[RI]http://www.toyotaclubitalia.it/test-drive/verso-s/DSC_0808.JPG[/RI]Nella giornata di ieri 07-02-2011 ci siamo recati alla TOYOTA MOTOR ITALIA per il Test Drive della Verso-S
L'auto che abbiamo provato è stata una 1.3 Benzina con cambio CVT.
Vi premettiamo che ci saranno molte sorprese positive..
..allora iniziamo dagli esterni..i colori vedendo il depliant sono i soliti che offre Toyota, ma c'è anche quello della versione che abbiamo provato che a noi piace davvero molto..è un blu che da sul violetto..tra i colori disponibili c'è anche un "particolare" ametista che strizza l'occhio a quello della IQ ma, sembra leggermente più chiaro (almeno in foto).
La linea è grintosa, forse un pò fuori stile la punta superiore dei fari squadrata..
Interni..allora quì chi si lamenta di finiture & co non si potrà più lamentare...plastiche morbide ovunque..almeno nella zona anteriore..niente bulloni in vista..
Come ci è stato spiegato dal responsabile del progetto Verso, questa è l'unica nella sua categoria a mantenere un abitabilità sopra la media, ma con ingombri ridotti rispetto alla concorrenza, un pò come accade ora con Yaris.
Il vano di carico e lo spazio per i passeggeri posteriori anch'esso primeggia nel suo segmento, come è stata pensata la seduta dei sedili anteriori più "lunga" ed avvolgente..aspetto in cui le Giapponesi solitamente sono carenti.
Il sistema Easy Flat è comodissimo, lo schienale della panca posteriore è regolabile, ma la panca non scorre, in compenso c'è il sistema di abbattimento idraulico con una leva in stile Rav4..davvero d'effetto..
Il tetto panoramico copre il 90% del tetto..e si può oscurare completamente.
Ah altra chicca il pianale del bagagliaio si può regolare in 2 posizione permettendo quindi anche di ampliare la profondità di carico.
NOVITA' che non riguarderà solo la Verso-S ma TUTTA la nuova produzione Toyota l'installazione dalle versioni Active (ex SOL) del "Toyota Touch" un sistema multimediale che comprende, sistema vivavoce/streaming audio bluetooth (testato di persona con un nostro cellulare :biggrin2 computer di bordo avanzato che fornisce grafici e statistiche relative ai consumi, retrocamera posteriore..
..e finalmente il modulo navigatore a prezzo "concorrenziale" (sarà optional da come abbiamo capito) a livello dei commerciali TomTom ed offrirà possibilità di aggiornamento avanzate, autovelox inclusi :63:
I motori penso lo sapete, sono i 1.3 benzina da 100 CV ed il 1.4 D4D 90 CV con DPF.
Ci siamo alternati alla guida, e da passeggero il comfort è eccellente..il CVT è confortevole, ma presenta il solito problema iniziale dello "slittamento" che quando si richiedono prestazioni sembra come se il motore si inchiodasse al limitatore..ciò ovviamente richiede un minimo di conoscenza e "addomesticamento" del cambio..tutto sommato ad andature stabili si viaggia in completo relax.
E' ovvio che il CVT è un cambio pensato per la città e non certo per una guida irruenta con accellerazioni improvvise.
inoltre abbiam provato anche il cambio sequenziale con comandi al volante il quale è molto preciso e veloce.
La tenuta di strada, considerando il baricentro dell'auto un po più alto del normale, è molto buona. Solo lo sterzo l'abbiamo trovato non proprio preciso nei cambi di direzione, ma nulla di esagerato. E' tranquillamente in linea con tantissime altre auto oggi in commercio.
Abbiamo fatto un primo tratto di strada con una guida abbastanza tranquilla ed un secondo tratto con guida ... diciamo "irruenta" ed i consumi si sino attestati su una media di 5.3 l/km
Il vano motore (almeno del 1.3) è davvero spazioso e "metterci mano" è comodo, così come sembrerebbe comodo sostituire le lampade dei fanali anteriori.
PER LA GIOIA DI MOLTI E' PRESENTE IL TASTO DI DISATTIVAZIONE DEL SISTEMA ESP!!:biggrin2:
Traendo le conclusioni la vettura anche se ad un prezzo che può sembrare superiore alla concorrenza in realtà offre equipaggiamenti superiori e soluzioni tecniche/progettuali che ripagano di questa differenza..ed è made in Japan..la batteria Panasonic lo attesta :biggrin2: (l'abbiamo notata 2 millisecondi dopo che hanno alzato il cofano :wub
Seguono tutte le altre foto della Verso-S
Album Fotografico
Ulteriori foto a questo link
L'auto che abbiamo provato è stata una 1.3 Benzina con cambio CVT.
Vi premettiamo che ci saranno molte sorprese positive..
..allora iniziamo dagli esterni..i colori vedendo il depliant sono i soliti che offre Toyota, ma c'è anche quello della versione che abbiamo provato che a noi piace davvero molto..è un blu che da sul violetto..tra i colori disponibili c'è anche un "particolare" ametista che strizza l'occhio a quello della IQ ma, sembra leggermente più chiaro (almeno in foto).
La linea è grintosa, forse un pò fuori stile la punta superiore dei fari squadrata..
Interni..allora quì chi si lamenta di finiture & co non si potrà più lamentare...plastiche morbide ovunque..almeno nella zona anteriore..niente bulloni in vista..
Come ci è stato spiegato dal responsabile del progetto Verso, questa è l'unica nella sua categoria a mantenere un abitabilità sopra la media, ma con ingombri ridotti rispetto alla concorrenza, un pò come accade ora con Yaris.
Il vano di carico e lo spazio per i passeggeri posteriori anch'esso primeggia nel suo segmento, come è stata pensata la seduta dei sedili anteriori più "lunga" ed avvolgente..aspetto in cui le Giapponesi solitamente sono carenti.
Il sistema Easy Flat è comodissimo, lo schienale della panca posteriore è regolabile, ma la panca non scorre, in compenso c'è il sistema di abbattimento idraulico con una leva in stile Rav4..davvero d'effetto..
Il tetto panoramico copre il 90% del tetto..e si può oscurare completamente.
Ah altra chicca il pianale del bagagliaio si può regolare in 2 posizione permettendo quindi anche di ampliare la profondità di carico.
NOVITA' che non riguarderà solo la Verso-S ma TUTTA la nuova produzione Toyota l'installazione dalle versioni Active (ex SOL) del "Toyota Touch" un sistema multimediale che comprende, sistema vivavoce/streaming audio bluetooth (testato di persona con un nostro cellulare :biggrin2 computer di bordo avanzato che fornisce grafici e statistiche relative ai consumi, retrocamera posteriore..
..e finalmente il modulo navigatore a prezzo "concorrenziale" (sarà optional da come abbiamo capito) a livello dei commerciali TomTom ed offrirà possibilità di aggiornamento avanzate, autovelox inclusi :63:
I motori penso lo sapete, sono i 1.3 benzina da 100 CV ed il 1.4 D4D 90 CV con DPF.
Ci siamo alternati alla guida, e da passeggero il comfort è eccellente..il CVT è confortevole, ma presenta il solito problema iniziale dello "slittamento" che quando si richiedono prestazioni sembra come se il motore si inchiodasse al limitatore..ciò ovviamente richiede un minimo di conoscenza e "addomesticamento" del cambio..tutto sommato ad andature stabili si viaggia in completo relax.
E' ovvio che il CVT è un cambio pensato per la città e non certo per una guida irruenta con accellerazioni improvvise.
inoltre abbiam provato anche il cambio sequenziale con comandi al volante il quale è molto preciso e veloce.
La tenuta di strada, considerando il baricentro dell'auto un po più alto del normale, è molto buona. Solo lo sterzo l'abbiamo trovato non proprio preciso nei cambi di direzione, ma nulla di esagerato. E' tranquillamente in linea con tantissime altre auto oggi in commercio.
Abbiamo fatto un primo tratto di strada con una guida abbastanza tranquilla ed un secondo tratto con guida ... diciamo "irruenta" ed i consumi si sino attestati su una media di 5.3 l/km
Il vano motore (almeno del 1.3) è davvero spazioso e "metterci mano" è comodo, così come sembrerebbe comodo sostituire le lampade dei fanali anteriori.
PER LA GIOIA DI MOLTI E' PRESENTE IL TASTO DI DISATTIVAZIONE DEL SISTEMA ESP!!:biggrin2:
Traendo le conclusioni la vettura anche se ad un prezzo che può sembrare superiore alla concorrenza in realtà offre equipaggiamenti superiori e soluzioni tecniche/progettuali che ripagano di questa differenza..ed è made in Japan..la batteria Panasonic lo attesta :biggrin2: (l'abbiamo notata 2 millisecondi dopo che hanno alzato il cofano :wub
Seguono tutte le altre foto della Verso-S
Album Fotografico
Ulteriori foto a questo link
Ultima modifica di un moderatore: