Tutta la verità, nient'altro che la verità...

giatsu

TCI Member
Registrato
10 Marzo 2009
Messaggi
35
Località
fermo
Cambiereste la vostra iQ (la mia versione lancio + navi) con una Smart?

N.B. parliamo dell'ultima serie, ipotizzando una dotazione identica, NON TENENDO CONTO DEL PREZZO.

personalmente purtoppo sì, ma non me lo posso più permettere...
 
Ultima modifica:
Come mai questa scelta?

Alla fine entrambe si bilanciano..

La Smart ha una linea piu carina e accattivante..ed è pensata per 2 posti secchi con un bagagliaio senza compromessi.

La IQ è meglio rifinita, piu curata sulla siurezza..ed offre 1 posto e mezzo in piu, che puo essere modulato a piaciemento a favore di bagagliaio o appunto di spazio per 1 passeggero adulto e un bambino..quindi diciamo una 3+1.

Cioè ragazzi, teniamo a mente che la IQ non è una concorrente della Smart :wink_smil

Sono due concetti completamente diversi, sia per dimensioni, meccanica che n° posti.
 
Ultima modifica:
la smart non la terrei nemmeno se me la regalassero...infatti sono indeciso tra scooterone e iq fate voi... qualunque sarà la mia scelta almeno non correrò il rischio di essere sempre dal meccanico...
 
Come mai questa scelta?

Alla fine entrambe si bilanciano..

La Smart ha una linea piu carina e accattivante..ed è pensata per 2 posti secchi con un bagagliaio senza compromessi.

La IQ è meglio rifinita, piu curata sulla siurezza..ed offre 1 posto e mezzo in piu, che puo essere modulato a piaciemento a favore di bagagliaio o appunto di spazio per 1 passeggero adulto e un bambino..quindi diciamo una 3+1.

Cioè ragazzi, teniamo a mente che la IQ non è una concorrente della Smart :wink_smil

Sono due concetti completamente diversi, sia per dimensioni, meccanica che n° posti.
per me sono 2 concetti completamente uguali invece... solo che uno è un concetto vecchio è assurdo (tipo la terra è quadrata) e il secondo è un concetto ragionevole e rivoluzionario (tipo la terra è rotonda)...
sappiamo tutti che c'è voluto del tempo per passare dal primo concetto all'ultimo, ma col passare del tempo vedrete che non si tornerà più indietro:cheers:
 
bè xò scusa sii + esplicito... cioè spiegaci il tuo punto di vista, cosa ti ha deluso?? cosa ti aspettavi??

posso azzardare, che al di là dell'allestimento: mi sembra di tutto riguardo, che delle dotazioni di sicurezza: sicuramente all'altezza, penso che la tua sensazione sia dovuta alla motorizzazione... correggimi se sbaglio

penso che il 1.0 sia un pò sottodimensionato, nn tanto come cavalleria, ma un pò forse come coppia

ti dico questo poichè i millini moderni sn un pò dei chiodi e possono lasciarti l'amaro in bocca... xò sn stati concepiti principalmente x consumare poco, quindi...

immagino che con la tua smartina schizzavi via ad ogni semaforo, mentre col millino toyota pigi pigi e lei sta lì ferma... ad aspettare che l'acceleratore elettronico si svegli dal dolce terpore

su dai... sii obiettivo e dicci i perchè e percome... siamo qui apposta :smile:
 
per me sono 2 concetti completamente uguali invece... solo che uno è un concetto vecchio è assurdo (tipo la terra è quadrata) e il secondo è un concetto ragionevole e rivoluzionario (tipo la terra è rotonda)...
sappiamo tutti che c'è voluto del tempo per passare dal primo concetto all'ultimo, ma col passare del tempo vedrete che non si tornerà più indietro:cheers:

No scusa, una è 2 posti, l'altra è 4 e lunga 30 cm di piu..

Una ha la trazione posteriore e il motore dietro, l'altra ha uno schema classico..

Una ha il cambio robotizzato, l'altra ha un CVT e un classico manuale..

Io non ci vedo niente di simile.

La Smart ha creato un segmento che non esisteva, e ha mantenuto tali caratteristiche, ovvero 2 posti e dimensioni ridotte.

La Toyota ha rimpiccolito diciamo il concetto di city-car in 3 metri adottando soluzioni molto avanzate ed innovative, ma la Smart è diversa.

E' come se mi paragoni una Meriva a una Corolla Verso, tutte e 2 monovolume ma con dimensioni e n° posti differente.

Cavolo 30 cm e 2 posti in piu non sono pochi!
 
La smart non la prendo nemmeno in cosiderazione per via del cambio che detto fra noi è una m...a

per il resto ha dei pro ma sono contentissimo della IQ.
 
La IQ e' paragonabile alla smart ma a differenza della smart ha un posto e mezzo in piu' e tanti optionals di serie che la rendono piu' economica listino alla mano.

Se sei un fan della smart compratela, se provi la iq e ragioni in termini di rapporto qualita' prezzo beh c'e' poco da fare, la IQ stravince con i 9 airbags e le 5 stellette nei crash test. Meglio scampare alla morte che avere uno scatto migliore al semaforo di una citta' dove se sei fortunato la velocita' di punta e' 30 km orari.
 
La IQ e' paragonabile alla smart ma a differenza della smart ha un posto e mezzo in piu' e tanti optionals di serie che la rendono piu' economica listino alla mano.

Se sei un fan della smart compratela, se provi la iq e ragioni in termini di rapporto qualita' prezzo beh c'e' poco da fare, la IQ stravince con i 9 airbags e le 5 stellette nei crash test. Meglio scampare alla morte che avere uno scatto migliore al semaforo di una citta' dove se sei fortunato la velocita' di punta e' 30 km orari.

Se ce l'hai con me, tranquillo che non sono un fan della Smart :dry:

Listino alla mano sono d'accordo, la prendi con piu optionals a prezzo minore, peccato pero che il mercato sia pieno zeppo di Smart a km 0. Con 10.000 e rotti ti porti a casa una full optional..

Sto soltando dicendo che non si puo non essere convinti di aver preso una IQ per cambiarla per una Smart..sono 2 filosofie diverse..la scelta andava fatta prima dell'acquisto.

Se poi vogliamo parlare di sicurezza, non so che fine faccia il passeggero che siede dietro in caso di tamponamento importante, non basta certo un airbag...gia su Aygo lo spazio tra sedile e lunotto è minimo, sulla IQ è pressochè inesistente..
 
Ultima modifica:
Comunque la nuova smart è molto più bella della iq.

Da me per esempio ci sono moltissime smart e solo un paio di iq, magari la iq ha il cambio migliore e un pò più spazio, ma esteticamente potevano fare qualcosa in più.:rm_pig:
 
Comunque la nuova smart è molto più bella della iq.

Da me per esempio ci sono moltissime smart e solo un paio di iq, magari la iq ha il cambio migliore e un pò più spazio, ma esteticamente potevano fare qualcosa in più.:rm_pig:

si è talmente bella che l'hanno dovuto allargare rendondola imbarazzante nei confronti dell'iq che praticamente nello stesso spazio ci fa stare 3 persone più un gatto.
Esteticamente l'iq è originale e non è la solita scopiazzatura di qualcosa.
comunque su un noto settimanale ho letto che l'iq come vendite a roma ha superato la smart, mentre è al di sotto delle aspettative a milano (c'era da aspettarselo poichè è il centro finanziario del paese, quindi la crisi si è fatta sentire) e nel meridione.
 
Sarà ma io ho smesso anni fa di scegliere le auto solo perchè sono "belle" ora guardo alla sostanza. volevo la prius III ad esempio...

Basta salire e fare il giro dell'isolato per capire quale delle 2 è un'auto e quale è un ottima citycar....

Per non parlare dell'autostrada...
 
Personalmente la cambierei per i seguenti motivi:

1. mi sono reso conto che i 2 posti dietro non li utilizzo mai;

2. quando vedo passare una smart l'occhio inevitabilmente mi dice che esteticamente proprio non c'è paragone;

3. a mio parere gli interni della smart sono molto più curati (la plastica interna della mia iq si graffia con uno sguardo);

4. a pochi mesi dall'uscita, la iq ha già perso circa 2.000 euro nel mercato dell'usato e credo che la parabola discendente continuerà. Tra neanche un anno mi ritroverò con meno della metà del valore del nuovo;

5. sono straconvinto che il ciclo di vita di questo primo modello della iq sarà breve. Usciranno nuovi modelli che inevitabilmente faranno abbassare ancora di più il valore di mercato ed andrò in giro con "il modello vecchio" dopo neanche 2 anni;

6. purtroppo nonostante tutti i miei sforzi non riesco a scendere sotto i 15 km/l. Mio cugino con la nuova smart arriva tranquillamente a 18-19 km/l;

7. le nostre iq sono tutte uguali, apprezzo molto le infinite personalizzazioni che offrono le varie smart/500;

8. giro con un tappetino incollato con lo scotch per attappare la presa d'aria posteriore che altrimenti renderebbe l'abitacolo rumorosissimo (inaccettabile su una macchina da 13.000 euro e passa)

n.b. sono perfettamente cosciente che perderei un cambio da favola ed una tenuta straordinaria...
 
Personalmente la cambierei per i seguenti motivi:

1. mi sono reso conto che i 2 posti dietro non li utilizzo mai;

2. quando vedo passare una smart l'occhio inevitabilmente mi dice che esteticamente proprio non c'è paragone;

3. a mio parere gli interni della smart sono molto più curati (la plastica interna della mia iq si graffia con uno sguardo);

4. a pochi mesi dall'uscita, la iq ha già perso circa 2.000 euro nel mercato dell'usato e credo che la parabola discendente continuerà. Tra neanche un anno mi ritroverò con meno della metà del valore del nuovo;

5. sono straconvinto che il ciclo di vita di questo primo modello della iq sarà breve. Usciranno nuovi modelli che inevitabilmente faranno abbassare ancora di più il valore di mercato ed andrò in giro con "il modello vecchio" dopo neanche 2 anni;

6. purtroppo nonostante tutti i miei sforzi non riesco a scendere sotto i 15 km/l. Mio cugino con la nuova smart arriva tranquillamente a 18-19 km/l;

7. le nostre iq sono tutte uguali, apprezzo molto le infinite personalizzazioni che offrono le varie smart/500;

8. giro con un tappetino incollato con lo scotch per attappare la presa d'aria posteriore che altrimenti renderebbe l'abitacolo rumorosissimo (inaccettabile su una macchina da 13.000 euro e passa)

n.b. sono perfettamente cosciente che perderei un cambio da favola ed una tenuta straordinaria...

1. Lo sospettavo, ecco il perchè dico che IQ e Smart sono diverse, la IQ avrà anche un cambio e tenuta migliori, ma se uno ha bisogno soltanto di 2 posti la Smart è l'unica in quel senso..IMHO chi sceglie un auto di quelle dimensioni è perchè al 95% dell'utilizzo non gli occorrono piu di 2 posti e cerca le dimensioni piu contenute possibili.

Io ripeto, non sto dicendo ne che la IQ fa schifo ne che la Smart è superiore..sono solo (almeno per me 2 concetti diversi) anche perchè sono dell'idea che se devo acquistare una 4 posti a questo punto mi prendo un Aygo 5P con il robotizzato e la pago molto di meno..

2. E' vero la IQ ha una linea fuori dal comune, "nuova"..a me non dispiace, ma la Smart nuova è sicuramente migliore in quanto ad estetica.

3. Gli interni della Smart sono migliorati rispetto alla precedente, ma la IQ in questo caso è nettamente superiore, anche come percezione della qualità.

4. La Smart ha un altissima tenuta del valore..ma la IQ non penso sia da meno..anzi..sicuro che sia come dici tu?

5. Mah non penso usciranno modelli nuovi a breve..sicuro nuovi motori come il 1.3..

6. Consumi, bè è ovvio, la Smart ha un robotizzato e consuma sicuramente meno rispetto ad un CVT. Anche se mi pare Tio Pepe abbia ottenuto buoni valori andandoci tranquilli e calcolando che il 90% delle IQ sono ancora in rodaggio e se non si arriva almeno a 5.000 km il motore non si scioglie..Poi vabbè la IQ c'è anche col manuale ed in questo caso consumerebbe anche meno di un Aygo.

7. La Toyota di solito non offre molte personalizzazioni, qualche pacchetto e niente di piu, ma mi pare che per la IQ c'è un bel nutrito catalogo di accessori no? Battitacco illuminati ad esempio..

8. Non è la fine del mondo e non mi sembra chissà cosa! Alla fine i pregi compensano questa piccolissima e futile mancanza..

IMHO a queste cose ci dovevi pensare prima..non puoi spendere 13.000 € e renderti conto dopo che preferivi un altra auto e che i 2 posti non ti servivano..come chi compra un auto a 7 posti e poi ne usa solo 5..

La IQ in ogni caso è un ottima auto, nuova, tecnologica, e soprattutto affidabile..se la tieni non è che fai un errore anzi..poi magari una volta potresti avere bisogno di quel posto in piu e ce l'hai..senno lasci il divano posteriore sempre giu e hai una 2 posti con bagagliaio :wink_smil
 
Ultima modifica:
Invidio molto chi si comprerà la tua IQ usata^^

Ah ricordiamo l'assistenza Smart... io non la paragonerei né come costi né come gestione cliente a quella Toyota
 
Indietro
Alto