terremoto

gino77

TCI Top Member
Registrato
31 Gennaio 2011
Messaggi
2,691
Località
Milano
Questa mattina, alle 12.50, persino qui a Milano, a pian terreno di uno stabile d'epoca, ho sentito ondeggiare scrivania pavimento e computer, una sensazione di vuoto, come in barca.

Per la prima volta, credo, in vita mia, ho sentito un terremoto.

Scopro quindi che in Emilia è stato devastante e ci sono decine di morti.

Solidarietà e vicinanza alle popolazioni terremotate e cordoglio per i morti.
 
Ho sentito un'ora fa un mio cliente di Ferrara....
noi sappiamo un decimo di quello che sta accadendo laggiu',
il vivere nel terrore e le istituzioni che si preoccupano di bloccare
i lavori a chi si sta rimboccando le maniche per ripartire.
un caloroso abbraccio a tutte le famiglie colpite dal sisma.
 
solidarietà anche da parte mia. il terremoto è arrivato fin qui in valtellina e si è fatto sentire sia alle 9 che alle 13, ma anche durante in questi giorni trascorsi dalla prima scossa
 
Non voglio far polemiche o ribadire concetti che in questi giorni, come ogni volta, sentiremo uscire dalle bocche di politici-tecnici-giornalisti ma tutta l' Italia è a rischio sismico, alcune regioni più di altre...e non lo dico io: lo dice la storia e la geologia...anche in questo campo dovremmo prendere esempio dal Giappone: vere costruzioni antisismiche (...assurdo veder collassare capannoni industriali con 15 anni di vita...), esercitazioni ed "addestramento" (...dagli asili ai luoghi di lavoro...) nell' affrontare simili emergenze , potenziamento di corpi quali "Vigili del Fuoco" (...a cui và la mia riconoscenza per essere sempre ed ovunque presenti: dal gattino sull' albero alle calamità naturali...), protezione civile, soccorso alpino e speleologico, genio (...civile e militare...), etc etc...visto che i terremoti non si possono evitare dobbiamo come minimo essere pronti al loro arrivo...detto questo siamo tutti vicini a questa ennesima Italia martoriata.
 
Non voglio far polemiche o ribadire concetti che in questi giorni, come ogni volta, sentiremo uscire dalle bocche di politici-tecnici-giornalisti ma tutta l' Italia è a rischio sismico, alcune regioni più di altre...e non lo dico io: lo dice la storia e la geologia...anche in questo campo dovremmo prendere esempio dal Giappone: vere costruzioni antisismiche (...assurdo veder collassare capannoni industriali con 15 anni di vita...), esercitazioni ed "addestramento" (...dagli asili ai luoghi di lavoro...) nell' affrontare simili emergenze , potenziamento di corpi quali "Vigili del Fuoco" (...a cui và la mia riconoscenza per essere sempre ed ovunque presenti: dal gattino sull' albero alle calamità naturali...), protezione civile, soccorso alpino e speleologico, genio (...civile e militare...), etc etc...visto che i terremoti non si possono evitare dobbiamo come minimo essere pronti al loro arrivo...detto questo siamo tutti vicini a questa ennesima Italia martoriata.


ottima riflessione, predico da anni anche io queste cose!!!:104230044
 
anche noi qui nel Mugello abbiamo avvertito le due scosse di oggi e l'altra del 20 maggio...
piena solidarietà anche da parte mia a tutte le persone dell'emiliaromagna, una terra da sempre cara e vicina a tutti noi! soprattutto a noi toscani.
ciao, tommaso.
 
Non voglio far polemiche o ribadire concetti che in questi giorni, come ogni volta, sentiremo uscire dalle bocche di politici-tecnici-giornalisti ma tutta l' Italia è a rischio sismico, alcune regioni più di altre...e non lo dico io: lo dice la storia e la geologia...anche in questo campo dovremmo prendere esempio dal Giappone: vere costruzioni antisismiche (...assurdo veder collassare capannoni industriali con 15 anni di vita...), esercitazioni ed "addestramento" (...dagli asili ai luoghi di lavoro...) nell' affrontare simili emergenze , potenziamento di corpi quali "Vigili del Fuoco" (...a cui và la mia riconoscenza per essere sempre ed ovunque presenti: dal gattino sull' albero alle calamità naturali...), protezione civile, soccorso alpino e speleologico, genio (...civile e militare...), etc etc...visto che i terremoti non si possono evitare dobbiamo come minimo essere pronti al loro arrivo...detto questo siamo tutti vicini a questa ennesima Italia martoriata.

Condivido in pieno!

Ci vorrebbe l'ergastolo per chi periodicamente toglie una zona o l'altra dall'elenco del rischio sismico, permettendo l'edificazione di strutture non antisismiche (come i capannoni che son venuti giù facendo l'ultima strage).

Quando si costruisce qualsiasi cosa lo si deve fare seguendo i migliori criteri di sicurezza: siccome il freno è sempre il maggiore costo da sopportare, basta obbligare per legge il proprietario a rispondere penalmente e a risarcire i danni in caso di cedimento strutturale dovuto alla "edificazione al risparmio"!
 
Per ora quì a Modena,solo una gran paura,ma fino ad ora nessun danno se non una palla di marmo caduta da una chiesa antica.
Molti spiazzi cortilivi sono pieni di tende e tendine di gente che ha paura di rientrare e nei piazzali dei supermercati e nel Parco Ferrari ,il Comune ha allestito dei centri raccolta per queste persone con tanto di servizi igenici.



P.S purtroppo anche in questo forum leggo che .....si doveva fare.......sarebbe stato meglio...... ecc.ecc senza nemmeno avere l'idea di quello che dicono,ma solo "per sentito dire dalla TV".volevo solo ricordare che sono 500 anni che non avveniva un terremoto del genere,perciò non era stata valutata "zona ad alto rischio sismico".
A parte questo ,se la terra si apre ,o sprofonda e sale della sabbia ,puoi fare tutti i capannoni e case sismiche che vuoi,ma vengono giù.
E RICORDATEVI CHE DOPO LA MALATTIA SIAMO TUTTI DOTTORI.
:cheers:
 
Bene. Mi ero preoccupato x' degli habitue' qui dentro sei l'unico di queste zone interessate.

Detto questo anch'io sono un 'padano' nel senso della pianura padana e nella vita ho sempre avuto la convinzione geologica che le zone sismiche fossero quelle su terreno roccioso (meno elastiche) mentre la pianura padana essendo argillosa e ricca di sedimenti ammortizza qualunque movimento tellurico. Bhe mi sbagliavo. Gli emiliani sono un popolo nobile e laborioso. Ricostruiranno tutto senza mendicare aiuti da uno stato che tanto darà le briciole
 
Buongiorno a tutti, e si continua a scuotere purtroppo....
Io abito zona tra Bologna e Ferrara ma neanche lontano da quella di Modena, ed anche ieri sera altra botta forte....
Che dire...sperem...e capisco chi dorme per strada...è uno stillicidio di paure...

Ciao
 
frank

non so che dire, vi sono vicino come a tutte le popolazioni terremotate
 
Tanto per far capire come siamo fatti.
In una tendopoli vi è uno striscione con su scritto

TORNIAMO A BORDO CAZZO

 
Indietro
Alto