Toyota Celica T23 143 cv ... con assetto??

Stefano251081

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Ciao a tutti
tra pochi giorni andrò a ritirare la mia nuova celica usata!!
é una T23 del 2000 con 75.000km e completamente stock.

Vorrei fare una domanda a voi esperti: sento sempre nelle discussioni dire che l'assetto (molle e ammo) ed i freni maggiorati nella Celica sono quasi OBBLIGATORI, questo perchè la usate anche in pista o è utile anche per un uso esclusivamente stradale??

Io ho un uso dell'auto di questo genere: 60% urbano 30% extra-urbano 10% autostradale.

Spero di essere riuscito a spiegarmi ed aspetto le vostre opinioni e commenti!
 
Stefano251081 ha scritto:
Ciao a tutti
tra pochi giorni andrò a ritirare la mia nuova celica usata!!
é una T23 del 2000 con 75.000km e completamente stock.

Vorrei fare una domanda a voi esperti: sento sempre nelle discussioni dire che l'assetto (molle e ammo) ed i freni maggiorati nella Celica sono quasi OBBLIGATORI, questo perchè la usate anche in pista o è utile anche per un uso esclusivamente stradale??

Io ho un uso dell'auto di questo genere: 60% urbano 30% extra-urbano 10% autostradale.

Spero di essere riuscito a spiegarmi ed aspetto le vostre opinioni e commenti!

L'assetto è consigliabile per estetica e per tenuta di strada.

A mio parere se la usi su strada i "freni maggiorati" no.

Ciao
Steve
 
Ciao Steve78 grazie per la risposta...

...per esempio SOLO molle Eibach (magari le ProKIt -30mm) sarebbe già buono oppure se si fanno le molle ci vogliono anche gli ammo (quali sono datti alla Celica??)!

ciao Stefano
 
Stefano251081 ha scritto:
Ciao Steve78 grazie per la risposta...

...per esempio SOLO molle Eibach (magari le ProKIt -30mm) sarebbe già buono oppure se si fanno le molle ci vogliono anche gli ammo (quali sono datti alla Celica??)!

ciao Stefano

Se cambi solo le molle, gli ammo orginali si sputtanano molto in fretta.

Già che ci sei cambia tutto.

La Celi (come tutte le macchine) si comporta meglio tutta originale che con le sole molle sportive. :wink_smil

Steve
 
ma conta che in molti si son lamentati dei freni sottodimensionati per la celica, anche guidando in maniera 1 po spinta semplicemente in citta , nn dico un impianto a 6 pistoncini ma almeno le pastiglie e i dischi, magari anche delle tubazioni,per come la vedo io e per tutto quello che si e detto sui frnei delle celiche. poi devi provarla tu e vedi come ti trovo magari tu nn la tiri al limite come altri e i freni ti vanno di lusso:63:
 
Quindi un assetto BASE (da non spendere un capitale!) per un utilizzo della celica stradale come potrebbe essere configurato?

Che molle? Che ammortizzatori? Modifiche ai freni?

Ho sentito dire che anche i pneumatici originali non sono il massimo, voi cosa montate?
 
ma i soliti koni+h&r o eibach+bilstein o altrimenti cera un offerta sul sito di ammortizzatori dc2 o qualkcosa del genere basta che ti spulci il fourm in offerta promozionale al costo di 800 euro invece di 1300 io prenderei quelli se dovessi fara l assetto.Per quanto riguarda i freni il massimo che puoi fare ti ho detto tubazione pastiglie e dischi sportivi, puoi optare per tar-ox, ctf,se vai su dell emarche americane i prezzi si innalzano ma credo che con loro salga anche la qualità, poi ci son brembo e altre mille case,vedi un po i vari prezzi dai venditori, io sono in ogni mdo sono propenso per un kit tar-ox che cambiero quando consumo l epastiglie sula mia yaris.
ps i brembo son i piu costosi sul mercato
ciao
 
Ciao,
io ho messo Kayaba Agx regolabili con molle Eibach e sono estremamente soddisfatto. la tenuta è ottima e non sono messi al max ma al 75% e il confort non è peggiorato drasticamente. adesso sono in ballo per mettere barre antirollio Hotchiks e cerchi Matrix da 17" con pneumatici Bridgestone RE050a o Toyo Proxes T1-R 215/40-r17
 
ciao e ben arrivato

bhè io ti posso dire che ho montato molle pro-kit su ammo originali e gli ho messo i distanziali...ahh e per le gomme smentisco..io ho su ancora le originali..vanno da dio anche perchè sono Yokohama quelle di serie..

ti posso dire che è miglioratà tantissimissimo..e a mio parere non è vero che è meglio tenere l'assetto originale piuttosto di cambiare solo le molle...(anche se io volevo cambiare anche gli ammo ma avevo gli originale che avevano percorso solo 5000 km e non mi sembrava il caso di cambiarli) anche se sarà il prossimo step + per una questione di pensare "lavoro finito e completo"

ciaoo
 
Ultima modifica:
kawaninja72 ha scritto:
Ciao,
io ho messo Kayaba Agx regolabili con molle Eibach e sono estremamente soddisfatto. la tenuta è ottima e non sono messi al max ma al 75% e il confort non è peggiorato drasticamente. adesso sono in ballo per mettere barre antirollio Hotchiks e cerchi Matrix da 17" con pneumatici Bridgestone RE050a o Toyo Proxes T1-R 215/40-r17

mmhhh.............secondo me dopo aver messo un pneumatico con una spalla del genere...........allora si che ne risentirai del confort dopo le modifiche che gli hai fatto!:shifty:
 
clode86 ha scritto:
ciao e ben arrivato

bhè io ti posso dire che ho montato molle pro-kit su ammo originali e gli ho messo i distanziali...ahh e per le gomme smentisco..io ho su ancora le originali..vanno da dio anche perchè sono Yokohama quelle di serie..

Mi piacerebbe sapere in che situazioni hai provato la macchina.

Con le Yoko originali fa paura, nel vero senso della parola.
Sul bagnato non la tieni in nessun modo e sull'asciutto è appena discreta.
Oltre al fatto che non ci fai più di 25.000 km.
Il fatto che Yoko voglia dire "per forza" ottima gomma non è scontato.
 
kawaninja72 ha scritto:
Ciao,
io ho messo Kayaba Agx regolabili con molle Eibach e sono estremamente soddisfatto. la tenuta è ottima e non sono messi al max ma al 75% e il confort non è peggiorato drasticamente. adesso sono in ballo per mettere barre antirollio Hotchiks e cerchi Matrix da 17" con pneumatici Bridgestone RE050a o Toyo Proxes T1-R 215/40-r17

i kayaba quanto li hai pagati ? :biggrin2:
 
cavolo!
avete ragione le yokohama originali sono valide quasi 30000 km dopo dei quali diventano spugna. e comunque tendono sempre a pattinare.
 
Secondo me se sei "relativamente tranquillo" non ti serve cambiare nè molle nè freni.
Se andassi in pista sarebbe il discorso opposto, stesso discorso per le gomme Yokohama originali:wink_smil
 
Uppo il post:

Ho appena ritirato la mia cely dalla revisione, il meccanico mi ha fatto ben capire che gli ammortizzatori posteriori sono finiti e da sostituire (a dire la verità ha detto qualcosa tipo: "nonvannomavogliofarebellafiguraconunnuovocliente").

Posto che la macchina ha 55.000 km avrei anche pensato che, già che devo fare 30, vorrei fare 31 e cambiare l'assetto una volta per tutte. Il comportamento dinamico base della cely non mi piace un granchè, sottosterza parecchio e sul bagnato scivola in maniera pericolosa (ma lì forse è anche colpa delle Kuhmo ECSTA che monto)

Una situazione del genere è normale per il mio chilometraggio? Cosa dovrei fare per risolvere la situazione? I maggiori costi rispetto agli ammortizzatori stock sarebbero compensati da equivalenti benefici? Quanto dovrei spendere? Nel caso c'è in giro qualche offerta o convenzione con il forum?

Ho letto svariati post ma ho le idee più confuse di prima mentre vorrei avere un quadro chiaro delle opzioni prima del tagliando dei 60.000; vi prego datemi una mano... Qui in umbria le strade sono piene di curve! :wacko: :cray: :wink_smil
 
ammazza hai già finito gli ammo????

cmq io ti consiglio molle eibach o vogtland (ho sentito pareri positivi su entrambe le molle) e poi degli ammo blisten.....oppure far ritarare i tuoi....

l'ideale sarebbe un bell'assetto tein!!! da quel che so è molto valido!!!!

per quanto riguarda le offerte abbiamo delle convenzioni con due negozi ma sono solo per i soci......ora non ricordo offerte per assetti in quanto l'ultima offerta si è chiusa qualche mese fa....
 
Assetto completo Tein..

Molle eibach + ammortizzatori Koni, Orap, KYB o altro...

Ce ne sono sono di cose, e riguardo al tuo dubbio, SI la spesa vale assolutamente il risultato, molto di più di quello che potresti immaginare.
 
Non mi intendo un gran che di meccanica auto, e sono abituato a fare i confronti col mondo delle moto che, se non altro, conosco assai meglio: ma l'assetto completo Tein comprende solo molle e ammo o anche barre di torsione e quant'altro? Nel caso quale sarebbe la reperibilità (mi tocca comprarlo su internet?) e soprattutto il prezzo approssimativo? Perchè se, montaggio compreso, rimaniamo sotto i 1000 euro la soluzione mi piace un bel po'. Altro problema sarebbe quello di trovare una buona officina alla quale affidare il lavoro: qualcuno ne conosce in Umbria?

Confesso che non sono molto ispirato da "patchwork" di produttori, non devo aggiungere un'altro adesivo sulla fiancata, nè limare i decimi in pista: vorrei soltando guidare in sicurezza nel momento in cui mi prenda il pallino di tirare un po' su strada. Confesso che la Cely ora come ora non mi convince a farlo: ho già spazzolato troppe curve e il fatto che mi tocca guidare sapendo di aver finito gli ammo mi terrorizza un bel po'.

Altra domanda: come funzionano gli ammortizzatori originali? Mi spiego: sono smontabili e revisionabili in olio e componenti? Perchè nel caso qui c'è una bella officina specializzata in assetti motociclistici: ha fatto miracoli per la mia Yamaha e so che prepara anche ammortizzatori per auto da corsa o ad elevato tuning, il problema in quel caso sarebbe solo quello di portarglieli già belli che smontati.

Grazie ancora! :blush:
 
Il kit Tein è solo ammortizzatori + molle. Come prezzi da 900 in su a seconda del tipo.

Ci sono anche le antirollio della Hotchkis volendo..

I patchwork basta farli con marche buone :wink_smil

Gli ammo originali non si aprono di loro, ma c'è che li apre, filetta e richiude revisionati e ritarati. Quì a Milano lo fa Cappelli, in Umbria non saprei.
 
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