toyota rav4. la compro? datemi alcuni consigli prima...

dr_house

TCI Member
Registrato
25 Gennaio 2010
Messaggi
49
Località
Belluno
Salve a tutti! chiedo il vosto aiuto... ho intenzione di acquistare nei prossimi mesi, comunque prima dell'estate, una toyota rav 4. mi piace troppo, ogni volta che ne vedo una resto quasi incantato. un mio amico è da un'anno che va avanti a consigliarmela, a parlarmene benissimo. lui possiede un esemplare del 2006, diesel da 177 CV. io sarei interessato al Rav4 da 150CV, luxury, non crossover però, preferisco quella con la ruota dietro..

io vivo in montagna, provincia di belluno, e avere un'auto con trazione integrale durante i mesi invernali è importantissimo.
però ci sono alcune info che ancora vorrei prima di comprarla..visto che è un investimento notevole...
vi chiedo di rispondere a queste domande:

a) come funziona la trazione integrale? sarebbe la mia prima auto a trazione integrale, vorrei capire: in salita (faccio settimanalmente parecchi passi dolomitici per lavoro) dà più stabilità, tira di più, permette all'auto di andare avanti senza arretrare e senza dover io andare su con la prima e la seconda inserite?

b) meglio 150 CV o 177 CV? la prima mi attrae per i consumi contenuti.. la seconda mi attrae per via della maggiore potenza...

c) l'avete provata sulla neve? l'inverno è un problema per il rav oppure si comporta impeccabilmente anche sul ghiaccio che si forma per strada, specie sulle salite e discese?

non ho pretese di fare offroad, però qualche soddisfazione vorrei togliermela di sicuro su asfalto..

vi ringrazio pr qualsiasi risposta riuscirete a darmi..
 
Salve a tutti! chiedo il vosto aiuto... ho intenzione di acquistare nei prossimi mesi, comunque prima dell'estate, una toyota rav 4. mi piace troppo, ogni volta che ne vedo una resto quasi incantato. un mio amico è da un'anno che va avanti a consigliarmela, a parlarmene benissimo. lui possiede un esemplare del 2006, diesel da 177 CV. io sarei interessato al Rav4 da 150CV, luxury, non crossover però, preferisco quella con la ruota dietro..

io vivo in montagna, provincia di belluno, e avere un'auto con trazione integrale durante i mesi invernali è importantissimo.
però ci sono alcune info che ancora vorrei prima di comprarla..visto che è un investimento notevole...
vi chiedo di rispondere a queste domande:

a) come funziona la trazione integrale? sarebbe la mia prima auto a trazione integrale, vorrei capire: in salita (faccio settimanalmente parecchi passi dolomitici per lavoro) dà più stabilità, tira di più, permette all'auto di andare avanti senza arretrare e senza dover io andare su con la prima e la seconda inserite?

b) meglio 150 CV o 177 CV? la prima mi attrae per i consumi contenuti.. la seconda mi attrae per via della maggiore potenza...

c) l'avete provata sulla neve? l'inverno è un problema per il rav oppure si comporta impeccabilmente anche sul ghiaccio che si forma per strada, specie sulle salite e discese?

non ho pretese di fare offroad, però qualche soddisfazione vorrei togliermela di sicuro su asfalto..

vi ringrazio pr qualsiasi risposta riuscirete a darmi..

Ciao,io ho la crossover 150 cv automatica,e ti posso dire che i consumi sono tutt'altro che contenuti.....10/11 con un litro,ma d'estate anche 13/14,non so perchè.La trazione è principalmente anteriore,e quando serve trasferisce la trazione in automatico anche alle ruote posteriori.Hai la possibilità di bloccare la trazione su 4 ruote,nel senso obbligarla a rimanere inserita,ma dopo i 40 km l'ora si disinserisce.Visto la zona in cui abiti,la Rav con 4 gomme invernali è inarrestabile,anche se io mi sono mosso bene con le m+s di serie,ma io non abito nelle tue zone,per cui se fossi in te,4 gomme invernali e via......
Ovviamente,sul ghiaccio non cè trazione o gomma che tenga,ma nel 99 per cento dei casi con le invernali sei tranquillo,anche troppo....:63:
 
ciao,io ho la crossover 150 cv automatica,e ti posso dire che i consumi sono tutt'altro che contenuti.....10/11 con un litro,ma d'estate anche 13/14,non so perchè.la trazione è principalmente anteriore,e quando serve trasferisce la trazione in automatico anche alle ruote posteriori.hai la possibilità di bloccare la trazione su 4 ruote,nel senso obbligarla a rimanere inserita,ma dopo i 40 km l'ora si disinserisce.visto la zona in cui abiti,la rav con 4 gomme invernali è inarrestabile,anche se io mi sono mosso bene con le m+s di serie,ma io non abito nelle tue zone,per cui se fossi in te,4 gomme invernali e via......
Ovviamente,sul ghiaccio non cè trazione o gomma che tenga,ma nel 99 per cento dei casi con le invernali sei tranquillo,anche troppo....:63:

:63:
 
Parere positivo per la rav 4 136cv del sett. 2008. Ottimi i consumi e prestazioni. Sulla neve mai avuto problemi, va ovunque in piena sicurezza. In quasi 40.000 km nessun tipo di problema. :63:
 
Se fossi in tè leggerei la discussione consumi, per il resto nessun problema, ciao.
 
Grazie a tutti! Da quando ho scoperto questo sito mi sono piazziato al computer leggendomi molte discussioni. Compresa quella dei consumi... Mi farò un giro dal concessionario toyota che c'è da queste parti.. Sono sempre più convinto.. Grazie ancora!
 
Con grande sicurezza direi che l'acquisto è ottimo, è un buon prodotto e non ne rimarrai deluso.
Sul tema dei consumi non credere alle favole dichiarate dal depliant e dai concessionari... è allineato a qualsiasi auto del suo segmento con trazione integrale e cambio automatico :smile: Se sei uno vuole i 15-16 km/l di media lasca perdere.... lascia perdere non solo il Rav4 ma il genere di auto :smile: comprati una station :smile:
 
Stessa auto, consumi diversi

Stai tranquillo riguardo la tua scelta. Stante la forte concorrenza e la non-incentivazione per la Rav, puoi spuntare buone condizioni economiche se riesci a trattare e se giri un po'. La Rav rappresenta ancora l'eccellenza nel suo settore ed ha il miglior rapporto qualità/contenuti/prezzi. (Divertiti con i confronti negli altri concessionari Vw, Nissan, Ford ...).
Per quanto riguarda i consumi, francamente sono anch'io perplesso per le enormi diversità che si riscontrano nella lettura del forum.
E' probabile che gli alti consumi siano veramente un'eccezione, derivanti da impescrutabili motivi. Tieni conto che in questo forum scrivono tante persone, ma che - dal punto di vista della statistica - non possono essere definite come un "campione rappresentativo" dei ravisti. Allo scopo, occorrerebbe fare una ricerca da parte di un istituto specializzato nei campionamenti che conduca un'indagine con alto profilo probabilistico, come avviene, p.e., negli "exit poll" elettorali. Tuttavia, ricorda che - in generale - chi è contento tace, ma chi ha qualche problema tende ad enfatizzarlo, dunque in memoria rimangono più facilmente gli eventi o le testimonienza negative. Ciao.
 
svendita...

vedo che qui da me le rav le svendono... cioè...tempo fa è uscito un cedolino pubblicitario su un quotidiano locale che parlano di vetture in pronta consegna con forte sconto.. il dubbio è: saranno quelle MY06?....
 
vedo che qui da me le rav le svendono... cioè...tempo fa è uscito un cedolino pubblicitario su un quotidiano locale che parlano di vetture in pronta consegna con forte sconto.. il dubbio è: saranno quelle MY06?....

Ma no! Lo capisci subito dai depliant e dalle Rav in circolazione. Il MY2009 ha leggeri ritocchi davanti e dietro, ma soprattutto ha le frecce integrate negli spechietti retrovisori!
 
Con grande sicurezza direi che l'acquisto è ottimo, è un buon prodotto e non ne rimarrai deluso.
Sul tema dei consumi non credere alle favole dichiarate dal depliant e dai concessionari... è allineato a qualsiasi auto del suo segmento con trazione integrale e cambio automatico :smile: Se sei uno vuole i 15-16 km/l di media lasca perdere.... lascia perdere non solo il Rav4 ma il genere di auto :smile: comprati una station :smile:

quoto!!!!
 
Sui consumi quoto l'11 al litro che ti hanno già detto così come il funzionamento del 4x4. In inverno sono d'obbligo (per il tipo di percorsi che fai tu) i pneumatici da neve perchè il veicolo è molto pesante e sul ghiaccio bisogna stare molto attenti, però davvero s'arrampica ovunque.
Tuttavia, da proprietario rav4 177 cavalli, ti consiglio di non comprare il Rav e di continuare a seguire gli aggiornamenti. Purtroppo ci sono probabili e seri problemi tecnici su questa autovettura. Ora tutti si rivolteranno ma beati a loro gli è andata bene a me no.
 
Sui consumi quoto l'11 al litro che ti hanno già detto così come il funzionamento del 4x4. In inverno sono d'obbligo (per il tipo di percorsi che fai tu) i pneumatici da neve perchè il veicolo è molto pesante e sul ghiaccio bisogna stare molto attenti, però davvero s'arrampica ovunque.
Tuttavia, da proprietario rav4 177 cavalli, ti consiglio di non comprare il Rav e di continuare a seguire gli aggiornamenti. Purtroppo ci sono probabili e seri problemi tecnici su questa autovettura. Ora tutti si rivolteranno ma beati a loro gli è andata bene a me no.

Nessuno si rivolta Giulio... agli altri non è andata bene, sei stato sfortunato tu ... è ben diverso il discorso :smile: Ti rendi conto anche tu che il tuo è un caso isolato che è ancor di più sfortunato da un'assistenza clienti non efficiente o poco interessata... in generale è un prodotto affidabile, purtroppo ci sono auto che nascono difettate... entra in qualsiasi officina di qualsiasi concessionario e te lo confermeranno tutti ... anche quelle dei marchi più blasonati :smile:
Ho letto le tue ultime news... o ti lanci in una causa collettiva appoggiandoti ad un'associazione di consumatori oppure insisti
 
Sicuramente hai ragione, sono io sfigato...
Ho qualche nozione di marketing per cui so bene che è il cliente incavolato che parla piuttosto che quello felice e contento; tuttavia, proprio oggi il titolo Toyota ha fatto un tonfo verso il basso e spero che tu sia curioso di andare a vedere il perchè...
Mi permetto di consigliare una persona che chiede di essere consigliata e lo faccio in piena onestà. E' bene che ci siano sia le esperienze positive che quelle negative su questo sito. Io forse sono l'unico su questo sito che parla di una ISOLATA esperienza negativa (perchè non ne ho comprate due di rav per fare la prova se si tratti di un problema + o - diffuso, è verissimo). Certo che se cerchi su google il numero di esperienze negative aumenta di frequenza (sul totale).
Inoltre, in questo caso stiamo parlando di un sito di ravvisti, ovvero persone che scientemente hanno scelto e continuano a scegliere toyota e rav, quindi direi che non ci stanno male i miei post. C'è da tener conto che io ho comprato la mia rav proprio per l'amore con cui ne parlate ma sono stato sfortunato e le mie enormi aspettative create da questo sito sono andate deluse. Spero proprio di tornare presto a riamare questa autovettura ma per ora non cammina.
Ad ogni modo, probabilmente già domani sarò in grado di informarvi su come verrà risolto il problema alla mia autovettura (o quantomento lo spero), lo scriverò qui e avrò fatto un servizio utile alla community.
Saluti a tutti
 
giulio

quello che dici è tutto corretto... purtroppo esperienze negative sono difficili da digerire e spesso il forum diventa un modo per "sfogarsi" e far sapere a tutti quello che ci capita sperando in consigli utili.
In questi giorni toyota è sotto l'occhio del ciclone, perfino la borsa di tokyo ne ha risentito.... qualche mese fa è stato il turno delle fiat.. se sei motociclista magari sai che su più modelli della gamma arrivarono lettere di richiamo un sensore sul gruppo farfallato... le auto e le moto sono fatti da minimo 12.000 componenti nessuno dei quali è fatto dalla toyota o simili... sono componenti che arrivano da altre aziende... toyota è un progettista e assemblatore... ci sono tanti tipi di problema... di progetto, di montaggio, componenti difettosi, ecc... i richiami sono quasi "normali" solo che alcuni passano inosservati altri vengono sbandierati perchè influiscono sulla sicurezza del veicolo...
Io mi auguro che tutto si risolva al meglio per la tua rav... in passato nella mia famiglia abbiamo avuto un problema con una opel corsa gsi 16v... si ruppe l'albero motore a 33.000 km scaduto l'anno di garanzia... alla fine ci fu cambiato il motore e spendemmo "solo" 1 milione di vecchie lire... è chiaro che in casa mia non entrerà più una Opel... :wink_smil
 
problemi

Sui consumi quoto l'11 al litro che ti hanno già detto così come il funzionamento del 4x4. In inverno sono d'obbligo (per il tipo di percorsi che fai tu) i pneumatici da neve perchè il veicolo è molto pesante e sul ghiaccio bisogna stare molto attenti, però davvero s'arrampica ovunque.
Tuttavia, da proprietario rav4 177 cavalli, ti consiglio di non comprare il Rav e di continuare a seguire gli aggiornamenti. Purtroppo ci sono probabili e seri problemi tecnici su questa autovettura. Ora tutti si rivolteranno ma beati a loro gli è andata bene a me no.

problemi tecnici su questa autovettura? anche con la nuova versione del 2009?
 
Indietro
Alto