Toyota Corolla Verso 2.2 D4D 136 cv fuma in accelerazione

Duke_1954

TCI Junior Member
Registrato
3 Gennaio 2014
Messaggi
10
Località
Roma
Ho acquistato a maggio 2013 una Toyota Corolla Verso 2.2 D4D 136 cv del 2007 con 42.000 km. Ora ne ha 53.000 ma fin da subito ho notato una notevole fumosità allo scarico se si schiaccia l'acceleratore a fondo. Non si tratta di olio, perché in circa 10.000 km il livello sull'astina non si è praticamente mosso dal massimo. Ritengo che sia gasolio incombusto. E' il caso di farla vedere in assistenza? Inoltre sempre in accelerazione tra i 2000 e i 2500 giri si avverte un sibilo forte che sembra di turbina. In assistenza al tagliando non vi hanno dato peso, ma devo dire che è molto evidente. E' una caratteristica di questo motore? Grazie. Saluti a tutti. Duke.
 
Ho acquistato a maggio 2013 una Toyota Corolla Verso 2.2 D4D 136 cv del 2007 con 42.000 km. Ora ne ha 53.000 ma fin da subito ho notato una notevole fumosità allo scarico se si schiaccia l'acceleratore a fondo. Non si tratta di olio, perché in circa 10.000 km il livello sull'astina non si è praticamente mosso dal massimo. Ritengo che sia gasolio incombusto. E' il caso di farla vedere in assistenza? Inoltre sempre in accelerazione tra i 2000 e i 2500 giri si avverte un sibilo forte che sembra di turbina. In assistenza al tagliando non vi hanno dato peso, ma devo dire che è molto evidente. E' una caratteristica di questo motore? Grazie. Saluti a tutti. Duke.

Se non è stata fatta in occasione del tagliando, darei una pulita alla valvola egr, principale responsabile della fumosità alla scarico ( presumo che la tua auto non abbia il dpf).
Inoltre una pulita al debimetro la darei pure, una bella spruzzata di spray per contatti "secco". Se necessario ripetere l'operazione un paio di volte possibilmente evitando l'uso dell'aria compressa per asciugarlo.
Per il sibilo controlla che non ci sia qualche manicotto non fissato a dovere (quelli che collegano turbo, intercooler e venturi); in ogni caso, almeno sulla mia, in quel range di giri l'aspirazione si fa "sentire".....


Inviato dal mio iPhone
 
Ultima modifica:
Qualsiasi motore Turbo in accelerazione produce un sibilo. E' proprio il "rumore" che avverti nell'abitacolo quando la turbina va in pressione ed inizia a lavorare... e' una caratteristica comune di tutti i Turbodiesel.
Ora il punto e', che tipo di sibilo e'? Quanto e' forte?!

Per le fumate mi vien da pensare solo ad una cattiva combustione all'interno dei cilindri o eventualmente a problemi con i filtri sullo scarico.
Durante i tagliandi ti hanno mai controllato e pulito L'EGR?
 
Se non è stata fatta in occasione del tagliando, darei una pulita alla valvola egr, principale responsabile della fumosità alla scarico ( presumo che la tua auto non abbia il dpf).
Inoltre una pulita al debimetro la darei pure, una bella spruzzata di spray per contatti "secco". Se necessario ripetere l'operazione un paio di volte possibilmente evitando l'uso dell'aria compressa per asciugarlo.
Per il sibilo controlla che non ci sia qualche manicotto non fissato a dovere (quelli che collegano turbo, intercooler e venturi); in ogni caso, almeno sulla mia, in quel range di giri l'aspirazione si fa "sentire".....


Inviato dal mio iPhone

Ho portato l'auto all'assistenza Toyota e mi hanno chiesto se era stato sostituito di recente il filtro gasolio. Abbiamo accertato dai loro archivi che il filtro è stato sostituito a 33.000 km, cioè 20.000 km fa. Non mi sembra possibile che sia il filtro. Però non hanno neanche minimamente citato l'EGR
 
Valvola egr

ho scoperto di recente che ALLEGRINI ( concorrenza arexons) ha prodotto una bombola spray per pulire la valvola egr facilmente senza problemi ( a parte il fatto che la devi smontare...))!!
 
leggerete in altra parte del forum che la Toyota al tagliando dei 60.000 mi ha detto che il sibilo della turbina significa che è andata e va sostituita stessa cosa per la scatola sterzo che sentivo rumorosa in alcune occasioni. ora siccome i due problemi erano già stati segnalati al tagliando dei 40.000 e non avevano dato peso alle cose. Ora mi trovo con un preventivo da 3500 euro solo per mettere turbina e scatola rigenerati, a questo punto mi rivolgerò alla Toyota.
 
Indietro
Alto