Toyota: 60 vetture hanno nuovamente accusato il guasto all'acceleratore

Lady

TCI Advanced Member
Registrato
11 Novembre 2006
Messaggi
780
Località
Turin
LogoToyota_08.jpg



L’Ente per la sicurezza stradale americano (NHTSA) comunica di aver ricevuto 60 segnalazioni per il reiterato manifestarsi del guasto all’acceleratore su vetture Toyota. Gli esemplari in oggetto sarebbero già passati dall’officina per risolvere il guasto al pedale, secondo le indicazioni fornite dal costruttore in seguito alla mastodontica campagna di richiamo sostenuta nei mesi scorsi. “Abbiamo già preso contatti con gli automobilisti interessati”, commenta David Strickland, responsabile della NHTSA, “per risalire all’origine del guasto ed essere sicuri che Toyota garantisca la sicurezza dei veicoli”.

Ed infatti, a poche ore dal nuovo “caos pedali”, il gruppo giapponese ha diffuso una nota in cui rende noto di aver già contattato gli acquirenti ed inviato alcuni ispettori per valutare la natura del difetto. L’NHTSA, infine, ha purtroppo ritoccato al rialzo il computo dei morti riconducibili all’acceleratore guasto: da 34 si è passati a 52.

Via | LeftLane





szb_BsIUjrE


Fonte Autoblog.it
 
attenzione che il caso è diverso...dal nostro...(probabile bloccaggio del pedale)

a quanto pare questi clienti si sono lamenteti perchè l'auto ha accelerato da sola.
 
attenzione che il caso è diverso...dal nostro...(probabile bloccaggio del pedale)

a quanto pare questi clienti si sono lamenteti perchè l'auto ha accelerato da sola.

Quoto al 100%.
Attenzione alla c.d. "class action". Non so se sia stata già avviata o meno negli USA, ma nel dubbio .. meglio accodarsi ed essere preparati ad ogni evenienza. Mi spiego meglio: se sarà intentata una causa legale collettiva, è importante il grande numero di aderenti. Così si raccolgono adesioni più o meno pertinenti, basta denunciare ed accodarsi, e magari qualche cosa prima poi arriverà. E' un discorso piuttosto cinico, anche perchè ci sono dei morti, ma le cose funzionano proprio così: più siamo e più possiamo alzare la voce.
 
Ragazzi, io sono ancora più cinico, lo so, ma...
mettere in Neutral o premere (per chi non ha l'automatico, cioè la stragrande maggioranza degli europei) il pedale della frizione no, eh???

Io credo che si debba fare chiarezza su queste morti. Gravissime senz'ombra di dubbio. Ma che un'auto acceleri da sola e sia inarrestabile, io lo trovo tecnicamente privo di ogni fondamento.
Capirei se non funzionassero i freni.

La coppia in Nm dell'azione frenante è SEMPRE pari a circa il triplo della coppia in uscita ai semiassi in un rapporto corto (in uno lungo è ulteriormente superiore).
 
Ragazzi, io sono ancora più cinico, lo so, ma...
mettere in Neutral o premere (per chi non ha l'automatico, cioè la stragrande maggioranza degli europei) il pedale della frizione no, eh???

Io credo che si debba fare chiarezza su queste morti. Gravissime senz'ombra di dubbio. Ma che un'auto acceleri da sola e sia inarrestabile, io lo trovo tecnicamente privo di ogni fondamento.
Capirei se non funzionassero i freni.

La coppia in Nm dell'azione frenante è SEMPRE pari a circa il triplo della coppia in uscita ai semiassi in un rapporto corto (in uno lungo è ulteriormente superiore).

Sono completamente d' accordo........ ora che il problema è risaputo in tutto il mondo non vorrei che la colpa di qualsiasi incidente fosse addossata sempre al solito pedale!
 
Era la stessa cosa che mi sono sempre chiesto io da quando è "scoppiato" questo caso....
Ora mi chiedo se tutte queste persone che hanno avuto incidenti lo abbiano avuto per colpa dell'acceleratore o perchè non sapevano guidare....
Una persona normale quando trova un ostacolo schiaccia il freno e la frizione quindi anche con pedale completamente accelerato la macchina si arresta, nel caso di auto con a/t anche con pedale completamente giù si allungherebbero solo gli spazi di frenata senza a mio avviso creare incidenti mortali (io personalmente spegnerei il motore se non riuscissi a frenare in questo caso)....E mi sembra che ora con la storia dei pedali si stia arrivando veramente alla conclusione che ogni "cazzatina" sia motivo per infangare mamma toy...:ranting2:
 
Una persona normale quando trova un ostacolo schiaccia il freno e la frizione quindi anche con pedale completamente accelerato la macchina si arresta, nel caso di auto con a/t anche con pedale completamente giù si allungherebbero solo gli spazi di frenata senza a mio avviso creare incidenti mortali (io personalmente spegnerei il motore se non riuscissi a frenare in questo caso)

Sicuramente avrai avuto momenti di panico, ti sei comportato in modo razionale? Se una macchina accellera da sola dai subito la colpa al pedale, ma che genio che sei, ma magari può essere la centralina, magari è il motore, magari qualcuno spinge dietro, magari stai sbagliando pedale, magari è il tappetino o una lattina incastrata, magari è il vicino che fà uno scherzo, magari pensi che Dio esiste, magari pensi che stai sognando. Se una macchina d'improvviso gira a sinistra sai fare la mossa giusta in una frazione di secondo?

Di solito uno toglie il piede dall'acceleratore quando vede un ostacolo, non può accorgersi prima che il pedale non funziona altrimenti avrebbero avuto il tempo di provare a fare varie cose, ma così all'improvviso con l'ostacolo che si avvicina e la macchina che accelera ...penso che il panico sia normale.
 
Nessuno mette in dubbio il panico ma, se la patente la danno a gente che se la merita e gli insegnanti fanno il loro mestiere, ti insegnano che quando devi fare frenate di emergenza devi schiacciare pedale frizione e freno, per le auto a/t come ho gia detto se non hai messo un motore a reazione ad una aygo o simili si allunga solo lo spazio di frenata senza a mio avviso creare incideni mortali a meno che non lo fossero anche senza problemi all'acceleratore...
 
Mah a questo punto la storia dell'accelleratore così come continuano a raccontarla mi sembra che faccia troppa acqua da tutte le parti. Come qualcuno ha detto il solo fatto che l'accelleratore si blocchi, pur non essendo un evento simpatico e allegro, non basta da solo a spiegare tanti danni e incidenti, noto anche che tutti, almeno quelli che io conosco, sono avvenuti in U.S.A. dove il cambio meccanico praticamente non esiste e l'automatico è gestito dalla centralina. La centralina, già, questa grande meraviglia dell'elettronica che corregge i nostri errori in curva (vedi esp o vsc come lo chiama toyota) ci aiuta a frenare sul bagnato (abs) a non sbandare su fondi viscidi (abs + esp) sul mio rav corregge addirittura lo sterzo elettrico e gestisce la trazione 4x4, alcune frenano automaticamente in presenza dell'ostacolo, le marce vengono inserite e scalate a quel numero di giri etc insomma, a parte che girare a destra o sinistra non è che è rimasto molto da fare per guidare un'auto. Fin qui tutto bene se la centralina funziona bene, SE funziona bene. Pensate all'auto che accellera da sola, che frena a caxxo con l'abs, la chiave che non gira perchè non siete su "neutral" o "park" e chiaramente il cambio automatico rimane inchiodato e non si ha uno straccio di frizione MECCANICA per far sbiellare il motore a folle......pensiamoci....
 
Io non mi esprimo ancora...........ho già detto come la pensavo ad inizio dei "giochi" e aspetto che finiscano prima di dire: Cosa avevo detto!?

Spero che anche persone intelligenti e con un minimo di obiettività si rendano conto di cosa stanno inventando gli americani.......la storia si ripete, è già successo almeno 4/5 volte con altre aziende che spopolavano in USA......adesso tocca a Toyota!

Una previsione però permettetemela: il prossimo richiamo (sempre su sollecitazione di NHTSA che non sà più cosa inventarsi) sarà per la schermatura elettromagnetica delle centraline che si constaterà essere afflitte da bug in presenza di forti (e illegali) campi elettromagnetici......chi sà dirmi se le fantomatiche accelerate automatiche sono successe nelle stesse città prima e dopo il richiamo??


:laughing1
 
Questa mattina ero al calduccio in casa pensando a tutta la neve fuori e sul tg5 è passato un servizio su un nuovo incidente Prius in america, con macchina fermata da un' auto della polizia che gli si è piazzata davanti.
La prius aveva preso ad accellerare da sola.

Toyota ha mandato nuovamente i suoi supervisori per capire il problema perchè, se non ricordo male, la macchina era già passata al richiamo.

Che cavolo sta succedendo in Toyota:ranting2:
 
Ho letto la notizia ma c'era scritto che il signore è andato in officina ma gli hanno detto che la sua non risultava presente nella campagna di richiamo....
Stiamo a vedere gli svolgimenti....mah:no:
 
dai su... il governo americano de facto detiene il 60% delle azioni GM... a pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca :cool:

basta farsi un giro in molti siti USA, alcuni anche abbastanza noti, per rendersi conto delle caxxate che sta uscendo dalla bocca di certa gente... ci sono degli pseudo-ingegneri che sostengono che la causa delle accelerate "improvvise" sia dovuta a delle forte ondate radio che causa la pazzia della ECU toyota... quindi mi raccomando voi toyotisti se state passando dalle parti dell'alaska o della norvegia e vi imbattete in un'aurora occhio che la vs. amata toyota potrebbe impazzire come un cavallo imbizarrito :laughing1
 
.

Che cavolo sta succedendo in Toyota:ranting2:

Dovresti piuttosto chiederti che sta succedendo agli americani, non riuscivano più a vendere una GM/Ford/Buick/Cadillac/Chrysler e allora adesso hanno trovato il modo di svuotare i piazzali e ricominciare la produzione!!

Facile.

E' la storia che si ripete, come già fecero negli anni '80 con Audi e negli anni '90 con AlfaRomeo, quando l'invasore vende troppo lo si caccia in malomodo..........

E allora cosa possiamo fare noi??

Ripagarli con la stessa moneta, boicottando tutto il ciarpame americano che ci becchiamo tutti i giorni, ciarpame prodotto in Cina e Vietnam e spacciato per American Dream!!!

Da oggi:

STOP NIKE, STOP MCDONALDS, STOP GAMESTOP (EBGAMES), STOP APPLE, STOP MICROSOFT, STOP FORD/OPEL/CADILLAC, e STOP a tutto lo sfruttamento americano delle risorse altrui........si sono presi tutto, vogliamo continuare a metterci a 90° ed essere sottomessi al loro governo???

:ranting2:
 
Come dice Zio Suiller, pensare male è peccato, ma spesso ci si azzecca...

..visto che la CTS è Americana..e se avessero fornito volutamente delle partite di pedali difettosi alla Toyota? :tongue:h34r:
 
Da oggi:

STOP NIKE, STOP MCDONALDS, STOP GAMESTOP (EBGAMES), STOP APPLE, STOP MICROSOFT, STOP FORD/OPEL/CADILLAC, e STOP a tutto lo sfruttamento americano delle risorse altrui........si sono presi tutto, vogliamo continuare a metterci a 90° ed essere sottomessi al loro governo???

:ranting2:

Ci sto. :biggrin2: Per il semplice fatto che non devo far niente... visto che non calzo Nike, non mangio ai MacDonald's, non uso videogiochi, utilizzo un Sony Vaio, adopero Linux, ...e ho una Toyota.

Comunque, per il resto l'America è un grandissimo Paese, esempio di democrazia e libertà. Purtroppo presenta i suoi lati oscuri. Ma non possiamo negare che rimanga una grande nazione ricca di fascino (basti pensare che ha inventato il jazz...)
 
Come dice Zio Suiller, pensare male è peccato, ma spesso ci si azzecca...

..visto che la CTS è Americana..e se avessero fornito volutamente delle partite di pedali difettosi alla Toyota? :tongue:h34r:

Be', dai, è vero, viene spontaneo pensarlo, ma dovrebbero esser stati pagati profumatamente da qualcuno.... dal momento che, in seguito a questo difetto, loro ne faranno tremendamente le spese (di certo più di Toy).
 
Essendo la GM per il 60% del Governo USA, potrebbero avere tali somme?! :biggrin2:

Alla fine se la GM chiude i battenti per l'Economia USA sarebbe la fine..

(sono chiacchiere da Bar è, cosi per caxxeggiare :wink_smil )
 
Essendo la GM per il 60% del Governo USA, potrebbero avere tali somme?! :biggrin2:

Alla fine se la GM chiude i battenti per l'Economia USA sarebbe la fine..

(sono chiacchiere da Bar è, cosi per caxxeggiare :wink_smil )

Io però ho una certa fiducia nei consumatori americani. Non li ritengo così "coi paraocchi" come noi italiani. Lo dimostra proprio il fatto che furono i primi a credere nel Made in Japan, dapprima con le motociclette Suzuki, Yamaha e Kawasaki in barba al famoso slogan proposto dai produttori yankee «Preferisco spingere la mia Harley che guidare una mangiariso»; poi con le auto (lo straordinario ed emozionante successo di Lexus, Infiniti ed Acura in barba a Cadillac, Lincoln e al Made in Germany parla chiaro più di qualunque altra teorizzazione).

Spero che, al di là delle politicizzazioni economico-governative, si confermino un popolo libero si scegliere.
 
Spero che, al di là delle politicizzazioni economico-governative, si confermino un popolo libero si scegliere.

Liberi sì, ma inconsciamente guidati da pubblicità, televisione, tg, giornali e tutti i siti/community/blog che seguono.....:rm_shifty
 
Indietro
Alto