trattamento antiattrito olio motore

Si, il discorso non fa una piega, ma (ragiono da ignorante) se l'olio serve a lubrificare per abbassare l'attrito (quindi il "nemico" è l'attrito), la ceramica lo elimina creando superfici lisce, alla fine il 'nemico' è debellato lo stesso, solo in modo diverso. La domanda che sorge spontanea è "Allora perché le case automobilistiche non lo fanno da subito?" Possibili risposte: per una questine di costi/manutenzione, forse perché i reticoli sono la cosa più semplice e veloce per la produzione (un passo in meno nella produzione dei blocchi). Non sono un ingegnere, so poco o nulla di motori, ma ho tanta sete di conoscenza e prima di prendere qualcosa per buono faccio mille domande :wink:


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Si, il discorso non fa una piega, ma (ragiono da ignorante) se l'olio serve a lubrificare per abbassare l'attrito (quindi il "nemico" è l'attrito), la ceramica lo elimina creando superfici lisce, alla fine il 'nemico' è debellato lo stesso, solo in modo diverso. La domanda che sorge spontanea è "Allora perché le case automobilistiche non lo fanno da subito?" Possibili risposte: per una questine di costi/manutenzione, forse perché i reticoli sono la cosa più semplice e veloce per la produzione (un passo in meno nella produzione dei blocchi). Non sono un ingegnere, so poco o nulla di motori, ma ho tanta sete di conoscenza e prima di prendere qualcosa per buono faccio mille domande :wink:


Sent from my iPhone using Tapatalk

Come dico io, la normalità è la cosa più difficile da tenere in considerazione.
Il mondo è diventato più "brocco" da quanto si fanno troppi ragionamenti ed allora si finisce per annullare queli più sensati.
Non è riferito a te, non mi permetterei mai.
E' riferito al fatto che uno dovrebe elaborare al massimo della tecnica possibile e dell'evoluzione tempioranea quello che è il dogma della lubrificazione intesa come effetto dell'olio.