Telecamera posteriore RAV4

ciao a tutti sono interessato a argomento poichè possiedo un rav 2.2d4d 150cv del 2010 LUXURY con la ruota sul portellone. Il mio modello porta il cablaggio che ho letto nel forum ma il navi è il 89017. Ho comprato su ebay la videocamera da luce di targa quella integrata e lo collegata ai collegamenti positivo e negativo alla luce di retromarcia e il video ai filo bianco e nero piccolo del connettore . Da premettere che non sono un professionista ho fatto tutti i tentativi possibili prima di rinunciare vi vorrei chiedere se qualcuno di voi ha lo stesso navi e ha fatto la procedura con successo. Vi do la mia mail giovannil@live.it se potete inviarmi qualche sugerimento e vorrei chiedervi anche se potete fornirmi il file dei schemi che avete citato prima che non lo riesco a scaricare . Vi ringrazio tutti ciao Ciao
 
Qualcuno di voi ha già montato un telecamera posteriore su un RAV Connect (versione con ruota) interfacciata al navigatore di serie?
In conce mi hanno detto che non è possibile e che, ad ogni modo, andrei ad invalidare la garanzia.
Personalmente preferirei evitare di dover montare uno specchietto con display anziché sfruttare lo schermo del navigatore.
Grazie
 
io la trovo un po' inutile la telecamera, poi se bisogna star lì a farsi il sistema per conto proprio ancora meno. i sensori bastano...
 
Sugli spazi molto stretti, secondo me che non ce l'ho, la telecamera è più utile. Tipo nei parcheggi in città.

Quante volte nei parcheggi mi stringono talmente tanto che suonano fissi quelli davanti e dietro e mi mandano a male?

Oppure i sensori dietro ti fanno spaventare perchè rilevano ostacoli che non toccano la macchina, come marciapiedi o salitelle, a quel punto darei un occhio sulla telecamera e sarei meno in ansia.

Questa è la comodità che rilevo ma son d'accordo che si possa vivere anche senza, come ho sempre fatto anche senza sensori nelle mie auto precedenti.
 
basta guardarsi intorno prima di fare le manovre, sia quando si arriva in loco che quando si riprende l'auto
 
Ciao a tutti, qlcuno sa se su un Rav del 2007 (versione con Ruota) su può montare la telecamera posteriore collegata allo specchio retrovisore?
Io penso di si , bisogna però smontare mezza macchina per far passare i cavi e lo specchietto costa un botto (saremo sui 400 euro) , sapete il codice ricambio? esistono alternative a quello originale?(non cinesate)
Forse è meno incasinato montare i sensori di parcheggio eps che oltretutto non si deve neanche forare il paraurti.....
 
Ciao a tutti, qlcuno sa se su un Rav del 2007 (versione con Ruota) su può montare la telecamera posteriore collegata allo specchio retrovisore?
Io penso di si , bisogna però smontare mezza macchina per far passare i cavi e lo specchietto costa un botto (saremo sui 400 euro) , sapete il codice ricambio? esistono alternative a quello originale?(non cinesate)
Forse è meno incasinato montare i sensori di parcheggio eps che oltretutto non si deve neanche forare il paraurti.....

forse si ma fai un bel lavoro, quelli posticci non sono 'bellissimi' soprattutto se non verniciati in tinta
 
Telacamera posteriore

La luce targa o luce targa/telecamera con montaggio a pressione si fissano allo stesso identico modo (appoggiando un'estremità e spingendo l'altra in sede, dall'esterno).

Se mi mandi in PP un indirizzo email ti giro le istruzioni Toyota per il fissaggio della telecamera originale (alimentazione a 6V) su mod. Crossover, ove trovi anche le predisposizioni e il passaggio cavi, ed in più un piccolo promemoria con i collegamenti necessari per la telecamera non originale (alimentaz. a 12V) lato Radio Navigatore :vertag: .

Che la Forza sia con te... :resisti: Se invece hai soldi da regalare all'elettrauto... :chevelodi

Salve, sono nuovo del forum.
Vengo subito al dunque. Ho da poco acquistato una Rav4 Luxury da 177 Cv del 2007 col navy b9004 e vorrei installare una telecamera posteriore, ma non ho trovato da nessuna parte schemi elettrici e quantaltro. A tal proposito mi chiedo:
1) Nel modello citato i cavi nel portellone sono già predisposti?
2) Che modello di telecamera ntsc mi consigliate (eventuale link)?
3) Qualcuno di voi potrebbe fornirmi gentilmente gli schemi elettrici?
Grazie
 
Salve, sono nuovo del forum.
Vengo subito al dunque. Ho da poco acquistato una Rav4 Luxury da 177 Cv del 2007 col navy b9004 e vorrei installare una telecamera posteriore, ma non ho trovato da nessuna parte schemi elettrici e quantaltro. A tal proposito mi chiedo:
1) Nel modello citato i cavi nel portellone sono già predisposti?
2) Che modello di telecamera ntsc mi consigliate (eventuale link)?
3) Qualcuno di voi potrebbe fornirmi gentilmente gli schemi elettrici?
Grazie

P.S. per chiunque volesse mandarmi lo schema elettrico per il montaggio della telecamera, posto la mia mail: domenico.delconte@alice.it
 
Salve,

secondo voi è possibile montare sulla mia Crossover D-4D 150 CV la telecamera posteriore,
facendo in modo che il video appaia sullo specchietto interno
(non avendo il navigatore, ma la radio con caricatore da 6 CD)?.

Se è possibile, conviene in concessionaria (auto del 2010 in garanzia) o aftermarket?

Avete suggerimenti su marca e procedura da seguire se la cosa si fa da soli?

Grazie
McRav


Guarda, sono stato alla toyota proprio ieri per mettere la retrocamera al mio rav. Ho casualmente visto montata quella allo specchietto retrovisore e mi sono accorto che e' un vero furto. Immagine semi trasparente grande un po' piu' di un francobollo per la modica cifra di 350 euro. In pratica non si vede niente. Noooo, mille volte meglio quella al navigatore. L'immagine e' decisamente grande e si vede bene anche di notte. Io la ritengo indispensabile sul rav, specialmente per le manovre delicate. Se hai il navigatore e la macchina predisposta, costa 250 euro. Prezzi aggiornati a ieri !
 
250 euro? Non originale sulla baia presa ormai da 4 anni, posizionata al posto della luca targa dx, pagata 35 euro spedita!!!


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
250 euro? Non originale sulla baia presa ormai da 4 anni, posizionata al posto della luca targa dx, pagata 35 euro spedita!!!


Sent from my iPhone using Tapatalk

Beh, io ti ho riportato i prezzi ufficiali. Comunque, nel costo e' previsto il montaggio completo e a parte questo le differenze ci sono. Le telecamere della baia, ad esempio, funzionano a 12 v, mentre l'originale a 6. Questo significa che quando innesti la retromarcia l'immagine di quella originale appare istantanea sul navi, mentre quelle after market hanno un fastidioso ritardo di quasi 2 secondi... ( Me lo spiego' a suo tempo un elettrauto che me la stava montando ). Non per fare i precisi ma se vai di corsa la cosa e' molto fastidiosa. Inoltre su molti modelli della baia appaiono in sovraimpressione delle linee che indicano le varie distanze. Sarebbero utili se quello indicato fosse reale. Invece servono solo a limitarti ancora di piu' la visibilita'.....guarda, indubbiamente i prezzi toyota sono dei furti legalizzati. Pero alcune cose secondo me convengono comunque...
 
Devo precisare, nessun ritardo di immagine e nessuna riga colorata in sovraimpressione!
Ho provato diverse camere, prima di optare per quella sopra la targa, e tutte si inserivano in contemporanea al bip dei sensori.



Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Un saluto a tutti.
Vorrei montare anch'io la retrocamera sul mio Crossover del 2008.
Il navigatore è un B9004, sarei molto grato a chi mi potesse spedire gli schemi citati nella discussione.
La mia mail è: alessandro.bonci1947@tiscali.it .
Grazie ancora
 
Un saluto.
Forse l'argomento è stato ampiamente discusso, purtroppo non ho ricevuto risposte e mi è arrivata la
telecamera.
A questo punto dovrei montarla e quello schemino mi potrebbe davvero servire.
Mi appello di nuovo al Forum.
Un grazie a tutti coloro che mi possono aiutare.
 
Grazie alla lettura, attenta, dei vari post devo dire che sono riuscito a montare la telecamera con successo.
Rimane solo il fastidio di variare la luminosità del navigatore a seconda che ci siano le luci accese di giorno e la troppa luminosità la notte.
Ma di questo argomento ne è stato già discusso.
 
Chi mi aiuta a capire quali sono i cavi per la telecamera posteriore?allora ieri ho smontato il pannello e ho trovato la matassa di cavi e due connettori non collegati a nulla, ho inserito le foto nel mio garage se qualcun'anima pia mi può dire quali sono i cavi ne sarei grato...e anche se sapesse a che servono eventualmente quei due connettori...grazie ciao..ah a proposito girate anche a me lo schema elettrico ed eventualmente immagini dei cablaggi??edoardo.gambato@libero.it grazie
 
salve ragazzi, ho un b9001 su una rav4, non riesco a visualizzare la camera, qualcuno può aiutarmi? mica bisogna abilitarla via codici oppure via aggiornamento firmware delle mappe stesse?
 
Chi mi aiuta a capire quali sono i cavi per la telecamera posteriore?allora ieri ho smontato il pannello e ho trovato la matassa di cavi e due connettori non collegati a nulla, ho inserito le foto nel mio garage se qualcun'anima pia mi può dire quali sono i cavi ne sarei grato...e anche se sapesse a che servono eventualmente quei due connettori...grazie ciao..ah a proposito girate anche a me lo schema elettrico ed eventualmente immagini dei cablaggi??edoardo.gambato@libero.it grazie


Qui puoi trovare le istruzioni di montaggio

http://www.toyota-tech.eu/aimupload...arViewCamera_PZ473_X0140_00_AIM_001_552_4.pdf

magari può servirti per capire quali sono i cablaggi giusti.
 
Indietro
Alto