Lavaggio Toyota Rav-4 si spegne in discesa...

Toty86

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Buongiorno, l'auto di mio padre una Toyota Rav 4 da qualche settimana ha un terribile problema, non riusciamo a trovare una soluzione.
Nelle discese con scarsa pendenza, durante la fase di "rallentamento" il motore "sembra" perdere di potenza e ciò causa lo spegnimento della macchina stessa, inoltre se si prova a dare gas la macchina non reagisce in nessun modo, sembra come strozzata... tutto ciò silenziosamente.
Questo capita anche come dicevo prima nel caso in cui ci si appresta a fermare l'auto in prossimità di un incrocio o di una svolta (non sempre però). Ci si deve fermare e riaccendere l'auto, non si accende nessuna spia di segnalazione, purtroppo.
Dopo qualche giorno abbiamo ovviamente deciso di portare l'auto in un centro toyota, dove come primo passo ci è stato consigliato prima la sostituzione del filtro carburante, e dopo la pulizia del serbatorio.

Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Se si, come ha risolto? Consigli?

Maggiori dettagli dell'auto (qualora vi servissero) ve li posso fare avere dopo.
Grazie anticipatamente.
 
L'anno? Km?Mi par di capire sia una terza serie. . L'auto è stata ritirata o no dall'officina? Se si come va?

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I motori Diesel funzionano per autoaccensione, non hanno le candele, per cui se il motore si arresta si è portati a pensare che il problema possa solo essere per mancanza di carburante, ed è quello che hanno pensato in officina consigliandoti di sostituire il filtro gasolio presumibilmente intasato.

Però, a mio parere, se il filtro è intasato, dovrebbe costituire più un problema quando si affonda sull’ acceleratore e quindi il consumo di carburante è elevato ma non nei rallentamenti, quando la richiesta di gasolio è davvero minima……

E’ un guasto piuttosto insolito ed è anche strano che non ti dia alcuna segnalazione.

Questi Diesel montano in aspirazione un corpo farfallato (che nei Diesel non dovrebbe esistere) che nei motori più anziani era utilizzato unicamente per impedire scuotimenti e vibrazioni del motore allo spegnimento ma che in questi di ultima generazione è reso continuamente attivo per diminuire le emissioni inquinanti (congiuntamente alla valvola EGR) e ridurre l’ energia dissipata dai pistoni per il lavoro di “pompaggio” dell’ aria nelle condizioni più opportune.

Se la farfalla, causa incrostazioni, in particolari circostanze (rilascio dell’ acceleratore) rimanesse bloccata chiusa, ecco che alla successiva accelerata il motore rimarrebbe “soffocato”, anche spegnendosi.

E’ questa l’ unica ipotesi che ora mi passa per la mente.

Potrebbe, più semplicemente, essere qualche sensore guasto come il debimetro, che sovraintende alla misurazione della quantità di aria aspirata "informando" la centralina di iniezione.

Ancora una domanda: il RAV monta il DPF?
 
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