Ho da poco notato, sulla Yaris 1.3 VVTi del 2009, 84mila km, un ticchettio ciclico a caldo, è legato alla rotazione del motore ma più lento del motore.
In altre parole, circa 2-3 ticchettii al secondo, quindi circa 120-180 al minuto, mentre al minimo il motore fa circa 650 giri al minuto e l'asse a camme la metà, diciamo 325 giri al minuto.
Quindi il ticchettio è più lento dell'albero motore ma anche degli assi a camme.
In occasione del tagliando ho chiesto di valutare la rumorosità ma "nessun problema riscontrato".
Almeno, il loro responso mi fa sperare che la catena e relativi accessori siano ok, anche perchè in quel caso dovrebbe manifestarsi maggiormente a freddo.
Infatti va anche detto che tale rumore si evidenzia a caldo, dopo un cospicuo tratto di strada (non semplicemente a motore caldo), quindi non credo che il collaudatore abbia percorso 20 km per ricreare le condizioni
Ecco un paio di video dove si nota il tipo di rumore, la registrazione è stata fatta nel lato passeggero del motore, dove il rumore è più evidente.
Pareri o consigli?
Su un'Alfa Romeo di 25 anni fa, un rumore "trattoroso" al minimo era causato dall'attuatore del variatore di fase, ma sinceramente non conosco tale motore Toyota nel dettaglio, non mi sono mai documentato dal punto di vista tecnico (uso quest'auto da poco, mi sono sempre dedicato su altri marchi), e quindi non so se è presente un eventuale attuatore che potrebbe causare rumori simili
Preciso, nessuna perdita di alcun fluido e pompa acqua ok.
In altre parole, circa 2-3 ticchettii al secondo, quindi circa 120-180 al minuto, mentre al minimo il motore fa circa 650 giri al minuto e l'asse a camme la metà, diciamo 325 giri al minuto.
Quindi il ticchettio è più lento dell'albero motore ma anche degli assi a camme.
In occasione del tagliando ho chiesto di valutare la rumorosità ma "nessun problema riscontrato".
Almeno, il loro responso mi fa sperare che la catena e relativi accessori siano ok, anche perchè in quel caso dovrebbe manifestarsi maggiormente a freddo.
Infatti va anche detto che tale rumore si evidenzia a caldo, dopo un cospicuo tratto di strada (non semplicemente a motore caldo), quindi non credo che il collaudatore abbia percorso 20 km per ricreare le condizioni
Ecco un paio di video dove si nota il tipo di rumore, la registrazione è stata fatta nel lato passeggero del motore, dove il rumore è più evidente.
Pareri o consigli?
Su un'Alfa Romeo di 25 anni fa, un rumore "trattoroso" al minimo era causato dall'attuatore del variatore di fase, ma sinceramente non conosco tale motore Toyota nel dettaglio, non mi sono mai documentato dal punto di vista tecnico (uso quest'auto da poco, mi sono sempre dedicato su altri marchi), e quindi non so se è presente un eventuale attuatore che potrebbe causare rumori simili
Preciso, nessuna perdita di alcun fluido e pompa acqua ok.