Informazione Tagliando n. 4 di Toyota Corolla 2.0 Hybrid modello Style del ottobre 2019

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Membro cancellato 25735

Ho portato la mia Corolla in officina autorizzata per il quarto tagliando + 1° revisione ministeriale.
L'auto perfetta, senza alcun difetto o problema, con solo KM 40.000. Pensavo di spendere meno rispetto a quanto pagato l'anno precedente.
Invece No, ieri mi è costato ben 583,87 euro, inclusi quasi 80 euro per la revisione. Ribadisco che la macchina era perfetta in tutto.
La mia riflessione è questa: oggi nel 2023 è sbagliato pensare ancora in lire, convertire la spesa fatta da euro a lire e ne sono consapevole.
Ma non posso fare ameno di pensare che il tagliando mi è costato più di un milione di vecchie lire.
Prima del cambio della valuta (gennaio 2002) non avrei mai potuto immaginare che un giorno un normalissimo tagliando auto potesse costare più di un milione.

Ciao a tutti e se volete commentare è cosa gradita.
 
Devi ringraziare chi ci ha fatto entrare in Europa senza chiedercelo , togliendoci anche i soldi dalla busta paga come contributo per aderire all'Europa,e ha fatto una conversione Lira / Euro che ci ha rovinati,quello che era 1000 lire è
diventato un euro, ma un euro è quasi 2000 delle vecchie lire,e nessuno ha controllato nulla, solo gli stipendi li hanno convertiti al centesimo. Naturalmente questa è la mia opinione, ti assicuro, c'e anche chi dice che con l'Euro ci abbiamo guadagnato.
 
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Ma non posso fare ameno di pensare che il tagliando mi è costato più di un milione di vecchie lire.
Prima del cambio della valuta (gennaio 2002) non avrei mai potuto immaginare che un giorno un normalissimo tagliando auto potesse costare più di un milione.

ok ma prima dell'euro non avresti mai pensato di guadagnare 3 se non 4 o più milioni al mese

e 60 anni fa guadagnavano 150.000 lire

e 100 anni fa erano solo 10

senza contare che se oggi fosse rimasta la lira non avresti neppure potuto permetterti di comprare un'auto
 
Devi ringraziare chi ci ha fatto entrare in Europa senza chiedercelo , togliendoci anche i soldi dalla busta paga come contributo per aderire all'Europa,e ha fatto una conversione Lira / Euro che ci ha rovinati,quello che era 1000 lire è
diventato un euro, ma un euro è quasi 2000 delle vecchie lire,e nessuno ha controllato nulla, solo gli stipendi li hanno convertiti al centesimo. Naturalmente questa è la mia opinione, ti assicuro, c'e anche chi dice che con l'Euro ci abbiamo guadagnato.
A parte che non siamo "entrati in Europa" ma abbiamo creato l'Europa.
E per fortuna, perché senza oggi saremmo veramente con le pezze al cul...
Altro che lamentarsi del tagliando di una Corolla ibrida, probabilmente gireremmo con qualcosa di simile alla Uno.
 
e chi ti ha detto che le lire non avrebbero subito l'inflazione alle stelle ora?
 
Purtroppo negli ultimi anni oltre ad un'inflazione altissima c'è stato anche un cambio di politica commerciale delle case automobilistiche e in particolare di Toyota che una volta era conosciuta per i prezzi bassi dei tagliandi e che poi ha deciso di aumentare molto il proprio margine sulla manutenzione. Basta pensare che nel 2006 il tagliando base di una Avensis 2.0 diesel costava 100 euro, nel 2013 quello di un'Auris hybrid è salito a 150 e adesso quello della Corolla supera i 250 euro per il solo cambio olio.
 
Purtroppo negli ultimi anni oltre ad un'inflazione altissima c'è stato anche un cambio di politica commerciale delle case automobilistiche e in particolare di Toyota che una volta era conosciuta per i prezzi bassi dei tagliandi e che poi ha deciso di aumentare molto il proprio margine sulla manutenzione. Basta pensare che nel 2006 il tagliando base di una Avensis 2.0 diesel costava 100 euro, nel 2013 quello di un'Auris hybrid è salito a 150 e adesso quello della Corolla supera i 250 euro per il solo cambio olio.
Se pensi che sia cambiata la politica di Toyota dovresti vedere quanto costa un tagliando in Mercedes (dico Mercedes perché ne ha una mio suocero e so quanto spende), scoprirai che Toyota è ancora economica.
 
Ho portato la mia Corolla in officina autorizzata per il quarto tagliando + 1° revisione ministeriale.
L'auto perfetta, senza alcun difetto o problema, con solo KM 40.000. Pensavo di spendere meno rispetto a quanto pagato l'anno precedente.
Invece No, ieri mi è costato ben 583,87 euro, inclusi quasi 80 euro per la revisione. Ribadisco che la macchina era perfetta in tutto.
La mia riflessione è questa: oggi nel 2023 è sbagliato pensare ancora in lire, convertire la spesa fatta da euro a lire e ne sono consapevole.
Ma non posso fare ameno di pensare che il tagliando mi è costato più di un milione di vecchie lire.
Prima del cambio della valuta (gennaio 2002) non avrei mai potuto immaginare che un giorno un normalissimo tagliando auto potesse costare più di un milione.

Ciao a tutti e se volete commentare è cosa gradita.
io personalmente me ne frego delle loro raccomandazioni di fare il tagliando ogni anno lo faccio solo ogni 15000 Km aver fatto già 4 tagliandi in solo 40000 Km lo trovo ridicolo francamente
 
io personalmente me ne frego delle loro raccomandazioni di fare il tagliando ogni anno lo faccio solo ogni 15000 Km aver fatto già 4 tagliandi in solo 40000 Km lo trovo ridicolo francamente
Scelta personale.
Se la garanzia non ti interessa fai bene.

Però a sto punto tanto vale che la porti dal meccanico sotto casa che risparmi qualcosa rispetto ad una officina ufficiale Toyota.
 
io personalmente me ne frego delle loro raccomandazioni di fare il tagliando ogni anno lo faccio solo ogni 15000 Km aver fatto già 4 tagliandi in solo 40000 Km lo trovo ridicolo francamente
Volevo risponderti e parlare della garanzia ma ho letto che Quasar31 ti ha già risposto in merito. Parlando poi dei componenti elettrici, mi pare che la garanzia sia di 5 anni. Per cui non seguendo le loro disposizioni, si perde anche quella garanzia. Resta valido il concetto che ognuno decide come vuole. Buona giornata.

 
Volevo risponderti e parlare della garanzia ma ho letto che Quasar31 ti ha già risposto in merito. Parlando poi dei componenti elettrici, mi pare che la garanzia sia di 5 anni. Per cui non seguendo le loro disposizioni, si perde anche quella garanzia. Resta valido il concetto che ognuno decide come vuole. Buona giornata.

su quelle del 2019 come la mia era di 3 anni, quindi non vale nemmeno più per la garanzia
 
su quelle del 2019 come la mia era di 3 anni, quindi non vale nemmeno più per la garanzia
Non vorrei sembrare scortese ma ho verificato e la mia corolla del 2019 ha 5 anni di garanzia sui componenti elettrici. Prova a controllare e vedrai che anche per la tua è la stessa cosa.
 
Non vorrei sembrare scortese ma ho verificato e la mia corolla del 2019 ha 5 anni di garanzia sui componenti elettrici. Prova a controllare e vedrai che anche per la tua è la stessa cosa.
si ha ragione, avevo visto solo quella generale, comunque ritengo ugualmente un furto prevedere il tagliando annuale e non mi conformo ai loro ladrocini
io ho 31.000 Km fatto solo 2 tagliandi: speso 257+417=674 € se avessi seguito il loro ladrocinio avrei speso 257+417+257+460=1391€ mi sento di poter rischiare francamente
il loro dare garanzie temporali maggiori è solo, secondo me, un modo per obbligare il cliente a seguire le loro tempistiche e quindi incassare di più dai tagliandi tanto, se danno 5 anni di garanzia su una cosa non obbligatoria, sono abbastanza sicuro che anche loro sanno che i componenti durano almeno il doppio.
Se avessero messo 2anni come la mia vecchia Peugeot, avrei seguito le loro indicazioni, ma così no
Poi come avete detto ognuno fa le sue valutazioni come meglio crede.
 
Ma non posso fare ameno di pensare che il tagliando mi è costato più di un milione di vecchie lire.
invece in merito a questa tua riflessione ti posso dire che io oggi prendo 2.5 volte quello che prendevo di stipendio (ho controllato) nel 2002, quindi è come se il tagliando mi costasse 400.000 lire cosa francamente non coì scandalosa
 
invece in merito a questa tua riflessione ti posso dire che io oggi prendo 2.5 volte quello che prendevo di stipendio (ho controllato) nel 2002, quindi è come se il tagliando mi costasse 400.000 lire cosa francamente non coì scandalosa
Scusa ,perchè quindi non fai i tagliandi regolarmente visto che non li trovi scandalosi? Non voglio polemizzare, è solo una mia curiosità.
 
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Scusa ,perchè quindi non fai i tagliandi regolarmente visto che non li trovi scandalosi? Non voglio polemizzare, è solo una mia curiosità.
perché i soldi sono sempre soldi e spendere 674 € in 4 anni e non 1391€ fa la sua differenza con 700€ risparmiati ci vado 20 volte al ristorante od in vacanza una settimana e lo preferisco che non regalare i soldi a loro.
 
senza contare che se oggi fosse rimasta la lira non avresti neppure potuto permetterti di comprare un'auto

purtroppo a non poter comprare un'auto ci siamo già arrivati oggi, o ci stiamo comunque arrivando, basti vedere quanti denari chiedono oggi per una utilitaria banalissima, veicoli che una volta erano a portata di un qualunque lavoratore mediano... perchè la maggiorparte delle vetture erano SOTTO la soglia del reddito mediano. Oggi sono praticamente tutte sopra tal valore.

il loro dare garanzie temporali maggiori è solo, secondo me, un modo per obbligare il cliente a seguire le loro tempistiche e quindi incassare di più dai tagliandi tanto, se danno 5 anni di garanzia su una cosa non obbligatoria, sono abbastanza sicuro che anche loro sanno che i componenti durano almeno il doppio.
Se avessero messo 2anni come la mia vecchia Peugeot, avrei seguito le loro indicazioni, ma così no
Poi come avete detto ognuno fa le sue valutazioni come meglio crede.

è abbastanza chiaro a tutti che in realtà tu la garanzia estesa la paghi profumatamente con gli interventi superflui che vai ad eseguire anche se l'auto non la usi, perchè un conto è fare tagliandi ogni tot. km, un'altra è farli ogni tot. giorni.
se li fai a giorni (come prassi Toyota) di fatto stai semplicemente pagando l'abbonamento alla garanzia.

è una semplice scommessa, esattamente come si fa pagando oro clausole extra sull'assicurazione, se non succede mai nulla all'auto, in base a quanti anni la si tiene, alla fine chissà cosa si sarebbe potuto fare con tutto quel denaro...
ma appena succede qualcosa, e si deve riparare l'auto, i preventivi schizzano a valori semplicemente ridicoli pari a grosse frazioni del costo di tutta la vettura, con singoli fanali led che ormai costano oltre 1.500 euro al pezzo per esser sostituiti...
facile capire quale sia il proprio fattore di rischio e decidere di conseguenza se vale o meno la pena coprirsi.

ciò che è certo è che nel momento di grave problema, Toyota farebbe una sicura cresta all'utente non in garanzia, rendendo a volte anti-economico riparare la vettura.
ciò non toglie che anche per chi è in garanzia c'è il rischio di non vedersi riconosciuti problemi all'auto grazie alle solite chilometriche clausole legalesi...

come dico sempre, se si potesse pagare per la fortuna che tutto vada liscio, sarebbe quello il tagliando dal miglior investimento.
 
purtroppo a non poter comprare un'auto ci siamo già arrivati oggi, o ci stiamo comunque arrivando, basti vedere quanti denari chiedono oggi per una utilitaria banalissima, veicoli che una volta erano a portata di un qualunque lavoratore mediano... perchè la maggiorparte delle vetture erano SOTTO la soglia del reddito mediano. Oggi sono praticamente tutte sopra tal valore.

le vetture sono sempre costate molto così come molto costava tutto il resto anche ai tempi delle lirette,

però, posso condividere che si cerchi di spendere il denaro piuttosto che sperperarlo
 
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