Info Tagliando & messaggio display

interprises

TCI Junior Member
Registrato
7 Agosto 2009
Messaggi
12
Località
Thiene
Ciao, da un paio di settimane ho effettuato il tagliando dei 75000 km in un'officina autorizzata Toyota e non in concessionario causa prezzi troppo alti, ovviamente previo preventivo da ambedue le parti.

l'officina autorizzata ha effettuato tutto il tagliando con parti originali ma, dopo 200 km mi compare la scritta "cambiare olio"


in primis ho eseguito la procedura di reset, ( già eseguita con il tagliando dei 50000, sempre fatto in questa officina ) andata apparentemente a buon fine ma ogni 20/30 km ricompare.. se mi fermo e spengo l'auto sparisce ma ogni 20/30 km ricompare.

sono andato in officina, l'ha collegata alla diagnostica e mi dice che non ci sono errori e niente da azzerare a parte la procedura manuale già effettuata da me. ( da auto spenta tengo premuto mentre accendo l'auto il tasto odo e parte la procedura di azzeramento )

adesso sono in attesa di una risposta da parte dell'officina, che a sua volta a chiesto spiegazione alla toyota....

in attesa qualcuno di voi a già avuto questo tipo di problemi? come ha risolto?
 
...... ( da auto spenta tengo premuto mentre accendo l'auto il tasto odo e parte la procedura di azzeramento )......

Ma per l' azzeramento sul manuale c' è scritto: a motore acceso mettere il contachilometri sul settaggio del totalizzatore (odo), poi spegnere il motore e quindi, tenendo premuto il pusante, reinserire il contatto senza però riaccendere il motore finché si avvia la procedura di azzeramento.

Forse il risultato non cambia, ma non mi pare che tu esegua un' identica procedura! :blink:
 
Ma per l' azzeramento sul manuale c' è scritto: a motore acceso mettere il contachilometri sul settaggio del totalizzatore (odo), poi spegnere il motore e quindi, tenendo premuto il pusante, reinserire il contatto senza però riaccendere il motore finché si avvia la procedura di azzeramento.

Forse il risultato non cambia, ma non mi pare che tu esegua un' identica procedura! :blink:

stasera provo cosi'.. grazie!
 
stasera provo cosi'.. grazie!

fatto procedura passo passo come da manuale ma non è cambiato niente.! dopo qualche decina di km la scrita cambiare olio è riapparsa!

non so piu' cosa provare, sabato sono andato dal meccanico e deve ancora aver risposta dalla toyota! strano...
 
So per certo che alcune vetture di altre marche (anche quella “nazionale”) dispongono di appositi sensori adibiti al controllo delle condizioni dell’ olio motore (inquinamento da gasolio, viscosità, chilometraggio) che, in caso di insufficienza di uno dei parametri analizzati, segnalano la necessità del cambio del lubrificante.

Mi sono più volte chiesto se anche l’ Auris disponga di un sistema del genere perché, se così fosse, mi viene da pensare che l’ olio che ti hanno sostituito nel recente tagliando possa differire in qualcosa da quello prescritto per questo motore.

Sia chiaro che è solo una supposizione anche perché non ho mai letto di un problema simile! :blink:
 
So per certo che alcune vetture di altre marche (anche quella “nazionale”) dispongono di appositi sensori adibiti al controllo delle condizioni dell’ olio motore (inquinamento da gasolio, viscosità, chilometraggio) che, in caso di insufficienza di uno dei parametri analizzati, segnalano la necessità del cambio del lubrificante.

Mi sono più volte chiesto se anche l’ Auris disponga di un sistema del genere perché, se così fosse, mi viene da pensare che l’ olio che ti hanno sostituito nel recente tagliando possa differire in qualcosa da quello prescritto per questo motore.

Sia chiaro che è solo una supposizione anche perché non ho mai letto di un problema simile! :blink:

sai che sinceramente è uno dei dubbi che mi sono fatto? anche se è un'officina autorizzata è la prima volta che faccio il tagliando li da loro e, per quanto che mi fida il dubbio mi è venuto. nella fattura vedo che l'olio cambiato è quello con viscosità richiesta nel libretto.. ma sulla carta.. bisogna vedere cosa mi hanno messo dentro :smile:

...ma se fosse cosi' secondo te rischio di danneggaire qualcosa o sono solo i parametri dei "ipotetici" sensori che non leggono quello che si aspettano? calcola nel rispondere che il mio stile di guida è basato sul risparmio ( il computer di bordo mi da sempre una media di 4.6 /4.5 km/l )
 
Finalmente abbiamo trovato il problema, noto nei concessionari TOYOTA, in pratica se non viene messo l'olio ufficiale toyota
continua a segnalare il cambio olio. problema risolvibile con un semplice aggiornamento della centralina.
 
Allora ci avevo azzeccato! :biggrin2:

E’ piuttosto strano però, perché sono moltissimi gli utenti del Forum che per i tagliandi si affidano ad autofficine non ufficiali oppure al “fai da te” ed un problema del genere non è mai emerso!

Sono indotto a pensare che l’ olio che ti hanno messo presenta delle specifiche piuttosto diverse da quelle richieste dal tuo motore! :blink:
 
R: Tagliando & messaggio display

Dunque, secondo il meccanico possiamo utilizzare solo olio originale?!?
Imho bisogna usare olio con specifiche c2 e l'officina ha messo il primo che gli è capitato, però bisognerebbe sentire altre esperienze (fra qualche mese tocca a me fare cambio olio fuori concessionaria)

Inviato dal mio Nexus S con Tapatalk 2
 
Indietro
Alto