Tmc

maumau

TCI Advanced Member
Registrato
19 Gennaio 2006
Messaggi
425
Località
Provincia Vicenza
Questa è la fatidica funzione del navigatore della Prius, spiegato dalla RAI (fonte http://www.raiway.rai.it/radio/rds/tmc/rds-tmc.htm )

-------------------------------------------------



La trasmissione di programmi sul traffico costituisce un servizio importantissimo per gli automobilisti. L'adozione di nuove tecniche numeriche consente di introdurre nuovi metodi per la diffusione di messaggi sul traffico, con informazioni più dettagliate, aggiornate e trasmesse in tempo reale, senza interruzioni del normale programma radiofonico, nella lingua scelta dall'utente.

L'RDS è un supporto trasmissivo per dati di interesse più vasto di quello del solo ausilio alla sintonia dei ricevitori in movimento. Il sistema, sfruttando convenientemente codici ad alto contenuto informativo, permette l'attuazione di speciali servizi di telematica radiodiffusa come il Traffic Message Channel (TMC).

Il TMC é un sistema per la messa in onda di messaggi codificati sul traffico, ricevibili con un apposito decodificatore, operante all'interno del canale RDS.

Essendo la capacità del canale TMC molto limitata, pochi byte al secondo, si é adottato un metodo di codifica che, basandosi su tabelle predefinite di eventi e località, database, trasmette solo i codici relativi ad esse anziché il testo in chiaro.

Questa codifica é basata sul protocollo ALERT (Advice and problem Location for European Road Traffic) sviluppato dagli enti di radiodiffusione e dall'industria nell'ambito del progetto europeo DRIVE V1029.

Se, da un lato, la codifica ha lo svantaggio di richiedere nel ricevitore lo stesso database utilizzato per la trasmissione, dall'altro permette di ottenere un certo numero di vantaggi, che non sarebbero possibili trasmettendo i messaggi in forma testuale. Ad esempio:

* Indipendenza dalla lingua: il messaggio viene ricostruito nel ricevitore a partire dal database memorizzato in parte nel ricevitore, gli eventi, e in parte su una memory-card estraibile ed aggiornabile, la località. L'utente che si trova in un Paese straniero, una volta in possesso della memory-card con il database locale, potrà ricevere i messaggi direttamente nella sua lingua.
* Quantità di informazione: grazie alla "compattazione" operata dalla codifica ALERT è possibile trasmettere un elevato numero di messaggi, alcune centinaia all'ora, nonostante la ridotta capacità del canale di pochi di byte al secondo.
* Filtraggio dei messaggi: l'utente può configurare il ricevitore in modo da filtrare, tra tutti i messaggi in onda, solo quelli relativi a un dato percorso, strada o area di suo interesse.

In breve, ALERT codifica un messaggio di traffico utilizzando i seguenti campi:

1.

Evento :fornisce la descrizione dettagliata della situazione di traffico o meteorologica in atto. Il protocollo prevede fino ad un massimo di 2048 eventi di cui circa 1700 sono già stati definiti a livello europeo; [esempio: lavori in corso, nebbia, incidente,........]
2.

Località: indica il punto, il tratto o l'area interessata dall'evento. E' possibile definire, per ogni Paese, un database gerarchico che comprende diversi "dataset", ognuno contenente fino a un massimo di 64000 località. La struttura del database, avendo assegnato un codice agli "elementi" della rete stradale, come uscita dall'autostrada, segmento, strada/autostrada, regione, macroregione, li collega tra di loro con relazioni di appartenenza gerarchica: casello di Santhià, sul segmento TO-MI, sulla A4 Torino-Trieste, in Piemonte; e di prossimità: il casello precedente è Borgo d'Ale, quello successivo Carisio.

Inoltre il database contiene, per ogni località, informazioni di posizione in coordinate X,Y. Una volta ricevuto il codice relativo ad una località è possibile risalire a tutte le informazioni correlate, posizione, appartenenza ad una strada o ad un'area, e quindi presentare un'informazione completa all'utente, oppure filtrare il messaggio perché al di fuori del percorso scelto.

* Estensione/Direzione: il tratto in cui è presente la situazione descritta dall'evento viene espresso tramite un"offset" rispetto alla località principale. [esempio: "tra Novara e Rho" viene trasmesso in realtà come "Novara + 3"]
* Direzione: ove necessario viene data la corsia o direzione di marcia affetta dal problema.
* Durata: fornisce una previsione della possibile durata dell'evento in questione e definisce inoltre il periodo in cui il messaggio dovrà essere mandato in onda. [esempio: la situazione si prevede durerà per le prossime tre ore].

I ricevitori che consentono di decodificare il servizio RDS-TMC devono essere equipaggiati con una copia del database, eventi e località, utilizzato in trasmissione per la codifica.

Il servizio TMC funziona per circa il 95% del Nord Italia (praticamente da Bologna in su, esclusa la Liguria) oltre che a Roma città.

Il TMC viene trasmesso in FM su Radio UNO.

Sulla rete che trasmette il TMC, viene irradiato il codice CT (Clock Time). La frequenza è di un gruppo al minuto.

----------------------------------------------

Potenzialmente è di notevole utilità è per questo che sto cercando a destra ed a manca una spiegazione sul perchè il manuale della Prius 06 riporti questa funzione che però non riesco a verificare sul MFD :whistling
 
maumau ha scritto:
Potenzialmente è di notevole utilità è per questo che sto cercando a destra ed a manca una spiegazione sul perchè il manuale della Prius 06 riporti questa funzione che però non riesco a verificare sul MFD :whistling

Questo dovresti farlo presente alla tua Toyota locale, ma prima, prova a cercare la funzione mentre ascolti Radio Uno...
 
The Tramp ha scritto:
Questo dovresti farlo presente alla tua Toyota locale, ma prima, prova a cercare la funzione mentre ascolti Radio Uno...

Però nell'Hidden Diagnostic Menu la funzione di configurazione del TMC è disabilitata.
Questo non mi fa propendere per una buona riuscita dell'operazione ! :wink_smil
 
Sono stato dal concessionario di Bassano ma un po confuso m'ha detto che avrebbe chiamato Roma e mi avrebbe fatto sapere :no:

Certo non è bello leggere in manuale qualcosa che non c'è :ranting2:

Oibaf... cosa intendi per schermata nascosta del TMC?
 
maumau ha scritto:
Sono stato dal concessionario di Bassano ma un po confuso m'ha detto che avrebbe chiamato Roma e mi avrebbe fatto sapere :no:

Certo non è bello leggere in manuale qualcosa che non c'è :ranting2:

Quoto.
Almeno spiegassero in quali casi è previsto ed in quali escluso.

Oibaf... cosa intendi per schermata nascosta del TMC?

Il thread di riferimento era questo

http://www.toyotaclubitalia.it/forum/showthread.php?t=5033

ma sono sparite le foto !!! E poi io mi ricordavo di un altro metodo per entrare nel menu nascosto, in cui si toccava lo schermo in punti ben precisi... ma magari mi confondo.
In pratica questo menu contiene alcune voci utili per diagnosticare problemi su vari aspetti dell'auto, e per impostare alcuni settaggi come il volume del microfono bluetooth, quello per il voice command, la taratura della retrotelecamera, ecc.
In questo menu, la voce TMC/Traffic è disabilitata.
 
maumau ha scritto:
Certo non è bello leggere in manuale qualcosa che non c'è :ranting2:

..certo, però il manuale, in prima pagina recita: "Tenga presente che questo manuale è valido per tutte le versioni e illustra tutti i tipi di equipaggiamenti, inclusi quelli a richiesta.E' quindi possibile che Lei trovi in esso spiegazioni relative ad equipaggiamenti e accessori non presenti sul Suo veicolo"

:bleh: ... Insomma, si sono messi col culo a paratia con grande classe! Toyota è il n° 1! :naughty:
 
Giordnam ha scritto:
..certo, però il manuale, in prima pagina recita: "Tenga presente che questo manuale è valido per tutte le versioni e illustra tutti i tipi di equipaggiamenti, inclusi quelli a richiesta.E' quindi possibile che Lei trovi in esso spiegazioni relative ad equipaggiamenti e accessori non presenti sul Suo veicolo"

:bleh: ... Insomma, si sono messi col culo a paratia con grande classe! Toyota è il n° 1! :naughty:


Dal canto mio ho un contratto ben dettagliato in cui è previsto ogni optional previsto, per cui non mi basterà se sarà questa la giustificazione soprattutto se si tratta di un modello appena uscito del quale è assurdo già una modifica rispetto al manuale :vertag: Intando attendo loro lumi...
 
Giordnam ha scritto:
..certo, però il manuale, in prima pagina recita: "Tenga presente che questo manuale è valido per tutte le versioni e illustra tutti i tipi di equipaggiamenti, inclusi quelli a richiesta.E' quindi possibile che Lei trovi in esso spiegazioni relative ad equipaggiamenti e accessori non presenti sul Suo veicolo"

:bleh: ... Insomma, si sono messi col culo a paratia con grande classe! Toyota è il n° 1! :naughty:

Ma questo è normale, si fa per risparmiare anche sui costi di stampa !
Ad esempio, nel manuale vengono spesso indicati i 3 tipi di schermata che possono apparire a seconda del modello.
Oppure il riferimento al compressorino per gonfiare e riparare i pneumatici bucati... che io non ho essendoci al suo posto un ruotino di scorta.

Ci sono moltissimi riferimenti ad opzioni che non si hanno. Semmai si potrebbe specificare meglio nel manuale quali allestimenti hanno, o possono avere anche in aftermarket, determinati optional.
 
Ecco altre notizie sul servizio TMC, in sintesi sembra che in Italia si sia ancora alla sperimentazione:

http://www.x50v.it/content/view/655/79/1/2/

Intanto attendo notizie...

p.s. X oibaf : in questo caso non si tratta di un optional ma di qualcosa che non esisterebbe quindi non andrebbe inserito, non credi ?
 
Ultima modifica:
maumau ha scritto:
Ecco altre notizie sul servizio TMC, in sintesi sembra che in Italia si sia ancora alla sperimentazione:

http://www.x50v.it/content/view/655/79/1/2/

Intanto attendo notizie...

p.s. X oibaf : in questo caso non si tratta di un optional ma di qualcosa che non esisterebbe quindi non andrebbe inserito, non credi ?

Hai ragione anche tu, ma non esiste in Italia solo perché l'autoradio JBL non è prevista nemmeno come optional. Visto che credo che il manuale sia la traduzione di quello "europeo", il riferimento al TMC è rimasto: lo noti anche dal fatto che le schermate dei servizi TMC fanno riferimento a screenshot in tedesco (se non ricordo male !), mentre quelle del navigatore sono su Roma.
 
oibaf ha scritto:
Hai ragione anche tu, ma non esiste in Italia solo perché l'autoradio JBL non è prevista nemmeno come optional. Visto che credo che il manuale sia la traduzione di quello "europeo", il riferimento al TMC è rimasto: lo noti anche dal fatto che le schermate dei servizi TMC fanno riferimento a screenshot in tedesco (se non ricordo male !), mentre quelle del navigatore sono su Roma.

Io non sarei troppo preoccupato per la mancanza del TMC..qualcuno ha mai notato il ritardo e le "omissioni" nelle comunicazioni di Isoradio dei blocchi e lavori ( ..anzi lavori no..quelli VANNO regolarmente omessi...Società autostrade docet )..Praticamente ogni volta che segnalano qualcosa, significa che non c'è più niente..Le notizie sulle tangenziali vedi Mestre Roma e Milano sono scontate per tutti i giorni e per le solite ore..scusate la schiettezza, ma non vedo nulla di nuovo..Ho smesso di ascoltare Isoradio quando dopo 4 ore di fila sulla Roma-L'Aquila, bloccati ( di sera dalle 20 ), abbiamo scoperto che tale blocco è stato segnalato da Isoradio per il giorno successivo come : rallentamenti all'altezza di Tivoli per incidente tra autoveicoli...( in realtà lavori di rifacimento del manto stradale..alle 19...di agosto...:77: società autostrade come sopra)..e ora i benetton ( minuscolo).. vorrebbero fare pure cassa....
 
Ultima modifica:
FabrizioDC ha scritto:
Io non sarei troppo preoccupato per la mancanza del TMC..qualcuno ha mai notato il ritardo e le "omissioni" nelle comunicazioni di Isoradio dei blocchi e lavori ( ..anzi lavori no..quelli VANNO regolarmente omessi...Società autostrade docet )..Praticamente ogni volta che segnalano qualcosa, significa che non c'è più niente..Le notizie sulle tangenziali vedi Mestre Roma e Milano sono scontate per tutti i giorni e per le solite ore..scusate la schiettezza, ma non vedo nulla di nuovo..Ho smesso di ascoltare Isoradio quando dopo 4 ore di fila sulla Roma-L'Aquila, bloccati ( di sera dalle 20 ), abbiamo scoperto che tale blocco è stato segnalato da Isoradio per il giorno successivo come : rallentamenti all'altezza di Tivoli per incidente tra autoveicoli...( in realtà lavori di rifacimento del manto stradale..alle 19...di agosto...:77: società autostrade come sopra)..e ora i benetton ( minuscolo).. vorrebbero fare pure cassa....


Be effettivamente, da quello che si è capito, fino a che l'archivio unificato della viabilità è così inefficente, il TMC in italia potrà aspettare con comodo che ci sia qualcosa da segnalare veramente :bleh:

Comunque rimane il fatto che si tratti di uno strumento interessante a patto che funzioni :bleh:

Per i curiosoni c'è questo forum dedicato : http://www.tmcforum.com/ :wink_smil
 
Indietro
Alto