Informazione Telecamera posteriore yaris cross

Loristoyota

TCI Newbe
Registrato
8 Aprile 2023
Messaggi
1
Età
45
Località
Padova
Ciao a tutti,
Chiedo a chi possiede ultimo modello della Yaris cross se la telecamera posteriore inquadra parte della targa quando è in funzione. A me pare che all'inizio non lo facesse e non vorrei che chiudendo lo sportello del bagagliaio di sia spostato. Però non mi ricordo bene.
Grazie.
 
Non ho la Cross ma sulla hatchback la targa viene inquadrata. Probabilmente non ci hai mai fatto caso prima.
 
Si nella mia viene inquadrata eccome Devo dire che se devo trovare un difetto allora segnalo la telecamera posteriore che trovo oltre che di scarsa qualità anche poco funzionale
 
Perche dici di scarsa qualità? Mi sembra decisamente definita e con una buona sensibilità anche di notte.
 
Infatti io trovo la telecamera di ottima qualità e anche luminosa di notte, pienamente soddisfatto
 
Ciao a tutti,
Chiedo a chi possiede ultimo modello della Yaris cross se la telecamera posteriore inquadra parte della targa quando è in funzione. A me pare che all'inizio non lo facesse e non vorrei che chiudendo lo sportello del bagagliaio di sia spostato. Però non mi ricordo bene.
Grazie.

ciao
non mi ero mai accorto che inquadrasse la targa! in effetti non mi sembra. ma come qualità non mi sembra nemmeno tanto male, soprattutto di sera, con la sola luce targa, è abbastanza nitida. Unica accortezza, soprattutto dopo pioggia, mi sono accorto che si sporca l'obiettivo, ma con un pò di pulizia tutto torna nitido e luminoso.
 
La visuale è questa. Qualità OK ma sulla vecchia Yaris è più definita, probabilmente la risoluzione della telecamera è la stessa ma qui sulla YC abbiamo uno schermo più grande.

IMG_20230413_065823.jpg
 
Ho una i10 , di segmento inferiore che ha una retrocamera decisamente migliore.
Insomma per la macchina che è la Yaris si doveva e si poteva fare di piu
 
Sulla Passat MY22 che ho in azienda, è sicuramente più definita (però lo schermo dell'auto è poco più piccolo di Yaris) ma a livello di aiuto nelle manovre non cambia assolutamente niente, salvo le linee guida dinamiche (per chi le utilizza).

Non comprendo le lamentele sulla risoluzione di una camera che deve mostrare degli ostacoli prima di scontrarli, non certo mostrare se stai per schiacciare una formica. Gli ostacoli si vedono, nel campo visivo della camera, siano ad alta o bassa risoluzione, e si riescono ad evitare.

Quello che sarebbe stato sicuramente più utile non è una risoluzione maggiore, bensì una visuale in grandangolo che potesse mostrare una zona più ampia del posteriore vettura, mentre con il campo visivo offerto dalla camera bisogna per forza usare gli specchietti laterali per controllare eventuali ostacoli laterali.
L'altro difetto della camera, rispetto ad altre vetture e alla vecchia Yaris, è che ha un eccessivo effetto schiacciamento degli oggetti, sembrano più vicini di quello che sono. Ho provato parcheggi dove da visuale della camera mi sembrava di toccare già con il paraurti, invece avevo ancora svariati centimetri di margine.
 
L'altro difetto della camera, rispetto ad altre vetture e alla vecchia Yaris, è che ha un eccessivo effetto schiacciamento degli oggetti, sembrano più vicini di quello che sono. Ho provato parcheggi dove da visuale della camera mi sembrava di toccare già con il paraurti, invece avevo ancora svariati centimetri di margine.

Per fare manovre millimetriche sicuramente meglio avere i sensori. Di solito quando il suono diventa continuo sai che sei a 30cm e quindi ti regoli di conseguenza. Con la telecamera è un po' come guardare il muso dell'auto e regolarsi ad occhio.
 
nessun problema con la telecamera, parcheggio nel box e devo appoggiarmi al paracolpi gommato, lentamente riesco diversamente inchioda per evitare il contatto... poi lentamente mi appoggio
 
Concordo con Coclearia riguardo all'eccessivo effetto distorsione, all'inizio anche io non capivo assolutamente dove mi trovavo anche avendo il sensore ma visivamente mi sembrava di stare attaccato al muro.
Ammetto di essere sceso un paio di volte a verificare... adesso che ho preso le misure sia alla lente sia ai sensori non ci sono problemi.
 
nessun problema con la telecamera, parcheggio nel box e devo appoggiarmi al paracolpi gommato, lentamente riesco diversamente inchioda per evitare il contatto... poi lentamente mi appoggio

non c'è modo di disattivare l'auto-frenatura?
io anche andando pianissimo, rilasciando piano piano il freno, non riesco ad avvicinarmi oltre un certo limite, l'auto inchioda.
 
Strano, anche io riesco ad appoggiarmi alla gommapiuma sul fondo del garage senza che l’auto freni (oddio la prima volta ha frenato ma non la conoscevo ancora bene )
 
non c'è modo di disattivare l'auto-frenatura?
io anche andando pianissimo, rilasciando piano piano il freno, non riesco ad avvicinarmi oltre un certo limite, l'auto inchioda.

nella mia rav si disattiva da setup, nelle impostazioni che si trovano nel menù visualizzabile a cruscotto, controlla sulla tua
 
non c'è modo di disattivare l'auto-frenatura?
io anche andando pianissimo, rilasciando piano piano il freno, non riesco ad avvicinarmi oltre un certo limite, l'auto inchioda.
Si puoi. Nel menu delle impostazioni puoi disattivare il PKSB. Anch'io devo farlo se no non posso mettere l'auto in box
 
Si puoi. Nel menu delle impostazioni puoi disattivare il PKSB. Anch'io devo farlo se no non posso mettere l'auto in box

ok grazie, proverò la prossima volta che mi serve... settimana scorsa mi ha costretto a tenere il muso di 40cm buoni distante da una serranda perchè rilevava l'erba cresciuta come ostacolo, mentre con la vecchia auto mi avvicinavo molto di più
 
Indietro
Alto