Ciao a tutti, anche se ultimamente latito un pochetto cerco nel (poco) tempo disponibile di darvi qualche dritta in ambito meccanico.
Dal titolo questo breve thread tratta nel particolare del cambio olio motore delle ns. yaris, la mia è un 1.33, ma credo che valga anche per il 1.0 e il 1.4D4d (probabilmente anche per auris e compagnia cantante)
Tale cambio olio è stato eseguito tramite una semplicissima pompa aspira olio da 12v (si trova su ebay e negli stores di auto-ricambi), ciò vuol dire che il cambio olio è velocissimo (circa 10 minuti), non ci si sporca, sicuro e soprattutto non bisogna tirar su l'auto e/o recarsi presso l'officina, infine grazie alla sonda in dotazione si pesca l'olio dal fondo della coppa quindi si tira via tutto al 100%... praticamente come se si scolasse solo che è mooolto più veloce, difatti ormai molte officine lo cambiano già così.
La pompa aspira-olio è semplicissima: ha un lato per l'aspirazione che termina con una sonda ed un lato per lo scarico che termina con un tubo che va infilato in una tanica di raccolta, infine 2 poli, uno negativo (nero) ed uno positivo (rosso) da collegare seguendo i colori ai terminali della batteria (per alimentare la pompa stessa).
I punti da seguire in breve sono:
qui sotto una breve sequenza dei punti sopra citati:
la pompa aspira olio completa di cavetteria e tubi acquistata su ebay
la tanica di scolo
il collegamento alla batteria
la sonda al posto dell'astina
la pompa in funzione
IMPORTANTE: l'olio esausto va scaricato negli appositi stoccaggi presso benzinai attrezzati e/o officine (è gratuito), nella peggior delle ipotesi aspettare la domenica e "abbandonare" la tanica con l'olio esausto fronte officina ... sempre meglio che buttarlo nel gabinetto o in un tombino... non fatelo mai!!
Buon cambio olio
Saluti,
Davide
Dal titolo questo breve thread tratta nel particolare del cambio olio motore delle ns. yaris, la mia è un 1.33, ma credo che valga anche per il 1.0 e il 1.4D4d (probabilmente anche per auris e compagnia cantante)
Tale cambio olio è stato eseguito tramite una semplicissima pompa aspira olio da 12v (si trova su ebay e negli stores di auto-ricambi), ciò vuol dire che il cambio olio è velocissimo (circa 10 minuti), non ci si sporca, sicuro e soprattutto non bisogna tirar su l'auto e/o recarsi presso l'officina, infine grazie alla sonda in dotazione si pesca l'olio dal fondo della coppa quindi si tira via tutto al 100%... praticamente come se si scolasse solo che è mooolto più veloce, difatti ormai molte officine lo cambiano già così.
La pompa aspira-olio è semplicissima: ha un lato per l'aspirazione che termina con una sonda ed un lato per lo scarico che termina con un tubo che va infilato in una tanica di raccolta, infine 2 poli, uno negativo (nero) ed uno positivo (rosso) da collegare seguendo i colori ai terminali della batteria (per alimentare la pompa stessa).
I punti da seguire in breve sono:
- dotarsi di una pompa aspira olio da 12v (io l'ho acquistata su ebay al prezzo di circa 20€)
- dotarsi di una tanica in plastica da almeno 5 litri o contenitore complementare
- farsi un bel giro "allegro" di almeno 10 minuti in maniera da espandere il volume dell'olio
- a motore spento... levare l'astina misura olio ed infilare la sonda fino a fine corsa (praticamente viene ingoiata quasi tutta)
- infilare lo scarico della pompa aspiraolio nella tanica di raccolta
- collegare i due poli della pompa aspiraolio ai poli corrispettivi della batteria
- accendere la pompa ed aspettare finchè la pompa smette di aspirare (lo si capisce dal flusso)
- scollegare il tutto e rimettere l'astina
- riempire dal tappo olio motore classico con il nuovo olio
qui sotto una breve sequenza dei punti sopra citati:
la pompa aspira olio completa di cavetteria e tubi acquistata su ebay
la tanica di scolo
il collegamento alla batteria
la sonda al posto dell'astina
la pompa in funzione
IMPORTANTE: l'olio esausto va scaricato negli appositi stoccaggi presso benzinai attrezzati e/o officine (è gratuito), nella peggior delle ipotesi aspettare la domenica e "abbandonare" la tanica con l'olio esausto fronte officina ... sempre meglio che buttarlo nel gabinetto o in un tombino... non fatelo mai!!
Buon cambio olio
Saluti,
Davide