un consiglio per cortesia 1.6/1.8 corolla verso

grizzlino

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Sono fortemente intenzionato ad acquistare una corolla verso ma ho dei dubbi sul motore migliore per questo tipo di auto.Sono partito per il 1.6 poi pensandoci ma forse il 1.8..............tenendo conto dei pesi.Avete qualche consiglio che mi possa aiutare, grazie ragazzi.Ciao a tutti.
 
Grazie per il benvenuto.

Ciao e grazie per il benvenuto anzi saluto tutti quanti fanno parte di questo bellissimo sito ciaoe complimenti.
 
Ciao a tutti. Neopossessore di una Corolla Verso 1.6 al momento mi sto trovando benissimo. Certo, non è un fulmine di guerra in quanto a ripresa ma porta a spasso con disinvoltura la sua stazza (daltronde sono pur sempre 110 cv...) ed è piuttosto "elastica", il risparmio su bollo, assicurazione e benzina sono altri motivi di soddisfazione... Certo se hai il piede nervoso o progetti di viaggiare spesso a pieno carico lo sforzo che il 1.6 deve fare giustificherebbe tranquillamente l'adozione del 1.8... Comunque con due persone, neonato e bagagliaio colmo ad altezza poggiatesta non ho percepito affaticamenti particolari, ma per sorpassi non autostradali in condizioni simili la scalata è obbligatoria... Spero di esserti stato di aiuto
 
Chiarissimo

Ciao Fab e grazie,purtroppo non ho mai provato sto benedetto 1.6 ma da quanto mi dici mi basta per capire un poco di piu.Direi che il 1.6 fa il caso mio tenendo conto di tutto come hai detto tu.
 
Ciao e benvenuto
Ti consiglio la 1.8, per un po' di potenza in piu' ti assicuro che serve specialmente nei sorpassi. :63:
Comunque se aspetti dovrebbe uscire una versione della verso con 136 cv turbo diesel, non e' niente male. :dev:
 
Pochi km

Ciao Die si ho letto che dovrebbe uscire un 2.2 t.diesel naturalmente euro 4.Ma comunque faccio 10000 km/anno o poco piu,tenendo conto di tutte le spese + il gasolio non credo assolutamente mi convenga.Certo i 136/cv specialmente su questo tipo di macchina sono piu divertenti e per i sorpassi anche piu sicuri.Alla fine credo opterò per il 1.6 a meno che mi convincano con delle buone ragioni ad altre cilindrate ciao e grazie.
 
grizzlino ha scritto:
Sono fortemente intenzionato ad acquistare una corolla verso ma ho dei dubbi sul motore migliore per questo tipo di auto.Sono partito per il 1.6 poi pensandoci ma forse il 1.8..............tenendo conto dei pesi.Avete qualche consiglio che mi possa aiutare, grazie ragazzi.Ciao a tutti.

Proprio ieri stavo verificando il punto di azzeramento per l'acquisto di una Verso 1.8 invece della 2.0 D4D.
Con i chilometri che faccio (circa 18.000/anno) metto 50 euro di Bz. in più rispetto al Gasolio, tenendo conto che il D4D costava 1.800 euro in +, per 36 mesi sono sempre in vantaggio con il benzina.

Per quanto riguarda la scelta io ti consiglio il 1.8 per tutti i motivi che gli amici ti hanno già  illustrato.

Ciao
:wink_smil
 
ho la 1.8 da luglio tutto ok, ti consiglio caladmente di prenderti la 1.8 se vuoi fare un sorpasso in sicurezza.
io ero abituato a un bravo 1.6 16v , ma la toyota sembra ferma a confronto nei sorpassi.
ciao
 
ciao e benvenuto sul forum!
lasciando da parte il fatto dei sorpassi, credo che il 1.8 sia senz'altro meno sotto sforzo a qualsiasi andatura rispetto al 1.6 stesso carico-stessa velocità -stesso piede....... certo l'uno è + prestazionale confronto all'altro, ma se la tua intenzione è quella di viaggiar tranquillo, credo che la scelta nn possa che cadere sul 1.8.
poi se ti scappa la pipì, sei sicuro di poterla fare nel wc e nn nelle braghe :wink_smil :wink_smil :wink_smil :wink_smil :wink_smil :63: :63:
ciao

io voto x il 1800!
 
Anche io dico 1.800
Ce l'ha un caro amico e devo dire che va veramente bene. Secondo me ha una buonissima accelerazione e ripresa, sono rimasto colpito.
Anche dai consumi, però: 9 km/l in città ... non ero abituato visti i miei 15km/l :bleh:
Ma non penso che la 1.6 consumi molto in meno...
 
parliamo un po' della vita di sti motori... la famiglia è sempre quella!

il 1,8 ho già  avuto modo di dirlo nasce dal progetto ZZ e vede alcune varianti interessanti.

4 cilindri in linea e completamente in alluminio, bialbero in testa (DOHC), nasceva nientemeno che come motore a iniezione diretta, ma poi il progetto venne cambiato in corsa. L'iniezione diretta era stata pensata fin dall'inizio perchè doveva essere un motore ad alte prestazioni.

Non ebbe da subito la fasatura variabile delle valvole vvt-i, esviluppava 120cv, ma quando la ricevette ebbe due gradazioni di potenza 130cv e 143cv.

Viene contraddistinto con la sigla 1ZZ-FE: il numero 1 indica che è la prima evoluzione o primo nato della famiglia ZZ, mentre la F indica che siamo di fronte a valvole ad angolo molto stetto come si usa nei motori normali e più stradali.

Queste due versioni presentano la caratteristica "corsa lunga" cioè sono dei sottoquadri. Infatti la corsa del pistone 91,5 è maggiore dell'alesaggio 79 (o diametro del cilindro). Questo comporta normalmente un motore più pronto ai bassi, e ben disposto a superare le normative antiinquinamento. Con l'adozione della fasatura variabile delle valvole in aspirazione ne è stato fatto un motore completo e gradevole.

Colla sigla 2ZZ-GE troviamo il portentoso 1,8 VVTL-i da 192cv che montano celica, Lotus elise, corolla.
Questa versione adotta anche l'alzata variabile delle valvole, oltre che la fasatura, ma poi questo motore è completamente diverso dalla serie 1ZZ-FE. Infatti siamo di fronte ad un motore sportivo, fatto apposta per essere tirato fino agli alti regimi. In primo luogo è un quasi <<quadro>> cioè la corsa del pistone (85) è quasi uguale all'alesaggio (82) o diametro. Questo genere di motori sono di solito quelli più propensi a farsi tirare, la combustione è migliore per la regolarità  della camera di scoppio, ma faticano a rispettare le normative anti-inquinamento. Inoltre questo motore, come rileva la sigla GE, adotta un angolo tra le valvole molto ampio, tipico dei motori sportivi.

Infine venne il 1,600cc!!! colla sigla 3ZZ-FE e 110cv
Questa versione appartiene sempre alla famiglia ZZ e si tratta di un 1,8 dalla corsa ridotta: alesaggio 79 e corsa 81,5. Paradossalmente anche questo motore pur restando un sottoquadro si avvicina molto ad essere un quadro. Però ha le normali valvole ad angolo stretto. e per il resto rispecchia il 1,8.

per ultimo vi fu il 1.400cc con sigla 4ZZ-FE e 97cv qui abbiamo niente meno che un superquadro dato che la corsa 71,5 è inferiore all'alesaggio 79. un caso del destino, perchè di solito i superquadri sono motori sportivissimi come quelli di f1.
 
Preparatissimo sui motori Toyota

Complimenti Motresor sei preparatissimo e grazie per le informazioni sui motori sono sempre interessanti cmq io penso di acquistare un 1.6 certo che il 1.8 è più performante e nei sorpassi la sicurezza è maggiore.Ma attualmente ho uno punto 1.2 di 10 anni e quando sorpasso (rararamente) ci metto talmente tanto che ho il tempo per fare due preghiere quindi per tanto lento che sia il 1.6 sara un poco piu veloce del mio caro 1.2 ciao .
 
....beh certamente lo sarà  ci mancherebbe anche che nn lo fosse. ma facendo le dovute considerazioni (portafoglio a parte ovviamente) si disquisiva sulle sollecitazioni-reazioni tra il 1600 ed il 1800. un amico carissimo aveva comprato il golf 1400 attratto dai basi consumi per poi ritrovarsi con il desiderio di avere il 1600 quando deve sorpassare od andare allegramente, quindi la mia opinione era basata anche su affermazioni di questo tipo.

certo che il 1600 andrà  come una scheggia in confronto al 1200, immaginati cosa è stato x me passare dal 1400daewoolanos al Ts1800, mi sembrava di aver guidato per anni un qualcosa che assomigliava ad un gatto di marmo (tanto per paragonarti l'agilità ).....

ciao
 
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