Elettronica Touch Screen va per conto suo

mauroscagnoli53

TCI Newbe
Registrato
4 Dicembre 2023
Messaggi
1
Età
70
Località
roma
Salve posseggo dal 2017 questa Yaris 1.4D Active 5P e come desumerete dal titolo ho questo fastidioso inconveniente: pur funzionando il touch screen fa quello che vuole lui tipo: effettua chiamate da solo, cambia stazioni radio, talvolta non si spegne, cominciano serie lunghissime di bip ecc. qualcuno sa di anomalie di questo tipo? ovvero se sono risolvibili senza cambiare il blocco autoradio navigatore tentando qualcosa? Grazie per l'attenzione
 
Posso azzardare.
Il touch screen è solamente quello che vedi, in realtà dietro c'è un piccolo computer e probabilmente c'è una batteria di backup per le impostazioni che dovrebbe essere sostituita.
Non so se è così, di solito è la batteria dell'auto che fa il mantenimento delle impostazioni e le perdi solamente se la batteria viene staccata.
Quello che ho scritto prima potrebbe essere un azzardo, non so se Toyota mette anche questo piccolo componente credo improbabile ma non si sa mai.
Magari in officina potrebbero darti qualche informazione più precisa della mia.
 
Ero entrato nel forum per scrivere di avere esattamente lo stesso problema sulla mia Yaris d4d Lounge 2016 :cool:. Ha cominciato a farlo a inizio dicembre ma si accentua sempre di piu, adesso è diventato proprio fastidioso.

Non credo sia un problema di backup in quanto se così fosse il sintomo sarebbe quello di trovarmi resettato il sistema ad ogni accensione, qua invece l'infotainment ha "vita propria" cambia stazioni, e fa cose. La sensazione è quella di un'azione continua sul touch come se qualcuno tenesse il dito premuto senza sosta.
 
Non so.
Allora potrebbe essere qualche componente della radio, più condensatore che resistenze.
Non credo che qualcuno ci metta mano, probabilmente proporranno la sostituzione della radio.
La cosa meno indolore è un controllo dei connettori dove qualche contatto o pista ossidata può creare contatti incerti ma è un lavoraccio perché bisogna sia saper smontare tutto sia dove mettere le mani.
 
Indietro
Alto