tikkettio ai regimi medio-alti

yarisiray

TCI Advanced Member
Registrato
5 Dicembre 2008
Messaggi
352
Località
ravenna
buongiorno rega'!!!!!

ho notato che diciamo dai circa 4-4500 giri fino a quando l mmt cambia marcia in modalita' E (quindi poco prima del limitatore) si sente un tichettio proveniente dal vano motore....... succede pure sulle vostre????

la mia è una 1.33 del 2009......
devo fare presente la cosa al conce????
sembrerebbe un suono di punterie... :dry:
 
buongiorno rega'!!!!!

ho notato che diciamo dai circa 4-4500 giri fino a quando l mmt cambia marcia in modalita' E (quindi poco prima del limitatore) si sente un tichettio proveniente dal vano motore....... succede pure sulle vostre????

la mia è una 1.33 del 2009......
devo fare presente la cosa al conce????
sembrerebbe un suono di punterie... :dry:

sei sicuro che non sia proprio il cambio? i cambi toyota sono noti anche per la loro emh... diciamo poca silenziosità
 
Ticchettio manca:shifty:

MMT, in E, tra I/II marcia fà un TLONCK [come se passi su un tombino]..... il tutto a freddo/ sosta abbastanza lunga. Mi han detto di aspettare, che magari si deve assestare l' MMT, attendiamo e poi casomai metton mano:63:
 
il clock
lo fa pure a me dopo una sosta
e si sente appena parto o poco dopo ma mi sembrava venire dalle ruote posteriori :104230044
comunque è un clock secco e probabilmente è quello che indichi tra 1 e 2 forse

questo tikettio invece me lo fa anche mettendo in M a marcia fissa quando sale di regime...dopo i 4000 diciamo fino al limitatore e mi pare solo dalla 3 in su nelle marce basse mi sa che nn si sente

o vibra qualcosa nel vano motore,o nei portaoggetti,o è un rumore meccanico o nn so!! :no:
 
il clock
lo fa pure a me dopo una sosta
e si sente appena parto o poco dopo ma mi sembrava venire dalle ruote posteriori :104230044
comunque è un clock secco e probabilmente è quello che indichi tra 1 e 2 forse

questo tikettio invece me lo fa anche mettendo in M a marcia fissa quando sale di regime...dopo i 4000 diciamo fino al limitatore e mi pare solo dalla 3 in su nelle marce basse mi sa che nn si sente

o vibra qualcosa nel vano motore,o nei portaoggetti,o è un rumore meccanico o nn so!! :no:

CLOCK è lui, ma io direi avanti sulla SX..... doma sento bene, hai dischi dietro te?!:shifty:

Alti giri mi vibra [vibrava spero, oggi ho sistemata] la mensola/cornice del contaKm......... motore sento nulla:no: apparte il sound:rm_pig::biggrin2:
 
allora mentre vado provo a tenere con la mano la cornice del contachilometri
se nn si sente nulla è lei:naughty:

si ho 4 dischi......

pero' nn credo che siano veramente le valvole,
cioè se lo fossero lo farebbe sempre no??

scusate sono uin po paranoik :104230044 roba che per ste cosettine perdo ore di sonno xd :Senza nom
 
allora mentre vado provo a tenere con la mano la cornice del contachilometri
se nn si sente nulla è lei:naughty:

si ho 4 dischi......

pero' nn credo che siano veramente le valvole,
cioè se lo fossero lo farebbe sempre no??

scusate sono uin po paranoik :104230044 roba che per ste cosettine perdo ore di sonno xd :Senza nom

Paranoia?!? Ma pure peggio io:drunk::biggrin2:
Rumore MMT: siamo in 2 ed entrambi coi 4dischi:shifty:
Rumore cruscotto: c'è pure lo spinotto delle 4freccie che non sò dove poggia, plastica su plastica?! vedremo se disturba:63:

A livello motore sento niente di anormale...... doma butto un orecchio meglio e ne riparliamo:wink_smil
 
allora....
sono uscito per fare una commissione e mi sono preparato.... :Senza nom

tolgo il freno a mano
accendo il quadro
metto in N
accendo
parto!!!!!!

svolto per uscire
1a poi 2a e nulla :tongue:h34r:
il suono è arrivato tipo 4-5 secondi dopo che la macchina aveva messo la seconda..... :dry:

domani se uso la macchina faccio questa prova...
parto col manuale e lascio la prima per un po
se lo fa lo stesso ci leviamo il dubbio :biggrin2:
 
Quoto in toto, accensione non penso influisca...... io lascio sempre in N+ frenoAmano, poi freno/ accendo/ frenoAmano+E o viceversa:63:

In M non mi fà CLONCK:no:
 
allora

ho provato a partire in M e andare avanti con un filo di gas in 1 per un tot

ha fatto il clock lo stesso (almeno sulla mia è cosi)
ma nn mi sento comunque di escludere il cambio
potrebbero essere gli attuatori che vanno in pressione???(sono elettroidraulici o solo elettrici??)

un'altra prova che voglio fare è di nn mettere il freno a mano(tanto abito in piano.....potrebbe essere la molla di ritorno del freno a mano che si incanta e scatta all'improvviso??

il tichettio sembra comunque una vibrazione...ho provato a tirare la 3 per un po
cercando di toccare il cruscotto da tutte le parti per individuare la parte che vibra,ma senza risultato
 
allora

ho provato a partire in M e andare avanti con un filo di gas in 1 per un tot

ha fatto il clock lo stesso (almeno sulla mia è cosi)
ma nn mi sento comunque di escludere il cambio
potrebbero essere gli attuatori che vanno in pressione???(sono elettroidraulici o solo elettrici??)

un'altra prova che voglio fare è di nn mettere il freno a mano(tanto abito in piano.....potrebbe essere la molla di ritorno del freno a mano che si incanta e scatta all'improvviso??

il tichettio sembra comunque una vibrazione...ho provato a tirare la 3 per un po
cercando di toccare il cruscotto da tutte le parti per individuare la parte che vibra,ma senza risultato

Altri con MMT non hanno clock, ad ora solo noi... pure io son piu' per il gruppo cambio....... una qualche molla che a freddo/ asciutta fà rumore, voglio provare a fare scaldare auto e partire a spia COOL spenta per vedere se fà lo stesso e proverò ad accendere prima quadro eppoi la macchina. Insomma provo a seguire la filosofia del riscaldamento:biggrin2:
Freno a mano è sempre tirato il mio, auto in N e freno a mano... difficile parcheggi in E1 proverò a farci caso :63:

Vibrazione mia pare risolta, era proprio la cornice del contaKm.:63:
 
tranquilli, quel rumore che si sente appena partiti, e che confermo esserci anche nella mia, è del tutto normale. si tratta del VSC che fa l'autodiagnostica.
E' riportato a pagina 231 del manuale, 3° paragrafo.

:wink_smil
 
allora

ho provato a nn tirare il freno a mano e lo fa lo stesso....

azz

sandro!!! :biggrin2:

se è quello allora è tutto ok

gli altri che hanno mmt ma nn il clock forse nn hanno il vsc... :wacko:
 
tranquilli, quel rumore che si sente appena partiti, e che confermo esserci anche nella mia, è del tutto normale. si tratta del VSC che fa l'autodiagnostica.
E' riportato a pagina 231 del manuale, 3° paragrafo.

:wink_smil

Controllo, per curiosità........... non capisco perchè a caldo non lo faccia però:104230044
Ammenchè non abbia una sorta di memoria e non c' entra caldo/freddo o secco/ umido ma solo TOT. tempo :rm_shifty



Devo ri/rileggermi il manuale, ho perso qualcosa:biggrin2:
Grazie mille Sandro:cheers:
 
è semplicemente, come è stato detto, la centralina dell'abs/esp che esegue una diagnosi iniziale sui sensori, è corretto che esista questo rumore. Lo fà solo a freddo perchè la diagnosi viene effettuata alla partenza del mezzo. Se si fà una sosta breve i dati rimangono in memoria e il test non è necessario. Ecco spiegato l'arcano.
Tranquilli, lo fà anche il mio vw tiguan :smile:
 
Bene bene mi fà piacere sia nulla di grave..... anzi non è nulla:biggrin2::63:

Grazie a tutti:cheers:, pure al Tiguan:biggrin2::wink_smil
 
Indietro
Alto