Problema Toyota Corolla - Fumo Bianco All'avvio -

lapa71

TCI Junior Member
Registrato
24 Ottobre 2009
Messaggi
8
Località
augusta
Salve ho una Toyota Corolla del 2003 con 157.000 Km percorsi e mi capita da circa un mese che all'avvio del motore di mattina oppure dopo soste di parecchie ore, che all'avvio emetta del fumo bianco per circa 5-8 secondi ed il motore sembra traballare, come se andasse a tre. L'avvio è regolare a primo colpo e non stenta nell'avviarsi nemmeno a temperature più basse. Dopo avviata la macchina va benissimo, non ha cali di potenza e le prestazioni sono come era prima di iniziare questo problemino.
Mi potreste dire quali potrebbero essere le cause o i controlli da fare. Grazie.
 
...controlla il livello dell' olio motore e del liquido di raffreddamento, ci potrebbe essere una perdita...di solito fumo bianco è liquido di raffreddamento che trafila in camera di combustione, fumo bianco tendente all' azzurrino è olio motore che trafila in camera di combustione...se non sei sicuro di cosa si tratti porta i livelli del liquido di raffreddamento e dell' olio motore al massimo e dopo un paio di giorni controlla i livelli per vedere quale dei due è sceso...quando sappiamo di cosa si tratta possiamo iniziare a ragionare sulla causa...potrebbe essere la guarnizione della testata, fasce elastiche, guidavalvole, etc etc...
 
Effettivamente, questa prova dei livelli l'avevo già fatto. Ed ha un consumo anomalo di olio, tipo 1 litro ogni 3500 km. Mentre il livello del liquido di raffreddamento sembra uguale. Il fumo fà un pò di puzza di olio bruciato. Secondo voi cosa dovrei controllare? Grazie per il vostro aiuto.
 
La tua è Diesel...fosse stata a benzina guardando le candele si capiva quale cilindro aveva il problema...

Probabilmente è una guida valvola, probabilmente una di scarico.
L'olio arriva sul fungo da una guida usurata ed all'avviamento entra (solo all'avviamento...in quanto la pressione dei gas lo impedirebbe a motore in moto) nel cilindro.

Io conviverei col problema....finchè è un litro ogni 3500...
 
Faccio un' ulteriore ipotesi:

potrebbe anche essere una candeletta di accensione guasta, per cui all’ avviamento il motore traballa perché funziona a tre cilindri ed il gasolio incombusto viene bruciato allo scarico, provocando la fumosità che hai descritto.

Naturalmente dopo alcuni secondi ed il riscaldamento della camera di scoppio si mette a funzionare regolarmente.
 
Effettivamente, questa prova dei livelli l'avevo già fatto. Ed ha un consumo anomalo di olio, tipo 1 litro ogni 3500 km. Mentre il livello del liquido di raffreddamento sembra uguale. Il fumo fà un pò di puzza di olio bruciato. Secondo voi cosa dovrei controllare? Grazie per il vostro aiuto.
...consuma 1 litro di olio motore ogni 3.500 chilometri...puzza di olio bruciato allo scarico...ora sappiamo da cosa è causato il fumo allo scarico :wink_smil ...c'è un trafilamento, probabilmente da uno o più guidavalvole...l' ideale sarebbe smontare la testata e sostituirli tutti, anche perchè il consumo è davvero eccessivo...in alternativa puoi provare a sostituire l' olio motore per cercare di ridurre il consumo di lubrificante e/o provare con un prodotto tipo LIQUI MOLY - Motor Oils, Additives, Car Care - Products - Oil Smoke Stop ... LIQUI MOLY - Motor Oils, Additives, Car Care - Products - Öl-Verlust-Stop ...
 
Le candelette le avevo controllate e non ci sono candelette bruciate. Forse è più giusta l'ipotesi di DEMONT. Comincerò con il fare il cambio d'olio o ad aggiungere un additivo, magari migliora. Se non migliora faccio smontare la testate e revisionare i guidavalvole. GRAZIE.
 
Certamente l' ipotesi di Demont e aarnmunro è la più probabile, la mia voleva solo essere un' altra possibilità non sapendo che le candelette le avevi già provate.

Rimane un pò strano questo motore che traballa (gira a 3 cilindri) all' accensione, si direbbe allora che in un cilindro non c' è sufficiente compressione: fasce elastiche usurate? Valvola incrostata dall' olio (che trafila dal guidavalvole) che non chiude più bene? :blink:
 
Si ma il traballamento accade solo a freddo la mattina oppure dopo lunghe ore di sosta. Per il resto della giornata, niente fumo all'avvio ed accensione a mezzo colpo. Farò queste ultime prove, altrimenti si va dal meccanico e si faranno sostituire i guidavalvole. Grazie a tutti voi per i suggerimenti.
 
Le candelette le avevo controllate e non ci sono candelette bruciate. Forse è più giusta l'ipotesi di DEMONT. Comincerò con il fare il cambio d'olio o ad aggiungere un additivo, magari migliora. Se non migliora faccio smontare la testate e revisionare i guidavalvole. GRAZIE.
...con "sostituzione dell' olio motore" intendevo l' usare un lubrificante con caratteristiche migliori di quello che usi adesso e che forse, ripeto forse, può ridurre il consumo...chi frequenta spesso il TCI si ricorderà che su molti Diesel Toyota, passando da un 10W40 ad un 5W30, si sono ridotti i consumi di lubrificante...esiste anche il caro vecchio HPX Lubrificanti e oli motore Selenia Italia ...però è un 20W50 !!
 
...con "sostituzione dell' olio motore" intendevo l' usare un lubrificante con caratteristiche migliori di quello che usi adesso e che forse, ripeto forse, può ridurre il consumo...chi frequenta spesso il TCI si ricorderà che su molti Diesel Toyota, passando da un 10W40 ad un 5W30, si sono ridotti i consumi di lubrificante...esiste anche il caro vecchio HPX Lubrificanti e oli motore Selenia Italia ...però è un 20W50 !!


Eccolo qui...il caro vecchio HPX! :biggrin2:

Io ho due estremi di paragone...la mia vecchia FZR1000 exup 20 valvole...1 litro di HPX ogni 1000km e la mia passata corolla 1600...praticamente 0,5 litri/10000km :smile:
Il motore yamaha era una bomba...ci ho fatto 50000km (venduta a 88000km) senza un problema (evitavo il cambio d'olio tanto c'era un veloce ricambio...) ed andava veramente forte.
Il motore toyota era un orologio svizzero...ci mettevo il 5W-35 Bardhal e cercavo di andare piano per consumare poco...anche qui, mai un problema!
Ovvio che 1 litro ogni 3000 è un consumo apprezzabile...ma la spesa per il ricambio dei guida valvola...non sarà bassa. Ne vale la pena?
 
Indietro
Alto