Manutenzione Trovata soluzione performance climatizzatore

T

the.rider1290

Ho notato, leggendo quà e là su internet che molti si lamentano delle performance del climatizzatore... in effetti ho notato pure io che, fino a che il motore è freddo il clima raffredda bene... quando invece le temperature sotto al cofano aumentano il clima inizia a lavorare male.
Questo perchè la Toyota ha avuto la geniale idea di lasciare almeno due metri (dovete contare sia andata che ritorno) di tubi del climatizzatore completamente scoperti.... e voi direte.. e allora?
E allora malissimo... perchè in quei tubi circola il gas liquefatto e gassoso, e più a temperature basse sta, meglio è!, capirete che 3 metri di tubo che passano a 70° si scaldano eccome....
Bene, ora che abbiamo inquadrato il problema possiamo anche darne la soluzione.... girando per carrozzieri, ricambisti ed infine elettrauti ho scoperto che con un giro di carta catramata il problema dell'isolameno si risolve...
Mi sono quindi fatto regalare due metri di carta catramata e ho isolato tutti i tubi.. state bene attenti.. più ne isolate, meglio è. meno punti scoperti lasciate più ne guadagna l'impianto.
Fatto la prova e.... RAFFREDDA MOLTO PIU' DI PRIMA......
Sperando di aver fatto cosa gradita, al più presto posto le foto del lavoro ultimato.
CIAO!
 
Ho notato, leggendo quà e là su internet che molti si lamentano delle performance del climatizzatore... in effetti ho notato pure io che, fino a che il motore è freddo il clima raffredda bene... quando invece le temperature sotto al cofano aumentano il clima inizia a lavorare male.
Questo perchè la Toyota ha avuto la geniale idea di lasciare almeno due metri (dovete contare sia andata che ritorno) di tubi del climatizzatore completamente scoperti.... e voi direte.. e allora?
E allora malissimo... perchè in quei tubi circola il gas liquefatto e gassoso, e più a temperature basse sta, meglio è!, capirete che 3 metri di tubo che passano a 70° si scaldano eccome....
Bene, ora che abbiamo inquadrato il problema possiamo anche darne la soluzione.... girando per carrozzieri, ricambisti ed infine elettrauti ho scoperto che con un giro di carta catramata il problema dell'isolameno si risolve...
Mi sono quindi fatto regalare due metri di carta catramata e ho isolato tutti i tubi.. state bene attenti.. più ne isolate, meglio è. meno punti scoperti lasciate più ne guadagna l'impianto.
Fatto la prova e.... RAFFREDDA MOLTO PIU' DI PRIMA......
Sperando di aver fatto cosa gradita, al più presto posto le foto del lavoro ultimato.
CIAO!

grazie
ma sinceramente io non l'ho notato che più il motore è caldo e meno raffredda l'aria...anzi, all'inizio l'aria è calda, e si raffredda per bene nel giro di un paio di minuti... ma probabilmente ti riferisci a tempi più lunghi.
ti faccio solo presente che domenica sono andato a far un giro e ho girato per circa 45 minuti ma non ho notato che l'aria si riscaldasse...mah...starò più attento
 
Io ho questo problema...sinceramente a volte mi sembra di avere il clima al minimo quando è invece a 2 o 3...ora proverò a fare come dici e poi vi faccio sapere...! :wink_smil il mese prossimo provo anche a farlo ricaricare per vedere se è quello il problema...! :biggrin2:
 
In viaggio raffredda bene...... in città per nulla:no:


Luchino attendiamo foto:63:......... e se vuoi fare foto durante il montaggio mi sacrifico io:shifty::biggrin2:
 
Luca Aygo ha centrato perfettamente... finchè si è in viaggio le temperature sotto il cofano tendono a rimanere più basse... ma quando ci si ferma si alzano.. e la termodinamica insegna che i sistemi cercano l'equilibrio termico, quindi il calore passa dalle zone più calde a quelle più fredde....

Luca, non c'è problema.. visto che ti sei offerto volontario....:laughing1:laughing1

Io sulla mia ho isolato tutti i tubi che passano in mezzo al vano motore, lasciando fuori solo le due valvoline per la ricarica e un pezzo di tubo che trasporta il gas condensato in uscita dal radiatore... ma mi sa che è una zona un po a rischio.. passa vicino al catalizzatore e non so se il catrame regge fino a quelle temperature... per ora si è solo rammollita col calore.. la prossima volta che vado all'autolavaggio e se ne sta per 40 minuti accesa mentre aspetto il mio turno vedo se regge tutto o se si scioglie... se regge con quelle temperature vuol dire che regge a tutto:dev::dev:

Comunqe un consiglio: dovete isolare perfettamente.. e vi assicuro che funziona... prova ne sia che toccando la guaina oggi lei era tiepida, se invece voi toccate i tubi sono freddi.. prova che il gas dentro sta sottraendo calore...
 
Domanderrima:biggrin2:, semplificazione del tuo lavoretto se fattibile........ presente la guaina usata negli impianti del clima di casa?! Gommapiuma e guaina isolante in sostanza:biggrin2:
Si può isolare con quella?!:rm_shifty:biggrin2:
 
Infatti all'inizio cercavo proprio quella... ma poi ho desistito 1 perchè non l'ho trovata e 2 perchè la carta catramata mi è stata data proprio da un'elettrauto che esegue le ricariche....
 
Infatti all'inizio cercavo proprio quella... ma poi ho desistito 1 perchè non l'ho trovata e 2 perchè la carta catramata mi è stata data proprio da un'elettrauto che esegue le ricariche....

Me la chiedevi a me no?! Papy mette condizionatori per cui suo ricambista ha sicuro qualcosa:biggrin2::wink_smil

Eventuale problema della guaina.... rischio incendio?! di norma no, brucia [annerisce e puzza] ma non incendia:rm_shifty direi che meglio fare una prova accendino:shifty::63:
 
Tu fai tutti i test... così troviamo l'isolante ideale e poi facciamo il tutorial..... l'unica cosa è che se poi il tuo si rivela migliore... come cribbio la tolgo la carta catramata dal mio?!?!?:drunk:
 
Tu fai tutti i test... così troviamo l'isolante ideale e poi facciamo il tutorial..... l'unica cosa è che se poi il tuo si rivela migliore... come cribbio la tolgo la carta catramata dal mio?!?!?:drunk:

Scaldi e gratti via:dry:..... se riesci:wacko:
O forse a freddo la tagli via..... se riesci:biggrin2:
 
Tirata via... ma non viene via bene... rimangono i tubi con delle traccie.. tentato di tirare via con l'olio d'oliva... ma ce ne vorrebbero 200lt e si rischia di ungere d'appertutto.. cosa non buona.. (per fortuna sono riuscito a non ungere, ma ne ho tolta poca)... che ne dici di sentire il tuo papy e vedere se ha dell'isolante e a che prezzo? poi pubblichiamo i risulati eh.... per ora catrame: bocciato, perchè? tende a sciogliersi.. per fortuna l'ho beccato prima che colasse......
 
L' esperimento è stato accantonato??
Che mi dite invece dell'aria calda d'inverno? E del fatto che appena spenta bastano 2 secondi perchè l'auto si raffreddi di nuovo?
 
L'esperimento è stato accantonato perchè non ha dato i frutti sperati.
L'auto appena fermata si raffredda subito perchè fondamentalmente è uno scatolotto, non è per niente isolata e la termodinamica ci insegna che il calore va da un corpo più caldo ad uno più freddo se tra essi non c'è un'isolante.
Anche il motore si raffredda subito, anche a tenerlo acceso al minimo se c'è la ventilazione su "caldo", motore piccolo, poca massa, quindi poca inerzia termica (e pure poca benzina bruciata).

Non pretendere troppo da questa macchina, non è di certo un'Audi.
 
avete fatto bene ad abbandonare.. la facilità con cui si incendiano le auto è un elemento che dovete tenere inc onsiderazione...

se volete isolare i tubi potete potare per rivestirli con un altro tubicino sottile ma sempre metallico.. creando una amera come quella del termos tra i due tubi. rissate poi con faschette a vite metalliche.

ricordo a tutti la migliore procedura (spesso snobbata perchè non si leggono i manuali...)

1 attivare il ricircolo . in questo modo l'aria gia fredda dell'abitacolo viene rinfrescata con minore sambio termico.. considerando poi che dopo circa 5 minuti diventa irrespirabile, aprite a mo di fessura il finestrino. in questo modo l'ariapiù fresca viene presa dal finestrino con il riciclo anzichè dalla grata sul cofano cheha le tubature in plastica roventi date dalla circolazione cittadina.

in questo modo prendete sempre l'aria più fresca disponibile e quindi aumentate il rendimento del clima.

spero di esservi stato utile!:biggrin2:
 
avete fatto bene ad abbandonare.. la facilità con cui si incendiano le auto è un elemento che dovete tenere inc onsiderazione...

se volete isolare i tubi potete potare per rivestirli con un altro tubicino sottile ma sempre metallico.. creando una amera come quella del termos tra i due tubi. rissate poi con faschette a vite metalliche.

ricordo a tutti la migliore procedura (spesso snobbata perchè non si leggono i manuali...)

1 attivare il ricircolo . in questo modo l'aria gia fredda dell'abitacolo viene rinfrescata con minore sambio termico.. considerando poi che dopo circa 5 minuti diventa irrespirabile, aprite a mo di fessura il finestrino. in questo modo l'ariapiù fresca viene presa dal finestrino con il riciclo anzichè dalla grata sul cofano cheha le tubature in plastica roventi date dalla circolazione cittadina.

in questo modo prendete sempre l'aria più fresca disponibile e quindi aumentate il rendimento del clima.

spero di esservi stato utile!:biggrin2:

bravissimo! :cool:

ps: il saggio diceva che spesso la via più semplice è anche la meno battuta :biggrin2:
 
Ho provato ad isolare i tubi ecco qualche foto, ho utilizzato dei tubi isolanti ignifughi utilizzati per i pannelli solari per l'acqua calda ecco qualche foto...! che dite?
Ce ne sono altri da ricoprire? :smile:





 
Potrei dire una cavolata, ma isolando i due tubi insieme non equivale a non aver fatto niente? O addirittura aver peggiorato l'efficienza dell'impianto?

In teoria un tubo trasporta il liquido refrigerante dal compressore al condensatore (quindi è compresso ed a bassa temperatura), mentre l'altro tubo trasporta il refrigerante che da liquido si è trasformato in gas dal condensatore e ritorna al compressore.
Quindi per rendere efficiente il sistema i due tubi devono essere isolati singolarmente.
 
Potrei dire una cavolata, ma isolando i due tubi insieme non equivale a non aver fatto niente? O addirittura aver peggiorato l'efficienza dell'impianto?

In teoria un tubo trasporta il liquido refrigerante dal compressore al condensatore (quindi è compresso ed a bassa temperatura), mentre l'altro tubo trasporta il refrigerante che da liquido si è trasformato in gas dal condensatore e ritorna al compressore.
Quindi per rendere efficiente il sistema i due tubi devono essere isolati singolarmente.

Sai che non lo so...??? potresti benissimo avere ragione :77:
 
Indietro
Alto