Toyota ‘RAV4 EV’, il primo SUV elettrico

elettrica

Siamo ancora ai primi passi, ho avuto modo di provare una Prius, e devo dire che non è male, il problema batterie però è ancora da risolversi....la durata e la ricarica sono ancora l'ostacolo maggiore..l'autonomia non è eccezzionale, e poi la ricarica costringe ad usare o il motore a benzina o a fermarsi in albergo in attesa della ricarica..oppure ci occherebbe sostituire il gruppo scarico con uno carico..una specie di stazione di posta degli anni 3000, vi immaginate i problemi di compatibilità?? Lessi un'articolo tempo fa sui brevetti che non potremo mai..vedere, ..nel 2008/9 una università americana aveva creato una batteria che si ricaricava con una sostanza molto simile all'alcool. I componenti reagivano con il bicchiere di alcool creando energia!
Le prove erano più che soddisfacenti, la durata era inverosimile considerando le attuali batterie, un veicolo elettrico dotato di tali batterie poteva andare al massimo della sua velocità per oltre 3/4 giorni, dalle prove fatte in pista...in città si arrivava a girare dagli 8 ai 15 gg a seconda del tipo di città, di traffico, di tipo di guida..ecc.
Unica pecca...il costo del prototipo della batteria era proibitivo..se costruito in pochi pezzi..superava di gran lunga il costo di un paio di auto di lusso..però vista l'autonomia e l'irrisorio costo della ricarica la cosa si faceva interessante, ed era da prendere in seria considerazione.....se costruita per milioni di auto..peccato che una azienda non menzionata nell'articolo, o comunque una cordata d'imprenditori si comprarono il brevetto...e tutto sparì nel nulla. I creatori si beccaronoi una cifra esorbitante ma nel cedere il brevetto firmarono una sorta di clausola di riservatezza..niente e nulla della ricerca doveva mai essere rilevato.
Nulla.
Chissà se per caso le sette sorelle ci avranno messo le zampine di mezzo..
Sino a che la volontà popolare non si farà più forte saremo ancora in mano al volere delle industrie. Vi immaginate una batteria che necessità solo di un pò di alcool per ricaricarsi?
Un cellulare dotato di tale batteria fu usato 24 al giorno dagli studenti che si adoperarono per testarne la bontà...pare che la prova venne interrotta dopo una ventina di giorni anche perchè venne acquistato l'intera ricerca, ma lui non aveva ancora smesso di funzionare.
Insomma che vada a corrente o che vada ad aria deve essere qualcosa che qualcuno ci deve vendere..oppure avremo auto con batterie solari....ma che ci costeranno 20/30 volte il bollo di circolazione..:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:masticazz o pensavate che davvero avremo energia pulita senza pagare nulla...?
Scusate la leggera aria da ribelle ma vedo un mondo sempre più i mano ai pochi privilegiati..a SCAPITO degli esseri normali..
 
giusto! finchè ci sarà petrolio, ci saranno benzina e gasolio per ogni mezzo a motore!!!
bisognerebbe svegliarsi domattina e sentire che il petrolio è finito: stai sicuro che il giorno dopo ci sarebbero già diverse auto alimentate diversamente...!
ciao, tommaso.
 
ci sono riuiscito

o provato...e con 4.536.885 pile alcaline da 3 volt ho fatto andare la rav a pile...certo che per 12 minuti a 20 all'ora il costo dell'energia non mi ha convinto:bleh::bleh::bleh:
Ho provato anche con 3000 metri di cavo elettrico...ma è scomodo...............:biggrin2::biggrin2:
 
Alias nn confondere l'ibrido con l'elettrico puro. Mio padre ha la prius III e fa percorrenze spaventose roba da 27 con un litro. E' uno attento cui non interessavano le prestazioni.
 
Indietro
Alto