Toyota Verso...... come si comporta SULLA NEVE?

casper68

TCI Junior Member
Registrato
31 Dicembre 2010
Messaggi
9
Località
ovada
Chi possiede un aToyota Verso mi sa dire come macchina come si comporta sulla neve? chiaro non si tratta di un fuoristrada e quindi due ruote motrici ma in genere ci sono auto che vanno meglio e altre peggio, quindi sapete darmi una srisposta? grazie in anticipo.:biggrin2:
 
Chi possiede un aToyota Verso mi sa dire come macchina come si comporta sulla neve? chiaro non si tratta di un fuoristrada e quindi due ruote motrici ma in genere ci sono auto che vanno meglio e altre peggio, quindi sapete darmi una srisposta? grazie in anticipo.:biggrin2:

Ciao, purtroppo per quest anno non riesco a montare le gomme invernali (scorte esaurite da tutti i gommisti) quindi mi sà che non riuscirò a risponderti...
 
Se è catenabile senza problemi ... se non lo è va' provata con le termiche ma occorrerà tanta parsimonia alla guida.
 
Io le ho montate le termiche

Ragazzi io le termiche le ho montate il giorno stesso dell'acquisto in quanto nella zona dove io abito (AL) spesso nevica e quantomeno le temperature sono spesso sotto zero.
Per esatezza ho instalato delle Pirel.... sotto zero ma non ho avuto ancora l'occasione di provare sia sulla neve sia sul ghiaccio. ma incrocio le dita. Grazie comunque per le gentili risposte
:wink_smil
 
Salve a tutti, abito nell'entroterra di Rimini ed ho ritirato la mia Verso mercoledì scorso. Giovedì notte ha cominciato a nevicare (ha continuato fino a sabato tot. 50 cm). Venerdì giro di telefonate ai gommisti della mia zona e finalmente trovo 4 gomme termiche che faccio montare nel pomeriggio. Nonostante le gomme non siano eccezzionali, sono gomme cinesi (quelle c'erano), la mia Verso mi ha stupito...... la mia auto precedente era una Golf IV che aveva un comportamento egregio sulle strade innevate e mi aspettavo un'auto meno reattiva e più "scivolosa" ...... invece nessun problema sia in salita che nei tornati innevati. Ovviamente ho percoso ancora pochi km ma per il momento sono molto soddisfatto. Viste le previsioni meteo probabilmente il test durerà ancora qualche giorno :biggrin2: a presto!!!
 
Con le invernali, nessun problema

Quando l'ho ritirata, un anno fa, le gomme invernali si trovavano solo cinesi: quest'anno, per non rischiare, le ho montate ad ottobre e ho messo delle nuovissime Michelin Alpin A4, su cerchi da 16 (io di serie ho i 17). A dicembre ho avuto modo di provarla in mezzo ad un paio di belle nevicate, ma sempre in pianura, intorno a Milano (in montagna preferisco comunque andarci col 4x4). Le strade erano completamente ghiacciate, ma, a parte qualche pattinamento in partenza, che ho risolto disattivando l'ASR, la Toy se l'è cavata egregiamente. Ovviamente è bene dosare acceleratore e sterzo molto attentamente. Nessuna difficoltà anche sulla rampa del garage, giusto qualche problemino a superare il mucchio di neve che lo spazzaneve ha depositato davanti al cancello. Ultima nota sulle Michelin da 205/60r16: sono leggermente meno incollate all'asfalto rispetto alle gomme di serie da 215, ma il rollio non aumenta sensibilmente e mantengono una impressionante silenziosità di marcia.
 
Ciao a tutti,
Riprendo questa discussione per aggiungere le mie impressioni sul comportamento della Verso sulla neve

Premetto che ho montato 4 termiche Michelin Alpine 4
La settimana scorsa sono scesi circa 40 cm di neve ed ho potuto testare l'auto su neve fresca
Positivo :
- Tiene bene la strada (grazie anche al suo peso...non è certo una piuma)
- Parte bene in salita anche se innevato
- Il controllo di trazione viene in soccorso quando serve (mi è successo su una rotonda innevata)
- l'ABS evita di bloccare le ruote (sulla vecchia auto non ce lo avevo....) e quindi aiuta in frenata

Negativo :
- Non è "nata" per la neve e si vede - il tergicristallo accumula la neve a sx ed in basso con la conseguenza che dopo un po' inizia a sbattere a sinistra ed in basso (quando torna nella posizione di partenza). Mi si è formata una "dunetta" di neve ed il tergi ci saltava allegramente sopra (ho dovuto fermarmi e pulire il vetro)
- L'antiappannamento, con tanta neve, non è proprio efficacissimo (anche qui ho dovuto ricorrere allo straccetto per pulire i vetri)

Giudizio complessivo : buono :smile:

:bye1:
 
Con le gomme di serie (MICHELIN estive) sulla neve non tiene niente, basta una salitella al 3-4% di pendenza per metterla in crisi.
So che ci vorrebbero le termiche, ma con gomme nuove (la Verso ce l'ho da un mese) mi sarei aspettato qualcosa di meglio.
Ricordo ancora con piacere la mia COROLLA del 2006 che sulla neve andava incredibilmente bene (con le gomme estive).
 
Ciao a tutti,
Riprendo questa discussione per aggiungere le mie impressioni sul comportamento della Verso sulla neve

Premetto che ho montato 4 termiche Michelin Alpine 4
La settimana scorsa sono scesi circa 40 cm di neve ed ho potuto testare l'auto su neve fresca
Positivo :
- Tiene bene la strada (grazie anche al suo peso...non è certo una piuma)
- Parte bene in salita anche se innevato
- Il controllo di trazione viene in soccorso quando serve (mi è successo su una rotonda innevata)
- l'ABS evita di bloccare le ruote (sulla vecchia auto non ce lo avevo....) e quindi aiuta in frenata

Negativo :
- Non è "nata" per la neve e si vede - il tergicristallo accumula la neve a sx ed in basso con la conseguenza che dopo un po' inizia a sbattere a sinistra ed in basso (quando torna nella posizione di partenza). Mi si è formata una "dunetta" di neve ed il tergi ci saltava allegramente sopra (ho dovuto fermarmi e pulire il vetro)
- L'antiappannamento, con tanta neve, non è proprio efficacissimo (anche qui ho dovuto ricorrere allo straccetto per pulire i vetri)

Giudizio complessivo : buono :smile:

:bye1:

Ho notato anch'io che la concezione di tergicristallo (anche sulla Nuova Verso) è di tipo tradizionale.
Strano che non abbiano optato per gli Aerotwin come ormai fanno quasi tutte le case automobilistiche
 
Indietro
Alto