maumau
TCI Advanced Member
Messaggio per i + smaliziati :wink_smil
Un caro amico contaggiato dalla mia Priussite ne ha ritirata una 04 una settimana fà e giustamente ora non fa che subbissarmi di richieste su come imparare a guidarla...
Tempo fà navigando sulla rete trovai diversi documenti in inglese su come condurre la Prius in maniera redditizia, li tradussi riassumendoli come sotto...
Prima di girargli questa "mia fatica" vorresi sentire le vostre opinioni
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Trucchi di guida Prius
1. STOP E SPEGNIMENTO MOTORE (CAMBIO SU POSIZIONE “B”): talvolta un semaforo può rimanere rosso per diversi minuti, oppure può capitare di impegnare un incrocio per qualche minuto in attesa della via libera per ripartire, in questi casi il computer può impiegare qualche minuto prima che spenga il motore a benzina, quindi meglio cambiare in ”D” ed il motore si spegnerà a tutto risparmio di carburante.
2. DECELERARE E PASSARE AL FUNZIONAMENTO ELETTRICO (CAMBIO SU “D”) VELOCITA’ INTORNO AI 70 KM/H E STRADA PIANEGGIANTE: capita che in condizioni di strada pianeggiante andatura regolare, raggiunta una velocità di crociera di circa 70km/h appena si solleva di poco l’acceleratore il motore benzina si spegne e rimane solo l’elettrico in funzione, se si ri-accelera leggermente di poco si procederà a velocità costante con solo l’elettrico a tutto vantaggio dei consumi.
3. FRENARE ED ACCELERARE (CAMBIO SU “D”) VELOCITA’ INTORNO AI 70 KM/H E STRADA PIANEGGIANTE: quando si procede a questa velocità ed il traffico costringe a rallentamenti e poi ri-accelerazioni, è più conveniente accelerare con decisione (senza affondare tutto il pedale) e poi diminuire la pressione a velocità di crociera raggiunta, in fase di rallentamento è meglio una frenata dolce e prolungata, quindi è meglio mantenere distanze di sicurezza ampie;
4. ACCELERARE SU STRADA DESERTA E PIANEGGIANTE SINO A 40KM/H: sebbene accelerando con dolcezza, si può raggiungere la velocità col solo motore elettrico, ma anche in questa condizione è meglio una breve e decisa accelerazione (senza affondare tutto il pedale) e poi diminuire la pressione a velocità di crociera raggiunta, a tutto vantaggio di un consumo medio più elevato;
5. LUNGA SALITA SEGUITA DA LUNGA DISCESA (CAMBIO SU “D” A 100KM/H IN SALITA E SU “B” IN DISCESA A 80 KM/H): il sistema di controllo non può prevedere ogni condizione futura d’impiego, ma il guidatore può comunicarglielo. Quando si percorre una salita prolungata (“D”) il motore a benzina lavora insieme all’elettrico scaricando quindi la batteria, alla successiva discesa, se si cambia in “B” il motore a benzina frena la discesa e contemporaneamente si rigenera velocemente la carica della batteria. Immagazzinando energia che andrebbe sprecata altrimenti, per re-impiegarla in futuro. Se la discesa è lunga 1 o 2 Km oppure si scende un versante della montagna, a valle la batteria sarà completamente carica indipendentemente dalla modalità di guida adottata.
6. STRADA IN LEGGERO SALI-SCENDI: in questa condizione mantenere un’andatura costante è vantaggioso, quindi nella discesa leggera è meglio sollevare leggermente l’acceleratore, mentre in leggera salita aumentare moderatamente la pressione sull’acceleratore, in modo che la velocità sia il più costante possibile, compatibilmente con le pendenze.
7. VELOCITA’ BASSA E COSTANTE (ES. 25KM/H): procedendo a questa velocità e mantenendola stabile, funziona solo il motore elettrico scaricando le batterie, di tanto in tanto si sente avviare il motore a benzina per ricaricarle, è normale che ciò avvenga. Se si preme il tasto “EV” lavorerà solo l’elettrico sino alla scarica delle batterie (questa funzione vale solo per le auto europee ed asiatiche).
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Tutto giusto? C'è altro da suggerire?
:39:
Un caro amico contaggiato dalla mia Priussite ne ha ritirata una 04 una settimana fà e giustamente ora non fa che subbissarmi di richieste su come imparare a guidarla...
Tempo fà navigando sulla rete trovai diversi documenti in inglese su come condurre la Prius in maniera redditizia, li tradussi riassumendoli come sotto...
Prima di girargli questa "mia fatica" vorresi sentire le vostre opinioni
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Trucchi di guida Prius
1. STOP E SPEGNIMENTO MOTORE (CAMBIO SU POSIZIONE “B”): talvolta un semaforo può rimanere rosso per diversi minuti, oppure può capitare di impegnare un incrocio per qualche minuto in attesa della via libera per ripartire, in questi casi il computer può impiegare qualche minuto prima che spenga il motore a benzina, quindi meglio cambiare in ”D” ed il motore si spegnerà a tutto risparmio di carburante.
2. DECELERARE E PASSARE AL FUNZIONAMENTO ELETTRICO (CAMBIO SU “D”) VELOCITA’ INTORNO AI 70 KM/H E STRADA PIANEGGIANTE: capita che in condizioni di strada pianeggiante andatura regolare, raggiunta una velocità di crociera di circa 70km/h appena si solleva di poco l’acceleratore il motore benzina si spegne e rimane solo l’elettrico in funzione, se si ri-accelera leggermente di poco si procederà a velocità costante con solo l’elettrico a tutto vantaggio dei consumi.
3. FRENARE ED ACCELERARE (CAMBIO SU “D”) VELOCITA’ INTORNO AI 70 KM/H E STRADA PIANEGGIANTE: quando si procede a questa velocità ed il traffico costringe a rallentamenti e poi ri-accelerazioni, è più conveniente accelerare con decisione (senza affondare tutto il pedale) e poi diminuire la pressione a velocità di crociera raggiunta, in fase di rallentamento è meglio una frenata dolce e prolungata, quindi è meglio mantenere distanze di sicurezza ampie;
4. ACCELERARE SU STRADA DESERTA E PIANEGGIANTE SINO A 40KM/H: sebbene accelerando con dolcezza, si può raggiungere la velocità col solo motore elettrico, ma anche in questa condizione è meglio una breve e decisa accelerazione (senza affondare tutto il pedale) e poi diminuire la pressione a velocità di crociera raggiunta, a tutto vantaggio di un consumo medio più elevato;
5. LUNGA SALITA SEGUITA DA LUNGA DISCESA (CAMBIO SU “D” A 100KM/H IN SALITA E SU “B” IN DISCESA A 80 KM/H): il sistema di controllo non può prevedere ogni condizione futura d’impiego, ma il guidatore può comunicarglielo. Quando si percorre una salita prolungata (“D”) il motore a benzina lavora insieme all’elettrico scaricando quindi la batteria, alla successiva discesa, se si cambia in “B” il motore a benzina frena la discesa e contemporaneamente si rigenera velocemente la carica della batteria. Immagazzinando energia che andrebbe sprecata altrimenti, per re-impiegarla in futuro. Se la discesa è lunga 1 o 2 Km oppure si scende un versante della montagna, a valle la batteria sarà completamente carica indipendentemente dalla modalità di guida adottata.
6. STRADA IN LEGGERO SALI-SCENDI: in questa condizione mantenere un’andatura costante è vantaggioso, quindi nella discesa leggera è meglio sollevare leggermente l’acceleratore, mentre in leggera salita aumentare moderatamente la pressione sull’acceleratore, in modo che la velocità sia il più costante possibile, compatibilmente con le pendenze.
7. VELOCITA’ BASSA E COSTANTE (ES. 25KM/H): procedendo a questa velocità e mantenendola stabile, funziona solo il motore elettrico scaricando le batterie, di tanto in tanto si sente avviare il motore a benzina per ricaricarle, è normale che ciò avvenga. Se si preme il tasto “EV” lavorerà solo l’elettrico sino alla scarica delle batterie (questa funzione vale solo per le auto europee ed asiatiche).
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Tutto giusto? C'è altro da suggerire?
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