TSS Frenata Automatica e Cruise Control Adattativo

RAVStyleMY16

TCI Member
Registrato
27 Agosto 2016
Messaggi
60
Località
Italia
Salve a tutti
vorrei chiedere come vi trovate con TSS Frenata Automatica e Cruise Control Adattativo. Quando ho preso il mio RAV2016 non ho avuto modo di avere la funzionalità ( mi serviva l'auto subito e non potevo attendere svariati mesi per la consegna ) .. ma visto che macino parecchi Km al giorno e su strada succede di tutto ( vedi camion e autisti che non rispettano il codice ) stavo pensando di passare al nuovo RAV appena ci sarà il restyling [ 2018 2019 2020 ??? ]

Soddisfatto comunque dell'acquisto!
 
Il sistema TSS Toyota è tra i più evoluti in commercio. Il cruise adattivo funziona molto bene; mantiene la funzione che allo sfioramento dei pedali si disinserisce, unico suggerimento è di impostare il radar ad una o due linee al massimo altrimenti se ad esempio si è in corsia di sorpasso ed a 200 mt si immette davanti qualcuno, lui inchioda letteralmente l'auto. Per quanto al correttore di carreggiata è spettacolare: prima avvisa e poi corregge l'assetto dello sterzo. Molto utile per chi fa viaggi lunghi. In città invece tali funzioni non conviene utilizzarle, troppi falsi segnali fanno diventare la guida stressante! Discutibile in uso cittadino il sistema pre collisione: non ho mai provato ma leggendo sul forum CHR ci sono utenti che dichiarano di aver tamponato senza alcun avviso. Comunque nell'insieme la tecnologia applicata è ottima, molto meno le rifiniture dell'auto che, a dispetto delle europee di pari prezzo, non trova confronto: pulsanti senza illuminazione, rigidità e rumori sul ponte posteriore, specchi esterni non ripiegabili automaticamente alla chiusura dell'auto sono le "dimenticanze" Toyota più segnalate dagli utenti.
Per quanto al restyling il cambio di modello è stato fatto nel 2015 con la versione attuale. Piccoli aggiornamenti caratterizzano le versioni my16 e my17 ( quest'ultima ha il portellone elettrico e i sensori anteriori di serie). Non sembrerebbero previsti nuovi modelli, sicuramente upgrade alla versione esistente si.

Inviato dal mio P6000 5.0 01 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Ma funziona il sistema anticollisione?

ad oggi ho notato con la mia Rav 4 My 2017 diesel dotata di TSS di serie, che il sistema anticollisione non si attiva mai, o meglio se attivo il cruise control e imposto la velocità, la macchina rallenta se percepisce un ostacolo, ma se non utilizzo il cruise control il sistema anticollisione non va... avete constatato la stessa cosa?
 
ad oggi ho notato con la mia Rav 4 My 2017 diesel dotata di TSS di serie, che il sistema anticollisione non si attiva mai, o meglio se attivo il cruise control e imposto la velocità, la macchina rallenta se percepisce un ostacolo, ma se non utilizzo il cruise control il sistema anticollisione non va... avete constatato la stessa cosa?

A me funziona indipendentemente dal cruise control. E naturalmente solo a velocità basse in città. Già due volte ho sentito e visto la spia e l'allarme sonoro di pericolo impatto, ma in tutt'e due i casi sono intervenuto col piede prima del sistema.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
potresti indicarmi le impostazioni che immetti per farlo funzionare, evidentemente la mia ha un difetto a questo punto ...



A me funziona indipendentemente dal cruise control. E naturalmente solo a velocità basse in città. Già due volte ho sentito e visto la spia e l'allarme sonoro di pericolo impatto, ma in tutt'e due i casi sono intervenuto col piede prima del sistema.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
potresti indicarmi le impostazioni che immetti per farlo funzionare, evidentemente la mia ha un difetto a questo punto ...

Guarda, non ci sono molte impostazioni da toccare vai su impostazioni-PCS-ON e poi puoi regolare lasensibilità di intervento (bassa,normale,alta).

02bc0a21c71c22dd6dd10c367db98e78.jpg
7b79ef883b74a8a54546dbcb90c6a43d.jpg
 
A me ha già salvato un paio di volte la giornata ma è intervenuto solo la parte acustica e visiva nel display, ma la frenata automatica non mi è mai intervenuta..
Ho provato ad allungare la frenata ma ho sempre frenato prima io... questo non mi fa avere piena fiducia..
 
il cruise adattativo funziona benissimo, in autostrada quando non c'è tantissimo traffico lo utilizzo sempre, è molto comodo, imposto la distanza minore altrimenti rallenta con molto anticipo e se devi rallentare o accelerare tu si disinserisce ma rimane memorizzato e lo reinserisci spostando la leva, solo quando c'è molto traffico non lo uso...continua a rallentare...
l'anticollisione mi ha salvato una volta da un tamponamento, in inserimento in tangenziale su da una rampa mentre ero girato per guardare se arrivavano vetture, quello davanti a me si è fermato!! ....mi ha avvertito con il cicalino e mentre mi giravo ho visto la scritta rossa "FRENARE" e la macchina si è fermata!! OTTIMO! mi si è inserito solo visivamente anche un paio di volte con dei pedoni che hanno attraversato all'ultimo in citta...(ho regolato la sensibilità al massimo)
il controllo di corsia l'ho invece disattivato quasi subito....
 
Ma a quanto avete impostato la sensibilità del PCS?

Scusami ma qual'è il senso di questa domanda?
È come chiedere a quanto impostate il volume della radio mentre viaggiate.
Il PCS interviene COMUNQUE per evitare l'impatto all'ultimo momento disponibile. La sensibilità dell'AVVISO è solo una decisione individuale.
È ovvio che se la imposti al massimo e guidi come un pazzo suonerà sempre.
Ma non capisco proprio quale sia il senso della domanda
 
Scusami ma qual'è il senso di questa domanda?
È come chiedere a quanto impostate il volume della radio mentre viaggiate.
Il PCS interviene COMUNQUE per evitare l'impatto all'ultimo momento disponibile. La sensibilità dell'AVVISO è solo una decisione individuale.
È ovvio che se la imposti al massimo e guidi come un pazzo suonerà sempre.
Ma non capisco proprio quale sia il senso della domanda


Doverosa premessa: paragonare la sensibilità del PCS che è un sofisticatissimo sistema che coinvolge radar, telecamera, pretensionatori, frenata automatica o assistita e Dio solo sa quante altre cose, al volume della radio mi sembra alquanto riduttivo.

Per quanto riguarda il senso della domanda, te lo spiego subito: il senso della domanda è semplicemente sapere a quale livello di sensibilità hanno impostato altri utenti e guidatori di Toyota RAV4 questo importantissimo dispositivo tecnologico di sicurezza.

Siccome in precedenza alcuni utenti avevano esternato le loro esperienze di allarmi sonori prima di un’eventuale frenata automatica, la mia domanda era tesa a conoscere il livello di sensibilità impostato da quest’ultimi al fine di condividere esperienze per migliorare lo stile di guida e soprattutto aumentare la sicurezza in auto.
So benissimo che il PCS interviene COMUNQUE per evitare l’impatto, ma impostando un livello di sensibilità “lontano”, farà in modo che le funzioni del sistema si attiveranno in ANTICIPO rispetto al livello “medio” predefinito. Mentre un livello “vicino” attiverà le funzioni del sistema in RITARDO rispetto alla soglia predefinita.
 
leggendo i vostri post, mi rendo conto che sulla mia vettura il sistema anticollisione non funziona!!!!!!

Sulla mia pur effettuando tutte le impostazioni non si attiva nessun cicalino ne tantomeno si frena la vettura ....

qualcuno ha lo stesso problema?
 
leggendo i vostri post, mi rendo conto che sulla mia vettura il sistema anticollisione non funziona!!!!!!

Sulla mia pur effettuando tutte le impostazioni non si attiva nessun cicalino ne tantomeno si frena la vettura ....

qualcuno ha lo stesso problema?
Io me ne sono accorto che funziona solo perché mi son distratto una volta in 8 mesi. Se tu hai una guida prudente, attenta e mantieni le distanza di sicurezza è più difficile che entri in funzioni.
Quali prove hai fatto per dire che non funziona?
 
Doverosa premessa: paragonare la sensibilità del PCS che è un sofisticatissimo sistema che coinvolge radar, telecamera, pretensionatori, frenata automatica o assistita e Dio solo sa quante altre cose, al volume della radio mi sembra alquanto riduttivo.

Per quanto riguarda il senso della domanda, te lo spiego subito: il senso della domanda è semplicemente sapere a quale livello di sensibilità hanno impostato altri utenti e guidatori di Toyota RAV4 questo importantissimo dispositivo tecnologico di sicurezza.

Siccome in precedenza alcuni utenti avevano esternato le loro esperienze di allarmi sonori prima di un’eventuale frenata automatica, la mia domanda era tesa a conoscere il livello di sensibilità impostato da quest’ultimi al fine di condividere esperienze per migliorare lo stile di guida e soprattutto aumentare la sicurezza in auto.
So benissimo che il PCS interviene COMUNQUE per evitare l’impatto, ma impostando un livello di sensibilità “lontano”, farà in modo che le funzioni del sistema si attiveranno in ANTICIPO rispetto al livello “medio” predefinito. Mentre un livello “vicino” attiverà le funzioni del sistema in RITARDO rispetto alla soglia predefinita.

Forse mi sono spiegato malissimo.
Se in città corro, faccio lo slalom tra le auto incolonnate e freno per fermarmi a 10cm. dai paraurti, qualora mettessi la sensibilità del PCS al massimo avrei 8 allarmi ogni 10 macchine che compaiono davanti. A parità di condizioni di guida, la sensibilità minima darebbe magari 3 allarmi ogni 10 macchine.
Diversamente se guidassi come un allievo all'esame di patente, con sensibilità PCS al massimo, avrei ZERO ALLARMI.

La regolazione è relativa ALL'ANTICIPO DELL'ALLARME RISPETTO ALL'EVENTO.
L'ATTIVAZIONE DEL SISTEMA È INDIPENDENTE DALL'AVVISO ed avviene SOLO AL VERIFICARSI DELLE CONDIZIONI a pag. 248 del manuale di utilizzo.
 
Ho provato e uso spesso il cruise control adattativo, e in autostrada devo settare la distanza al massimo per far rallentare il meno possibile la vettura quando una macchina si immette nella mia corsia. Nel traffico cittadino incolonnato, con il PCS attivo alla massima distanza mi sarei aspettato un cenno di avviso acustico o visivo almeno (come dichiarato dagli altri utenti) oltre la frenata ... ma niente di ciò anche avvicinandomi alla vettura che precede (certo tenendomi sempre a distanza e velocità tale da riuscire in sicurezza a frenare autonomamente, non ho intenzione di tamponare per verificare che non funziona...).

dovrò fare una prova con un cartone ...


Io me ne sono accorto che funziona solo perché mi son distratto una volta in 8 mesi. Se tu hai una guida prudente, attenta e mantieni le distanza di sicurezza è più difficile che entri in funzioni.
Quali prove hai fatto per dire che non funziona?
 
Indietro
Alto