Terminale scarico. Dubbi.

grazie n. gian sei stato chiarissimo! ora mi devo mettere in cerca di questo spessore,faccio un salto in ferramenta evedo cosa mi propongono :63:

Io aspetterei di avere il terminale in mano così controlli con certezza lo spessore di quant'è,poi andare a cercarlo.
 
ma una domanda....: questi terminali oltre a un fatto estetico, modificano anche il sound dello scarico??

ciao!:wink_smil

pare che se compri quelli con la 'retina' come il primo che ho linkato a inizio thread dovrebbe cambiare il suono.

Ma resto convinto che lo scarico non debba avere resistenze seno' è pericoloso.
 
in coda al semaforo, stamattina, avevo davanti una Dacia Duster. Con l'occhio ancora assonnato guardo bene. Osti. Ma ha lo scarico cromato di serie?????
 
pare che se compri quelli con la 'retina' come il primo che ho linkato a inizio thread dovrebbe cambiare il suono.

Ma resto convinto che lo scarico non debba avere resistenze seno' è pericoloso.

Dubito che cambi tonalità, almeno che "strozzando" i flussi fischi un pochino...:no:

Se cerchi nel forum Rav, mi sembra che un altro Ravver che si era autocostruito lo scarico doppio, asseriva che non cambiava la tonalità neanche con il "silenziatore" originale e relativo tubo smontato :fear2:

Ci sono troppi "filtri" a monte che assorbono anche tutti i decibel...
 
Salut,
la retina sul primo non è messa a mò di chiusura del finalino, è il rivestimento interno (se fai attenzione nella foto si vede la curvatura).
Per il rumore, fermo restando che un finalino nulla può fare, la sostituzione dell'intero terminale (quindi compreso di pancia del silenziatore) ed eventualmente anche del centrale possono cambiare qualcosa, ma poco nelle auto odierne.
In primis c'è da dire che un turbo è silenzioso di suo (non ha rumore di aspirazione e, nello scarico, c'è la turbina, che già assorbe molto del rumore) inoltre ci devi sommare catalizzatori e fap.
A dirla tutta, tra l'altro, una sostituzione dell'interno impianto di scarico (se non proprio dai collettori diciamo da dopo la turbina, unita ad un catalizzatore di ottima qualità) potrebbe comportare una perdita di prestazioni in assenza di una rimappatura della centralina, a causa del differente rapporto stechiometrico rilevato dalla lambda (non accordato al motore, proprio perchè son cambiati i filtri allo scarico) e della differente contropressione che potrebbero non essere nel range di utilizzo per cui la centralina è tarata.
Ovvio che in presenza di una rimappatura eseguita per bene (non cambiando semplicemente un chip) dopo l'installazione dello scarico si potrebbero avere dei vantaggi.

Alla fine il gioco non vale la candela.
Se esteticamente il finalino ti soddisfa montalo, a me piace poco (cambierei tutto il silenziatore), ma è questione di gusti
 
Salut,
la retina sul primo non è messa a mò di chiusura del finalino, è il rivestimento interno (se fai attenzione nella foto si vede la curvatura).
Per il rumore, fermo restando che un finalino nulla può fare, la sostituzione dell'intero terminale (quindi compreso di pancia del silenziatore) ed eventualmente anche del centrale possono cambiare qualcosa, ma poco nelle auto odierne.
In primis c'è da dire che un turbo è silenzioso di suo (non ha rumore di aspirazione e, nello scarico, c'è la turbina, che già assorbe molto del rumore) inoltre ci devi sommare catalizzatori e fap.
A dirla tutta, tra l'altro, una sostituzione dell'interno impianto di scarico (se non proprio dai collettori diciamo da dopo la turbina, unita ad un catalizzatore di ottima qualità) potrebbe comportare una perdita di prestazioni in assenza di una rimappatura della centralina, a causa del differente rapporto stechiometrico rilevato dalla lambda (non accordato al motore, proprio perchè son cambiati i filtri allo scarico) e della differente contropressione che potrebbero non essere nel range di utilizzo per cui la centralina è tarata.
Ovvio che in presenza di una rimappatura eseguita per bene (non cambiando semplicemente un chip) dopo l'installazione dello scarico si potrebbero avere dei vantaggi.

Alla fine il gioco non vale la candela.
Se esteticamente il finalino ti soddisfa montalo, a me piace poco (cambierei tutto il silenziatore), ma è questione di gusti

molto competente. Complimenti. Sei il benvenuto qui tra noi. Alla fine ho acquisto il terminalino fatto per la Rav come puio vedere nel link delle pagine precedenti
 
grazie e figurati, niente di speciale.
Fa piacere confrontarsi con altre persone che hanno la stessa auto e son appassionati.

Cmq il finalino lo avevo visto, è piacevole.
Ho sempre pensato che alla toyota abbiano sacrificato l'estetica dello scarico.
Quello attuale è, obiettivamente, brutto.
Se ad occhio ci può stare nella versione con la ruota dietro (che richiama un pò di più, a occhio, l'indole da fuoristrada - rimane uno scarico brutto ma cmq ci può stare), nel crossover mi sarei aspettato una cosa diversa.
Dato l'aspetto più stradale ci stava una maggiore cura nell'estetica.
Tralascio ogni commento sui 2 bulloni che, a occhio, tengono la barra stabilizzatrice (si vedon da dietro spuntare sotto i braccetti) che son veramente un cazzotto nello stomaco, ma mi sa di aver risolto.

Cmq, in ambito scarico, bello è quello doppio (uno a dx ed uno a sx) ufficiale toyota, ma onestamente, dato che costa + di mille euro (giustificate dal fatto che non si aggiunge solo un tubo dopo la pancia, ma son proprio 2 pance separate), se lo posson tenere.

Cmq, basta che l'auto piaccia a chi la guida :wink_smil
 
grazie e figurati, niente di speciale.
Fa piacere confrontarsi con altre persone che hanno la stessa auto e son appassionati.

Cmq il finalino lo avevo visto, è piacevole.
Ho sempre pensato che alla toyota abbiano sacrificato l'estetica dello scarico.
Quello attuale è, obiettivamente, brutto.
Se ad occhio ci può stare nella versione con la ruota dietro (che richiama un pò di più, a occhio, l'indole da fuoristrada - rimane uno scarico brutto ma cmq ci può stare), nel crossover mi sarei aspettato una cosa diversa.
Dato l'aspetto più stradale ci stava una maggiore cura nell'estetica.
Tralascio ogni commento sui 2 bulloni che, a occhio, tengono la barra stabilizzatrice (si vedon da dietro spuntare sotto i braccetti) che son veramente un cazzotto nello stomaco, ma mi sa di aver risolto.

Cmq, in ambito scarico, bello è quello doppio (uno a dx ed uno a sx) ufficiale toyota, ma onestamente, dato che costa + di mille euro (giustificate dal fatto che non si aggiunge solo un tubo dopo la pancia, ma son proprio 2 pance separate), se lo posson tenere.

Cmq, basta che l'auto piaccia a chi la guida :wink_smil

Reggio Emilia o Calabria? Specifica

Cmq grazie a te.

Io ho la Crossport e quindi priva di ruota di scorta.
Non solo lo scarico è brutto da vedere ma ha anche una forma ed un diametro che ha reso complicatissima, se non impossibile, la ricerca del terminalino in Italia.
Ho scoperto e.bay u.s.a. ed è un'altra vita. Anche perchè poi, con il cambio, ci risparmi pure. Tieni conto che ho preso anche i battitacco in alluminio e se li prendevo in germania avrei speso di più di spedizione persino. Folli.

Quanto alle due viti ne avevamo parlato molti mesi fa.
C'e' chi sostiene che siano così lunghe perchè se si dovesse staccare qualcosa c'è margine per lavorarci e hanno criticato chi li ha segati. Questi ultimi dicono che è irrilevante. Non capendoci nulla lascio così.

PS Appena mi chiama il carroziere mi presento con le pinze dei freni rosso fuoco. Altro che doppio scarico. Poi ti posto le foto !!!
La voglio sportivissima.
 
Buondì, reggio calabria, anche se al momento roma.

Ad ogni modo per le viti di cui parlavamo ho risolto in modo diverso, esclusa l'opzione del taglio, ho messo due coperchietti in plastica ben ingrassati all'interno. Appena ho modo posto una foto.
Ecco, il battitacco sarebbe una cosa interessante. Quanto te li han fatti pagare? immagino ci sia una discussione specifica, appena ho un attimo do un'occhiata.
Per il finalino, quando e se ti annoia avere solo quello, conviene montare direttamente un silenziatore specifico completo, basta che ti piaccia esteticamente in quanto, su questo motore, che sia un remus o un supersprint, al posto di uno con marchi meno blasonati, non cambia nulla.

Bye
 
Dubito che cambi tonalità, almeno che "strozzando" i flussi fischi un pochino...:no:

Se cerchi nel forum Rav, mi sembra che un altro Ravver che si era autocostruito lo scarico doppio, asseriva che non cambiava la tonalità neanche con il "silenziatore" originale e relativo tubo smontato :fear2:

Ci sono troppi "filtri" a monte che assorbono anche tutti i decibel...

nonostante ho sdoppiato lo scarico, a me non è cambiato nulla in termini di rumore. Per sentire un sound diverso, dovresti eliminare il polmone che si trova sotto la vettura, o con un tubo diritto o con un silenziatore sportivo. Ad esempio la FOX (marca dei palchi che ho io) fornisce tutto lo scarico in inox, li si che cambia.....:biggrin2:
 
Arrivato !!!

il postino me l'ha appoggiato sopra il casellario delle poste ! Pensa se me lo ciulavano !!!! che rischio.

Bello, bellissimo, cromato, sto w.e. lo monto.

Mi è parso soltanto che si stringa un pochino lo scarico in uscita, il tubolare consta di un profilo nero interno che stringe un po' il diametro interno.

Torna in auge il titolo del thread: ma non è che stringendo lo scarico con un diametro inferiore al tubaccio originale mi genera ritorni di fumi o surriscaldamenti che mi guasta qualcosa ?
 
Tranquillo non sono quei 2 m/m in meno che fanno effetto,pensa solo alla "strozzatura" della Catalitica.:63:
 
Purtroppo quella che ho comprato io erano ben più di 2 m/m.:wacko:

Anzi, è tanto bello quando INADATTO al Rav4 !!! Non so perchè lo spacciano come tale.:no:

All'interno c'è un riduttore saldato che riduce di brutto. 2/5 di riduzione sul volume totale. I fumi avrebbero avuto una strozzatura incredibile.

Questa riduzione estetica interna impedisce inoltre che si infili bene perchè la punta dello scarico finisce la corsa sulla riduzione interna.:rm_shifty

Inoltre è preimpostato per tubi che guardano INSU' mentre il ns guarda in giù: ha un profilo in rilievo nel lato posteriore interno all'opposto del foro della vite.:fear2:

ma................ grazie alla collaborazione (che Iddio lo benedica) del my father ....problema risolto...


1. Eliminato angolare tagliando i punti di saldatura che lo tenevano legato;

2. con una mola abbiamo consumato il profilo del riduttore interno sino a che la punta dello scarico originale non è riuscita a penetrare all'interno e aderire bene.

3. con la stessa mola (lavoraccio!!!!!) abbiamo abraso e consumato il restante profilo basso e laterale sino a che la bocca di uscita dei gas originali ora combacia con quella dello scarico (in altri termini, eliminati strozzamenti di fumi).

l'effetto è questo: cmq non rende. Bisognerebbe vederla al sole o dal vivo. Meraviglioso.

http://img851.imageshack.us/img851/3426/foto0674m.jpg

http://img560.imageshack.us/img560/3006/foto0675q.jpg
 
Nonostante le fatiche di Ercole del tuo FATHER direi che il risultato non delude,anzi......:63:
 
Indietro
Alto