Tassa di lusso.. e ora che ne facciamo delle D-Cat?

tio pepe

TCI Top Member
Registrato
12 Aprile 2006
Messaggi
2,544
Località
BS
gia la vedo crollare inesorabilmente ad un valore peggiore di quello che ha oggi sull'usato per colpa di un'assurda tassa di lusso che ci frega per soli 7 cavalli.

da omniauto.it
L’estate degli automobilisti italiani si preannuncia davvero rovente. Oltre alle nuove accise sulla benzina giustificate con "l'emergenza immigrati", nella bozza della manovra economica correttiva è stata inserita anche una tassa addizionale sulle “autovetture e per gli autoveicoli per il trasporto promiscuo di persone e cose” che superano i 125 kW di potenza. Insomma un nuovo “super bollo” che dovrebbe entrare in vigore già quest’anno cadendo come ennesima mannaia sulle tasche di chi possiede un’automobile in Italia.

Il quantum di questa addizionale non è stato ancora definito e si sa solo che in caso di mancato pagamento si applica una sanzione pari al 30% dell'importo non versato. Ma è il criterio della tassa ad essere a dir poco discutibile: considerare “auto di lusso” e quindi tassabili, veicoli con una potenze superiore ai 170 CV, e quindi anche berline, familiari, monovolume e SUV non necessariamente costose, ma equipaggiate con un motore diesel di 2 litri di cilindrata che oggi facilmente sviluppa una tale potenza. E poi c’è il tema delle difficoltà oggettive in cui versa il mercato e la filiera automobilistica da oltre due anni che un incremento del carico fiscale non potrebbe far altro che aumentare.

ditemi che non ci avete ancora pensato di darla subito dentro per una 1400 diesel che non vi verrà vessata solo perchè ha qualche cavallo.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Mah..da una parte può essere giusto..hai il macchinone? Bene paga di più! (come hai i soldi per comprare un auto da 60.000 euro li hai pure per la "tassa")
Premesso che non è questo il modo per far cassa allo stato e che allo stesso tempo potevano agevolare le vetture di bassa cilindrata (per i comuni mortali)..dovevano però colpire solo le auto di lusso... pure la Kia Sorento è un SUV..come lo è la Cayenne...non ci siamo.
 
Ultima modifica:
si, però la nostra auris catarro l'ha pagata 16000 euro che è il prezzo di una grandepunto e costa meno della golf base.. un conto avere il rav4 che ne costa 35 e con i 150 cavalli non paga la sovratassa ed un altro avere una auris da 16000 (ma la mia ne vale si e no 12000) e passare per il riccone di turno.
 
Appunto dovevano stilare una lista in base al prezzo di acquisto, potenza e prestigio del marchio/modello.

Poi in effetti oggigiorno 125 Kw sono pochi come soglia minima anche in vista del downsizing estremo che va di moda ora...sarebbe stato più idoneo allora tener conto della cilindrata e porre come scalino i 3.0 cc.

E' sbagliato il concetto di auto di lusso, è palese che serve solo per far cassa, un Auris costasse anche 30.000 euro e avesse un 5.0 V8 non è un auto di lusso, discorso cambiava se parlavamo di un Audi A3.
Vabbè è inutile ragionarci e fare ipotesi, i conti dello stato sono pesantemente in rosso e servono soldi. E tra bolli, accise e multe chi paga siamo sempre noi... :dry:

http://www.youtube.com/watch?v=tQAiMF_TXcg&feature=related
 
oggi è passato inosservato dai tg, sena dire nulla che lo stato ha aumentato la benzina di 4.8 cent

hai sentito qualcosa ai tg?

http://www.infomotori.com/auto/2011/06/29/la-benzina-aumenta-di-4-centesimi-far-fronte-allem/

A partire da oggi 29 giugno la benzina diventa ancora più cara, per la precisione di circa 4,8 centesimi al litro “grazie”, si fa per dire, ad un rincaro definito obbligatorio dal governo e che le compagnie petrolifere hanno applicato per fronteggiare lo stato di emergenza immigrazione degli ultimi tempi, con un flusso spropositato di cittadini stranieri soprattutto dal Nord Africa.
Questa ennesima accisa precede di pochissimi giorni l'entrata in vigore a tutti gli effetti della ormai famosa tassa sul cinema che farà aumentare di ulteriori 0,19 centesimi al litro il prezzo di benzina e diesel, come deciso dal governo qualche mese fa in un decreto.

e io che ho l'auris da ricco che ho fatto sett scorsa ? ho tradito toyota (c poi chi se ne freg.. non sono sposato!) e sono passato a panda a metano:biggrin2: almeno con 9 euro farò 300 km alla facciaccia del governo e della scarsa valutazione che mi sta facendo toyota del mio usato made in japan..dopo 12 anni doveva pur succedere.:dry:
 
mh....'sto schifo (non saprei definirlo altrimenti) mi ricorda le assurde tasse (superbollo, iva al 38 per cento) che gravavano fino ai primi anni '90 sui "macchinoni" (oltre il 2000 di cilindrata per i benzina e 2500 per i diesel) con risultati tragici sulla nostra produzione automobilistica nazionale, tra l'altro. Poi pero' l'europa ce la fece togliere perché sostanzialmente illegale...non dovrebbe essere anche in questo caso così?
 
Che poi, al di là di ogni valutazione quantitativa in termini di cavalli, cc, prezzi....non si considera un principio di giustizia ed equità, che dovrebbe rendere obbligatorio il pagamento di nuovi balzelli solo nei confronti di chi, a partire da quel momento in poi, fa scelte che ne determinano l'applicazione.

In altre parole, se decidono di tassare le auto con potenza superiore a 170 cv, tale "tassa" andrebbe applicata solo a coloro che dal momento della entrata in vigore della medesima decidono di acquistare un'auto con quelle caratteristiche; mentre coloro che acquistarono auto siffatte in buona fede non dovrebbero pagarla....

Per il resto rimane una scelta discutibilissima: anni fa ricordavo le auto tedesche ferme a 193 cavalli proprio perchè al di sopra scattava la mannaia del fisco tedesco; mi chiedo che senso abbia andare a colpire la cavalleria, quando il trend delle auto moderne è verso lo sviluppo di potenze sempre più elevate
 
gia la vedo crollare inesorabilmente ad un valore peggiore di quello che ha oggi sull'usato per colpa di un'assurda tassa di lusso che ci frega per soli 7 cavalli.

da omniauto.it


ditemi che non ci avete ancora pensato di darla subito dentro per una 1400 diesel che non vi verrà vessata solo perchè ha qualche cavallo.

Ricordate? Non metteremo le mani nelle tasche degli italiani!!:bleh:
Francamente trovo più antipatico il ticket sanitario rispetto a questo nuovo superbollo. Ma entrambe le tassazioni denotano quanto incapaci siano di tirar fuori nuove idee e far pagare gli evasori.
 
In altre parole, se decidono di tassare le auto con potenza superiore a 170 cv, tale "tassa" andrebbe applicata e

ecco qui la parola andrebbe non esiste.. il superbollo moto ,dove avevo anche pagato l'iva del 36% fu retroattivo di un anno (non una gran moto ma un semplice cbr 600)

contento te! :blink:

non so vedremo, al momento la mia amica che fa il pieno a 9 euro è contentissima.. sono anche contento dei quasi 5000 euro di sconto sul listino, cosa che si sognavano di fare in toyota l'ultima volta che sono andato a fare il preventivo per l'auto nuova (poco tempo fa).. ti dirò di più .. sul sito avevano una km zero a prezzo x, sono entrato facendo il solito disinformato e per la stessa auto mi hanno aggiunto 1500 euro..:no:.. non ho detto nulla e son venuto via.
si vedrà. probabilmente si smonta come tutte le fiat, ma mi fido di più dei polacchi che continueranno a fare 500 ka e y sulla stessa linea rispetto alle new fatte in italia da operai scazzati.
la ayg non aveva il portellone sufficientemente grande ed è stata scartata. ora vediamos e si va daccordo sul cambio auris altrimenti ciao!
 
Ultima modifica:
Ma che strano questo "tetto" di 170 Cv......... non sarà perchè la versione più prestazionale del 2.0 Multijet di mamma Fiat, quello montato sulla Giulietta, sulla 159, sulla Brera, sulla Delta, sulla nuova Freemont, ha appunto 170 Cv di potenza? :rm_shifty :thumbdown
Che strane coincidenze!
 
Ma che strano questo "tetto" di 170 Cv......... non sarà perchè la versione più prestazionale del 2.0 Multijet di mamma Fiat, quello montato sulla Giulietta, sulla 159, sulla Brera, sulla Delta, sulla nuova Freemont, ha appunto 170 Cv di potenza? :rm_shifty :thumbdown
Che strane coincidenze!

:dry: E che casoooo!
 
Per chi non ne fosse al corrente, da evidenziare poi che una sovratassa sulle auto con potenza superiore ai 100 Kw la paghiamo già da diversi anni!

Per ogni Kw che eccede i 100 Kw infatti la sovratassa è:

€ 3,87 per le Euro 4
€ 4.05 per le Euro 3
€ 4,20 per le Euro 2
€ 4,35 per le Euro 1
€ 4,50 per le Euro 0
 
veramente buona parte delle alfa sono giusto 170 e quindi pagano la tassa.. che poi dobbiamo vedere com'è-- se è un più per ogni kw va beh pace amen se è un tot di soldi allora chi ne ha 300 e chi ne ha 171 viene come al solito fregato.


[video=youtube;V1mmcoJqPRo]http://www.youtube.com/watch?v=V1mmcoJqPRo[/video]

che gli venga un cag.. permanente!
 
Per chi non ne fosse al corrente, da evidenziare poi che una sovratassa sulle auto con potenza superiore ai 100 Kw la paghiamo già da diversi anni!

Per ogni Kw che eccede i 100 Kw infatti la sovratassa è:

€ 3,87 per le Euro 4
€ 4.05 per le Euro 3
€ 4,20 per le Euro 2
€ 4,35 per le Euro 1
€ 4,50 per le Euro 0

E' stata proprio la prima cosa che ho pensato!!! Per quanto mi riguarda ho la 1.4d4d e non mi tocca, ma sinceramente il ritorno a queste tasse mi sa tanto di anni settanta! Ormai sono proprio cose fuori dal mondo.. solo in Italia! Questi imbecilli che ci ritroviamo invece di detassare il lavoro per rendere il prezzo finale dei beni più appetibile per l'export e soprattutto per permettere alle aziende di fare assunzioni si mettono ad aumentare l'iva (anche se sembra essere stato archiviato come fatto). Per di più Marchionne il ladro (guadagna uno sproposito) sta tirando ancor di più la corda per quanto riguarda i ccnl e con CGIL, confindustria, cisl e uil!! Da parte mia la Fiat può pure affondare e portarsi la produzione all'estero, ad ogni modo prima ci restituisca tutto quello che in 112 anni gli abbiamo regalato con incentivi e sovvenzionamenti statali. Come ha fatto la Chrysler con il governo americano (attenzione però, con i soldi fiat che gli diamo noi...... insomma abbiamo sovvenzionato gli stati uniti). Aveva ragione Giolitti quando Agnelli si lagnava, disse, beh ma se fa tanto schifo domattina te la faccio bombardare questa Fiat, io non ti do una lira.. intanto gli scemi a pagare stanno sempre qua!!! Scusate l'off Topic ma guardate questa del ritorno alle tasse lusso non si può proprio sentire, abbiamo un governo vetusto e poco interessato al paese, perchè altrimenti ci sarebbero ben altre cose da fare! Il problema è che non c'è alternativa.. che schifo! Per non parlare degli aumenti indiscriminati delle assicurazioni, c'è gente che senza fare sinistri si è vista presentare un premio di 3.500 €.. ma andassero tutti a rubare!
 
dove dove... comunque non gli do la mia me la tengo.. ie possino!
 
Indietro
Alto