TOYOTA RAV4 HYBRID PLUGIN

GABRIELE ORI TANZI

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20 Gennaio 2021
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VIADANA MN
Ciao a tutti!!!!!!!!
da tre settimane sto utilizzando la mia nuova Rav4 hybrid plugin e ne sono rimasto entusiasta. Ho percorso 300 km, prevalentemente in ciclo urbano ma già ho potuto apprezzarne la perfetta insonorizzazione, sia in modalità EV che in HV, nonchè la maneggevolezza straordinaria. In modalità ECO il volante ha una morbidezza piacevolissima, mentre in NORMAL ha più prontezza di risposta ma mantiene comunque un alto grado di fluidità. Straordinaria la frenata anti collisione, visto che le dimensioni sono generose ed i parcheggi, purtroppo, non altrettanto. Di primo acchito gli allarmi sonori possono risultare fastidiosi, ma è sufficiente abbassarne il volume, di positivo c'è che prima di "toccare", sia avanti, che dietro, che di lato, il freno scatta e la macchina si blocca........impagabile!
Altra piacevole sorpresa sono i consumi; in modalità HV continua a segnalarmi una media di 4 lt. per 100 km, mentre in modalità ECO/EV si è stabilizzata su 16,9 Kw per 100 Km (ciclo urbano), ben al di sopra di quando dichiarato dalla casa madre.
Sono solo agli inizi e, con la fine dei vincoli di mobilità, conto di poter macinare finalmente più kilometri in extraurbano e non mancherò di aggiornarvi con i risultati.
P.S. per chi ha la fortuna di avere a portata di mano un Iper (La grande I), vi è anche l'opportunità di caricare le batterie con Tessera sanitaria e.... A GRATIS!!!!!!!!!!! :smile:
 
complimenti per l'acquisto

io ho il modello normale da ormai più di un anno e debbo dire che la modalità eco la uso solo per la guida in colonna, prefrisco il normal perchè per il mio stile di guida, essendo in eco la risposta troppo lenta, mi ritrovo ad accelerare di più per avere reazioni più pronte.

Sarebbe da valutare la tua in versione "sport" (la mia preferita in autostrada o in salita, per via del volante rigido e un'acceleratzioen più pronta)

in ogni modo eco normal sport regolano volante e prontezza dell'accelerazione...

altra curiosità, in modalità hv cioè elettrico puro e batterie cariche, realmente, qual è l'autonomia in km primas che riparta il termico?
 
Grazie Mruoppolo, in effetti sto utilizzando la modalità Eco nei trasferimenti urbani, in quando la velocità è sempre bassa e il traffico impone continue accelerazioni e rallentamenti; sto utilizzando continuamente la modalità EV e, probabilmente perchè viaggio sempre in ECO, mi sta dando un'autonomia di 16,9 - 17 Kw. per 100 Km. tenendo le batterie cariche max all'80% come consigliato.
Tra l'altro, ho dimenticato di parlarne nel post precedente, per le ricariche sto utilizzando la presa domestica e non sto avendo alcun problema di surriscaldamento presa; carica mediamente a 2,5 Kw. / ora.
Altra precisazione: quando ho ritirato la vettura con batterie non caricate l'App MyT mi segnalava comunque una carica del 25%, per cui ritengo che, arrivati a questa percentuale di carica, il sistema EV venga riservato alla gestione dei vari apparati elettronici della vettura.
 
Ciao,
Anche io da inizio luglio ho il Rav4 plugin e confermo le tue impressioni, a livello di consumi. Ad oggi sono arrivato a 3500 km percorsi. Usando EV in città mi sono stabilizzato sui 15/100 km mentre con HV nell’extra urbano sono intorno ai 3.8L/100 km.
Solo in autostrada essendo rimasto senza autonomia elettrica perché non avevo vicino all’albergo delle vacanze un punto di ricarica comodo, sono arrivato ai 6L/100km su un viaggio di circa 600km. Credo che ovviamente in extraurbano usando in la modalità HV i consumi tendano a salire.
Confermo anche io che la ricarica da presa domestica non crea problemi.
Ottimi i sensori di parcheggio e la frenata automatica!
Sto ancora facendo pratica con il cambio in modalità S, che a quanto ho capito leggendo altre discussioni da la possibilità di scalare le marce e di usare il freno motore.
Migliorabile a livello di navigazione/infotainement (aprirò altra discussione in merito al problema riscontrato proprio in vacanza) anche se migliorato rispetto alla mia Auris sw MY2015 con il supporto a Car Play e android auto (che mi ha salvato). Comoda anche la possibilità di reclinare in 3 posizioni differenti anche i sedili posteriori. Ottimo il vano bagagli con la sede per i cavi di ricarica al posto della ruota di scorta ma con di serie il kit di riparazione pneumatici.
Buona giornata a tutti!


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Ciao,
Anche io da inizio luglio ho il Rav4 plugin e confermo le tue impressioni, a livello di consumi. Ad oggi sono arrivato a 3500 km percorsi. Usando EV in città mi sono stabilizzato sui 15/100 km mentre con HV nell’extra urbano sono intorno ai 3.8L/100 km.
Solo in autostrada essendo rimasto senza autonomia elettrica perché non avevo vicino all’albergo delle vacanze un punto di ricarica comodo, sono arrivato ai 6L/100km su un viaggio di circa 600km. Credo che ovviamente in extraurbano usando in la modalità HV i consumi tendano a salire.
Confermo anche io che la ricarica da presa domestica non crea problemi.
Ottimi i sensori di parcheggio e la frenata automatica!
Sto ancora facendo pratica con il cambio in modalità S, che a quanto ho capito leggendo altre discussioni da la possibilità di scalare le marce e di usare il freno motore.
Migliorabile a livello di navigazione/infotainement (aprirò altra discussione in merito al problema riscontrato proprio in vacanza) anche se migliorato rispetto alla mia Auris sw MY2015 con il supporto a Car Play e android auto (che mi ha salvato). Comoda anche la possibilità di reclinare in 3 posizioni differenti anche i sedili posteriori. Ottimo il vano bagagli con la sede per i cavi di ricarica al posto della ruota di scorta ma con di serie il kit di riparazione pneumatici.
Buona giornata a tutti!


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Ciao Margra :smile:
con guida urbana in EV mi sono stabilizzato sui17/100 km.....sono alla mia prima esperienza di guida ibrida e probabilmente devo modificare lo stile (solitamente rimango in ECO); Nei due viaggi di trasferimento verso la villeggiatura (km 324 x 2) mi sono stabilizzato invece sui 4,9 l/100 km (guida in HV - modalità NORMAL).
Quello che mi ha meravigliato è stato il fatto che, partito col 100% di carica elettrica, all'arrivo a destinazione mi segnava ancora il 98% pur avendo notato che, nei rallentamenti in autostrada e nell'attraversamento delle zone urbane, il sistema girava in automatico su EV.
Evidentemente Toyota ha realizzato un sistema veramente efficiente di recupero energia, visto che da casa a destinazione la strada è stata quasi totalmente in piano.
Confermo le tue perplessità sul sistema di navigazione, visto che anch'io ho dovuto ricorrere ad Apple car; la settimana scorsa ho aggiornato le mappe (versione 2021V1) e vedrò se è migliorato qualcosa. Sono rimasto sorpreso però che mi abbia aggiornato solo le mappe e non le versioni software di Audio e Sistema.....ci sto lavorando.
Una domanda: hai avuto modo di verificare se hai attivata l'apertura del portellone posteriore "senza mani"? Mi hanno assicurato che è attiva ma non c'è verso di farla funzionare......comincio ad avere qualche dubbio.
Nel complesso comunque sono felicissimo della scelta, una gran macchina!!!!!!!!!! :smile::smile::smile:
 
Ciao Margra :smile:
con guida urbana in EV mi sono stabilizzato sui17/100 km.....sono alla mia prima esperienza di guida ibrida e probabilmente devo modificare lo stile (solitamente rimango in ECO); Nei due viaggi di trasferimento verso la villeggiatura (km 324 x 2) mi sono stabilizzato invece sui 4,9 l/100 km (guida in HV - modalità NORMAL).
Quello che mi ha meravigliato è stato il fatto che, partito col 100% di carica elettrica, all'arrivo a destinazione mi segnava ancora il 98% pur avendo notato che, nei rallentamenti in autostrada e nell'attraversamento delle zone urbane, il sistema girava in automatico su EV.
Evidentemente Toyota ha realizzato un sistema veramente efficiente di recupero energia, visto che da casa a destinazione la strada è stata quasi totalmente in piano.
Confermo le tue perplessità sul sistema di navigazione, visto che anch'io ho dovuto ricorrere ad Apple car; la settimana scorsa ho aggiornato le mappe (versione 2021V1) e vedrò se è migliorato qualcosa. Sono rimasto sorpreso però che mi abbia aggiornato solo le mappe e non le versioni software di Audio e Sistema.....ci sto lavorando.
Una domanda: hai avuto modo di verificare se hai attivata l'apertura del portellone posteriore "senza mani"? Mi hanno assicurato che è attiva ma non c'è verso di farla funzionare......comincio ad avere qualche dubbio.
Nel complesso comunque sono felicissimo della scelta, una gran macchina!!!!!!!!!! :smile::smile::smile:

Ciao Gabriele,

Credo che l’apertura senza mani del portellone sia per la versione più accessoriata, io ho preso la Dynamic, quindi non ce l’ho mi spiace non poterti aiutare. Ho aggiornato anche io le mappe ma senza grandi risultati…

Buona serata!


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Confermo le tue perplessità sul sistema di navigazione, visto che anch'io ho dovuto ricorrere ad Apple car; la settimana scorsa ho aggiornato le mappe (versione 2021V1) e vedrò se è migliorato qualcosa. Sono rimasto sorpreso però che mi abbia aggiornato solo le mappe e non le versioni software di Audio e Sistema.....ci sto lavorando.

quello è un'altra cosa e si fa andando sul www.toyota-tech.eu oppure in officina

io col navigatore mi trovo benissimo ma dipende ovviamente da dove si viene

Una domanda: hai avuto modo di verificare se hai attivata l'apertura del portellone posteriore "senza mani"? Mi hanno assicurato che è attiva ma non c'è verso di farla funzionare......comincio ad avere qualche dubbi

il portellone elettrico con sensore azionamento del piede non è di serie su tutte le versioni,

per quello che ne so io la plug-in non ce l'ha neppure come opzional,

mentre la rav4 normale ce l'ha solo sulla lounge (mi pare che ora sia di serie mentre prima my19 era in un pack).
 
Ciao a tutti e scusate: ho aperto un altro post sui consumi in elettrico della Rav4 plugin e non avevo visto il vostro trhead. Visto che trattate quanto mi interessava, mi accodo e vi chiedo: scrivete che avete consumi di rispettivamente di 15 e di 17 Kw per 100 Km in modalità EV; io sono sui 27 Kw/100Km, Tengo il selettore su Normal e guido senza eccessi. Posso chiedere la vostra opinione? Secondo voi sbaglio qualcosa io, o la mia macchina ha qualcosa che non va? A quanto scrivete, voi consumate la metà, mi sembra troppa la differenza!
Grazie del vostro tempo!
 
Ciao a tutti e scusate: ho aperto un altro post sui consumi in elettrico della Rav4 plugin e non avevo visto il vostro trhead. Visto che trattate quanto mi interessava, mi accodo e vi chiedo: scrivete che avete consumi di rispettivamente di 15 e di 17 Kw per 100 Km in modalità EV; io sono sui 27 Kw/100Km, Tengo il selettore su Normal e guido senza eccessi. Posso chiedere la vostra opinione? Secondo voi sbaglio qualcosa io, o la mia macchina ha qualcosa che non va? A quanto scrivete, voi consumate la metà, mi sembra troppa la differenza!
Grazie del vostro tempo!

Ciao Giulia87, i consumi in inverno purtroppo sono ben diversi: sono passato dai 15/17 Kw/100km estivi agli attuali 21/23 circa.
Poi dipende molto dove guidi, se più città o più autostrada, dove i consumi sono maggiori.


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Ciao a tutti e scusate: ho aperto un altro post sui consumi in elettrico della Rav4 plugin e non avevo visto il vostro trhead. Visto che trattate quanto mi interessava, mi accodo e vi chiedo: scrivete che avete consumi di rispettivamente di 15 e di 17 Kw per 100 Km in modalità EV; io sono sui 27 Kw/100Km, Tengo il selettore su Normal e guido senza eccessi. Posso chiedere la vostra opinione? Secondo voi sbaglio qualcosa io, o la mia macchina ha qualcosa che non va? A quanto scrivete, voi consumate la metà, mi sembra troppa la differenza!
Grazie del vostro tempo!

Ciao Giulia, al momento non ho dati per verificare se con il freddo il consumo in elettrico possa variare così sensibilmente; di sicuro può incidere , così come succede in estate, l'utilizzo più o meno intensivo del risaldamento (ricordo di avere letto sul manuale il consiglio di privilegiare il riscaldamento dei sedili piuttosto che l'utilizzo del clima......ma dipende poi da dove si abita).
Quando ho dati significativi ti aggiorno. Buona domenica!!!! :smile:
 
Scrivo qui perché interessato ad acquistare in un futuro una ibrida plug-in … come vi trovate con l’insonorizzazione a velocità autostradali ?
Curiosità avete mai pensato di mettere il ruotino nel bagagliaio al posto del kit di riparazione (inservibile se per qualche motivo al posto di un semplice foratura si taglia il pneumatico leggi sasso/marciapiede) … prendendo magari il polistirolo preformato della Suzuki Across ? (Sono identiche) !
Ciao Marcos
 
Scrivo qui perché interessato ad acquistare in un futuro una ibrida plug-in … come vi trovate con l’insonorizzazione a velocità autostradali ?
Curiosità avete mai pensato di mettere il ruotino nel bagagliaio al posto del kit di riparazione (inservibile se per qualche motivo al posto di un semplice foratura si taglia il pneumatico leggi sasso/marciapiede) … prendendo magari il polistirolo preformato della Suzuki Across ? (Sono identiche) !
Ciao Marcos

la rav normale non insonirizzata tantissimo (credo sia anche per uan questione di pesi e di conseguenza di consumi) almeno a legegre di uelli che aumentano l'insonorizzazione perché cambiano il sistema audio

circa il ruotino all'inizio stavo pensando di mettere piuttosto una ruota... poi però mi son ho anche l'assistenza stradale... e boh

aggiugno però che questa rav nn penso di ternerla più di 4 anni, e quindi la ruota è passata in secondo piano
 
la rav normale non insonirizzata tantissimo (credo sia anche per uan questione di pesi e di conseguenza di consumi) almeno a legegre di uelli che aumentano l'insonorizzazione perché cambiano il sistema audio

circa il ruotino all'inizio stavo pensando di mettere piuttosto una ruota... poi però mi son ho anche l'assistenza stradale... e boh

aggiugno però che questa rav nn penso di ternerla più di 4 anni, e quindi la ruota è passata in secondo piano

Ciao Elgaucho riguardo alla insonorizzazione sono pienamente soddisfatto, anche in autostrada l'abitacolo è molto silenzioso tanto che è possibile ascoltare la radio a volume anche basso.
Riguardo al ruotino, potendo usufruire di tre anni di assistenza totale e gratuita su strada da parte di Toyota, al momento non ho valutato l'opzione. Da dire che sulla plugin il vano riservato al ruotino è stato adibito anche ad accogliere i cavi di ricarica su strada e domestico, quindi mettendo il ruotino questi occuperebbero abbastanza spazio nel bagagliaio.
 
Ciao Elgaucho riguardo alla insonorizzazione sono pienamente soddisfatto, anche in autostrada l'abitacolo è molto silenzioso tanto che è possibile ascoltare la radio a volume anche basso.
Riguardo al ruotino, potendo usufruire di tre anni di assistenza totale e gratuita su strada da parte di Toyota, al momento non ho valutato l'opzione. Da dire che sulla plugin il vano riservato al ruotino è stato adibito anche ad accogliere i cavi di ricarica su strada e domestico, quindi mettendo il ruotino questi occuperebbero abbastanza spazio nel bagagliaio.
Se guardi il bagagliaio della gemella Suzuki Across ti accorgi che hanno fatto stare ruotino e cavi di ricarica !
 
Per quanto riguarda l’insonorizzazione … purtroppo l’ho provata (breve, brevissima prova) in autostrada non più di 110/120 Km/h e vi posso garantire che non c’è paragone con auto tipo Audì Q3, BMW X1, Mercedes GLA … il problema non e’ il motore che oltremodo veleggiando o in elettrico non si sente … direi che era rumore proveniente dalle ruote (vano ruota poco insonorizzato ?) !
La mia speranza e’ che il modello provato avesse gomme rumorose … ma dubito perché normalmente in primo equipaggiamento montano primarie marche ! Immagino che Lexus UX (ma ad oggi non la fanno plug-in) o la gemella NX (mai provate) dal punto di vista insonorizzazione siano un gradino sopra (vedi solo vetri laterali stratificati).
Ciao Marcos.
 
Per quanto riguarda l’insonorizzazione … purtroppo l’ho provata (breve, brevissima prova) in autostrada non più di 110/120 Km/h e vi posso garantire che non c’è paragone con auto tipo Audì Q3, BMW X1, Mercedes GLA … il problema non e’ il motore che oltremodo veleggiando o in elettrico non si sente … direi che era rumore proveniente dalle ruote (vano ruota poco insonorizzato ?) !
La mia speranza e’ che il modello provato avesse gomme rumorose … ma dubito perché normalmente in primo equipaggiamento montano primarie marche ! Immagino che Lexus UX (ma ad oggi non la fanno plug-in) o la gemella NX (mai provate) dal punto di vista insonorizzazione siano un gradino sopra (vedi solo vetri laterali stratificati).
Ciao Marcos.

La mia, ritirata a fine Aprile, montava ruote Yokohama e l'unico incremento di "rumore" che ho rilevato alle alte velocità è stato quello dell'aria mossa dai retrovisori esterni. Passato alle Yokohama invernali (Bluearth) il fruscio di rotolamento è un poco aumentato ma si mantiene comunque accettabile.
 
La mia, ritirata a fine Aprile, montava ruote Yokohama e l'unico incremento di "rumore" che ho rilevato alle alte velocità è stato quello dell'aria mossa dai retrovisori esterni. Passato alle Yokohama invernali (Bluearth) il fruscio di rotolamento è un poco aumentato ma si mantiene comunque accettabile.
Sarà accettabile e non discuto, ma non e’ consone alla classe di appartenenza … anche la Hyunday Tucson PHVE e’ molto più silenziosa ! Provare per credere !
Ciao Marcos.
 
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