Trucchi di Guida Prius.

maumau

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Messaggio per i + smaliziati :wink_smil

Un caro amico contaggiato dalla mia Priussite ne ha ritirata una 04 una settimana fà e giustamente ora non fa che subbissarmi di richieste su come imparare a guidarla...

Tempo fà navigando sulla rete trovai diversi documenti in inglese su come condurre la Prius in maniera redditizia, li tradussi riassumendoli come sotto...

Prima di girargli questa "mia fatica" vorresi sentire le vostre opinioni:cool:

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Trucchi di guida Prius

1. STOP E SPEGNIMENTO MOTORE (CAMBIO SU POSIZIONE “B”): talvolta un semaforo può rimanere rosso per diversi minuti, oppure può capitare di impegnare un incrocio per qualche minuto in attesa della via libera per ripartire, in questi casi il computer può impiegare qualche minuto prima che spenga il motore a benzina, quindi meglio cambiare in ”D” ed il motore si spegnerà a tutto risparmio di carburante.
2. DECELERARE E PASSARE AL FUNZIONAMENTO ELETTRICO (CAMBIO SU “D”) VELOCITA’ INTORNO AI 70 KM/H E STRADA PIANEGGIANTE: capita che in condizioni di strada pianeggiante andatura regolare, raggiunta una velocità di crociera di circa 70km/h appena si solleva di poco l’acceleratore il motore benzina si spegne e rimane solo l’elettrico in funzione, se si ri-accelera leggermente di poco si procederà a velocità costante con solo l’elettrico a tutto vantaggio dei consumi.
3. FRENARE ED ACCELERARE (CAMBIO SU “D”) VELOCITA’ INTORNO AI 70 KM/H E STRADA PIANEGGIANTE: quando si procede a questa velocità ed il traffico costringe a rallentamenti e poi ri-accelerazioni, è più conveniente accelerare con decisione (senza affondare tutto il pedale) e poi diminuire la pressione a velocità di crociera raggiunta, in fase di rallentamento è meglio una frenata dolce e prolungata, quindi è meglio mantenere distanze di sicurezza ampie;
4. ACCELERARE SU STRADA DESERTA E PIANEGGIANTE SINO A 40KM/H: sebbene accelerando con dolcezza, si può raggiungere la velocità col solo motore elettrico, ma anche in questa condizione è meglio una breve e decisa accelerazione (senza affondare tutto il pedale) e poi diminuire la pressione a velocità di crociera raggiunta, a tutto vantaggio di un consumo medio più elevato;
5. LUNGA SALITA SEGUITA DA LUNGA DISCESA (CAMBIO SU “D” A 100KM/H IN SALITA E SU “B” IN DISCESA A 80 KM/H): il sistema di controllo non può prevedere ogni condizione futura d’impiego, ma il guidatore può comunicarglielo. Quando si percorre una salita prolungata (“D”) il motore a benzina lavora insieme all’elettrico scaricando quindi la batteria, alla successiva discesa, se si cambia in “B” il motore a benzina frena la discesa e contemporaneamente si rigenera velocemente la carica della batteria. Immagazzinando energia che andrebbe sprecata altrimenti, per re-impiegarla in futuro. Se la discesa è lunga 1 o 2 Km oppure si scende un versante della montagna, a valle la batteria sarà completamente carica indipendentemente dalla modalità di guida adottata.
6. STRADA IN LEGGERO SALI-SCENDI: in questa condizione mantenere un’andatura costante è vantaggioso, quindi nella discesa leggera è meglio sollevare leggermente l’acceleratore, mentre in leggera salita aumentare moderatamente la pressione sull’acceleratore, in modo che la velocità sia il più costante possibile, compatibilmente con le pendenze.
7. VELOCITA’ BASSA E COSTANTE (ES. 25KM/H): procedendo a questa velocità e mantenendola stabile, funziona solo il motore elettrico scaricando le batterie, di tanto in tanto si sente avviare il motore a benzina per ricaricarle, è normale che ciò avvenga. Se si preme il tasto “EV” lavorerà solo l’elettrico sino alla scarica delle batterie (questa funzione vale solo per le auto europee ed asiatiche).


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Tutto giusto? C'è altro da suggerire?
:39:
 
Avrei da ridire sul punto 1:

Perché dovrsti trovarti in 'B'?

Lo sanno anche i muri che l'uso della 'B' è deleterio per i consumi, infatti consigliano di scendere la collina in D e "ride the brake" ovvero modula con il freno fino alla carica completa della batteria, poi, dato che non si può recuperare più niente, usare la 'B' per non consumare le pastigie....

L'uso del "Glide": Il glide (scivolare) è il termine usato dagli americani per una condizione singolare della macchina: Sempre sotto i 70 km/h, alzare l'acceleratore (per avere le freccie verdi) per poi premere leggermente: lo scopo è di non avere freccie sul display. In questo stato la macchina è fisicamente in folle a motore spento ed è così che hanno fatto la maratona da 46 km/l. Da usare nei falsipiani ovviamente senza recar fastidio agli altri.

Poi io adotto anche questa: Fatta la spesa o, quando esco da un parcheggio, lo faccio in EV: permetto al motore di accendersi quando prendo la strada e quindi gira a maggior velocità dell'auto piùttosto che nel parcheggio, abbassando i consumi effettivi.
 
The Tramp ha scritto:
Poi io adotto anche questa: Fatta la spesa o, quando esco da un parcheggio, lo faccio in EV: permetto al motore di accendersi quando prendo la strada e quindi gira a maggior velocità dell'auto piùttosto che nel parcheggio, abbassando i consumi effettivi.

Questo ho cominciato a farlo anche io,e funziona bene per abbassare i consumi medi :wink_smil
 
Vanzo ha scritto:
Questo ho cominciato a farlo anche io,e funziona bene per abbassare i consumi medi :wink_smil

E' normale: a differenza delle auto tradizionali, se il motore gira sulla Prius, gira carico (sotto tiro) e quindi percorrere quei 2 minuti a 20 km/h (666 metri) consumi (1,7 litri/ora / 60 *2=)56 millilitri di benzina quindi 84 litri * 100 Km.

(spero di non aver sbagliato i calcoli).

Quindi se puoi farli in elettrico per poi accendere il motore quando vi circola a velocità più elevate è tutto di guadagnato!

Hau notato che sotto una certa velocità, i consumi istantanei sono più elevati, no?
 
The Tramp ha scritto:
Hau notato che sotto una certa velocità, i consumi istantanei sono più elevati, no?

Si notato
e poi con le temperaturine di sto periodo che ci sono qui preferisco riscaldarla in movimento andando piano ma muovendola,oltre che per abbassare i consumi
 
...se il motore gira sulla Prius, gira carico (sotto tiro) e quindi percorrere quei 2 minuti a 20 km/h (666 metri) consumi (1,7 litri/ora / 60 *2=)56 millilitri di benzina quindi 84 litri * 100 Km.

(spero di non aver sbagliato i calcoli).

A parte l'errore di digitazione (8,4 e non 84 litri * 100 km) si!
 
Ultima modifica:
Vanzo ha scritto:
Si notato
e poi con le temperaturine di sto periodo che ci sono qui preferisco riscaldarla in movimento andando piano ma muovendola,oltre che per abbassare i consumi

Un'altra cosa che ho imparato è questo:

Meglio far scaldar la macchina a riscaldamento spento (5 minuti) e poi scaldar l'abitacolo quando il otore è caldo che scaldar l'abitacolo a motore freddo: ci mette molto di più a scaldarsi.
 
The Tramp ha scritto:
Avrei da ridire sul punto 1:

Perché dovrsti trovarti in 'B'?

Lo sanno anche i muri che l'uso della 'B' è deleterio per i consumi, infatti consigliano di scendere la collina in D e "ride the brake" ovvero modula con il freno fino alla carica completa della batteria, poi, dato che non si può recuperare più niente, usare la 'B' per non consumare le pastigie....

Ricapitolando, perché non mi pare sia chiara la situazione:
- Marcia normale in piano (dove non serve la "B"), si usa la "D" e non serve alcuna precauzione al semaforo
- Marcia in collina (discesa), si può usare la "B" ma se ci si deve fermare ad un semaforo, è meglio mettere la "D" per far spegnere subito il motore
(correggetemi se sbaglio)
 
oibaf ha scritto:
Ricapitolando, perché non mi pare sia chiara la situazione:
- Marcia normale in piano (dove non serve la "B"), si usa la "D" e non serve alcuna precauzione al semaforo
No, nessuna precauzione.
Se proprio vuoi (e io lo faccio), se il motore non si spegne perché deve scaldare l'abitacolo, puoi usare l'EV per zittirlo, per poi spegnerlo a circa 25 km/h. (io lo spengo col piede destro, accelerando)

oibaf ha scritto:
- Marcia in collina (discesa), si può usare la "B" ma se ci si deve fermare ad un semaforo, è meglio mettere la "D" per far spegnere subito il motore (correggetemi se sbaglio)

A me pare che comunque il motore si spegne anche in "B". Se non si spegne in "B", non si spegne neanche in "D" e il tasto EV da solo il messaggio "Modalità EV non disponibile in questo momento": Questo perché se la batteria è troppo carica il sistema fa girare il motore per dissipare la batteria.

Ricorda: la priorità #1 del sistema è salvare la batteria HV!
 
The Tramp ha scritto:
Questo perché se la batteria è troppo carica il sistema fa girare il motore per dissipare la batteria.

Ricorda: la priorità #1 del sistema è salvare la batteria HV!

Scusa,
é un pò che ti volevo chiedere questa cosa:

dici che il motore gira per scaricare la batteria...sarebbe più corretto dire che il motore gira per permettere all'MG1 di girare e scaricare la batteria visto che l'MG2 è fermo (vedi figura)

WarmUp.gif


E' questo che intendevi (mi pare l'unica possibile)? Grazie
 
ambrojohn ha scritto:
Scusa,
é un pò che ti volevo chiedere questa cosa:

dici che il motore gira per scaricare la batteria...sarebbe più corretto dire che il motore gira per permettere all'MG1 di girare e scaricare la batteria visto che l'MG2 è fermo (vedi figura)

[figura tagliata]

E' questo che intendevi (mi pare l'unica possibile)? Grazie

E se fosse il MG1 a girare per far scaricare la batteria? D'altronde MG sta per Motor/Generator, un motore elettrifo fa anche da generatore.

Il bello è (o il brutto) che non mi è mai capitato, nonostante i miei abitano su una stada di 6 km e 450 metri di dislivello: arrivo a valle con in pacco a 8 tacche verdi, il sistema si rifiuta di andare in EV ma il motore è muto!
 
Che casino!!!

In B l’ICE gira SEMPRE, a volte non alimentato per fare da freno motore. Giusto?

In D l’ICE può fermarsi completamente (proprio fermo!!) lasciando frullare i satelliti dell’epiciclo. Giusto? (non mi è chiara però la storia dei 70 km/h di limite oltre il quale si accende???)

Non mi è chiara ancora la “modalità eretica”. Perchè la prius, poniamo a 120 all’ora, fa i 17 e la mia 1400 a benza fa 13 ? A regime costante, da riffa o da raffa, i kw sempre dall’ICE vengono fuori. E’ dovuto solo al miglior rendimento dell’ atkinson-miller (mi sembra eccessivo)?

Altra cosa. Come interviene l’elettronica? l’epicicloidale (che mi sembra faccia la parte del leone) è piuttosto meccanico, o no??

Ciao, Stefano.
 
The Tramp ha scritto:
E se fosse il MG1 a girare per far scaricare la batteria?

:rm_shifty ...perchè io che ho detto!

Intendevo proprio dire che per usare le batterie il MG1 deve girare, ma se MG2 è fermo (macchina ferma) il motore deve girare per forza.

Il bello è (o il brutto) che non mi è mai capitato, nonostante i miei abitano su una stada di 6 km e 450 metri di dislivello: arrivo a valle con in pacco a 8 tacche verdi, il sistema si rifiuta di andare in EV ma il motore è muto!

Qui non ho capito a cosa alludi:
- perchè non va in EV?


Comunque mi chiedo come mai, se il sistema si preoccupa di caricare le batterie fino all'80%, possa succedere che le batterie si sovraccarichino; non basterebbe che il sistema smettesse di ricaricarle?
 
californiaEV ha scritto:
Che casino!!!
E' più facile di quel che sembra :wink_smil

In B l’ICE gira SEMPRE, a volte non alimentato per fare da freno motore. Giusto?

Io non ho la prius ma non credo...

In D l’ICE può fermarsi completamente (proprio fermo!!) lasciando frullare i satelliti dell’epiciclo. Giusto?

:blink: ...eh già "proprio fermo"!

(non mi è chiara però la storia dei 70 km/h di limite oltre il quale si accende???)

E' dovuta al limite di operatività come RPM dell'MG1: facendo girare anche il motore si abbassano gli RPM dell'MG1.
E' facile vederlo...pensa all'MG2 che gira con il motore fermo--->l'MG1 ha una certa velocità.
Ora se fai partire anche l'ICE si vede che l'MG1 gira più lentamente.

Non mi è chiara ancora la “modalità eretica”. Perchè la prius, poniamo a 120 all’ora, fa i 17 e la mia 1400 a benza fa 13 ? A regime costante, da riffa o da raffa, i kw sempre dall’ICE vengono fuori. E’ dovuto solo al miglior rendimento dell’ atkinson-miller (mi sembra eccessivo)?

Anche qui se ci pensi si capisce.
Comunque il principio è che si sfrutta alla velocità di crociera la buona coppia del motore elettrico per mantenere la velocità così da poter far girare l'ICE al valore di maggior rendimento termico (non so di precisione, forse 1600...ed è un benzina!).
L'ICE genera elettricità per l'elettrico.

P.S. The Tramp, a quanto hai detto che sta l'ICE a 110 km/h in pianura?

Altra cosa. Come interviene l’elettronica? l’epicicloidale (che mi sembra faccia la parte del leone) è piuttosto meccanico, o no??

L'elettronica interviene decidendo chi tra l'ICE, l'MG2 e l'MG1 deve spingere o, nel caso degli MG, essere spinti (generare elettricità). L'epicicloidale è il mezzo GENIALE che permette la sinergia tra i tre!
 
Ultima modifica:
ambrojohn ha scritto:
Qui non ho capito a cosa alludi:
- perchè non va in EV?
Non si sa.

Ti dico di più: andando piano in discesa (< 50 km/h) appena si accende la ottava tacca, il sistema ti permette di andare in EV.
Continuo a scendere e, ad un cerrto punto, l'EV si stacca senza alcun motivo: la batteria è totalmente carica.

Comunque mi chiedo come mai, se il sistema si preoccupa di caricare le batterie fino all'80%, possa succedere che le batterie si sovraccarichino; non basterebbe che il sistema smettesse di ricaricarle?

Si, il sistema infatti smette di caricare: Il motore di accende per offrire lo stesso freno motore di prima, e, se freni, anziché sentire il leggero "uuuuuu" del generatore che recupera, si sente il "shhhhh" delle pastisgli dei freni.
 
ambrojohn ha scritto:
californiaEV ha scritto:
Non mi è chiara ancora la “modalità eretica”. Perchè la prius, poniamo a 120 all’ora, fa i 17 e la mia 1400 a benza fa 13 ? A regime costante, da riffa o da raffa, i kw sempre dall’ICE vengono fuori. E’ dovuto solo al miglior rendimento dell’ atkinson-miller (mi sembra eccessivo)?
Anche qui se ci pensi si capisce.
Comunque il principio è che si sfrutta alla velocità di crociera la buona coppia del motore elettrico per mantenere la velocità così da poter far girare l'ICE al valore di maggior rendimento termico (non so di precisione, forse 1600...ed è un benzina!).
L'ICE genera elettricità per l'elettrico.
P.S. The Tramp, a quanto hai detto che sta l'ICE a 110 km/h in pianura?
Vedi, CaliforniaEV, il tuo 1400, a 120 km/h, è a 4000 giri. A questo regime, il tuo motore potrebbe generare 40KW. Ma per avanzare a 120 km/h, ne bastano 20Kw. Quindi la farlalla strozza il collettore, il notore aspira meno benzina ma dve anche succhiare forte: perdita di energia.
Il sistema HSD, invece, sa che per avanzare ai 120 km/h bastano 20 Kw, fa girare il MG1 in avanti per demoltiplicare il rapporto del regime del motore a 2000 giri che è il regime dove il motore, a collettore aperto, genera 20 Kw. Ed ecco che la Prius consuma solo 17 km/l.
Se hai vento a favore (anche un traffico intenso che va alla stessa velocità) la potenza richiesta scende a 16 Kw, il MGI gira più veloce per far scendere il motore a 1600 giri per generare i 16Kw e il consumo scende a 21 km/l.
Se sali su una cavalcavia la potenza richiesta per mantenere i 120 sale a 30Kw, il MG1 rallenta per portare il motore a 3000 giri per generare i 30 KW richiesti. Ed ecco spiegato il sintomo definito fastidioso che il motore sale allegramente di giri.
Scendendo dal cavalcavia, la potenza richiesta scende sotto i 15 Kw ed ecco che il motore di spegne (a quelle velocità continua a girare seppur non alimentato a benzina) ed la macchina prosegue usando solo l'elettrico.
Difatti che mi dice che in autostrada va solo di motore a benzina gli rido in faccia....

P.S. a 110 ho registrato i 1300 rpm. Sospetto cmq una leggerissima discesa della tangenziale.
 
The Tramp ha scritto:
Si, il sistema infatti smette di caricare: Il motore di accende per offrire lo stesso freno motore di prima, e, se freni, anziché sentire il leggero "uuuuuu" del generatore che recupera, si sente il "shhhhh" delle pastisgli dei freni.

Ma allora il motore non gira per far scaricare la batteria, ma gira perchè non c'è più il generatore che simula il freno motore e l'ICE ne fa le veci!

Così sarebbe più logico.
 
ambrojohn ha scritto:
Ma allora il motore non gira per far scaricare la batteria, ma gira perchè non c'è più il generatore che simula il freno motore e l'ICE ne fa le veci!

Così sarebbe più logico.

Si, ma il caso citato in alto riguarda a macchina ferma al semaforo. :smile:

Non in discesa. :wink_smil
 
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