Termiche si termiche no

Alex75

TCI Junior Member
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
13
Località
Vernio
Un consiglio:

il mio meccanico di fiducia mi ha proposto 4 gomme termiche Nokian a 175 euro l'una, montate, dicendomi che è un prezzo d'occasione. Considerando che:


  1. Abito in collina (la neve d'inverno per circa una settimana è quasi certa).
  2. Con le mie Geolander ho fatto 8000 Km.
  3. Faccio circa 12.000 Km l'anno di cui la maggior parte d'estate.
  4. L'idea delle termiche mi ha sempre stuzzicato (per andare a casa devo percorrere circa 300m con una pendenza discreta). Quando percorro questa strada in discesa, con il nevischio ho sempre le chiappe strette (pensate che un anno non sono riuscito a fare questa salita per tornare a casa con la mia vecchia Corolla catenata).

Voi cosa fareste ? Il prezzo delle gomme come vi sembra ?

Ciao
 
Un consiglio:

il mio meccanico di fiducia mi ha proposto 4 gomme termiche Nokian a 175 euro l'una, montate, dicendomi che è un prezzo d'occasione. Considerando che:


  1. Abito in collina (la neve d'inverno per circa una settimana è quasi certa).
  2. Con le mie Geolander ho fatto 8000 Km.
  3. Faccio circa 12.000 Km l'anno di cui la maggior parte d'estate.
  4. L'idea delle termiche mi ha sempre stuzzicato (per andare a casa devo percorrere circa 300m con una pendenza discreta). Quando percorro questa strada in discesa, con il nevischio ho sempre le chiappe strette (pensate che un anno non sono riuscito a fare questa salita per tornare a casa con la mia vecchia Corolla catenata).

Voi cosa fareste ? Il prezzo delle gomme come vi sembra ?

Ciao

in effetti il prezzo mi sembra buono a gomma montata
 
ciao alex, proprio un'occasione non direi...ma diciamo che è comunque un buon prezzo.
considera che io, l'anno scorso, ho preso 4 HANKOOK W310 a € 182/cadauna compreso montaggio e equilibratura, + € 3,63 a gomma del nuovo contributo ambientale.
considera che se abiti in collina, che le gomme termiche ti son sempre piaciute e che quando nevica guidi a "chiappe strette", io le prenderei senza pensarci sù troppo...!
e poi ti dico che sono una figata!!! anch'io le ho messe per la prima volta l'anno scorso, non le avevo mai provate prima, e ne sono rimasto piacevolmente sorpreso!
ciao, tommaso.
 
Se nel prezzo è incluso il montaggio e l'equilibratura, se sono l'ultimo modello ( WR G2) se sono recenti ( controlla il "dot" stampigliato a caldo sui fianchi delle gomme se dovesse averle in pronta consegna, questo indica la settimana e l'anno di costruzione, poiché considerando che farai pochi km, dopo 5 o 6 anni indifferentemente dai km percorsi, le loro prestazioni sulla neve cominceranno a decadere di molto) se tutte queste caratteristiche sono positive, essendo i Nokian considerati da sempre fra le migliori gomme termiche, il prezzo non è male...

Puoi fare un raffronto con questo sito di gomme on line, tenendo conto che sono quelle da 17 POLLICI e che non è incluso il montaggio nel prezzo indicato ( a pagina 2 ci sono anche le Nokian XL) :

La nostra offerta per 225/65 R17 H Pneumatici invernali - gommadiretto.it
 
innanzitutto verifica il modello, ma a quel prezzo probabile che siano le wrg2 suv, e poi ovviamente sigle varie per vedere quando sono state prodotte...si sa mai che abbia qualche avanzo di magazzino se le ha già li da darti.
non so comunque quanto sia coveniente spendere 700euro per dover affrontare una salita e poco altro.
 
Ultima modifica:
Lo scorso inverno sono andato avanti con le Yoko di serie , ma alla prova dei fatti , nelle condizioni difficili che si possono trovare in collina dalle mie parti sono un po' al limite....:fear2: (per usare un delicato eufemismo ...)

Quindi stavo anche io considerando le Nokian WR G2 che vengono circa 165 neuri + montaggio , in alternativa pensavo alle Falken HS-439 che stanno a circa 130 + montaggio.

Un'altra possibilita' e' anche prendere la ruota completa di cerchio , con le Falken si trova a 176 neuri + spedizione , ma solo nella misura 215/70 R16 T. Quest'ultima soluzione sarebbe il massimo della comodita' ... le monti quando servono senza dover fare l'assalto dal gommista alla prima neve fuori stagione ...

Cosa ne pensate ?
 
Anche io ero abbastanza attratto dal montare i cerchi in lamiera, ma dalle mie parti c'è un Rav4 '06 che le monta da 16" e fanno abbastanza ca..are, come estetica s'intende, ci fossero almeno da 17".
Molto probabilmente la maggior parte dei km le userai su strade "asciutte e calde" secondo me bisogna anche tener conto delle loro prestazioni in questo frangente...

Sulle Falken non ho "feedback" personali e non da riportarti, le Nokian so che se la cavano egregiamente in tutti i frangenti come buona parte dei marchi più conosciuti, per il prezzo non saprei dirti perché dipende molto dal periodo in cui le si acquista :shifty:
 
Indietro
Alto