Testa del motore yaris D4D, anche a me

MarioLino

TCI Member
Registrato
13 Febbraio 2008
Messaggi
21
Località
Gorizia
ciao a tutti

yaris d4d 2002, dopo 80.000 km la spia rossa lampeggiante: problema già noto da quello che leggo. se va bene è la guarnzione, ma più probabilmente c'è una crepa nella testa del motore, che sarà da sostituire :cray:

due domande:
1) è capitato a tanti, possibile toyota non riconosca il difetto costruttivo? ho delle possibilità di avere almeno uno sconto sulla sostituzione? devo rivolgermi a un avvocato?
2) a chi faccio fare il lavoro? concessionario/officina autorizzata? quotano tutti lo stesso prezzo o devo farmi il giro dei concessionari di milano e provincia (dove vivo) per trovare quello che mi fa il prezzo migliore?

ciao e grazie
 
mai sentito di questo problema e mai avuto problemi sulla 75 cavalli che ho avuto.

sicuro di averla usata come un diesel, facendola scaldare bene e non tirandola mai a freddo sopra i 1500 1800 giri fin che non si spegne la spia?
l'hai fatta raffreddare dopo una lunga percorrenza?
insomma una rottura a 80.000 km non mi sembra un difetto di progettazione.
 
mai sentito di questo problema e mai avuto problemi sulla 75 cavalli che ho avuto.

come no, se ne è parlato anche qui, già nel 2006
http://www.toyotaclubitalia.it/forum/yaris/4988-problema-temperatura-yaris-verso-d4d-4.html
e poi su IDA
e su altri forum
purtroppo è capitato a molti, è evidente che il motore (per un difetto di progettazione?) sia molto delicato...
riguardo alle modalità di utilizzo: non tiro mai le marce... certo si può ammettere che con particolari attenzioni avremmo potuto spostare il problema più avanti nel tempo... ma perchè questi primi d4d danno dei problemi che non danno altri piccoli diesel? forse perchè chi possiede una yaris guida peggio di chi usa una VW 1.4TDI una renault 1.5dci?
non credo...
 
Mi dispiace del tuo problema, ma la mia del 2004 con oltre 121.000 km, per ora, non ha avuto questo problema e di autostrada a velocità elevata ne ha fatta tanta!.:63:
La cosa è strana perché tutte le persone che hanno o hanno avuto la old d4d dicono di aver fatto chilometraggi molto elevati senza avere mai un problema.
Quando ho ritirato la mia old al tagliando dei 120.000 mi hanno detto in conce che c'era un'altra d4d come la mia che aveva oltre 200.000 km:77:
Probabilmente la sfortuna stavolta ha colpito la tua auto:ranting2:
 
io vado a gasolio dal 1991con una pausa a gas e una a benzina (la yars 1000 prima serie) e devo dire che il 90% dei problemi di meccanica dati dai diesel è dovuto ad un non corretto uso dell'auto.
purtroppo il diesel è diventato popolare e finire nelle mani di un neopatentato o di una donna o di persone che lo accendono ci fanno 1 km per andare al lavoro non è sano pr lui.
l'unica auto che ha il problema conenito che dici tu è la fiat panda 900 benzinache faceva fuori tute le guarnizioni della testata.

diesel ripeto basta una partenza a freddo con tirata (ma nemmeno esagerata)e compromentti definitivamente la vita del motore.
Non ne ho visa una in oficina conciata come dici tu, ma ora che mi ci fai pensare quanche anno fa uno sul orum mis crisse "arriverai a 140.000 km" quando si rompono.

io resto dell'idea che questo non è motore delicato , ma usato con attenzione non ha i problemi descritti. non so se ha fatto i tagliandi regolari e magari ai 90.000 quando c'è la registrazione gioco valvole, (mi sembra sia quello il chilometraggio) un serraggio del coperchio valvole fatto male crea problemi o altro.
fatto sta che un diesel non è il benzina che parti a freddo e vai.

mi dispiace per il tuo problema... consiglio di far fare il lavoro in oficina toyota. loro fanno il montaggio e snmontaggio e la spianatura (se è parita la guarnizione) viene fatta fare fuori.
per l'eventuale rottua (saldatura su allum) va fatta da un esperto .
 
Credo anche io che usare come cittadina una macchina con motore diesel non sia il massimo. Il problema non è dato solo da un uso improprio nel senso di tirate a freddo e spegnimenti improvvisi. I diesel soffrono molto anche il fatto di non raggiungere le temperature di esercizio ad accensione della macchina. Ad esempio, se uso la macchina per fare 3 o 4 km probabilmente incontrerò problemi, quel tipo di uso è più consono ad un benzina.
 
D'accordo con voi, ma comunque convinto che questo diesel è particolarmente delicato: qualcuno diceva che è stato montato anche su altre macchine come la mini, e infatti dopo una velocissima ricerca su google, becco subito uno con una mini d4d che si lamenta di un preventivo da 7.800 per rifare il motore

mega MINI forum -> Problema motore....diagnosi in BMW

Comunque il tema, insisto, è: perchè capita al d4d ed altri piccoli diesel no? difetto di gioventù del d4d? Amici mi avevano consigliato di prendere un motore più rodato, e invece ho comprato la yaris d4d ancora prima della presentazione ufficiale...
 
Dal link postato prima quoto:

dopo aver girato 2 officine di meccanici amici, e dopo aver consultato il forum toyota sono arrivato alla decisione di portare la mia mini in Toyota a Monza, da subito come avevo letto è un problema risaputo anche sulla Yaris con motore d4d 75 cv... accennati i primi sintomi sapevano gia che c'era da fare, sostituzione testata perche si imbarca, guanizione testata e altre varie, valvole, candelette, e pompa dell acqua con controllo al parte inferiore del motore. Spesa 2800 euro, garanzia 1 anno su tutto il lavoro svolto,mi sono controllato le parti rovianta infatti una crepetta nella testata...
 
Dal link postato prima quoto:

dopo aver girato 2 officine di meccanici amici, e dopo aver consultato il forum toyota sono arrivato alla decisione di portare la mia mini in Toyota a Monza, da subito come avevo letto è un problema risaputo anche sulla Yaris con motore d4d 75 cv... accennati i primi sintomi sapevano gia che c'era da fare, sostituzione testata perche si imbarca, guanizione testata e altre varie, valvole, candelette, e pompa dell acqua con controllo al parte inferiore del motore. Spesa 2800 euro, garanzia 1 anno su tutto il lavoro svolto,mi sono controllato le parti rovianta infatti una crepetta nella testata...

A me non risulta che sia un problema così diffuso sebbene qualche caso in tanti anni sia emerso. Sul fatto che le altre piccole non ne siano afflitte ci andrei cauto. Ho conoscenza diretta di problemi analoghi sui motori PSA e FIAT. Sono convinto che i motori "moderni" soffrano di mal di testa perché sono delicati ed in quanto tali le persone li usano in modo poco adeguato e cmq inconsapevole. Il motto per cui non basta saper girare la chiave per dire che sappiamo guidare (leggi gestire la macchina), oggi è, se possibile, ancor più valido!
 
ne ho fatti quasi 80.000 senza una piega con quel motore e come ho gia detto mille volte non ha difetti di sorta se non il fatto che quelli che li rompono non li sanno usare.
per definizione il diesel
lavora solo sse a temperatura di esercizio.
odia gli alti regimi e sopratutto
odia le forti variazioni di regime
odia funzionare con il filtro aria sporco
odia l'acqua nel gasolio

odia lo spegnimento immediato dopo una lunga percorrenza a velocità elevate.

quello del forum mini dieci a uno le tirava il collo e buona parte di quelli che le hanno rotte hanno taroccato la centralina.
il motore diesel va usato con cura cetrtosina e non è il benzina.
un benzina dato in mano ad un incapace dura per sempre un diesel dura due giorni.

detto questo.
rifare la guarnizione della testa costa 300 euro di manodopera e 50 euro di guarnizione se poi devi cambiare la testa ok tutto il resto non ha senso sostituirlo.
 
detto questo.
rifare la guarnizione della testa costa 300 euro di manodopera e 50 euro di guarnizione se poi devi cambiare la testa ok tutto il resto non ha senso sostituirlo.

DOVE? dove mi fanno quel prezzo... la porto subito là, mi hanno chiesto più del triplo
anche come messaggio privato se non vuoi fare pubblicità
 
da un qualsiasi meccanico che ti chiede 300 euro di manodopera per il montaggio smontaggio e spianatura della testata. e come ho detto 50 euro di guarnizione e liquido radiatore. (hai mai avuto una fiat?)

se invece devi cambiare la testata devi pagare la testata che non so il costo, ma il costo per il lavoro è quello.

non devi cambiare valvole punterie e pompa dell'acqua che non hanno niente a che vedere con il tuo problema.
 
da un qualsiasi meccanico?
chiederò altri preventivi, ma quelli che ho sentito non sono in linea con quel prezzo
:no:
 
D4D del 2003, Km 140000, tagliandata da me e usata dalla morosa.
Zero problemi. Anzi, spero vivamente di farla arrivare almeno a 300000 Km, anzi no un problema c'è stato: l'alternatore a freddo e al minimo è rumoroso, gracchia e fa un sinistro cigolio. Ma è da 50000 Km che lo fa, solo da fredda e solo al minimo.
 
D4D del 2003, Km 140000, tagliandata da me e usata dalla morosa.

Ottimo, ma la tua morosa fa raffreddare il motore qualche minuto prima di spegnerlo? Perchè è l'unica accorgimento che ho un po' trascurato, per il resto l'ho trattata sempre benissimo (tagliandi compresi).
 
Ottimo, ma la tua morosa fa raffreddare il motore qualche minuto prima di spegnerlo? Perchè è l'unica accorgimento che ho un po' trascurato, per il resto l'ho trattata sempre benissimo (tagliandi compresi).
no, è inutile per il 99% delle volte. E' invece piuttosto importante se, ad esempio ti fermi a fare il pieno in autostrada. O rallenti 3-4 Km prima e ti metti a 90 dietro un camion oppure se entri a cannone nell'area di servizio è meglio aspettare 2 min.
Per il resto non serve, la yaris è un auto da andare pianino.
 
hai chiesto?
allora devi solo rifare la guarnizione o devi far saldare la testa o devi sostituirla?
 
sostituzione... c'è una crepa... 2000 euro + IVA di preventivo :-(

che faccio? la do in permuta? la macchina varrà 5-6 mila euro se in perfette condizioni...
 
avevi un preventivo di 2800 con testa valvole pompa e candelette
ora ne hai uno con 2000 euro della sola testata? mi sembra che stiano cercando di fregarti.

il prev3entivo dettagliato lo puoi mostrare.

bisogna capire cosa costa la testata quello è fisso. poi c'è la manodoper amonta e smonta perchè non c'è nessuna rettifica da fare. fine

quello che voglio capire è quanto è grossa la crepa sulla testata perchè le testate si possono saldare.
cerca con google un'officina di rettifica nella tua zona e porta la testa a far visionare. bisogna capire se è una fessura una cricca o altro. falla vedere agli esperti sono cose che si possono riparare. solo che non tutti sanno chi fa questi lavori.. solitamente si cambia per comodità e minor sbattimento per chi deve farlo. avere li un auto aperta che attende la riparazione è diverso di aprire riparare e prendere subito i soldi.

con cambio testa secondo me non dovresti superare i 1500 euro con la riparazione arrivi si e no a 600 compreso il rimontaggio. saranno 150 euro di lavoro della rettifica saldatura e il resto manodopera e guarnizioni.

cerca bene.
 
avevi un preventivo di 2800 con testa valvole pompa e candelette
ora ne hai uno con 2000 euro della sola testata? mi sembra che stiano cercando di fregarti.

il prev3entivo dettagliato lo puoi mostrare.

bisogna capire cosa costa la testata quello è fisso. poi c'è la manodoper amonta e smonta perchè non c'è nessuna rettifica da fare. fine

quello che voglio capire è quanto è grossa la crepa sulla testata perchè le testate si possono saldare.
cerca con google un'officina di rettifica nella tua zona e porta la testa a far visionare. bisogna capire se è una fessura una cricca o altro. falla vedere agli esperti sono cose che si possono riparare. solo che non tutti sanno chi fa questi lavori.. solitamente si cambia per comodità e minor sbattimento per chi deve farlo. avere li un auto aperta che attende la riparazione è diverso di aprire riparare e prendere subito i soldi.

con cambio testa secondo me non dovresti superare i 1500 euro con la riparazione arrivi si e no a 600 compreso il rimontaggio. saranno 150 euro di lavoro della rettifica saldatura e il resto manodopera e guarnizioni.

cerca bene. anche dai rottamai che magari ne hanno una incidentata e gia smontata.

http://cgi.ebay.it/MOTORE-MINI-ONE-...ItemQQimsxZ20080923?IMSfp=TL080923126001r1431
 
Indietro
Alto