TRC e VSC

profexor

TCI Junior Member
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
14
Località
termoli
ciao a tutti...lo so che questa discussione è stata ampliamente trattata in altri post ma qualcuno sa se escludendo il VSC (ovvero l'ESP) si esclude anche il controllo trazione (TRC)??? parlo di procedura..freno a mano ecc ecc sul rav III serie...
grazie in anticipo
 
Ciao,
se per "escluderlo" intendi il metodo senza tastino, cioè freno a mano, freno a pedale, alza, molla e via dicendo, con quello escludi sicuramente il TRC e non sono sicuro al 100%, ma per le sensazioni che ho avuto l'unica volta che l'ho provato, escludi anche il VSC.
Se provi (in sicurezza!) ti accorgerai che la macchina diventa molto scorbutica e "libera" di scodare e sottosterzare parecchio;
Bisognerebbe provare a farci caso e sentire se il cicalino "suona", io non ricordo di averlo sentito suonare, anche perchè la relativa spia rimane comunque lampeggiante, per cui...:smile:
 
Ultima modifica:
Ciao,
se per "escluderlo" intendi il metodo senza tastino, cioè freno a mano, freno a pedale, alza, molla e via dicendo, con quello escludi sicuramente il TRC e non sono sicuro al 100%, ma per le sensazioni che ho avuto l'unica volta che l'ho provato, escludi anche il VSC.
Se provi (in sicurezza!) ti accorgerai che la macchina diventa molto scorbutica e "libera" di scodare e sottosterzare parecchio;
Bisognerebbe provare a farci caso e sentire se il cicalino "suona", io non ricordo di averlo sentito suonare, anche perchè la relativa spia rimane comunque lampeggiante, per cui...:smile:

io credo si escuda solo il VSC (auto che sbanda..quindi ESP), per il TRC (dovrebbe essere controllo di trazione) non credo ci sia ne una spia (RAV III serie) ne si possa disabilitare...se cosi fosse siamo capitati davvero male
un po di fuoristrada ne capisco e stando a quanto abbia potuto capire del RAV leggendo di qua e di la...la trazione del rav III serie è caratterizzata dal controllo trazione elettronico (ovvero TRC)...varrebbe a dire :
una (o più ruote) dal momento che non hanno aderenza, il TRC fa si che frenando la o le ruote stesse ripartisce la trazione su altre ruote, ovvero anche sul ponte posteriore, per intenderci a mo di autobloccante per il differenziale .....quindi, laddove dovesse essere disabilitato anche il TRC il 4x4 resterebbe immobile a mo di due ruote motrici in quanto la coppia si andrebbe a scaricare solo sulla ruota che non ha aderenza....e poi il ripartitore centrale funziona elettronicamente, quindi disabilitando il TRC non attaccherebbe il posteriore....quindi fermi
Il VSC (ovvero ESP) invece...oltre a frenare la o le ruote che tendono a perdere aderenza per distribuire la coppia sulle altre di ruote in quanto LUI legge che l'auto sta sbandando o uscendo fuori strada, smorzando quindi anche la coppia fino a far spegnere addirittura il motore
ringrazio e spero di essermi spiegato bene......credo ci dobbiamo solo attivare sull'esclusione del VSC con un tasto altro che freno a mano, pedale ecc ecc.....escludendo il VSC non ha nulla da invidiare ne al TORSEN, ne al TOD tantomeno all'autobloccante del differenziale.....tanto l'anteriore ha il differenziale, il ripartitore trasmette al posteriore quando ce n'è bisogno, il posteriore l'elettronica lo trasforma in autobloccante...!!!!!!!diamoci da fare per installare un tastino (solo in fuoristrada o simile) che abbiamo una gran bella auto (fuoristrada)
 
Ti posso rispondere solo in un modo:
Effettua la procedura per disattivare il TRC, mettiti con il Rav su un prato intriso di acqua in salita, se hai della neve a portata di ruote, meglio ancora :dev: e prova:
Vedrai che con il TRC disinserito potrai accelerare quanto vuoi che tutte e quattro le ruote saranno libere di slittare "in cerca di aderenza" e il Rav spostarsi a dx e sx di muso e di culo senza che "questo" intervenga a parzializzarti il motore e senza la sinergia dell'ABS che proverebbe a frenare la-e ruote che slittano di più, ovviamente differenziali permettendo...( Possono anche slittare due o tre e le altre starsene ferme) :dry:

Riprovando con il TRC inserito non riuscirai a farla pattinare più di tanto, perchè intervenendo elettronicamente sul motore e meccanicamente (tramite i "rilevamenti" dell'ABS e il suo successivo intervento) sui dischi delle ruote più "veloci" arriva fino a farti spegnere il motore per fargli cercare aderenza e in molte situazioni in fuoristrada ( dato che sei in prima, raramente in seconda marcia) ciò è deleterio:thumbdown ma molto utile viaggiando su strade scivolose.

Ricordo bene che quando uscì il nostro Rav, scrissero che era il primo suv a godere di un innovativo sistema di gestione integrata di tutti i dispositivi di controllo dinamico: l'ADIM, Active Drive Integrated Management ( è "lui" il nostro ESP!) che è composto dal VSC (controllo stabilità) il TRC (Traction control) l'ABS (controllo frenata) l'EPS (servosterzo elettrico) l'EBD (ripartizione elettronica della forza frenante) e tiene conto anche del BA (ass. alle frenate emergenza) che per aiutare il guidatore nella GUIDA SU STRADA, interagiscono fra di loro aiutandolo nelle situazioni d'emergenza.:63:

Motivo per cui, disinserendo i "parametri" del TRC, anche il VSC non funzionerebbe più a dovere, ecco spiegata, secondo me, la spia accesa...

Sono sicuro che dopo tutta "sta pappardella", l'unico modo per toglierti tutti i dubbi è provare :bleh:.
 
Ti posso rispondere solo in un modo:
Effettua la procedura per disattivare il TRC, mettiti con il Rav su un prato intriso di acqua in salita, se hai della neve a portata di ruote, meglio ancora :dev: e prova:
Vedrai che con il TRC disinserito potrai accelerare quanto vuoi che tutte e quattro le ruote saranno libere di slittare "in cerca di aderenza" e il Rav spostarsi a dx e sx di muso e di culo senza che "questo" intervenga a parzializzarti il motore e senza la sinergia dell'ABS che proverebbe a frenare la-e ruote che slittano di più, ovviamente differenziali permettendo...( Possono anche slittare due o tre e le altre starsene ferme) :dry:

Riprovando con il TRC inserito non riuscirai a farla pattinare più di tanto, perchè intervenendo elettronicamente sul motore e meccanicamente (tramite i "rilevamenti" dell'ABS e il suo successivo intervento) sui dischi delle ruote più "veloci" arriva fino a farti spegnere il motore per fargli cercare aderenza e in molte situazioni in fuoristrada ( dato che sei in prima, raramente in seconda marcia) ciò è deleterio:thumbdown ma molto utile viaggiando su strade scivolose.

Ricordo bene che quando uscì il nostro Rav, scrissero che era il primo suv a godere di un innovativo sistema di gestione integrata di tutti i dispositivi di controllo dinamico: l'ADIM, Active Drive Integrated Management ( è "lui" il nostro ESP!) che è composto dal VSC (controllo stabilità) il TRC (Traction control) l'ABS (controllo frenata) l'EPS (servosterzo elettrico) l'EBD (ripartizione elettronica della forza frenante) e tiene conto anche del BA (ass. alle frenate emergenza) che per aiutare il guidatore nella GUIDA SU STRADA, interagiscono fra di loro aiutandolo nelle situazioni d'emergenza.:63:

Motivo per cui, disinserendo i "parametri" del TRC, anche il VSC non funzionerebbe più a dovere, ecco spiegata, secondo me, la spia accesa...

Sono sicuro che dopo tutta "sta pappardella", l'unico modo per toglierti tutti i dubbi è provare :bleh:.


era appunto quanto dicevo prima.......con la procedura si disattiva solo il VSC e non il TRC...per TRC si intende il controllo trazione e non ESP....se venisse disattivato il controllo trazione non funzionerebbe neanche il posteriore facendo si che il rav resterebbe fermo anche al solo slittare di una sola ruota (anteriore).
mi spiego meglio....le altre hanno terzo differenziale e semiasse autobloccante, noi invece elettronica e pasticche.....ovviamente senza depotenziare il motore come sull' ESP....
mi spiego meglio...una ruota anteriore slitta, interviene il TRC frenandola e passando la coppia anche sull'altra ruota e, in contemporanea facendo attaccare anche il posteriore e, laddove anche una al posteriore slitti..viene frenata per distribuire la coppia sull'altra....se cosi non fosse non parliamo ne di fuoristrada, ne di suv ne soprattutto di 4x4.
l'unica cosa è che come già detto ci dobbiamo attivare a disinserire il VSC con un tasto....non può essere che al 2012 ci mettiamo freno a mano, pedale ecc ecc
concludo dicendo che il TRC è una cosa, il VSC è altra...simili nel funzionamento ma con due specifiche diverse...
il TRC frena la o le ruote che slittano allo scopo di distribuire la coppia azionando anche il posteriore senza tagliare la coppia
il VSC invece frena la o le ruote che slittano tagliando la coppia in quanto la RAV lo legge come sbandata o uscita di gareggiata
ciao ciao
 
Il nostro Rav è a tutti gli effetti un AWD e non un 4x4 :77:

Il sistema integrale del nostro Rav è stato progettato per la guida SU STRADE a basso coefficiente di aderenza ovvero innevate, particolarmente bagnate e su sterrati e fango... Poco, inteso come profondità...

Il sistema elettronico di "aiuto" alla guida SU STRADA nel suo complesso (ADIM) quindi VSC di cui fanno parte il TRC, ABS, EPS, EBD e BA per funzionare al 100% devono lavorare in sinergia fra di loro, se uno di questi viene a mancare, si accende il messaggio di errore, o la spia nel caso in cui sia stato disinserito di proposito il VSC, il quale per effettuare il suo lavoro al 100% deve avere tutti i parametri delle altre centraline "in regola e funzionanti", indi per cui se vengono a mancare alcune informazioni tipo l'angolo di sterzo dall'EPS o la posizione dell'acceleratore o l'angolo d'imbardata dagli appositi sensori o quello che interessa a noi in questo caso il pattinamento delle ruote, il sistema si autoesclude, avvertendoti con la spia che il VSC non sta funzionando...

Il pattinamento delle ruote viene rilevato in primis tramite i sensori di velocità dell' ABS posti sulla ruota fonica e lo "trasmettono" all'EBD che calcola la forza da mandare al TRC che lo distribuisce in OGNI SINGOLO ASSE, poiche è la sola centralina elettronica che controlla la frizione elettromagnetica, che "rilevata" la differenza di velocità fra gli assi, decide quanta coppia trasferire all'asse posteriore (almeno che non la si abbia già bloccata con il tastino "look" sul cruscotto).

Il TRC in "fuoristrada" cerca di distribuire in sinergia con i rilevamenti dei sensori dell'ABS e gli attuatori dell'EBD il pattinamento fra le ruote del singolo asse (facendo frenare le ruote e castrando l'erogazione) motivo per cui disinserendolo sono solo i differenziali anteriori e posteriori che sentono e "decidono" quale ruota pattina e quale no, motivo per cui almeno una per singolo asse deve girare per forza, se sul Rav senti o vedi che la coppia arriva a una sola ruota, c'è qualcosa di rotto.:dry:

Non voglio fare il saccente e neanche risultare antipatico se possibile, ma se vedi un Fuoristrada (con la effe maiuscola) tipo Pajero, Land Cruiser, Hilux, L200, Terrano, Cherokee, Wrangler, Defender e altri del loro calibro, che affrontando un percorso fuoristrada stanno "tribolando" un po' e tu sei li con il Rav... Lascia perdere, perchè se loro tribulano, a parita di pilota, con il Rav, minimo ti intampi ma alla peggio spacchi...:wink_smil

Rimango del parere che "provando" ti togli molti dubbi...:63:
 
Ultima modifica:
Il nostro Rav è a tutti gli effetti un AWD e non un 4x4 :77:

Il sistema integrale del nostro Rav è stato progettato per la guida SU STRADE a basso coefficiente di aderenza ovvero innevate, particolarmente bagnate e su sterrati e fango... Poco, inteso come profondità...

Il sistema elettronico di "aiuto" alla guida SU STRADA nel suo complesso (ADIM) quindi VSC di cui fanno parte il TRC, ABS, EPS, EBD e BA per funzionare al 100% devono lavorare in sinergia fra di loro, se uno di questi viene a mancare, si accende il messaggio di errore, o la spia nel caso in cui sia stato disinserito di proposito il VSC, il quale per effettuare il suo lavoro al 100% deve avere tutti i parametri delle altre centraline "in regola e funzionanti", indi per cui se vengono a mancare alcune informazioni tipo l'angolo di sterzo dall'EPS o la posizione dell'acceleratore o l'angolo d'imbardata dagli appositi sensori o quello che interessa a noi in questo caso il pattinamento delle ruote, il sistema si autoesclude, avvertendoti con la spia che il VSC non sta funzionando...

Il pattinamento delle ruote viene rilevato in primis tramite i sensori di velocità dell' ABS posti sulla ruota fonica e lo "trasmettono" all'EBD che calcola la forza da mandare al TRC che lo distribuisce in OGNI SINGOLO ASSE, poiche è la sola centralina elettronica che controlla la frizione elettromagnetica, che "rilevata" la differenza di velocità fra gli assi, decide quanta coppia trasferire all'asse posteriore (almeno che non la si abbia già bloccata con il tastino "look" sul cruscotto).

Il TRC in "fuoristrada" cerca di distribuire in sinergia con i rilevamenti dei sensori dell'ABS e gli attuatori dell'EBD il pattinamento fra le ruote del singolo asse (facendo frenare le ruote e castrando l'erogazione) motivo per cui disinserendolo sono solo i differenziali anteriori e posteriori che sentono e "decidono" quale ruota pattina e quale no, motivo per cui almeno una per singolo asse deve girare per forza, se sul Rav senti o vedi che la coppia arriva a una sola ruota, c'è qualcosa di rotto.:dry:

Non voglio fare il saccente e neanche risultare antipatico se possibile, ma se vedi un Fuoristrada (con la effe maiuscola) tipo Pajero, Land Cruiser, Hilux, L200, Terrano, Cherokee, Wrangler, Defender e altri del loro calibro, che affrontando un percorso fuoristrada stanno "tribolando" un po' e tu sei li con il Rav... Lascia perdere, perchè se loro tribulano, a parita di pilota, con il Rav, minimo ti intampi ma alla peggio spacchi...:wink_smil

Rimango del parere che "provando" ti togli molti dubbi...:63:

beh, che dire......esauriente è a dir poco....aggiungo in merito all'antipatico...assolutamente no..!!!! anzi...indispensabilissimo a queste discussioni
riepilogando quindi si potrebbe definire che escludendo uno di sistema si escludono anche gli altri...
strano però come la frizione elettromeccanica funzioni comunque....due allora sono le cose..o la toyota ha costruito un mezzo part-time ho ha sottovalutato alcune problematiche legate all'ESP che toyo chiama VSC..
in paroline brevi allora se la rav si trova in posizione di twist e i il sistema è disattivato....vai a piedi
se invece sempre in twist il sistema è attivo e inizia a sbandare sei a piedi comunque in quanto depotenzia il motore...
la terza invece e resto del parere di trovare il metodo è quella di escludere solo il VSC.....stando però a quanto hai scritto non è possibile in quanto i sistemi sono collegati e paralleli tra di loro...
grande toyota allora..!!!!!!!!!!!
grazie per la pazienza
 
beh, che dire......esauriente è a dir poco....aggiungo in merito all'antipatico...assolutamente no..!!!! anzi...indispensabilissimo a queste discussioni
riepilogando quindi si potrebbe definire che escludendo uno di sistema si escludono anche gli altri...
strano però come la frizione elettromeccanica funzioni comunque....due allora sono le cose..o la toyota ha costruito un mezzo part-time ho ha sottovalutato alcune problematiche legate all'ESP che toyo chiama VSC..
in paroline brevi allora se la rav si trova in posizione di twist e i il sistema è disattivato....vai a piedi
se invece sempre in twist il sistema è attivo e inizia a sbandare sei a piedi comunque in quanto depotenzia il motore...
la terza invece e resto del parere di trovare il metodo è quella di escludere solo il VSC.....stando però a quanto hai scritto non è possibile in quanto i sistemi sono collegati e paralleli tra di loro...
grande toyota allora..!!!!!!!!!!!
grazie per la pazienza

ho seguito la vostra discussione che è molto interessante,quindi seguendo le vostre indicazioni, in "fuoristrada", su sterrato,percorrendo salite su ghiaia o erba, conviene disattivare i controlli elettronici col tastino di fianco a quello scalda sedili e bloccare il differenziale centrale, questa è la soluzione migliore da fare che ci offre il nostro rav...giusto o non ho capito nulla?
 
ho seguito la vostra discussione che è molto interessante,quindi seguendo le vostre indicazioni, in "fuoristrada", su sterrato,percorrendo salite su ghiaia o erba, conviene disattivare i controlli elettronici col tastino di fianco a quello scalda sedili e bloccare il differenziale centrale, questa è la soluzione migliore da fare che ci offre il nostro rav...giusto o non ho capito nulla?


stop stop...
iniziamo con il dire che la rav non ha un differenziale centrale ma un ripartitore di trazione elettromeccanico.....forse più elettrico che meccanico veram.....
disattivare i controlli potrebbe essere positivo solo se si disattivasse l'ESP altrimenti stando a quando dice orzoway neanche il controllo trazione potrebbe funzionare....quindi in una situazione di twist scendi e vai a piedi....
ora quello che non mi è ancora chiaro è questo.....se è veramente cosi, cioè disattivando il VSC si va a pregiudicare tutta l'elettronica...beh vuol dire che non abbiamo un gran mezzo....
io sono del parere però che i sistemi lavorino in maniera indipendente...ovvero VSC una cosa...TRC un'altra...se cosi fosse abbiamo tipo differenziale autobloccante e nessuna perdita di potenza al motore.......non appena potro' faro' le opportune prove
visto che parli di tastino leggevo che al primo tocco disattivi il VSC alla pressione prolungata per alcuni secondi invece dovrebbe darti un altro segnale (parlo di spie)
prova e facci sapere in entrambi i casi....quali sono i messaggi che compaiono..
ciao a presto
 
stop stop...
iniziamo con il dire che la rav non ha un differenziale centrale ma un ripartitore di trazione elettromeccanico.....forse più elettrico che meccanico veram.....

Da quel che ne ho capito, il nostro ripartitore di coppia ( chiamato da Toyota "scatola di rinvio", qualcuno, sbagliando, lo chiama differenziale centrale) è composto da due frizioni:
Una frizione "pilota" elettromagnetica e una frizione multidisco a bagno d’olio che sono controllate elettronicamente per variare la distribuzione della coppia motrice tra i due assi.
Quando il sistema rileva la necessità di far intervenire l’asse posteriore, la centralina di controllo fornisce potenza elettrica all’ avvolgimento del solenoide della frizione elettromagnetica, producendo un campo magnetico. Di notte, quando si inserisce automaticamente, si nota "chiaramente" uno sbalzo di tensione nei fanali...
La forza risultante attrae un elemento di accoppiamento della frizione.
In seguito, per aumentare la forza applicata, interviene un meccanismo sfera/rampa rapidissimo:
Una sfera è posizionata tra due camme concave. La prima camma è spinta verso l’alto dall’innesto della frizione pilota, quindi la seconda camma è spinta assialmente dalla sfera stessa. Il risultato è che i piatti della frizione multidisco vengono spinti uno contro l’altro. Tanto più è alta la pressione sulla frizione principale, tanto maggiore è la forza trasmessa alle ruote posteriori, fino al rapporto di 55:45 come con il tasto "look", da inserire possibilmente prima di pensare di averne "bisogno"...

Non sono sicuro di come funzioni il tastino per l'esclusione del VSC, presente, mi pare dal '09, so solo che in una officina Toyota mi hanno risposto che era impossibile montarlo sui modelli precedenti (le nostre) perché cambiava qualcosa, penso a livello elettronico per essere tranquilli che l'intervento risultasse "affidabile".
Su di un sito di Ravver Americani, c'era tutta la spiegazione per inserire il "tastino", io ho lasciato perdere perché non era per niente semplice trovare i fili, ma sopratutto "l'accrocchio" era molto poco "professionale", bisognava intercettare dei fili e qualcuno mandarlo a massa tramite l'interruttore :fear2:

Per provare le doti del mio Rav (aveva tre o quattro mesi :wub: e senza "escludere" VSC) mi sono "infilato" in un wild TWIST (non quelli che fanno "apposta per le prove") ti assicuro che non è stato affatto facile uscirne con il Rav: Ne sono uscito dopo molte "sgommate" da "cattivo" (un pò l'anteriore sx con la post.dx e immediatamente dopo con le altre due) perché "a bassi regimi" il TRC per "frenare" le ruote faceva morire quasi subito il motore, tra l'altro facendo fumare parecchio la frizione e raschiando lievemente ma innumerevoli volte il fondo; Quando con l' L200, con il 4x4 inserito e con gomme da fango ma senza bloccaggio del differenziale dell'asse posteriore, ci passavo al primo tentativo senza grandi problemi...:sick:

Un grosso limite in fuoristrada da tener conto è che oltre a non avere le ridotte e ad essere rigido di sospensioni, queste hanno poca escursione in estensione, una ventina di cm, che lo portano a "spanciare abbastanza facilmente", che di riflesso però si rileva essere un grande pregio su strada :63:
 
stop stop...
iniziamo con il dire che la rav non ha un differenziale centrale ma un ripartitore di trazione elettromeccanico.....forse più elettrico che meccanico veram.....
disattivare i controlli potrebbe essere positivo solo se si disattivasse l'ESP altrimenti stando a quando dice orzoway neanche il controllo trazione potrebbe funzionare....quindi in una situazione di twist scendi e vai a piedi....
ora quello che non mi è ancora chiaro è questo.....se è veramente cosi, cioè disattivando il VSC si va a pregiudicare tutta l'elettronica...beh vuol dire che non abbiamo un gran mezzo....
io sono del parere però che i sistemi lavorino in maniera indipendente...ovvero VSC una cosa...TRC un'altra...se cosi fosse abbiamo tipo differenziale autobloccante e nessuna perdita di potenza al motore.......non appena potro' faro' le opportune prove
visto che parli di tastino leggevo che al primo tocco disattivi il VSC alla pressione prolungata per alcuni secondi invece dovrebbe darti un altro segnale (parlo di spie)
prova e facci sapere in entrambi i casi....quali sono i messaggi che compaiono..
ciao a presto


Ti rispondo io:
alla prima pressione del tastinio si accende una segnalazione sul cdb che dice " VSC DISATTIVATO",
alla seconda pressione prolungata si accende SPIA SUL CRUSCOTTO con macchina che sbanda su un fondo color ocra.
 
Sorry,
la mente non era ancora connessa alle 7 del mattino!:no::blush:
Rettifico:
alla prima pressione del tastino famigerato: TRC DISATTIVATO
alla seconda prolungata pressione: MACCHINA CHE SCIVOLA E SCRITTA OFF .....

abbiate pieta'!:biggrin2:
 
Sorry,
la mente non era ancora connessa alle 7 del mattino!:no::blush:
Rettifico:
alla prima pressione del tastino famigerato: TRC DISATTIVATO
alla seconda prolungata pressione: MACCHINA CHE SCIVOLA E SCRITTA OFF .....

abbiate pieta'!:biggrin2:


beh direi molto interessante la cosa........
si disattiva quindi prima il controllo trazione (TRC) e poi l'esp (VSC)......
in pratica è come pensavo...ovvero che sono due sistemi distinti e separati
nella nostra rav del 2006 invece si accende solo l'auto che sbanda...ora bisogna vedere se in realtà si disattiva solo l'esp o entrambi....staremo a vedere.....qui serve davvero una bella prova, anche se orzoway l'ha gia fatta ma insisto nel dire che laddove riuscissimo a disattivare solo il VSC e non il TRC (cioè frenando si le ruote ma non soffocando l'accellerazione) potrebbe essere una gran auto......
provare provare.....
ciao e grazie
 
Indietro
Alto