Info Test in città

gspad

TCI Member
Registrato
25 Maggio 2009
Messaggi
91
Località
Palermo
Oggi sono reduce da un test abbastanza impegnativo, nel giro di un pomeriggio partendo dalla mia residenza in zona semicentrale (la città è Palermo, che come sapete è abbastanza grande e molto caotica) sono arrivato alla periferia sud, poi sono ripassato dal centro per recarmi subito dopo alla periferia opposta della città ed infine ritornare quasi in centro. Penso di aver percorso almeno 20 chilometri in lungo e in largo. Fortunatamente la necessità di proteggere l'integrità della Yaris nuova mi ha fatto adottare una guida "remissiva" facendo finta di non vedere le infinite soperchierie che si subiscono ad ogni metro di strada, permettendomi di concentrarmi sulle qualità di guida dell'auto. Qualità che si entrinsecano nella posizione di guida alta (ho anche rialzato il sedile), nel cambio morbido e privo di impuntamenti (spero che duri, il mio è a 5 marce) e soprattutto nella frizione leggera che si è rivelata fondamentale perchè fino a ieri avevo sofferto di crampi alla caviglia e tallone sinistri che mi avevano dato parecchi problemi con l'altra mia auto, una diesel con relativa frizione pesante.
Quando ho definitivamente posteggiato la Yaris, certo non posso dire che fossi riposato, ma sicuramente non avevo la stanchezza che avevo provato con altre auto guidate negli scorsi anni, anche utilitarie da città. Certo il fatto che l'auto sia nuova comporta una piacevole morbidezza dei comandi, che normalmente (specie sulle auto economiche) si induriscono nel giro di pochi anni, a tal proposito mi piacerebbe sapere dai proprietari delle Yaris prima serie e delle più anziane tra le seconde serie se anche le loro auto hanno peggiorato il confort di guida con il passare degli anni o se il fenomeno è stato limitato.
 
Indietro
Alto