taglio corrente

VCERVELLLINI

TCI Member
Registrato
4 Febbraio 2010
Messaggi
86
Località
ascoli piceno
ciao a tutti.
Vi descrivo il problema della mia all trac.
Ho sostituito lo scarico originale con uno della jap part tutto in acciaio inox.
In particolare ho preso tutto il kit che va da dopo il catalizzatore al silenziatore.
Sono molto soddisfatto sia della fattezza che del sound: stupendo sia senza db killer, ma mi arrestano se mi beccano, sia con, un un rumore direi accettabile.
Ora però succede questo.
Quando spingo tanto sul gas c'è un taglio di coorente di alimentazione, come se la centralina vada in protezione, e ciò succede independentemente dal numero di giri. Cioè con un filo di gas succede a 5000, tutto giù già a 2500.
Ho notato che la macchina va moooolto più forte e la pressione del turbo schizza al massimo immediatamente si pigia sul gas.
La pressione del turbo è quella originale, 0.6 bar.
Io ho la netta sensazione che avendo messo uno scarico libero, la turbina va subito alla pressione massima ed i tempi di iniezione della centalina non sono quelli giusti e lei agisce togliendo alimentazione.
Chiedo quindi ai più esperti, se innanzitutto ciò che io credo sia coretto, e se si come fare a risolvere il problema.
Mappare la eprom della centralina?
 
Il problema è che la nostra centralina NON ha una EPROM ma una ECU non riscrivibile... :blush:
Prova (ma non ci credo molto) a fare un reset della centralina e farla riapprendere con i nuovi valori.
Credo però che sia la lettura sballata di qualche sonda :shifty:
 
Il problema è che la nostra centralina NON ha una EPROM ma una ECU non riscrivibile... :blush:
Prova (ma non ci credo molto) a fare un reset della centralina e farla riapprendere con i nuovi valori.
Credo però che sia la lettura sballata di qualche sonda :shifty:

ok, chiarissimo come sempre.
Infatti ho pensato anche io a staccare la batteria e poi vedere che succede.
tieni presente che prima che sostituissi lo scarico la macchina andava perfettamente, quindi quella dello scarico è l'unica variabile.
Come mai secondo te adesso la pressione del turbo sale immediatamente, e proprio in quel momento taglia la corrente? e questo indipendentemente da n° di giri.
quali sonde dovrei far controllare in particolare? e come?
 
Ultima modifica:
Il fatto che manchi contropressione (perchè hai uno scarico più libero) potrebbe portare avanti gas troppo caldi...
Ma neppure l'aumento così repentino di pressione mi convince molto :wacko:
Non è che smontando e trafficando hanno scollegato qualcosa?
Purtroppo, però, non so dirti cosa, a distanza...
Prova a fare una "diagnosi" come scritto QUI, tanto sono quasi uguali :wink_smil
 
grazie, come sempre sei super disponibile.
Nel week end farò quello che tu mi hai descritto, poi ti terrò informato
grazie di nuovo:63:
 
prove fatte
non risultano anomalie di nessun tipo, infatti la spia check lampeggia senza interruzioni
ho tolto lo stesso il fusibile efi ed ho notato un'altra cosa adesso.
Il difetto si è modificato, o meglio, non è più come prima che mi taglia la corrente, si accende sia la spia brake che check, ma non si accende più nessuna spia, e se insisto sull'acceleratore sale di giri facendo trrrrrrrrr trrrrrrrrrrrr con abbastanza carico di gas, ma non si pianta più come prima
strano.
non è che avevo fottuto le candele o i cavi e prima la centralina mi dava errore, adesso che ho resettato il tutto è magari un elettrodo rotto di una candela?
 
Se avevi rotto l'elettrodo di una candela, credo che a questo punto avresti già grippato... :77:
Sembra, da come lo descrivi, come se entrasse il limitatore e quindi come se la centralina fosse in recovery :blink:
Ci vorrebbe un salto in Toy per verificare con la loro diagnosi, che legge anche i problemi che non si vedono col metodo "casalingo"...
Comunque, prova a fare un'altra lettura degli errori prima di spegnere la macchina, magari è uno di quegli errori che spegnendo e riaccendendo si resetta :wink_smil
 
oggi avevo un pò di tempo ed ho cambiato le candele.
niente, stesso problema.
Anzi ho notato una cosa.
Ho insistito molto a fare tirate ed ho notato che più insistevo e più il fatto del trrrrrrrrrrr lo fa a meno giri.
Effettivamente mi fa venire in mente il fatto che avendo gas sempre a più alta temperatura taglia nacora prima.
Seguirò il tuo consiglio di andare in toyota, sabato ci vado e vediamo che mi dicono.
Ma se fosse la sonda ossigeno, come posso risolvere il problema secondo te?
mi sembra assurdo che uno mettendo uno scarico "diretto" abbia tutti questi casini!!!
poi pensavo di aumentare un pò la pressione turbo magari a 0.9 bar mettendo un t sul tubo che va alla wastgate con un piccolo sfiatatoio regolabile, tipo getto del carburatore regolabile con un pomello: che ne pensi?
faccio altri casini?
 
Ultima modifica:
Inanto, scusa se mi permetto, ma non è una buona idea insistere e tirare se c'è un problema sul motore... :blush:
Seconda cosa: se il problema è sulla seconda lambda, puoi sostituirla o metterci un emulatore.
Terza cosa: se vuoi modificare la pressione del turbo, come ho già avuto occasione di dire, metti un boost controller digitale. I sistemi meccanici come quelli da te descritti causano aumenti pericolosi della pressione nei transitori.
 
Inanto, scusa se mi permetto, ma non è una buona idea insistere e tirare se c'è un problema sul motore... :blush:
Seconda cosa: se il problema è sulla seconda lambda, puoi sostituirla o metterci un emulatore.
Terza cosa: se vuoi modificare la pressione del turbo, come ho già avuto occasione di dire, metti un boost controller digitale. I sistemi meccanici come quelli da te descritti causano aumenti pericolosi della pressione nei transitori.

si waller hai perfettamente ragione!!!! però dovevo capire
la sonda lambda dove la dovrei prendere e di che tipo?
l'emulatore?
il boost digitale?
scusa se ti rompo, ma tu ne sai veramente tanto di questa auto e io approfitto....:smile:
 
Comincia intanto a capire cosa c'è che non va...
La sonda (sempre che sia quella) la prenderei originale, dubito che sia andata fuori range, magari semplicemente il kat ha esalato l'ultimo respiro dopo un ventennio di onorato servizio :fear2:
Per il boost controller, alcuni amici mi hanno parlato bene del Blitz
 
allora, visita in toyota fatta.
Mi ha fatto molto piacere che praticamente tutta l'officina si è fermata a girare intorno alla mia celica: mi hanno fatto i complimenti per come sta messa, dicendo che erano anni che non ne vedevano una così ben messa e mi ha fatto molto piacere!!!! :biggrin2:
Hanno voluto una descrizione del problema, poi hanno fatto una diagnosi, sollevata con il ponte per guardarla bene anche sotto, prova su strada, ecc.
La sentenza è stata questa: la meccanica e l'elettronica sono ok, niente difetti.
Secondo il capo officina, che aveva un mr2, è che essendo lo scarico praticamente diretto, manca una contropressione adeguata che compensi lo scarico gas dal turbo, la cui pressione sale infatti subito.
Il consiglio è stato quello di fare dei tentativi a mettere delle flange di lamiera sottile in alluminio sull'attacco inferiore del catalizzatore, provando prima con una flangia foro 30 mm per poi salire di siametro, in modo tale da "tappare" un pò lo scarico.
A mio modesto parere questo consiglio ha una sua logica, secondo voi?
 
Non sono un conoscitore così profondo ma in effetti qualche caso simile c'è stato, ma togliendo il catalizzatore... :blink:
Prova a verificare a quanto è la pressione del turbo con un manometro serio... Se è superiore a 0.8 è quello che fa tagliare la corrente :biggrin2:
 
:82:
Debimetro a posto
MAP a posto
Cat a posto
pressione a posto
nessun errore in memoria...
:blink:
:bohhhh
 
eh si
adesso provo con delle flange da attaccare subito dopo il cat di diverso diametro partendo dall'originale che è 65 a scendere e vediamo che succede
 
allora problema quasi risolto, è andata un pò per le lunghe per la neve.
con una flangia attaccata al catalizzatore avente un foro di diametro 40 mm adesso non taglia più la corrente ed ho tolto anche il db killer per il sound.
Però è rimasto il problema della spia brake che si accende, ma ripeto il taglio di corente non c'è più.
Quindi il problema era sulla contropressione che non era sufficiente per contrastare il carico della girante della turbina.
Anche la lancetta della pressione non sale istantaneamente come prima, ma è tornata nella norma.
Mi sono comunque reso conto che questa celica è di un livello nettamente superiore, a livello di tecnologia applicata, rispetto ad altre auto che ho degli stessi anni, renault 5 gt turbo, delta integrale, alfa 75 turbo.
Adesso vedo di risolvere il problema della spia brake che continua ad accendersi, chissà se riesco.
Il prossimo passo è alzare la pressione del turbo: 0.6 è troppo poco!!!! ma lo farò con un sistema meccanico non elettronico, anche se sicuramente tornerò ad avere la protezione della centralina.
Vediamo!!!!!!!!!!
 
Indietro
Alto