Lavaggio Toyota Corolla 1.6 VVT-I del 2001 - rumore motore a freddo ed in manovra

alever

TCI Junior Member
Registrato
26 Gennaio 2012
Messaggi
8
Località
Roma
Buongiorno a tutti,
sono un nuovo iscritto al forum, mi chiamo Alessandro ed abito a Roma dove lavoro come tecnico informatico.

L'anno scorso ho acquistato un auto usata come in oggetto e che attualmente ha circa 90.000 km, volevo qualche suggerimento per due rumori anomali che mi capita di sentire.

Il primo rumore proviene dal motore, nelle mattine più fredde oppure se l'auto è stata ferma per qualche giorno; appena avviato il motore, si percepisce un rumore molto simile a quello dei motori diesel, questo rumore dura pochissimi istanti, direi 1 o 2 secondi al massimo ed in ogni altra situazione non si sente.
L'olio ha circa 8000 Km e dalla sostituzione ad oggi non ci sono state variazioni di livello.

Il secondo rumore lo sento talvolta in manovra; sterzando almeno a metà circa verso sinistra e muovendo in avanti oppure indietro, si sente un tac-tac dalla ruota anteriore destra (mi sembra).
Ho controllato se le cuffie dei giunti sono rotte ma sono in buono stato ed asciutte.

Grazie.
 
Buongiorno a tutti,
sono un nuovo iscritto al forum, mi chiamo Alessandro ed abito a Roma dove lavoro come tecnico informatico.

L'anno scorso ho acquistato un auto usata come in oggetto e che attualmente ha circa 90.000 km, volevo qualche suggerimento per due rumori anomali che mi capita di sentire.

Il primo rumore proviene dal motore, nelle mattine più fredde oppure se l'auto è stata ferma per qualche giorno; appena avviato il motore, si percepisce un rumore molto simile a quello dei motori diesel, questo rumore dura pochissimi istanti, direi 1 o 2 secondi al massimo ed in ogni altra situazione non si sente.
L'olio ha circa 8000 Km e dalla sostituzione ad oggi non ci sono state variazioni di livello.

Il secondo rumore lo sento talvolta in manovra; sterzando almeno a metà circa verso sinistra e muovendo in avanti oppure indietro, si sente un tac-tac dalla ruota anteriore destra (mi sembra).
Ho controllato se le cuffie dei giunti sono rotte ma sono in buono stato ed asciutte.

Grazie.

La butto li: primo rumore catena distribuzione a causa del tenditore non ancora alimentato dall'olio,secondo rumore direi giunto semiasse.
 
La butto li: primo rumore catena distribuzione a causa del tenditore non ancora alimentato dall'olio,secondo rumore direi giunto semiasse.
Secondo me è così; oltre al tenditore può essere anche il tempo "sonoro" in cui si stabilizza l'olio sulla parte alta del motore (valvole,punteria,ecc) compreso ovviamente.... il tenditore. Quindi normale tecnicamente.
 
Considerato che siamo nella stagione fredda, è anche possibile che l' olio motore sia di una gradazione un pò troppo viscosa per cui ci mette qualche frazione di secondo in più per entrare bene in circolazione/pressione.
Sai qual' è la sua viscosità?
 
Grazie a tutti per le risposte :smile:

secondo rumore direi giunto semiasse.
Anche io avevo pensato la stessa cosa, ma non mi convincono alcuni aspetti:
- Il rumore lo fa solo sterzando a sinistra e con sterzata oltre il 50% (un giro e mezzo, mi pare), mentre sterzando a destra non si sente e, che io sappia, il giunto lavora sempre nello stesso modo
- il rumore si sente solo in manovra, ossia partendo da fermo con ruote sterzate, mentre in movimento anche a velocità molto basse non si sente nulla.

[...]l' olio motore sia di una gradazione un pò troppo viscosa[...]Sai qual' è la sua viscosità?
L'ultimo cambio dell'olio l'ho fatto presso un'officina autorizzata, provo a vedere cosa è scritto sulla fattura (se non l'ho buttata).
 
Ti indico sotto il link relativo ai componenti sterzo/trasmissione della tua Corolla.

Clicca su FRONT STEERING GEAR & LINK e STEERING COLUMN e vedi tutti i componenti:

ToyoDIY.com
 
Grazie a tutti per le risposte :smile:


Anche io avevo pensato la stessa cosa, ma non mi convincono alcuni aspetti:
- Il rumore lo fa solo sterzando a sinistra e con sterzata oltre il 50% (un giro e mezzo, mi pare), mentre sterzando a destra non si sente e, che io sappia, il giunto lavora sempre nello stesso modo
- il rumore si sente solo in manovra, ossia partendo da fermo con ruote sterzate, mentre in movimento anche a velocità molto basse non si sente nulla.


L'ultimo cambio dell'olio l'ho fatto presso un'officina autorizzata, provo a vedere cosa è scritto sulla fattura (se non l'ho buttata).

Il giunto lato ruota non lavora sempre allo stesso modo.
Il fatto che lo fa solo in partenza e' perche' in quel momento il carico del giunto e' maggiore.
Tieni presente che la mia e' solo un' ipotesi.
 
Grazie a tutti per le risposte :smile:


Anche io avevo pensato la stessa cosa, ma non mi convincono alcuni aspetti:
- Il rumore lo fa solo sterzando a sinistra e con sterzata oltre il 50% (un giro e mezzo, mi pare), mentre sterzando a destra non si sente e, che io sappia, il giunto lavora sempre nello stesso modo
- il rumore si sente solo in manovra, ossia partendo da fermo con ruote sterzate, mentre in movimento anche a velocità molto basse non si sente nulla.


L'ultimo cambio dell'olio l'ho fatto presso un'officina autorizzata, provo a vedere cosa è scritto sulla fattura (se non l'ho buttata).
Il giunto se giri a sx è in "compressione" se giri a destra è in "trazione" (nel senso di verso delle forze) e viceversa!
 
Sai qual' è la sua viscosità?
L'ultimo cambio dell'olio l'ho fatto presso un'officina autorizzata, provo a vedere cosa è scritto sulla fattura (se non l'ho buttata).
Ho trovato la fattura, alla voce olio c'è scritto TGMO, ho cercato in rete e dovrebbe essere un 10W40 di qualità medio-alta.

Il giunto lato ruota non lavora sempre allo stesso modo.
Il fatto che lo fa solo in partenza e' perche' in quel momento il carico del giunto e' maggiore.

Il giunto se giri a sx è in "compressione" se giri a destra è in "trazione" (nel senso di verso delle forze) e viceversa!

Mi sono espresso male; per lavorare allo stesso modo, intendevo che tutti il giunto si dispone con lo stesso angolo sia girando a destra che girando a sinistra; sono comunque d'accordo che lo stesso giunto da una parte tira e dall'altra spinge.

Invece, non sono convinto sul fatto del carico maggiore in partenza; se io faccio una manovra con sterzatura stretta ed in velocità (diciamo da parcheggio di supermercato, 5-10 km/h), non sento alcun rumore eppure le spinte sono maggiori che partendo da fermo.
 
Allora, circa l’ olio, il TGMO 10W-40 è un semisintetico ed è il più viscoso alle basse temperatura dei quattro in listino Toyota (gli altri tre sono tutti sintetici).

Toyota - Toyota Genuine Motor Oil


In ogni caso anche un 10W non dovrebbe creare problemi a freddo, specialmente nel centro Italia dove abiti tu.

Però ti suggerirei, al prossimo tagliando, di chiedere il 5W-40 oppure il 5W-30, che sono certamente di qualità superiore anche se costano un po’ di più! :smile:
 
Da circa un mese, le temperature a Roma sono abbastanza basse; sotto zero non ci va, ma il termometro della Corolla alla mattina presto è spesso sotto i 5° C; comunque al prossimo tagliando chiederò l'olio che suggerisci, grazie :63:

EDIT: aggiungo che oggi ha nevicato come non si vedeva da almeno 30 anni
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto