Problema Tergicristallo automatico, bug software?

Cagnulein

TCI Member
Registrato
26 Febbraio 2016
Messaggi
59
Località
Maranello
Ciao ragazzi,
2 giorni fa, per la prima volta da quando ho la RAV4, sono stato sorpreso da un violento temporale.
Io utilizzo sempre il tergicristallo in modo automatico (con i sensori pioggia per intenderci).
In questa situazione, l'automatico ha portato le spazzole alla massima velocità (in effetti il tempo lo richiedeva).
La cosa particolare però è che, anche dopo 2 o 3 minuti di assenza completa di pioggia, gli spazzoloni continuavano ad andare alla massima velocità.

Alchè ho spento io da leva, e rimesso in auto.

Dopo circa una mezz'oretta stessa situazione, acqua a catinelle, spazzoloni alla massima velocità, assenza di pioggia, spazzoloni che non ne vogliono sapere di fermarsi.

Ovviamente se le spazzole non arrivano alla massima velocità, ma si fermano alla 1a o alla 2a velocità, tutto funziona regolarmente (man mano che l'acqua si alleggerisce d'intensità, le spazzole rallentano fino a fermarsi).

Succede solo a me?
Sembra proprio un classico baco della centralina.
Fatemi sapere
Roberto
 
O sporco/acqua davanti al sensore.
Hai Provato con la pulizia dell'auto? Poi eventualmente lasciare a zero poi riaccendere il tergicristallo in modo che il sensore si "azzeri"?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Si già fatto, infatti ribadisco succede solo se si innesca la velocità massima del tergicristallo.
 
La "sensibilità" del sensore pioggia si può regolare ruotando la manopola che normalmente useresti per regolare l'intermittenza in manuale: se giri in senso orario, aumenti la sensibilità, viceversa la diminuisci. Io ho notato che, quando questa manopola è impostata al massimo della sensibilità, bastano anche poche gocce di pioggia sul parabrezza per far scattare il tergicristallo in modo continuo. Non è che per caso ti trovi in questa impostazione?
 
Hai per caso sostituito il parabrezza?
Nel 2011 cambia il parabrezza per via di un sasso e mi rivolsi a CarGlass... nulla da dire sulla sostituzione solamente che si dimenticarono di cambiare una specie di "pellicola" che separa il sensore pioggia con il parabrezza. Questa pellicola trattiene una specie di gel che c'è nel sensore.
Per farla breve notai che il sensore era diventato un po' "pazzo" e non funzionava come prima. All'arrivo dei primi caldi vidi colare il gel all'interno del parabrezza.... andai in Toyota e mi spiegarono quando ho scritto sopra... per fortuna furono molto gentili e mi cambiarono tutto il sensore in garanzia (ormai il gel era andato...). Si raccomandarono di fare questa verifica nel caso avessi dovuto cambiare nuovamente il parabrezza.

Probabilmente non è il tuo problema ma per info di tutti vi segnalo questa cosa. :wink_smil

Ad oggi funziona ancora bene, la regolazione della sensibilità influisce molto sul funzionamento
 
Hai fatto benissimo a dirlo perchè non conoscevo questa problematica.
L'auto è usata quindi chi può dirlo se è stata cambiato o meno.
Però sta di fatto che va sempre bene, solo quando si innesca la velocità massima crea quel problema.
Mah
 
Confermo il Bug

Sperimentato molte volte.
Aggiungo che la reattività' a partire e il rallentare quando il flusso di acqua diminuisce sono veramente scarsi.
In passato ho avuto sia Opel Astra che vW touran ma non ho mai avuto problemi come con la RAV4.
Non si riesce a trovare il setting giusto di sensibilità' che vada bene.

In gergo 'informatico' il PID del sofftare lo ha programmato o uno stagista o uno che prima programmava aspirapolvere. :blink:

Esempio tipico: passi da asfalto drenante ad asfalto africano, il tergi aumenta la frequenza, con una certa lentezza; quando torni su asfalto drenante, il tergi non si sogna neanche di rallentare, lo devo spegnere e riaccendere.

Mah al tagliando lo faro' presente.
 
Hah che bello non sono il solo! E quindi il PID non l'hanno rimappato in 4 anni di progettazione? (io ho il rav del 2012).
Assurdo, fammi sapere che ti diranno.
 
tergicristallo

Stesso problema in qualsiasi posizione sia il regolatore, la velocità arriva al massimo e non si ferma manco in galleria dove non piove, e non ho auto davanti che spruzzano sporco sul vetro, ho il parabrezza nuovo mai sostituito, e la vettura ha 2 anni, il difetto si è rivelato praticamente subito e la concessionaria mi ha detto che non ci si poteva fare nulla.

Lo stesso difetto lo avevo sulla volvo V50, ma non sulla BMW serie tre dotata del sensore pioggia... che strano eh ?:biggrin2:
 
Stesso problema in qualsiasi posizione sia il regolatore, la velocità arriva al massimo e non si ferma manco in galleria dove non piove, e non ho auto davanti che spruzzano sporco sul vetro, ho il parabrezza nuovo mai sostituito, e la vettura ha 2 anni, il difetto si è rivelato praticamente subito e la concessionaria mi ha detto che non ci si poteva fare nulla.

Lo stesso difetto lo avevo sulla volvo V50, ma non sulla BMW serie tre dotata del sensore pioggia... che strano eh ?:biggrin2:

Io tutti questi problemi onestamente non ce li ho...forse il tuo è difettoso.
 
Ragazzi attenzione a quello che ho scritto: anche io il mio funziona benissimo, solo una volta arrivata alla velocità MASSIMA si manifesta il problema.
 
Indietro
Alto