TRC e neve - Esperienze personali

Ieri sera, dopo quasi due settimane di "assedio" :blink:, sono andato un po' in giro. Strade praticamente pulite ma qualche punto in cui le ruote a destra erano sulla neve riportata. Praticamente non mi sarei accorto di nulla se non fosse stato per lo "shhhh" dello pneumatico sulla neve.

Stamattina, :77::77::77:!
Ho incontrato ad uno STOP una lastra di ghiaccio invisibile in discesa e ho rischiato il battesimo. Fortunatamente dopo una prima scivolata il pedale del freno è andato a fondo corsa e sono riuscito a fermarmi senza danni! Ma, cavoli, che strizza!!!
 
Mah...che dire...io come comportamento in termini di tenuta e stabilità mi ci trovo bene! Devo dire che solo adesso, dopo un mese che la guido, mi sto abituando soprattutto alla sterzo e al grado di reattività specie dell'avantreno ai cambi di direzione! Rispetto a tutte le auto che ho guidato in precedenza, la Yaris (parlo del mio modello xchè è anche l'unico che guido!) è molto diretta...quasi come un go-kart!!! E diciamo che devo dosare bene l'angolo di sterzata specie nei cambi rapidi e alle basse velocità xchè punta subito il muso! Penso io sia anche dovuto al fatto che fisicamente ha un cofano molto "corto" e di conseguenza un baricentro che è + spostato verso l'interno dell'abitacolo rendendo + leggero e sensibile lo sterzo e la guida in generale!!!
Con le gomme termiche (Blizzak) con ghiaccio e neve niente da eccepire...gomme molto buone e adatte a molte condizioni avverse (x me il top sulla neve sono le Nokian). In questi ultimi giorni soleggiati con circa 10 c°, nonostante la dimensione e la ribassatura, le sento abbastanza "molli" ma anche questo effetto ci sta tutto...è nella norma!
P.S.: sempre sul discorso "spie" sul quadro....entrambe sono gialle e col disegno della macchinina che sbanda....entrambe vicine una all'altra sul quadro...una sotto ha la scritta "TRC Off" mentre l'altra "Off" (quella che disabilita in toto il controllo di stabilità!!...la stessa che cmq lampeggia in caso il sistema è invece attivo e la vettura perde aderenza!)
 
Indietro
Alto