tra pochissimo sarai mia...AURIS

GENERALE NERO

TCI Junior Member
Registrato
15 Giugno 2008
Messaggi
7
Località
LECCE
Ciao a tutti...tra pochi giorni l'auto arriverà da me,ho preso una 1.4 diesel 90 cv Sol...come vi trovate voi che già possedete questa motorizzazione? e che accortezze bisogna avere per il rodaggio?....Grazie anticipatamente a tutti !...:wink_smil
 
Io benissimo.L´auto e´favolosa!!!

Ciao a tutti...tra pochi giorni l'auto arriverà da me,ho preso una 1.4 diesel 90 cv Sol...come vi trovate voi che già possedete questa motorizzazione? e che accortezze bisogna avere per il rodaggio?....Grazie anticipatamente a tutti !...:wink_smil

COME MI TROVO

L´auto pennella le curve e non rulla neanche se le prendi a velocita´sostenuta.Il motore lavora molto bene sopratutto fra i 2000 ed i 3500 giri,percio´e´molto agile in citta´e su circuiti extraurbani,mentre in autostrada devi lanciarla per arrivare a 130-150 Km/h.Il confort e´molto buono,sopratutto per l´ottima insonorizzazione all´interno dell´abitacolo.Faccio chilometri senza neanche accorgermene.I comandi a parer mio sono tutti molto intuibili e a portata di mano,eccezzion fatta per il tasto che gestisce il coumputer di bordo.Il clima bizona funziona benissimo senza pesare affatto sulle prestazioni.Consiglio l´impostazione in automatico.
Trasmissione cambio.All´inizio devi farci un po´la mano,sopratutto se come me venivi da un´esperienza col motore benzina.Come detto la macchina da il meglio di se a regimi bassi,non appena entra in funzione la turbina.Al di sotto ed al di sopra di questa soglia invece il motore e´un po´spento.La leva del cambio posta nella console centrale invece la trovo comodissima,il pommello del cambio e´piacevole al tatto,pero´ogni tanto ho notato che le marcie faticano ad entrare (sempre a freddo).
L´unica punta dolente sono i consumi.Non sono ancora riuscito ad avere i famosi 20 km/l.

RODAGGIO

Come hanno consigliato a me (grazie Fabius :wub:smile:,il rodaggio lo devi fare faccendo attenzione a non tirarla a freddo,pero´a motore caldo invece puoi guidare senza preoccupazioni tirandola anche qualche volta in superstrada/autostrada.


ATTENZIONE :

Guidare questa auto crea assuefazione.Una volta salito a bordo non si vorrebbe piu´scendere :cray:


Ciao e buon divertimento
 
Posso confermare quanto già scritto da Rico74. Aggiungo che a circa 5000 km la risposta del turbo mi è sembrata essere più graduale: prima abbastanza secca dai 1800 giri, ora più morbida dai 1500 ai 1800.
 
grazie

grazie mille ragazzi...la vostra info in merito è stata più che ottima...grazie ankora ! :wink_smil
 
Per i primi km bisogna anche stare attenti a non fare frenate troppo brusche (x i primi 300 km)
Per il resto mi associo a quanto detto sopra.
Ciao ....
 
Posso confermare quanto già scritto da Rico74. Aggiungo che a circa 5000 km la risposta del turbo mi è sembrata essere più graduale: prima abbastanza secca dai 1800 giri, ora più morbida dai 1500 ai 1800.

Mi associo a John. Dopo un certo numero di km. il turbo entra un po' più dolcemente.

Buona Auris! :drive1:
 
Per i primi km bisogna anche stare attenti a non fare frenate troppo brusche (x i primi 300 km)
Per il resto mi associo a quanto detto sopra.
Ciao ....

Cosa intendi per frenate brusche?Io ho da subito notato che l´auto tente a frenare appena si sfiora lievemente il pedale del freno.Ho pensato che fosse dovuto al fatto che e´nuova e non mi sono preoccupato oltre.
Invece per fortuna dei freni che fischiano neanche l´ombra.Speriamo che continui. :63:
 
Cosa intendi per frenate brusche?Io ho da subito notato che l´auto tente a frenare appena si sfiora lievemente il pedale del freno.Ho pensato che fosse dovuto al fatto che e´nuova e non mi sono preoccupato oltre.
Invece per fortuna dei freni che fischiano neanche l´ombra.Speriamo che continui. :63:
Utilizzo durante il Rodaggio

Seguire alcuni semplici accorgimenti per i primi 2000 km di vita della tua vettura aiuterà a mantenerne nel tempo migliori prestazioni, una vita più lunga e minor consumi.

Nella fase di rodaggio, è pertanto buona norma:
non premere a fondo il pedale dell'acceleratore durante l’avviamento e la partenza;
evitare di utilizzare il motore a regimi prossimi al limite segnalato sul contagiri;
evitare brusche frenate (ove possibile) per i primi 300 km;
non procedere a bassa velocità con una marcia lunga inserita;
non guidare per lungo tempo a velocità costante, sia essa alta o bassa;
non trainare rimorchi nei primi 800 km di vita.

Ed inoltre è sempre bene, guidare con cautela senza raggiungere elevate velocita. Per la tua sicurezza e quella della tua vettura.
Dal sito Toyota Italia
Ciao....
 
Ciao a tutti...tra pochi giorni l'auto arriverà da me,ho preso una 1.4 diesel 90 cv Sol...come vi trovate voi che già possedete questa motorizzazione? e che accortezze bisogna avere per il rodaggio?....Grazie anticipatamente a tutti !...:wink_smil

Benvenuto tra noi. Posso solo dirti che hai fatto un'ottima scelta, te ne innamorerai ogni giorno di + !!! :63:
 
Nessuno si è ricordato, relativamente al rodaggio, di dirgli una delle cose più importanti e cioè di salvaguardare il turbo non spegnendo subito il motore dopo una tirata in autostrada o una lunga salita su strada di montagna.
Dopo percorsi nei quali il motore è stato piuttosto sollecitato, prima di spegnerlo, lascialo girare al minimo per almeno un minutino, in modo che il turbocompressore possa raffreddarsi adeguatamente, evitando così la "carbonizzazione" dell' olio lubrificante nei cuscinetti!
Questa è comunque una buona prassi da seguire sempre, anche a rodaggio ultimato! Buon rodaggio!!! :63:
 
Ciao a tutti...tra pochi giorni l'auto arriverà da me,ho preso una 1.4 diesel 90 cv Sol...come vi trovate voi che già possedete questa motorizzazione? e che accortezze bisogna avere per il rodaggio?....Grazie anticipatamente a tutti !...:wink_smil

t'hanno risposto in tanti... ma darsi una letta alle pagine del forum no eh? :wacko:

rodaggio non tirare molto le marce e non spegnere subito il motore dopo percorrenze lunghe ed etraurbane.

come mi trovo:

consumi direttamente proporzionali al tipo di strada, medie record su strada extraurbana meno in citta o in autostrada

sotto i 1800 è un pachiderma (specialmente se priva di mmt) un'altra macchina al di sopra dei 1800 entra il turbo ed è un altro guidare) poi però col tempo ti abitui e la cosa si nota meno.

se la guida è prettamente cittadina o strade tortuose avrai qualche problema coi montanti laterali (tolgono un po' di visuale)

ingombri, non è facile stabilirli bene io ad esempio è un anno e ancora ho un buco nero sul posteriore dx, nel senso che non capisco proprio quando sto li che tocco o no... mi abituerò...
 
Ultima modifica:
......ingombri, non è facile stabilirli bene io ad esempio è un anno e ancora ho un buco nero sul posteriore dx, nel senso che non capisco proprio quando sto li che tocco o no... mi abituerò...

Io ho fatto montare i sensori posteriori ma il più delle volte, quando sono nello stretto, faccio scendere mia moglie per le segnalazioni!! :biggrin2::biggrin2:
 
si...si

non vedo l'ora che mi arrivi presto...comunque l'ho presa nera con allestimento sol 1.4 diesel prezzo 17.300...:63:
 
dimenticavo...

visto che vendo da un'auto a benzina...devo usare precazioni in più con il diesel??? es. vedo alcuni mie amici che hnanno auto diesel aspettare un poco con il quadro acceso prima di accenderla....delucidartemi...grazie..:no:
 
altra domandina...

un'altra domandina...ma l'adesivo che si attacca al vetro dell'auto centrale per inserire l'ultimo bollo pagato si deve applicare per forza??? :rm_shifty
 
visto che vendo da un'auto a benzina...devo usare precazioni in più con il diesel??? es. vedo alcuni mie amici che hnanno auto diesel aspettare un poco con il quadro acceso prima di accenderla....delucidartemi...grazie..:no:

Si,ma l´attesa dura a malapena un secondo.Lo troverai anche nel libretto di istruzioni di ben 434 pagine.

In pratica prima di avviare devi aspettare che si spenga la spia del preriscaldamento delle candelette.La spia si trova in basso a destra nel cruscotto.

Non puoi sbagliare.

@TUTTI :

Grazie dei consigli.Alcune cose le ignoravo. :63:
 
un'altra domandina...ma l'adesivo che si attacca al vetro dell'auto centrale per inserire l'ultimo bollo pagato si deve applicare per forza??? :rm_shifty

Ma il bollo mica lo devi avere esposto....:wink_smil SOLO il contrassegno dell´assicurazione deve essere sempre esposto.
 
Ma il bollo mica lo devi avere esposto....:wink_smil SOLO il contrassegno dell´assicurazione deve essere sempre esposto.

Certo, il bollo non deve più essere esposto, solo il contrassegno dell' assicurazione.
Io ho trovato come migliore posizione l'estremità in basso a destra del vetro anteriore, non dà noia nemmeno al passeggero. :63:
 
visto che vendo da un'auto a benzina...devo usare precazioni in più con il diesel??? es. vedo alcuni mie amici che hnanno auto diesel aspettare un poco con il quadro acceso prima di accenderla....delucidartemi...grazie..:no:


no anche perché il 1.4 si guida quasi alla stessa maniera, la lucina cui accenni d'estate nemmeno la vedi d'inverno forse appare qualche frazione di secondo. In ogni caso ti consiglio di aspettare che il quadro compia tutti i suoi check, tanto è semplice... giri la chiave infili la cintura... PREMI LA FRIZIONE... giri ancora la chiave e via!

Dopo vari prove il contrassegno dell'assicurazione l'ho messo dietro allo specchietto retrovisore subito dopo il "puntinato" nero...
 
Indietro
Alto