Tergicristalli Aerotwin x Auris?

JohnSteed

TCI Advanced Member
Registrato
26 Settembre 2006
Messaggi
831
Età
53
Località
PC
Qualche Aurista del forum ha già cambiato le spazzole dei tergi?
Come già scritto in precedenza, le spazzole originali Toyota da sempre mi danno un piccolo problema: quella principale, in fase di ritorno, non pulisce bene il vetro, lasciando un alone nella zona in cui la seconda spazzola finisce la corsa (e quindi in posizione abbastanza centrale nel campo visivo del guidatore).

Quindi stavo cominciando a pensare di sostituirle, magari con delle spazzole Bosch (con le quali mi sono sempre trovato bene), e magari con delle Aerotwin (quelle nuove, senza il classico telaietto), sperando di ottenere risultati migiori.

Quindi volevo sapere se qualcuno le ha già cambiate, se ha eventualmente risolto il problema, se ha trovato una misura specifica per l'Auris (650 + 400 mm), o se semplicemente mi sa dire se le Aerotwin funzionano meglio o peggio delle spazzole tradizionali.
Io ho provato a cercare, ma finora non ho ancora trovato la misura giusta (ho trovato Aerotwin da 650 e da 400, ma non abbinate fra loro...).
 
Qualche Aurista del forum ha già cambiato le spazzole dei tergi?
Come già scritto in precedenza, le spazzole originali Toyota da sempre mi danno un piccolo problema: quella principale, in fase di ritorno, non pulisce bene il vetro, lasciando un alone nella zona in cui la seconda spazzola finisce la corsa (e quindi in posizione abbastanza centrale nel campo visivo del guidatore).

Quindi stavo cominciando a pensare di sostituirle, magari con delle spazzole Bosch (con le quali mi sono sempre trovato bene), e magari con delle Aerotwin (quelle nuove, senza il classico telaietto), sperando di ottenere risultati migiori.

Quindi volevo sapere se qualcuno le ha già cambiate, se ha eventualmente risolto il problema, se ha trovato una misura specifica per l'Auris (650 + 400 mm), o se semplicemente mi sa dire se le Aerotwin funzionano meglio o peggio delle spazzole tradizionali.
Io ho provato a cercare, ma finora non ho ancora trovato la misura giusta (ho trovato Aerotwin da 650 e da 400, ma non abbinate fra loro...).

io ti posso raccontare della mia esperienza con le aerotwin che avevo montato sulla Corolla

bhe non sò perchè ma mi sono durate meno delle originali non pulivano bene specialmente nella parte finale della spazzola,dicevano che erano me rumorose ma per mè fanno lo stesso rumore di quelle "comuni"

bhò non saprei consigliarti!
 
Io ho le SWF Visioflex, sorelle della Bosch:wink_smil

Niente da dire, col mio spazzolone mi trovo bene. Col mio tergi però il tappino copri aggancio cigolava- cigolava e si apriva ma una volta si è risolto e non fà neppure schifo esteticamente:63:
Forse, cosa molto soggettiva e variabile, pulisce meglio sotto gli acquazzoni che neanche con la pioggerellina specie se hai camion davanti che ti riempiono di paltiglia devi andare di lavavetri (o accosti:biggrin2:smile:.

Sicuramente lo riprenderò:63:


AH, cosa molto importante, a spazzole nuove devi aspettare una settimanetta circa che si adattino al vetro usandole il tempo si accorcia ma puliranno male. Poi prende forma e terge bene:63:
 
La mia Auris aveva già le nuove spazzole (quelle senza il telaietto).
Puliscono bene e sono silenzioese, ma lo spruzzo del tergi si accumula a valle della spazzola e finito di pulire continua a sporcare il lunotto... non so se mi sono spiegato, sopratutto ad alte velocità.
 
La mia Auris aveva già le nuove spazzole (quelle senza il telaietto).
Puliscono bene e sono silenzioese, ma lo spruzzo del tergi si accumula a valle della spazzola e finito di pulire continua a sporcare il lunotto... non so se mi sono spiegato, sopratutto ad alte velocità.

Non sono proprio senza telaietto... sono un ibrido (una sorta di spazzole tradizionali carenate)... Per funzionare, funzionano bene, sono silenziose e in 9 mesi non si sono minimamente rovinate, solo che da subito lasciano questa zona di sporco che non mi garba molto...
 
anche io sto cercando quelle aerotwin. per il momento non ci sono soluzioni credo. l'unico che vende su ebay le spazzole ma sono di misura diversa 55cm e 45cm alla fine nn dovrebbe cambiare niente, però...
in ogni caso appena ci sono notizie su come e cosa sostituirle fateci sapere
 
anche io sto cercando quelle aerotwin. per il momento non ci sono soluzioni credo. l'unico che vende su ebay le spazzole ma sono di misura diversa 55cm e 45cm alla fine nn dovrebbe cambiare niente, però...
in ogni caso appena ci sono notizie su come e cosa sostituirle fateci sapere

Beh, la differenza c'è... la spazzola piccola (40 cm) di punta arriva abbastanza a filo del parabrezza, a riposo...
per la principale invece (65 com) 10 cm in meno di spazzola sono un po' troppi.

non ho ancora cercato fra le SWF, ma fra le Bosch ho trovato solo un kit 65 + 45 cm per la Scenic 2, ma temo che abbia pure l'attacco sbagliato...:dry:

bisognerà aspettare ancora un po'...
 
Beh, la differenza c'è... la spazzola piccola (40 cm) di punta arriva abbastanza a filo del parabrezza, a riposo...
per la principale invece (65 com) 10 cm in meno di spazzola sono un po' troppi.

non ho ancora cercato fra le SWF, ma fra le Bosch ho trovato solo un kit 65 + 45 cm per la Scenic 2, ma temo che abbia pure l'attacco sbagliato...:dry:

bisognerà aspettare ancora un po'...



le misure erano 60,40
ecco l'inserzione http://cgi.ebay.it/AeroTech-Spazzol...VQQcmdZViewItemQQ_trksidZp1638Q2em118Q2el1247


ciao
 
Beh, la differenza c'è... la spazzola piccola (40 cm) di punta arriva abbastanza a filo del parabrezza, a riposo...
per la principale invece (65 com) 10 cm in meno di spazzola sono un po' troppi.

non ho ancora cercato fra le SWF, ma fra le Bosch ho trovato solo un kit 65 + 45 cm per la Scenic 2, ma temo che abbia pure l'attacco sbagliato...:dry:

bisognerà aspettare ancora un po'...

Peugeot 206 [3/5 porte o SW NON cabrio] vi dovrebbe andare sù, 650 + 400 mm :wink_smil che tralaltro sono le mie:biggrin2:
http://cgi.ebay.it/PEUGEOT-206-SWF-...NameZWD2VQQcmdZViewItemQQ_trksidZp1638Q2em122

Non ho mica capito che attacco avete, dovrebbe essere standard però.....
ScheibenwischerVisioflex_2.jpg

E' lui?:smile:
 
La mia Auris aveva già le nuove spazzole (quelle senza il telaietto).
Puliscono bene e sono silenzioese, ma lo spruzzo del tergi si accumula a valle della spazzola e finito di pulire continua a sporcare il lunotto... non so se mi sono spiegato, sopratutto ad alte velocità.

scusami a me sembra di avere spazzole tradizionali, fammi capire, sulle auris sono state montate in dotazione originale 2 tipi di spazzole diverse? se si puoi spiegarmi meglio, le mie spazzole presentano gli stessi problemini che ho letto in questo post, come sono fatte le tue? se avessi la possibilità di fare due foto anche al volo col cell:cheers:
tnx
 
Peugeot 206 [3/5 porte o SW NON cabrio] vi dovrebbe andare sù, 650 + 400 mm :wink_smil che tralaltro sono le mie:biggrin2:
http://cgi.ebay.it/PEUGEOT-206-SWF-...NameZWD2VQQcmdZViewItemQQ_trksidZp1638Q2em122

Non ho mica capito che attacco avete, dovrebbe essere standard però.....
ScheibenwischerVisioflex_2.jpg

E' lui?:smile:

Ottima segnalazione! le misure dovrebbero essere giuste, e anche l'attacco (che è quello classico, per il braccetto ricurvo)

L'altro attacco è questo:
901149.jpg


e penso sia quello specifico per auto che montano le Aerotwin di serie (o le prime che le montavano...)
 
Il secondo attacco penso proprio sia quello per chi ha i tutto- gomma di serie:63:

Abbiamo risolto allora?:biggrin2: facci du foto dopo:63::wink_smil
 
lasciate le originali FIDATEVI!

Mah, dal momento che le originali non lavorano benissimo e che non penso costino meno delle Aerotwin/Visioflex, non vedo perché non provare a cambiarle...

Non si tratta di fare i fighi :biggrin2:...
 
Mah, dal momento che le originali non lavorano benissimo e che non penso costino meno delle Aerotwin/Visioflex, non vedo perché non provare a cambiarle...

Non si tratta di fare i fighi :biggrin2:...

Esatto, se il costo è simile vale la pena provare :63:
Nel mio caso è addirittura inferiore:biggrin2:
 
Ciao ragazzi, mi permetto di mettere a vostra disposizione la mia esperienza a riguardo. Considerato che ho già percorso circa 30000 km e che quindi le pur ottime spazzole originali sono ormai arrivate a fine carriera, ho cominciato a guardarmi intorno per cercare qualche ricambio di buona fattura. I tergicristalli originali sono di tipo classico, anche se "mascherati" da un copritelaio aerodinamico, ma sia la spazzola stessa, sia l'aggancio sono di tipo tradizionale, ovvero ricurvo ad "uncino". In passato ho già sperimentato tergi di nuova generazione, ovviamente su altre vetture, nella fattispecie i famosi e famigerati Aerotwin della Bosch, che del resto furono i primi ad uscire sul mercato, e devo dire che il mio giudizio su questo modello in particolare, è lo stesso che ho nei confronti dei modelli classici. Mi spiego meglio: tutti i miglioramenti che vengono sbandierati, in base alla mia esperienza, non ci sono. Le prestazioni sono esattamente le stesse in entrambi i casi. Conclusione: vale la pena di spendere il doppio? La risposta la lascio a voi. Ma il punto qui è un altro e taglia la testa al toro: l'attacco degli Aerotwin NON VA BENE PER L'AURIS, che ha attacchi tradizionali. Recentemente però, ho provato dei tergicritalli che mi hanno fatto cambiare idea in merito, ma che sono difficili da trovare se non ad un prezzo ugualmente elevato. Sto parlando degli Areo Flat. Queste spazzole hanno tutti i vantaggi estetici dei tergi di nuova generazione, ma anche quelli promessi e ben più importanti di ordine pratico. anche qui mi spiego meglio: sono silenziosi, tergono bene, non saltellano e soprattutto hanno l'attacco di tipo tradizionale, ovvero ad uncino. Inoltre esiste il modello "Ad Hoc" per l'Auris (650mm - 400mm) e si chiama "RA 038 S". Purtroppo, come vi dicevo prima, sono difficili da trovare sia presso gli autoricambi che presso i benzinai (potete provare presso gli Shell). Per quanto riguarda Internet, l'unico sito dove li ho trovati è Speed Up ad un prezzo di €29,90 più la spedizione (altri 10€). A voi la scelta. Scusatemi se mi sono dilungato, ma forse servirà a chiarire le idee a qualcuno. Ciao!

P.S. Se volete vederli, il sito da consultare è www.areo.eu
 
Indietro
Alto