A
alexts
vediamo cosa dice toyota per il mio 2sz-fe:
"
20W-50 e 15W-40
olio multigrado API, qualita' SJ o SL .....
10W-30 e 5W-30:
olio motore multigrado API SJ "energy-Conserving",
SL "Energi-Conserving" o ILSAC (ammerigana).
per un risparmio ottimale del carburante e una buona partenza con clima rigido, il tipo d'olio migliore per il vostro veicolo é il SAE 5W-30.
nel caso in cui si dovesse usare dell'olio SAE 10W-30 o con viscosita' ancora piu' alta quando la temperatura ambiente é molto bassa, il motore potrebbe avere difficolta' di avviamento. in tal caso raccomandiamo l'impiego di olio motore con viscosita' 5W-30.
"
ora detto questo io per non tritare le bronzine con il turbo su aspirato uso il castrol 10W-60 http://www.castrol.com/liveassets/bp_internet/castrol/castrol_italy/STAGING/local_assets/downloads/t/TDS_Formula_RS10W60.pdf
............. nonostante il radiatore dell'olio e la temperatura stabilizzata a 110 gradi.
molti che hanno convertito a turbo senza cambiare le brozine, con l'olio di bassa gradazione (da specifica) le hanno tritate: é evidente che il carico imposto dalla PME piu' alta puo' rompere il film di un olio adatto a PME piu' basse ..........
comunque in sintesi se il mio motore esce con tolleranze così ampie (20W-50 e 5W-30) vuol dire che é di bocca buona ............. e un 10W-60 non credo possa fare di peggio .........
ciao
ciao
ciao
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20W-50 e 15W-40
olio multigrado API, qualita' SJ o SL .....
10W-30 e 5W-30:
olio motore multigrado API SJ "energy-Conserving",
SL "Energi-Conserving" o ILSAC (ammerigana).
per un risparmio ottimale del carburante e una buona partenza con clima rigido, il tipo d'olio migliore per il vostro veicolo é il SAE 5W-30.
nel caso in cui si dovesse usare dell'olio SAE 10W-30 o con viscosita' ancora piu' alta quando la temperatura ambiente é molto bassa, il motore potrebbe avere difficolta' di avviamento. in tal caso raccomandiamo l'impiego di olio motore con viscosita' 5W-30.
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ora detto questo io per non tritare le bronzine con il turbo su aspirato uso il castrol 10W-60 http://www.castrol.com/liveassets/bp_internet/castrol/castrol_italy/STAGING/local_assets/downloads/t/TDS_Formula_RS10W60.pdf
............. nonostante il radiatore dell'olio e la temperatura stabilizzata a 110 gradi.
molti che hanno convertito a turbo senza cambiare le brozine, con l'olio di bassa gradazione (da specifica) le hanno tritate: é evidente che il carico imposto dalla PME piu' alta puo' rompere il film di un olio adatto a PME piu' basse ..........
comunque in sintesi se il mio motore esce con tolleranze così ampie (20W-50 e 5W-30) vuol dire che é di bocca buona ............. e un 10W-60 non credo possa fare di peggio .........
ciao
ciao
ciao