi common-rail sono più delicati dei vecchi diesel ad iniezione diretta e c'è il rischio di arrecare danni al motore cambiando il rapporto stechiometrico.
Ripeto, non parlo per esperienza diretta, quindi è tutto da verificare.

PS: Prova a bucare la marmitta!!!:biggrin2:
 
prova a cambiare semplicemente il filtro a pannello con uno sportivo..è la cosa più comune..e sui diesel guadagni di più rispetto a un benzina
 
Quoto Wild..
con un filtro a pannello, che oggi in commercio ce ne sono svariate marche da bmc alla sparco.. io su la mia Yaris ts ho messo filtro a pannello sparco (che confrontato a bmc cambia solo il colore) come sound si sente in aspirazione quando schiacci deciso sull' acceleratore, una sorta di risucchio molto racing.. come prestazioni non ho guadagnato pressochè nulla, una diff. la sento quando fuori c'è aria fresca e il motore prende meglio i giri, come manutenzione lavo il filtro ogni 7.000 km, con appositi prodotti specifici che trovi presso qlq negozio di accessori sportivi, ci sono presone che lo lavano solo quindi lo usano a secco e altri invece dopo lavato gli mettono una sostanza oleosa, la diff di questi 2, che la prima filtra di meno, ma non rischi di inzozzare il debimetro, l'operazione di oleazione (che solitamente è spray) va fatta con cura e non va messo troppo se no poi cola, mentre la seconda con l'olio filtra di più, io uso la seconda con l'olio e in 30.000 km non ho avuto mai problemi, il costo dei filtri a pannello partono da €30,00 in su a seconda delle marche..:wink_smil
 
esatto..la differenza è che su un diesel si guadagna anche qualcosina in prestazioni..:wink_smil
 
Eus ha scritto:
Non vorrei sbagliarmi, ma un mio amico voleva mettere il filtro in presa diretta sulla sua Suzuki 14d anche lui da 90cv ma vari meccanici glielo hanno sconsigliato perché i nuovi common-rail sono più delicati dei vecchi diesel ad iniezione diretta e c'è il rischio di arrecare danni al motore cambiando il rapporto stechiometrico.

Io gli avei riso in faccia: il diesel non ha rapporto stechiomenrico: aspirazione libera, si inietta la dose in base alla pressione del pedale.

E, meglio respira, meglio è.

Quindi :63: al filtro sportivo, ma sso non cambia rumorosità alla macchina.
 
Quoto il Priussiano :biggrin2: , ho il filtro sportivo K&N ma il rumore non cambia per nulla.

Credo che l'unica cosa che puoi fare per aumentare il rumore è, come ha detto Eus, bucare la marmitta. :wink_smil

Forse, e dico forse, l'unica possibilità è montare qualche marmitta artigianale, quelle che sui benzina fanno un casino bestiale. Può essere che funzionino anche sui diesel... dovresti provare a chiedere ad un marmittaro.

In Francia 2 anni fa, vidi una Peugeout 206 diesel che aveva un "bel rombo" (per quanto può essere bello il rumore di un diesel) e infatti aveva sostituito lo scarico, ma non ho visto di che tipo era.
 
The Tramp ha scritto:
Io gli avei riso in faccia: il diesel non ha rapporto stechiomenrico: aspirazione libera, si inietta la dose in base alla pressione del pedale.

E, meglio respira, meglio è.

Quindi :63: al filtro sportivo, ma sso non cambia rumorosità alla macchina.

Grazie, allora vado a dirlo al mio amico con la Suzuki! :63:

Per quanto riguarda gli scarichi, bisogna stare attenti all'omologazione: io, per esempio, ne avevo uno artgianale della Galassetti sulla vecchia moto, non era omologato e qualche volta me la sono vista brutta con polizia, carabinieri e municipale. Ora su quella nuova ne sto cercando uno più performante ma omolgato perchè altrimenti si rischia il ritiro del libretto di circolazione.
 
Grazie ragazzi dei consigli... di certo non voglio l'urlo di una Ferrari su un diesel, ma semplicemente un suonoi più corposo...
Ma date come stanno le cose, la lascio così... ...anche perchè per quanto è ben insonorizzata alla fin fine è anche un peccato deturpargli tanta qualità :wink:
 
Indietro
Alto