scimitar973
TCI Member
Buongiorno a tutti,
ho un Rav 4.3 177dct con 140.000 ... finora tutto ok ma da quache tempo ho notato un lenta ma inesorabile perdita di potenza.... oramai ha perso molto dello smalto iniziale ... i controlli hanno dato questo esito :
Debimetro Ok
egr efficiente (comunque pulita A 135.000)
iniezione ok
sostituzione tubicini depressione controllo geometria variabile per sospetta fessurazione
il monitoraggio on the road della pressione della turbina ha riportato i seguenti parametri
pressione massima 1.6bar (a freddo ovvero con la temperatura del liquido refrigerante ad un quarto)
a caldo (temperatura liquido refrigerante normale) pressione max 0,7bar
il comportamento del motore fino al raggiungimento della temperatura normale di esericizio è sufficientemente brillante ma poi rapidamente le prestazioni decadono ed il motore è "vuoto" con indecisioni marcate fino ai 2.500 giri.
mi sembra evidente che il problema sia legato alla pressione della turbina che se le informazioni che mi hanno dato sono corrette dovrebbe arrivare in fase di overboost anche a 2.1 bar.
penso che la sostituzione della "turba" sia inevitabile.
ps : ho verifiacato che la geometria variabile non sia bloccata staccando il tubicino della depressione ed attaccandolo ad un siringone... sembra tutto regolare l'asta si muove in modo fluido senza scatti
idee? suggerimenti?
la turbina è una IHI VB16 17201-26030
Grazie.
ho un Rav 4.3 177dct con 140.000 ... finora tutto ok ma da quache tempo ho notato un lenta ma inesorabile perdita di potenza.... oramai ha perso molto dello smalto iniziale ... i controlli hanno dato questo esito :
Debimetro Ok
egr efficiente (comunque pulita A 135.000)
iniezione ok
sostituzione tubicini depressione controllo geometria variabile per sospetta fessurazione
il monitoraggio on the road della pressione della turbina ha riportato i seguenti parametri
pressione massima 1.6bar (a freddo ovvero con la temperatura del liquido refrigerante ad un quarto)
a caldo (temperatura liquido refrigerante normale) pressione max 0,7bar
il comportamento del motore fino al raggiungimento della temperatura normale di esericizio è sufficientemente brillante ma poi rapidamente le prestazioni decadono ed il motore è "vuoto" con indecisioni marcate fino ai 2.500 giri.
mi sembra evidente che il problema sia legato alla pressione della turbina che se le informazioni che mi hanno dato sono corrette dovrebbe arrivare in fase di overboost anche a 2.1 bar.
penso che la sostituzione della "turba" sia inevitabile.
ps : ho verifiacato che la geometria variabile non sia bloccata staccando il tubicino della depressione ed attaccandolo ad un siringone... sembra tutto regolare l'asta si muove in modo fluido senza scatti
idee? suggerimenti?
la turbina è una IHI VB16 17201-26030
Grazie.