Termometro temperatura olio motore

ZioPonch

TCI Member
Registrato
5 Ottobre 2010
Messaggi
29
Località
Milano
Ciao ragazzi, qualcuno ha mai provato a montare un manomentro per la temperatura dell'olio motore sul rav4 anno 2003, o giù di li???

Adattatori da mettere sul filtro dell'olio così grandi non ne riesco a trovare M24 x 1,5, e non saprei dove mettere una T su qualche tubo dell'olio....sapete di qualche punto nel basamento dove magari c'è qualche grano vuoto o simile?
 
Bè, sto cercando tirando fuori qualche cv in più dal motore e voglio tenerlo d'occhio in qualche funzione in più:fear2:
 
Ci penso sempre perchè la temp dell'olio è importante specie a motore freddo. L'acqua del radiatore si scalda molto prima dell'olio.... per me solo quando è ben caldo anche l'olio il motore è veramente caldo...
Bisognerebbe vedere se esiste una sonda annegata nel tappo di scarico dell'olio.
 
Non sò se nella Rav è diverso,ma quando anche io (anni or sono)mi piaceva tenere sotto controllo le varie temperature:wink_smil,visto che trainavo la roulotte e allora le auto erano un pò debolucce di cavalli,e andavano in fretta sù le temperature:blush:, il bulbo della temperatura olio è sempre stata nel tappo olio in tutte le auto (Volvo Mercedes,Lancia e Simca 1308), praticamente un tappo, uguale al suo,ma con il sensore temperatura ,poi tiravi un filo e lo collegavi al termometro. Nel filtro olio ,con un T ci andava la pressione olio.
Ora non sò come siano questi strumenti nuovi, ma dalla misura ,ho paura che vada nella coppa olio e non tutte le auto hanno lo stesso passo.:no:
 
E' lo stesso motivo mio, bene o male il raffreddamento si adatta ad un aumento del calore, invece l'olio motore no, visto che non c'è un radiatore esterno per raffreddarlo in caso di usi "gravosi" e visto che si può far e nel mio caso verrebbe utile, perchè no!
 
A mio parere,il termometro temperatura olio, è più un controllo in certi momenti,che una neccessità,anche se vedi la temperatura olio arrivare a temperature di 120/130 gradi in momenti gravosi, come traini in montagna e uno scambiatore di quelle proporzioni con acqua a 90 /100 gradi, secondo la mia idea conta come una pappina in un ginocchio di legno.
 
Sai che nn lo so.....

Cmq onde evitar che in fuori strada strapazzi oltre il dovuto, o per qualsiasi altro motivo preferisco tenerlo sott'occhio visto che un eccessivo surriscaldamento è pericoloso!
 
A mio parere,il termometro temperatura olio, è più un controllo in certi momenti,che una neccessità,anche se vedi la temperatura olio arrivare a temperature di 120/130 gradi in momenti gravosi, come traini in montagna e uno scambiatore di quelle proporzioni con acqua a 90 /100 gradi, secondo la mia idea conta come una pappina in un ginocchio di legno.

Ma sicuramente preferisco saperlo e in caso fermarmi una volta o 2 che proseguir facendo finta di nulla!:biggrin2:
 
Indietro
Alto