Toyota Prius plug-in: continuano i test in Francia con EDF

Lady

TCI Advanced Member
Registrato
11 Novembre 2006
Messaggi
780
Località
Turin


Prosegue la collaborazione tra Toyota ed EDF (Électricité De France) per i collaudi della Toyota Prius plug-in, veicolo sperimentale su cui si testa per l’appunto il sistema di ricarica dalle normali prese di corrente.

La Prius plug-in, a differenza di quella che tutti conosciamo (e del nuovo modello presentato a Detroit) è equipaggiata con degli accumulatori agli ioni di litio, sui quali le due multinazionali lavoreranno nel corso dei prossimi tre anni. Allo scopo, sono coinvolti nei collaudi cento esemplari dell’auto.

I test su strada, che al momento si stanno svolgendo in Alsazia, sono finanziati peraltro da ADEME, l’agenzia francese che gestisce i fondi destinati alla ricerca sulla tutela ambientale e sull’energia. Dopo che i collaudi sono sbarcati anche in Gran Bretagna, le Prius plug-in calcheranno anche le strade del Giappone e degli Stati Uniti, nell’ambito del medesimo progetto di ricerca e sviluppo.



Uno degli obiettivi dichiarati del progetto è quello di sensibilizzare i consumatori in merito alle potenzialità insite in questo tipo di propulsione, soprattutto quando ci sarà ampia disponibilità delle stazioni di ricarica, che EDF sta già installando nella regione di Strasburgo anche nelle abitazioni private dei eventuali richiedenti e nei parcheggi dei centri commerciali.

Via | auto, motor und sport




l3wa_gU_Ki8


Fonte Autoblog.it
 
Indietro
Alto