Touch + & Go

Personalmente il navigatore lo uso molto raramente ultimamente...
Nel senso che l'ho sostituito con Google Maps su iPhone.

Il Garmin lo metto solo per viaggi belli lunghi... tenendo conto che ha gia' i suoi anni e le mappe non le regalano, ben venga il cellulare.
Avessi il fisso toyota in auto sarebbe l'ideale, telefono per le tratte corte e fisso per i viaggi. Oltretutto il telefono tramite bluetooth mi trasmette anche l'audio sull'impianto dell'auto.

Oramai il garmin e' stipato nel cassetto notte e giorno, non uso piu' la ventosa, tanto prende anche da poggiato nella console centrale. L'era degli smartphone sta un po' rivoluzionando il tutto.. e portarmi dietro il pacchettino col navigatore a destra e sinistra, dopo anni, e' diventata una rottura.
 
Si capisco il tuo punto di vista e lo rispetto (ci mancherebbe) però non mi trovi d'accordo su alcune cose:
Almeno il mio tomtom (di 5 anni fa) ha il bluetooth integrato e si collega al mio cel e a quello degli altri (passeggeri) diventando un viva voce senza fili lo stesso e comunque , in generale, oggi giorno anche i sistemi stereo/cd di tipo originale integrato senza navigatore hanno presente questa funzione....perciò per me è ingiustificabile spendere tanti soldi per un navigatore originale integrato. Che poi un alpine è costoso lo stesso è vero, però hai un prodotto assolutamente migliore di quello che ti mettono in origine e più espandibile se vuoi sfruttarlo in tal senso e poi comunque puoi scegliere anche gli entry level della gamma navigazione che costano meno o addirittura altri marchi perchè non c'è solo l'alpine come marca....
Per lo schermo ti danno la custodia ed è un touch come qualsiasi smartphone e visto che oggi giorno siamo pieni di tablet anche di dimensioni più grosse, non credo che il rischio di romperlo/graffiarlo sia una cosa facile da fare se si è abituati a trattare nei dovuti modi gli apparecchi che già si hanno......

Comunque in linea di massima per me (e credo che il discorso può valere per molti tranne logicamente chi viaggia spesso per lavoro e preferisce uno fisso per comodità) dopo un uso iniziale "spasmodico" dovuto alla novità di avere un navigatore ora mi ritrovo ad utilizzarlo solo nelle occasioni tipo un viaggio o nel trovare qualche posto/locale ecc che non conosco (o per scovare gli autovelox...:biggrin2:smile: perchè certamente chi fa la solita routine casa-lavoro , lavoro-casa e altri spostamenti in luoghi conosciuti il navigatore non lo prende nemmeno se portatile o lo usa di rado se c'è fisso in auto....pertanto per me in una utilitaria, visto la qualità del prodotto che ti danno e al prezzo che te lo vendono, tomtom per tutta la vita.....

Hai mai visto i danni che subisce un'auto dopo che le hanno "strappato" (nel vero senso della parola visto che viene strappato via anche parte del cruscotto/tunnel centrale compreso) il navigatore integrato ??
Io si (pero non le mie auto:tongue:unk:!!!)......e ti posso assicurare che è meglio che ti rompono il vetro pensando di avere il tomtom in auto ed almeno, se sei intelligente, non lo lasci in auto e il danno si limita solo a quello che oltre a rimetterci il vetro, la plancia , il tunnel centrale , gli attacchi/spinotti elettrici originali ci sarà pure il navigatore per intero visto che non ci sarà più.


Che poi uno ha le possibilità di prendere un auto di un certo valore (lexus, mercedes , bmw, audi ecc....) ed anche full-optional, ....bhe...e chi se ne frega allora ben venga anche il sistema da 4 000 euro originale tanto fatto 30 facciamo pure 31 e se se lo rubano meglio, c'è la scusa per cambiare pure l'auto visto i danni che ti fanno......

bhe, comunque non è che voglio convincere nessuno, era solo per un confronto di idee e sono solo dei miei punti di vista e puo darsi pure totalmente sbagliati per carità.....pertanto massimo rispetto se non sei d'accordo e preferisci quello fisso.
Il discorso in grassetto però con la Toyota Yaris non vale, perché tanto se il navigatore c'è oppure no il sistema Touch appare perfettamente identico agli occhi di un ladruncolo curioso, cioè per sapere se il navigatore è presente deve aver già spaccato mezza plancia, tanto vale avere il navigatore e "dare un senso" al lavoro del ladro :biggrin2: che magari vista la lotteria al 50% se c'è o non c'è, magari rinuncia a tutte e va a prendersi il navigatore di qualche auto più avanti
 
Il discorso in grassetto però con la Toyota Yaris non vale, perché tanto se il navigatore c'è oppure no il sistema Touch appare perfettamente identico agli occhi di un ladruncolo curioso, cioè per sapere se il navigatore è presente deve aver già spaccato mezza plancia, tanto vale avere il navigatore e "dare un senso" al lavoro del ladro :biggrin2: che magari vista la lotteria al 50% se c'è o non c'è, magari rinuncia a tutte e va a prendersi il navigatore di qualche auto più avanti

e si, hai ragione, pure questo è giusto :smile:.....mi sa mi sa che fra poco anche le case costruttrici ci ripenseranno e ci rimetteranno loro direttamente un modello con il frontalino estraibile....
 
e si, hai ragione, pure questo è giusto :smile:.....mi sa mi sa che fra poco anche le case costruttrici ci ripenseranno e ci rimetteranno loro direttamente un modello con il frontalino estraibile....

... e per i più esigenti anche il modello con la plancia effetto mezza spaccata, per far desistere i ladruncoli coriosi e far credere che è già passato un suo collega!

Ecco un prototipo realizzato da Mercedes:
dscn0116h.jpg
 
... e per i più esigenti anche il modello con la plancia effetto mezza spaccata, per far desistere i ladruncoli coriosi e far credere che è già passato un suo collega!

Ecco un prototipo realizzato da Mercedes:
dscn0116h.jpg

Come rimpiangere di aver avuto uno status-symbol. Per esperienza dopo anni trovavo ancora pezzettini di vetro!
Il brutto della Yaris che da fuori non si capisce se ha il navigatore sono uguali.
 
Come rimpiangere di aver avuto uno status-symbol. Per esperienza dopo anni trovavo ancora pezzettini di vetro!
Il brutto della Yaris che da fuori non si capisce se ha il navigatore sono uguali.


.... e allo stesso tempo questo è il bello della Yaris: non si capisce se c'è o no, quindi chi me lo fa fare a scassinarne una????
Inoltre considerato che quanto tolto dalla Yaris è praticamente usabile solo su una Yaris la convenienza di un furto si riduce assai per il ladro. Meglio scassinare una tedesca che son più diffuse e il maltolto si rivende prima con un buon guadagno, soprattutto all'est.
Stesso discorso per un bel Garmin o TomTom appiccicato in bella vista sul parabrezza che s'invola attraverso il finestrino rotto mentre ti concedi 5 minuti per un caffè all'autogrill.

Ammetto di essere fortunato ad aver avuto il T&G a gratis (privilegio riservato a chi ha osato acquistare la Yaris quando fu commercializzata nel 2011) e oggi, col senno del poi, mi maledirei se l'avessi presa senza. Anche se lo uso poco non posso più rinunciare alla sua comodità fatta di tanti piccoli dettagli come il cercare un luogo indicando un punto di interesse, il monitoraggio continuo anche a navigatore "spento" dei limiti di velocità, funzione TMC (controllo traffico in tempo reale, quasi reale in Italia) e altro.
Ho anche un navigatore portatile, un po' anzianotto avanzato dalla precedente macchina, ma se ripenso a tutto il casino per metterlo e toglierlo a ogni sosta in autogrill (a ragion veduta) o all'arrivo, oltre ai cavi in giro per la macchina, non ho nessun rimpianto di essere passato a uno fisso.
Ok pure con lo smartphone con google maps e connessione dati, non necessaria ma molto utile, si arriva ovunque in patria mentre all'estero il tutto si complica un po'. Però non è la stessa cosa ....
 
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