Ulteriore upgrade impianto stereo Corolla

CorollaTTE

TCI Advanced Member
Registrato
21 Gennaio 2005
Messaggi
940
Località
Napoli
Se decidessi di migliorare ancora un poco il mio impianto stereo, cosa mi converrebbe fare?

Per ora ho cambiato:

- Sorgente, ho una JVC 9104

- Amplificatore Steg 45x4 che alimenta:

- Casse e tweeter Tec (a detta dell'installatore molto buone...vorrei vedere, costavano circa 300 euro!:blink: ) sul fronte anteriore

e

- Subwoofer Axton.

- Le casse posteriori sono quelle di serie.


Ora, volendo migliorare qualcos'altro, cosa converrebbe fare?

1. Mettere due casse posteriori "buonine" (non voglio spendere altre 300 euro solo di casse!)

2. Mettere un altro ampli 45x2 che alimenta le casse posteriori, ovviamente sempre nuove e non quelle di serie.

3. Mettere altre casse da qualche altra parte, anche se non so dove.


Oppure?


Perchè quello che mi da fastidio è:
Io ho fatto un impiantino base, per carità, ma comunque ho speso sulle 6-700 euro sorgente esclusa; si sente bene, ma c'è ancora qualcosa che non va. Mi dà l'impressine che il suono non è avvolgente, come x es. sulla Lexus ISche ha l'impianto di serie!
Perchè?
Ha più casse? Ha un ampli potentissimo? Boh...
Però quello che ho notato è che le casse posteriori nella IS si sentono molto di più e bene, e forse questo mi dà la senszione che sia un suono più avvolgente...

Da qui l'idea di mettere una altro ampli con due casse posteriori "decenti".


Voi che dite?
 
...io dietro ho montato il kit Focal 165V2 nella predisposizione dietro a parte un piccolo foro per il tweeter(circa 250 euro 2 anni fa) e a mio giudizio nn sono malaccio (dipende poi da che musica ascolti generalmente).
la configurazione è simile alla tua solo che ho mantenuto la sorgente di serie, se ti interessa ci sono le foto su http://www.webalice.it/rbianchi192

ciao
 
RobbiTS ha scritto:
...io dietro ho montato il kit Focal 165V2 nella predisposizione dietro a parte un piccolo foro per il tweeter(circa 250 euro 2 anni fa) e a mio giudizio nn sono malaccio (dipende poi da che musica ascolti generalmente).
la configurazione è simile alla tua solo che ho mantenuto la sorgente di serie, se ti interessa ci sono le foto su http://www.webalice.it/rbianchi192

ciao


Ora vado a vedere, grazie.

Ma, scusa l'ignoranza, bisogna mettere per forza sia casse sia tweeter, giusto?
Perchè le casse sono a 2 vie, immagino.
Oppure si possono mettere a 3 vie e quindi non mettere anche il tweeter.
Ho detto vaccate? :biggrin2:

Cmq in definitiva l'ideale sarebbe mettere anche dietro 2 casse e 2 tweeter... l'ampli l'hai messo?
 
CorollaTTE ha scritto:
Cmq in definitiva l'ideale sarebbe mettere anche dietro 2 casse e 2 tweeter...

dico la mia, parere personale. le casse dietro servono a poco, pensa all'ascolto di un concerto, il suono non e' avvolgente, proviene dagli esecutori, che in genere sono davanti a te. Se vuoi immagine e spazialita', l'uso di piu' sorgenti da un programma stereo non e' l'ideale. Se invece si tratta di raggiungere elevati valori di pressione sonora, la cosa puo' avere senso.
Io darei la massima attenzione al fronte anteriore, curando il crossover (ora cosa usi?) e la qualita' dei componenti. Le casse dietro solo per i passeggeri, e regolate ad un volume tale da non inficiare il suono delle anteriori.
e, giusto per capire, che musica ascolti?

ciao,

kaus.
 
L'ho sempre sentito dire dai più esperti che il fronte posteriore non serve...
Ma io che sono un profano :smile:smile: ), cercavo di capire perchè il suono non mi sembrasse così "avvolgente" rispetto per es. al suono dell'impianto stereo della Lexus.

Ieri proprio mentre ascoltavo la musica cercavo di capire: se la metta a colume abbastanza elevato sono soddisfatto, si sente bene, suono pulito (per le mie orecchie, ovvio :smile: ) buoni bassi, ecc.
Però, se la sento a basso volume, non mi soddisfa tanto, ed ho la sensazione di un suono ..... boh... non trovo altro termine se non "avvolgente"... non mi so spiegare in altro modo.

Nella IS, invece, anche se metto a basso volume, sento bene gli alti, i bassi sono ben presenti, ecc.

Poi, per quanto riguarda il fronte posteriore, ho notato che, se con il fader metto solo le casse anteriori, il suono mi piace di meno, mi sembra che manchi qualcosa.
Quando invece setto il fader in maniera tale che si sentono anche un pò (non tanto sennò il suono distorce un pochino, visto che le casse post non sono buone come le anteriori, e soprattutto le sento più delle anteriori) il suono mi soddisfa di più.


Del crossover non so minimamente che dirti, l'impianto l'ho fatto fare all'installatore... non so nè a cosa serva nè se me l'hanno montato.... :blink:

La qualità dei componenti penso sia buona, Steg e Tec mi hanno detto che sono una buona marca...


Come musica ascolto roba molto varia, Dido, Anastacia, Vasco Rossi, Coldplay, diversa musica commerciale, Santana, Evanescence, ecc.... no classica.

Ciao e grazie.
 
CorollaTTE ha scritto:
Però quello che ho notato è che le casse posteriori nella IS si sentono molto di più e bene, e forse questo mi dà la senszione che sia un suono più avvolgente...

Da qui l'idea di mettere una altro ampli con due casse posteriori "decenti".


Voi che dite?
hai provato ad aumentare il volume?:laughing1
 
ciaooo x CorollaTTe

ascolta per me devi cambiare l'amplificatore....

se vuoi io sto vendendo il mio

un bel MacAudio http://www.mac-audio.de/

ti posso assicurare che è molto meglio di quello che hai adesso.....

cerca sulla rete MacAudio red Attack 4800..e poi vedi...

ciaooo fammi sapere
 
CorollaTTE ha scritto:
Nella IS, invece, anche se metto a basso volume, sento bene gli alti, i bassi sono ben presenti, ecc.

allora cerchiamo di capire 'sta IS cos'ha come impianto! la componentistica da te montata e' buona, forse e' solo un problema di set up. Hai provato a stressare :dev: :dev: il tuo installatore? in fondo lui ha montato e lui sa cosa ha utilizzato.
Se tutto manca, ti offro un caffe' e ci sentiamo insieme l'impianto, giusto per capire meglio la cosa.

ciao,
kaus.
 
Si, proverò a passare dall'installatore e vedrò che mi dice... volevo solo provare ad avere le idee più chiare sul da farsi prima di andare lì...grazie x la disponibilità :smile:

Appena mi ricarico un pò di soldi, visto che ho appena aggiornato il computer :shifty: , ma è la prossima cosa che voglio fare! :smile:

Tu monti un impianto aftermarket?
 
CorollaTTE ha scritto:
Tu monti un impianto aftermarket?

Credo di si, lo montero', ma devo ancora comprarla, la mia Verso (poi vi racconto le vicissitudini di questi giorni, peggio di fantozzi :cray: :cray: :cray: ....)

kaus.
 
Almeno

La hai insonorizzata a dovere prima di modificare l'impianto?
Tieni presente che buona parte della buona riuscita del lavoro di migliroamento del sistema audio di un auto sta proprio nell'insonorizzazione principalmente delle portiere (oltre ad apllicare i materiali che riterrati più apportuni, dovresti anche avere cura di sigillare tutto il volume della portiera in modo che non ci siano passaggi di aria verso l'abitacolo).


Saluti
 
Ho una corolla pure io e per l'impianto ancore in alto mare dato il prezzo avevo previsto...

-Un ampli Steg/audison(meglio il primo per il basso secco) a 4 canali nel baule che mi gestiva Fronte Anteriore(FA) e Sub..
-FA Ciare ultrasottile 250W + tweeter sempre ciare
-Sub Ciare 28cm diam in cassa chiusa(in sospensione) Aumente pulizia e basso,ma è più grossa la cassa...
-Sorgente alpine/jvc(molto buona la seconda a mio parere,spece se con regolazione autonoma del sub)

Il fronte posteriore invariato o staccato o sotto la radio,ma cmq molto basso visto il sub che coprirebbe tutto....

Se proprio vuoi il posteriore Focal...ottima per rifinire i bassi del sub..

Tutto l'alloggiamento del baule rifinito in similpelle e lastra di plexiglass sopra il sub con simbolo Devil Toyota...:dev:

La configurazione rende il 100% in questa maniera senza fare buchi nelle porte o altro,ma il prezzo è tutto un programma...
 
Ma dove lo sistemiamo l'Amplificatore ?

esiste un punto preisposto sulla Corolla Verso per alloggiare un'eventuale amplificatore? Esistono già dei morsetti predisposti oppure si deve fare tutto da capo? Ovvero si deve smontare la radio e partire da li?
 
che io sappia si.....devi smontare la radio per collegare un ampli..altri modi non penso ci siano.
Un posto migliore...vado per intuizione....hai una verso=bisogno di posto nel baule quindi io lo metterei sotto uno dei sedili....la soluzione come la mia cioè fissato allo schienale del sedile posteriore non penso ti garbi molto vero?
 
Essenzialmente hai un problema di taratura, dando per scontato che sia tutto a posto riguardo scelte installative ed installazione. Da non sottovalutare il discorso insonorizzazione fatto precedentemente.
 
Indietro
Alto