Trazione RAV 4 MY 2004

elyroann

TCI Advanced Member
Registrato
30 Gennaio 2010
Messaggi
145
Località
torino
Ciao a tutti; :biggrin2:

chi mi puo' indicare la suddivisione in percentuale della trazione fra anteriore e posteriore in condizioni normali del RAV4 d4d 116 CV MY 2004 (Quello senza il Torsen per intenderci) ?

Sapete come avviene il trasferimento della trazione ?

Ringrazio in anticipo per le delucidazioni


Ciao
 
La trazione integrale del RAV4 2.0 d4d e' del tipo permanente,ovvero sempre inserita.
Il sistema e' formato da un differenziale anteriore,un differenziale centrale e uno posteriore.
Il differenziale anteriore che trasmette il movimento alle ruote anteriori e collegato direttamente al differenziale centrale,in questo caso a giunto viscoso che trasmette tramite l'albero di trasmissione e il differenziale posteriore il movimento alle ruote posteriori.
Questo sistema in condizioni normali trasmette il 50% della potenza sull'asse anteriore e il 50% sull'asse posteriore.
Il giunto viscoso del differenziale centrale entra in funzione (ovvero trasferisce piu' forza motrice) quando ci sono diverse velocita' di rotazione tra le sue piastrine interne e esterne (quando una ruota tende a slittare) trasferendo quella forza alle ruote che hanno aderenza (cioe' che non slittano)
A richiesta era possibile avere sul modello dal 2000 al 2003 il differenziale posteriore TORSEN che in qualche modo e' stato sostituito dal 2003 in poi con i vari controlli elettronici EBD-TRC
:wink_smil
 
Grazie per le info; :biggrin2:

un ultimo chiarimento..
ma il differenziale centrale corrisponde alla scatola di rinvio ?
(citata nelle tabelle dei tagliandi toyota per il cambio olio)
 
esatto,il differenziale centrale e' integrato nella scatola dell'ingranaggio corona di rinvio.
 
Ciao a tutti

ho letto che sulla yaris e' possibile escludere il TRC tramite interruttore
Sul RAV 4.2 senza Torsen, una simile modifica potrebbe dare qualche beneficio sulla trazione in caso di pattinamento ruote ? (es salita con neve alta)
 
Indietro
Alto