Problema Toyota Corolla Cross - problema Serbatoio

carmix

TCI Junior Member
Registrato
30 Ottobre 2023
Messaggi
14
Età
40
Località
Anzio
Buongiorno,
Ho acquistato da qualche mese una Toyota Corolla Cross 1.8 full hybrid.
Ci ho fatto circa 5000 Km e ho notato un problema nella scarsa autonomia di chilometraggio con un pieno.
In particolare nel fare un viaggio di 700Km in autostrada la vettura dopo circa 500Km con una media di 18km/l circa è andata in riserva, ho cercato un benzinaio ma era giorno di festa e il primo benzinaio trovato era fuori servizio, morale della favola la macchina si è arrestata a circa 600km di autonomia segnalando che il sistema ibrido era stato interrotto per mancanza di carburante. Ho accostato la vettura alla meno peggio e sono andato a piedi in cerca di un benzinaio nella zona che fortunatamente era a 500m da dove mi ero fermato. Ho riempito una bottiglia e la vettura è ripartita.
Quando sono andato a fare il pieno ho avuto una sorpresa amara: nel serbatoio sono entrati solo 35 Litri!! Quindi sommando l'altro litro che avevo aggiunto con la bottiglietta siamo a 36 Litri. Peccato che sul libretto d'uso e manutenzione della vettura sono dichiarati 43 Litri!
Che fine hanno fatto gli altri 7 Litri di benzina?
Ho così iniziato a far caso a quanta benzina entra quando la macchina segna riserva e mediamente entrano 31 Litri, il che tornerebbe se la macchina avesse un serbatoio di 36 Litri (31+5 di riserva sarebbe ragionevole).

Onestamente, contrariato dalla situazione mi sono rivolto alla concessionaria che ha fatto una prova a svuotare manualmente il serbatoio e riempirlo facendo il pieno e loro sono riusciti a mettere 38-39 litri.
A loro quindi sono risultati circa 4 Litri mancanti.

Ho scritto alla Toyota Italia sulla questione e dopo una prima risposta in cui dicevando di andare al concessionario sono al momento sono latitanti.

Io sinceramente sono basito dal fatto che una casa automobilistica come Toyota, che ha una storia importante e che pubblicizza tanto lo spirito delle 3S
'3S Spirit' (Seikaku, Shinsetsu, Shinrai:: Precisione, Gentilezza, e Affidabilità), si perda su una questione così basilare come la capacità del serbatoio delle vetture e quindi l'autonomia del veicolo.

Qualcun'altro di voi ha avuto esperienze simili con tale problema?

Io sono intenzionato a chiarire la cosa, sono propenso a pensare che in realtà si tratti di un problema software in cui l'auto viene arrestata quando ancora c'è carburante per evitare problemi al sistema ibrido. Il che non sarebbe neanche sbagliato di principio, ma sarebbe ragionevole se dentro ci fossero 2 litri e non 7.
 
Buongiorno,
devo dire che la scarsa autonomia l'ho notata anche io.... se fai un viaggio in autostrada e quindi con consumi intorno i 16/18 km/litro, intorno ai 500 km va in riserva. Non ho mai avuto l'arresto dell'auto perchè poi ho fatto rifornimento sempre quasi subito una volta che la macchina va in riserva, però se faccio la somma tra i litri che si presume siano rimasti e quelli che entrano per il pieno.... a 43 litri non ci si arriva mai!
Ovvio che dal lato pratico si risolve assumendo questa consapevolezza e rifornire in tempo utile. Anche vero che l'arresto è a salvaguardia del sistema ibrido. Resto però molto perplesso che alla prova al concessionario si arrivi 38-39, quindi c'è una evidente missmatch con quanto riportato nelle specifiche...
Carmix, facci sapere se hai aggiornamenti in merito, grazie.
 
Si, ma infatti in condizioni normali ci si adegua e si fa rifornimento appena possibile, però quando ho acquistato l'auto sapendo che di tanto in tanto avrei fatto viaggi lunghi ho guardato anche al discorso serbatoio, scartando ad esempio la Yaris Cross perché aveva il serbatoio da 36 litri che mi sembravano un po' pochini. E comunque non mi sembra corretto da Toyota scrivere 43 litri di serbatoio quando di utilizzabili ce ne sono solo 36.

Oltretutto ho notato anche un'altra cosa, non so se risulta anche a voi: l'indicatore dell'autonomia è completamente sfasato:
Premetto che per il tragitto che faccio tutti i giorni in macchina la mia auto fa 23-24 km/l, quindi molto buono.

Quando faccio il pieno segna circa 550 Km di autonomia, e poi in pratica va in riserva dopo circa 700 Km. Anche l'indicatore è fasullo perché rimane sul 100% per 200km circa per poi scendere velocemente nei km successivi.
La spia della riserva invece si accende quando l'indicatore di autonomia segna 15km.

Credo che un'aggiornamento del software su questi aspetti sarebbe davvero auspicabile
 
purtroppo l'autonomia indicata è sfasata perchè viene calcolata appunto sui percorsi medi più eseguiti. appena entri in autostrada, se non la fai tutti i giorni, l'auto non sa che andrai a consumare molto di più (non usando quasi la parte ibrida), per cui effettuerà un "ricalcolo" includendo i consumi di quel viaggio mentre lo esegui... non prima...

allo stesso modo non ho capito come lavora l'indicatore del carburante, se è del tutto digitale e indica valori indicati dal software o se ha un interfaccia analogica con un galleggiante del serbatoio che non si muove finchè non è abbastanza svuotato...
 
@Coclearia, si quando parlo di autonomia calcolata male intendo quando faccio sempre gli stessi consumi, io per un mese ho fatto sempre lo stesso percorso di lavoro a 24 km/l, ma ad ogni pieno sempre 550 km di autonomia indica. Nelle auto avute in precedenza la stima dell'autonomia aveva un minimo di senso, qui è proprio fuori.
Ad esempio mia moglie ha una Yaris Hybrid 2019, addirittura siamo al paradosso che quando faccio il pieno con la piccola mi indica 680km di autonomia stimata...ben 130 in più della Corolla Cross che consuma anche meno della Yaris e in teoria ha più capacità del serbatoio.

Per quanto riguarda il sensore normalmente c'è un sensore fisico nel serbatoio del carburante che invia il segnale elettrico alla centralina, ma poi tutte le stime e l'indicazione avvengono tramite software
 
Buonasera! La nostra corolla cross 1,8 lounge si attesta su un itinerario extraurbane che faccio giornalmente si attesta su un consumo di 22-24 km litro in modalita' eco (nelle altre modalita' il consumo sale ma l'auto e' un poco piu' divertente da guidare).
In generale mi sembra che il software ed il distama multimediale abbiano bisogno di un aggiornamento. Il navigatore, per esempio, non segnala gli autovelox nonostante quanto riportato dul manuale e sul sito Toyota, a proposito delle 3 S di Toyota (vedi i contributi nel settore multimedia di questo sito)
 
si, anch'io ho riscontrato che il sistema di infotainment è molto lacunoso. E' vero, il navigatore non segnala gli autovelox, ma la cosa che trovo più odiosa è il sistema che all'accensione della macchina chiede di continuo il consenso per la privacy, non succede sempre, solo quando non associa il profilo col cellulare, ma su questo c'è da aprire un topic a parte.

@v_d : Per quanto riguarda l'autonomia invece quando segna riserva quanti litri entrano facendo il pieno??
 
io ho una toyota corolla touring sport del my 21 ho lo stesso problema a secco non entrano più di 34-35 litri
di media sono sui 31 litri max 32 appena entra in riserva o qualcosa prima
43 litri mai visti
 
@robert2005 quindi non è un problema solo della cross, ma anche della corolla touring, probabilmente anche della hatchback visto che montano lo stesso serbatoio
 
Ho controllato i miei consumi di 10 anni di auris 2013, registrati su spritmonitor.de, ho visto che al massimo, in una sola occasione ho messo 39 litri, (tendenzialmente faccio il pieno), raramente ho sforato l'accensione della spia della riserva per fare rifornimento, in effetti ho sempre pensato che la gestione della riserva fosse eccessivamente conservativa.
 
si, anch'io ho riscontrato che il sistema di infotainment è molto lacunoso. E' vero, il navigatore non segnala gli autovelox, ma la cosa che trovo più odiosa è il sistema che all'accensione della macchina chiede di continuo il consenso per la privacy, non succede sempre, solo quando non associa il profilo col cellulare, ma su questo c'è da aprire un topic a parte.

@v_d : Per quanto riguarda l'autonomia invece quando segna riserva quanti litri entrano facendo il pieno??
Solitamente non la faccio andare in riserva. Proverò!
 
si, anch'io ho riscontrato che il sistema di infotainment è molto lacunoso. E' vero, il navigatore non segnala gli autovelox, ma la cosa che trovo più odiosa è il sistema che all'accensione della macchina chiede di continuo il consenso per la privacy, non succede sempre, solo quando non associa il profilo col cellulare, ma su questo c'è da aprire un topic a parte.

@v_d : Per quanto riguarda l'autonomia invece quando segna riserva quanti litri entrano facendo il pieno??
Quando faccio il pieno a me segnala che posso fare intorno ai 750-800 km, mi sono accorto che dipende da quanto ha consumato nell'ultimo percorso fatto prima del pieno. Ovviamente poi man mano si adegua in base al consumo reale.
Per l'infotainmnet: no uso il navigatore dell'auto, usando AndroidAuto vado con waze con cui mi trovo sempre benissimo
 
il serbatoio è piccolo, probabilmente i 4 litri "scomparsi" se li utilizzano per evitare danni alla pompa ed altro

la riserva tra accensione spia e realmente fine benzina è sempre abbastanza generosa su tutte le toyota che ho avuto

devi imparare a fare rifornimento più spesso e se pensi ti sia utile a riempire sino all'orlo
 
Quando faccio il pieno a me segnala che posso fare intorno ai 750-800 km, mi sono accorto che dipende da quanto ha consumato nell'ultimo percorso fatto prima del pieno. Ovviamente poi man mano si adegua in base al consumo reale.
Per l'infotainmnet: no uso il navigatore dell'auto, usando AndroidAuto vado con waze con cui mi trovo sempre benissimo
Sulla mia non ha mai segnato 750-800km di autonomia, eppure faccio regolarmente un consumo medio di 23-24 al litro

Inviato dal mio SM-A336B utilizzando Tapatalk
 
il serbatoio è piccolo, probabilmente i 4 litri "scomparsi" se li utilizzano per evitare danni alla pompa ed altro

la riserva tra accensione spia e realmente fine benzina è sempre abbastanza generosa su tutte le toyota che ho avuto

devi imparare a fare rifornimento più spesso e se pensi ti sia utile a riempire sino all'orlo
Mah, i 4 litri in meno sono stati rilevati dal meccanico che ha svuotato a banco il serbatoio, quindi non c'è possibilità che erano "nascosti" da qualche parte. E comunque i litri che mancano all'appello sono 43-36=7, perché se è vero che il meccanico ne ha rilevati 39, a 36 la macchina si arresta ed è game over. Ad ogni modo qui il problema non è abituarsi, anch'io abitualmente faccio il pieno quando arrivo ad 1/4, il problema è vendere una cosa per un'altra. Su tutte le specifiche tecniche Toyota si fa riferimento a 43 litri. Se 43 litri non sono allora dovrebbero indicarlo chiaramente

Inviato dal mio SM-A336B utilizzando Tapatalk
 
devi imparare a fare rifornimento più spesso e se pensi ti sia utile a riempire sino all'orlo

Si ma facendo attenzione a non forzare troppo il rabbocco dopo che l'erogatore è scattato.
C'è un sistema di recupero dei vapori che richiede che vi sia ancora un minimo maegine d'aria nel serbatoio. Se forzi troppo potresti danneggiarlo e sentire poi odore di benzina.

 
Si ma facendo attenzione a non forzare troppo il rabbocco dopo che l'erogatore è scattato.
C'è un sistema di recupero dei vapori che richiede che vi sia ancora un minimo maegine d'aria nel serbatoio. Se forzi troppo potresti danneggiarlo e sentire poi odore di benzina.

questo non lo sapevo, grazie per l'informazione
 
1707944661338.png
Buonasera a tutti, sono passati un po' di mesi, e ho raccolto un po' di statistiche sulla Corolla Cross, ad ogni pieno ho guidato fino a far accendere la riserva e aspettando che la stima dei km arrivasse a zero (il che avviene quasi in contemporanea con l'accensione della riserva perchè quando si accende la riserva l'autonomia stimata è 10 Km). Con questi parametri potete vedere che i consumi sono buoni(io faccio prevalentemente una guida extraurbana e un po' di traffico cittadino). Invece per quanto riguarda il serbatoio direi che é bocciato senza appello, raramente sono riuscito a fargli entrare più di 32 litri, quando il nominale è 43L
 
Consiglio spassionato? Non scendete mai sotto il quarto di serbatoio segnalato dalla lancetta sul quadro altrimenti alla lunga parte la pompa della benzina. 600 km con un pieno considerando le forme ed il peso della Corolla Cross non sono male, ovviamente il serbatoio è piccolo perché è un'auto pensata per la città, non per i grandi spostamenti.
Poi probabilmente come detto qualche commento più su qualche litro se lo tengono per evitare danni anche se poi effettivamente pur essendo più grande del serbatoio sfrutti meno
Morale della favola io farei banalmente rifornimento più spesso e amen.
 
Io per brutta esperienza avuta tanti anni fa non scendo mai sotto al mezzo serbatoio
 
Indietro
Alto