Tutta la verità, nient'altro che la verità...

OK, allora la lascio aperta ed ho una macchina da 13000 euro rumorosa come una ritmo cabrio!

Bho io non capisco dove stia questo rumore assordante arriva solo quando premi a fondo l'acceleratore e da qui allora capisco come mai non riesci a fare + di 15 km/l (se guardi anche i primi 2 miei pieni dove non avevo capito come usare il CVT erano da petroliera)

Il CVT va saputo usare a me capita raramente di superare i 4k giri e i consumi sono qui a dimostrarlo, in autostrada vado a 130/140

Details: Toyota - iQ - 1.0 Multidrive SOL

Sei mai salito su una smart in piena accelerazione? ti sembra silenziosa? Sai dove sta il motore?

Per quel che ti posso consigliare non scegliere un'auto perchè è solo + bella esteticamente ( a parte che è soggettivo perchè a me piace molto + la IQ)
Le macchine da scegliere perchè sono belle sono altre...
 
la smart silenziosa e l'iq rumorosa...
e poi c'è sempre sta marmotta che confeziona la cioccolata...
 
calmi tutti....

la smart è un ottima maccchina.. nell'ultima versione poi ha recuperato qualcosina in handling anche se a tutt'oggi è lla peggiore che si possa guidare oltre i 50 km allora , è comunque un eccellente vettura per circolare in città in mezzo al traffico.. si sta seduti in alto ottima visibilità e migliorato confort.

i pro è il resto.. :tongue:erdita dell simpatia dell'abitacolo ora nettamente piu austero, trazione posteriore assurdamente pericolosa, servosterzo a pagamento, tutto a pagamento compreso il kit ripara gomme, presenza di sezioni e cerchi diversi tra anteriore e posteriore.

prima c'era solo smart e l'avevo valutata ,, poi uscita iq che come dimensioni è li, l a scelta è stata su iq.scelta ponderatasi aben chiaro e non scelta per fare colpo sugli amici vicini o le ragazzine...

probabile che gaitsu l'abbia presa per fare il diverso l'alternativo.. poi vede la smart e la trova più bella e per lui vale il bello più che la sostanza.. insomma l'iphone da 600 euro e lo smartphone che fa la stessa cosa da 300... non conta quello che fa ma quello che rappresenta.

liq sotto l'apsetto progettuale e d'utilizzo è 1000 anni avanti.. nello stesso spazio di smart ci fa stare 4 posti . non li usi ma ci sono la non ci possono stare... ma se servono ci sono... ne ha 4 anche aston martin db9. e dietro sono più stretti pur avendo 5 metri di auto

per quanto riguarda le altre critiche rimando ai mille post che ho fatto spiegnado i motivi di tutto.. la griglia dietro serve per il ricambio d'aria... da una parte entra dall'altra esce.. come ho detto per dimunuire il rumore basta il tappetino di gomma nel baule (studiati tutto su iq).
per le plastiche abbiamo gia spiegato che non si grafiano, per il discorso svalutaione smart perde come tutte le altre guarda 4r e tutte le auto dal terzo anno in poi sono a 50% del valore
per affidabilità e durata nel tempo .. iq by toyota non la batte nessuno

per l'esclusività poi visto che è l'uncia cosa che ti interesa.... iq è la base per la nuova aston martin cyngus... non so se rendo l'idea.... aston martin.. valore dell'usato di una auto che è base di astonmartin.. dimmi tu...:biggrin2:
 
il rumore è dato dall'assenza di schermatura del vano ruota di scorta che è pieno solo per metà con il kit e la paratia che lo separa dall'abitacolo ha una grossa fessura sotto il poggiaschiena.
ner risulta quindi un eco di rombosità dello scarico e dei rumori di rotolamento. bata mettere due tappetini di gomma e il rumore viene perfettamente filtrato.. i tappetini restano sotto il piano non si vedono e non creano rischi.
 
ma neanche morto!
se avessi l'iQ io me la terrei stretta stretta...già a partire dal fatto sulla sicurezza...
avere 2 airbag e avercene 9, la cosa cambia. Certo sempre su una citycar sei, ma se hai la possibilità di scegliere meglio non scherzare sulla sicurezza!
 
Sarà ma io ho smesso anni fa di scegliere le auto solo perchè sono "belle" ora guardo alla sostanza. volevo la prius III ad esempio... Basta salire e fare il giro dell'isolato per capire quale delle 2 è un'auto e quale è un ottima citycar.... Per non parlare dell'autostrada...
Beh punti di vista. Io ho solo detto che la nuova smart* colpisce di più come impatto visivo, e che la iq costa molto, quindi potevano sforzarsi di più nell'estetica. Poi questa storia dei nove airbag non so fino a che punto possa servire, se ti piombano addosso con una macchina pesante o un camion o un suv, ti sfracelli comunque.
 
Ex smartista

Scusate ma non ce l'ho proprio fatta a arrivare in fondo e leggere tutto! Mi si stavano rizzando i capelli!!!!!

Alura... rumorosità???? Ma ci siete mai saliti su una Smart? Già il modello vecchio che avevo io era un piccolo trattore... ma la nuova!!!! L'ho provata un paio di volte... fichissimo e utile lo start&stop, ma il motore era un incubo!!!!!!!
Pareva di essere su una Ferrari formato mignon! BRUM BRUM... Una roba da tamarri intergalattici! PS: la radio si può sentire solo a palla o mischi motore e musica... La IQ a confronto è un paradiso di silenziosità tanto che ancora non ho messo i tappetini consigliati da TioPepe perchè non ne sento la necessità: ho ancora le "recchie" da smartista :biggrin2:

Riguardo all'estetica la piccola lavatrice (IQ) magari non è il massimo, ma nemmeno il piccolo ferro da stiro (Smart) brilla per bellezza... lì è davvero soggettivo secondo me è impossibile fare un confronto.

Per gli interni scusate ma non c'è paragone. La IQ sembra una macchina di categoria superiore per gli spazi e la classe. Se proprio devo trovarle un difetto manca il bracciolo centrale, che del resto mancava pure sulla Smart. Con una sola differenza: la Smart dentro è talmente piccola che non se ne sentiva la mancanza, sulla IQ si sente eccome!

Prestazioni: la IQ è un chiodo :biggrin2: C'è poco da fare... quando le devi far muovere il sederone al semaforo è un pianto... la Smart col suo mini turbo ha uno scatto felino che la IQ si sogna anche se il più delle volte mi costringeva a dover alzare il piede per non tamponare quello davanti.
Però il problema vale per i primi 20 metri. Dopo bisogna attaccare gli occhi al tachimetro per capire. La Smart col suo BRUM BRUM sembrava che andasse a 200 all'ora, la IQ zitta zitta recupera perfettamente. Solo che non fa rumore... per cui rimani lì a chiederti: "Ma va o non va???????"
Va, va, posso assicurarvi che va senza problemi.
E tra l'altro ha una tenuta di strada che la Smatrina se la sogna... Mi ritrovo a dover alzare il piedino dall'accelleratore per non fare certi svincoli a 80 all'ora... con la Smart già prenderli a 50 era un momento di cuore in gola: "terrà o mi butterà fuori dalla curva???"

Altri difetti della IQ? Solo uno: le manca un cassettino porta oggetti. Verò che in questo modo si evita di riempirla di porcate... ma a me manca davvero. Cosa che tra l'altro si risolverebbe con il mitico bracciolo centrale, ma cosa aspetta Toyota a metterlo tra gli optional?????????
Ah... per me anche la posizione della pedaliera è un po' un incubo... in vita mia ho sempre e solo avuto e guidato Smart... con questi pedali da macchina normale non mi ci trovo per niente e mi sta venendo una coscia come Hulk... (non riesco a tenere il tallone a terra in frenata... alzo il piede ed è di una scomodità infinita!!!!)


Vabbè, concludo che ormai sto diventando prolissa. Mi tengo la mia IQ tutta la vita senza ombra di dubbio!!!
 
ancora il discorso che è cara....visti i contenuti e gli optional costa meno dellequivalente fiat 500 e della smart con pari allestimento.
per il discorso estetico non discuto.. c'è gente che ama le donne con le gonne e maglie leopardate e chi le preferisce in abito da sera.. degustibus...

@gzar
la tenuta è migliore perchè la smart perpoter stare in strada era stata studiata con un assetto cheaveva un incredibile sottosterzo (cercati topgear dove parlano della peggiore auto con la peggiore tenuta di strada e vedrai dove finisce stig con la smart).
per lo spunto nei primi metri se proprio devi segui quanto detto da tramp.. guida alla shumacher.. piede sul freno piedesul gas e poi accellera prima di mollare il freno. la taratura è cosi voluta per evitare che la gente non abituata schiaccinado il pedale si ritrovi contro un muro in meno di due metri.

per il bracciolo cerca una catena bep's autoaccessori nella tua città
Bep's

li ne hanno moltissimi e te li adattano all'auto.
io ho preferito acqquistare una di quelle borse da fotografo e l'ho messa nella zona dove va il bracciolo e così ho sopperito alla mancanza del cassettino
comunque un cassettino c'è e lo hai sotto il sedile posteriore
tira la cordina che trovi in mezzo ai sedili e solleva la panchetta sotto hai un vano.. io ci ho riposto i poggiatesta posteriori che non uso mai ma volendo ci puoi mettere diverse cose.
 
Scusate, un'ultima cosa: tagliandi.
Dal sito Toyota: costo tagliando dei 15.000 km € 91,00

Dalla fattura del primo tagliando della mia Smart effettuato a 12.001 Km : € 327,37

Sono 236,37 Neuri di differenza...

I lavori effettuati erano: cambio lampada interna (che si era già fulminata), inserto filtro, filtro combinato, detergente lavavetri, un non meglio precisato "fermaglio buco", 20 lt di antigelo, olio mobil, candela d'accensione (cambiata a 12.000km !!!!!!!) filtro olio.

Non dico altro che mi pare che le cifre parlano da sole...

Ah... e tutti gli anni c'era la tassa della ricarica del condizionatore. puntuale ogni 12 mesi.
 
ancora il discorso che è cara....visti i contenuti e gli optional costa meno dellequivalente fiat 500 e della smart con pari allestimento.
per il discorso estetico non discuto.. c'è gente che ama le donne con le gonne e maglie leopardate e chi le preferisce in abito da sera.. degustibus...

@gzar
la tenuta è migliore perchè la smart perpoter stare in strada era stata studiata con un assetto cheaveva un incredibile sottosterzo (cercati topgear dove parlano della peggiore auto con la peggiore tenuta di strada e vedrai dove finisce stig con la smart).
per lo spunto nei primi metri se proprio devi segui quanto detto da tramp.. guida alla shumacher.. piede sul freno piedesul gas e poi accellera prima di mollare il freno. la taratura è cosi voluta per evitare che la gente non abituata schiaccinado il pedale si ritrovi contro un muro in meno di due metri.

per il bracciolo cerca una catena bep's autoaccessori nella tua città
Bep's

li ne hanno moltissimi e te li adattano all'auto.
io ho preferito acqquistare una di quelle borse da fotografo e l'ho messa nella zona dove va il bracciolo e così ho sopperito alla mancanza del cassettino
comunque un cassettino c'è e lo hai sotto il sedile posteriore
tira la cordina che trovi in mezzo ai sedili e solleva la panchetta sotto hai un vano.. io ci ho riposto i poggiatesta posteriori che non uso mai ma volendo ci puoi mettere diverse cose.

No :smile: non me ne frega molto di guidare come Shumy... sono una signora e ho un contegno da mantenere :whistling :naughty:

Ora vado a cercare Bep's mercì :smile:

Il cassettino sotto i sedili l'ho visto (e se così non fosse ho letto, credo, ogni parola che hai scritto qui sopra e pure tutto il manuale ghghghgh) però per metterci le sigarette l'è un po' scomodo :biggrin2: Vabbè, tanto ho deciso che sulla IQ non si fuma :Senza nom
 
poi ti faccio le foto della valigetta da fotografo.. ora vado da beps a prendere le luci diurne cosi evito di consumare le lampade degli anabbaglianti che mi servono per vederci di notte e non per farmi vedere dal mondo quando non serve!
ps... gia che vai da beps prendi i tappetini di gomam e fai la prova.. al massimo se non senti la differenza li usi come tutti i cristiani sotto i piedi dei due occupanti anteriori!
ma vedrai che noti la differenza..fidati
 
Scusate, un'ultima cosa: tagliandi.
Dal sito Toyota: costo tagliando dei 15.000 km € 91,00

Dalla fattura del primo tagliando della mia Smart effettuato a 12.001 Km : € 327,37

Sono 236,37 Neuri di differenza...

I lavori effettuati erano: cambio lampada interna (che si era già fulminata), inserto filtro, filtro combinato, detergente lavavetri, un non meglio precisato "fermaglio buco", 20 lt di antigelo, olio mobil, candela d'accensione (cambiata a 12.000km !!!!!!!) filtro olio.

Non dico altro che mi pare che le cifre parlano da sole...

Ah... e tutti gli anni c'era la tassa della ricarica del condizionatore. puntuale ogni 12 mesi.

Azz che botta :fear2:

E quello completo quanto viene?! 600 € ??

Una lampadina costa 50 centesimi..

L'antigelo almeno i primi anni va solo raboccato :104230044

Candele??! :fear2: Vanno cambiate a 30-40.000 km..

Il clima ricaricato ogni anno? :no: Se l'impianto ha problemi, ma altrimenti è a circuito chiuso.

Bè..questa è l'assistenza Mercedes :shifty: Non poteva essere diversamente..
 
ormai sono passati 2 mesi da quando ho l IQ...
1 esteticamente a me piace molto ma molto piu della smart(che una volta mi piaceva) . per me proprio non esistene paragone...de gustibus..

2 purtroppo dopo 2 mesi e 2500 kim nopn riesco a fare piu di 14/15 km con 1lt... ho proivato anche a guidare come un nonno, a mettere su N ad ogni semaforo ma nulla...

3 in partenza verm,amte non si schioda ma poi va che è una meraviglia...

io a parte i consumi(ci nsto veramente rimanendo di cacca) e lo spirint iniziale la adoro e ne sono felicissimi..

altra cosa... sfrutto spessissimo il terzo posto e in qualche3 occasione siamo stati anche in 4 per brevi spostamenti. con la smart non avrei potuto far nulla!!!!
 
Per i consumi devi aspettare almeno 15.000 km che il motore si sleghi per bene :wink_smil

Ovvio che con il CVT un po salgono rispetto ad un robotizzato..ma mi pare che su Smart i consumi nonostante il robotizzato sono uguali se non peggio in alcuni casi :wacko:
 
15 000??? :blink: avevo letto in altri topic che erano 2000.... speriamo perche x ora non consuma troppo... non pretendo di fare 21km ma almeno 18/19
 
15 000??? :blink: avevo letto in altri topic che erano 2000.... speriamo perche x ora non consuma troppo... non pretendo di fare 21km ma almeno 18/19

2.000 è il rodaggio :smile: E spero hai trattato bene il motore :biggrin2:

Poi verso i 5.000 inizia a slegarsi, sino ad arrivare ai 15.000 :wink_smil
 
comincio a preoccuparmi... per trattarlo bene cosa intendi? da quello che mi dicevano sulle auto nuove il rodaggio non esiste .... sigh sigh....
 
vai tranquillo... io ho guidato a "cannone" sin dal principio e non ha ceduto nulla finora :mf_boff:

sono anni che i rodaggi sono un (felice?!) ricordo

eppoi scusate abbiamo 3 anni di garanzia, altrimenti che ci sta a fare la garanzia?? :naughty:
 
Indietro
Alto